Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Fornitori arrabbiati perché non li scegli... Vi è capitato?

Eleonora, il 7 Maggio 2025 alle 15:44

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 52

Ciao, community! Faccio questo sondaggio per curiosità, dopo aver ricevuto un messaggio piuttosto piccato da parte di un fotografo. Come penso tutti, per scegliere i vari fornitori ho sentito più pareri, non in massa, ma selezionando quelli di cui più apprezzavo il lavoro. Ovviamente sono stata...
Ciao, community! Faccio questo sondaggio per curiosità, dopo aver ricevuto un messaggio piuttosto piccato da parte di un fotografo. Come penso tutti, per scegliere i vari fornitori ho sentito più pareri, non in massa, ma selezionando quelli di cui più apprezzavo il lavoro. Ovviamente sono stata sempre gentile e di mio parlo tanto, ma non ho mai fatto intendere a nessuno che fossi pronta a sceglierlo. Questo fotografo, contattato tramite matrimonio.com, mi ha chiamato e abbiamo fatto una bella chiacchierata; valutati tutti quelli di mio interesse, ho scelto un altro. Dopo oltre una settimana, oggi il fornitore in questione mi invia un messaggio (a mio avviso una scusa) dicendomi che gli avevano chiesto disponibilità per la mia stessa data e che avrebbe dato precedenza a me, se fossi stata interessata. A quel punto ho ringraziato, detto che avevamo scelto qualcun altro, ma che ci tenevo a ribadire che apprezzavamo il suo lavoro. È seguita una risposta infastidita, in cui mi diceva che "pur accettando la mia decisione", lui era dispiaciuto, perché aveva percepito una bella linea di intesa e che mi augurava in bocca al lupo. A me è parso di cogliere un filo di risentimento, di chi, tra le righe, mi stava accusando di averlo preso in giro (solo perché sono stata gentile? Non dovevo esserlo?). Mi chiedevo se aveste avuto esperienze simili

52 Risposte

• Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso di sì, ma una volta che gli ho risposto mi ha riscritto facendo la stessa domanda 🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari te l'ha chiesto per migliorare il proprio servizio 🤔
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico brevemente la mia. Anche io ho ricevuto una risposta un po’ ambigua sempre da un fotografo, che mi chiedeva cosa mi avrebbe spinto a non scegliere lui. Tuttavia non credo sia una accusa o un puntiglio particolare, penso solo si tratti di risposte un po’ di circostanza, magari anche un po’ forzate. Basta non rispondere più, ed essere felice di non aver scelto lui 😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è capitato con un paio atelier!🙈 Quando ho scelto il mio abito, ho disdetto tutti gli appuntamenti successivi.. dopo poco comincia a scrivermi su WhatsApp una signora, proprietaria di uno degli atelier a cui avevo disdetto l'appuntamento, è andata avanti un bel po' a discutere da sola, poi le ho risposto seccata e l'ho bloccata. Stessa cosa è capitata al mio fidanzato! 🤯
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2026 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il momento non mi è ancora capitato
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, mi sembra il minimo. Poi io caratterialmente non sono il tipo che va a chiedere preventivi a chiunque aspettando l'offerta migliore, invece tendo a selezionare ciò che davvero mi interessa. Però spesso è capitato di non trovarmi bene con dei fornitori o che comunque avessero dei modi di fare, magari emersi alla fine della conversazione, che non condividevo. Ad esempio, il fotografo in questione mi aveva fatto una buona impressione inizialmente, ma poi mi ha chiesto la metà della cifra come acconto (mai visto un acconto del 50%) e il resto da saldare prima del matrimonio (tutti gli altri vogliono essere saldati alla consegna delle foto). Ovviamente è il suo modus operandi e io non dico nulla, ma l'ho scartato prima di tutto per tutelarmi, perché da me si dice che chi paga prima mangia pesce avariato
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché abbiamo scelto per tutti i primi e unici contattati
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non ci è capitato. Abbiamo cercato di essere tempestivi nella scelta e ad ogni fornitore scartato ho mandato un'email, ringraziandolo per il tempo che ci aveva dedicato, la professionalità e augurandogli il meglio per il suo lavoro. Devo dire che l'educazione è stata apprezzata, anche perché molte coppie di sposi chiedono i preventivi e poi spariscono, senza dare feedback. Poi chiaramente a nessun fornitore fa piacere essere scartato.
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Preciso Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti anche noi abbiamo scelto soprattutto quelli con cui abbiamo sentito un buon feeling fin da subito. Non si può piacere a tutti, penso sia normale, e visto che non stiamo parlando proprio di due soldi mi permetto anche di essere più selettivo.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, come se non fosse un'enorme perdita di tempo anche per noi! Per questo io ho selezionato quelli che intanto mi ispiravano di più. Ma è chiaro che non è mai uno solo
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Preciso Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capitato anche a noi pur rimanendo sempre chiari, mentre chiedevo preventivi, sul fatto che non fossero gli unici. Purtroppo se i prezzi se li vogliono tenere per sè (come è giusto che sia) io devo per forza chidere più preventivi e di conseguenza più messaggi/chiamate/call.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si.. Si dimenticano che siamo noi che paghiamo loro e non il contrario
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo penso fortemente!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente non mi è capitato, i fornitori che non abbiamo scelto sono stati comunque gentili nelle risposte.
    Credo che la professionalità si veda anche da questo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io rimango basita, per fortuna finora mi erano capitati fornitori che non pressano e non si offendono. Questa invadenza è allucinante: io ho tutto il diritto di chiedere vari preventivi e decidere per quale mi convince di più
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pure stata insultata da un tipo di un'agenzia di viaggi perché "gli avevamo fatto perdere tempo"..il concetto di preventivo, questo sconosciuto 😂 tutto ciò comunque ci ha reso ancora più felici di non averlo scelto 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io sono rimasta perplessa. Obiettivamente un fotografo lo pago profumatamente ed è normale che voglio sapere nei dettagli cosa offre, come lavora. Non posso certo buttare soldi alla cieca, oltre al fatto che saranno gli unici ricordi che rimarranno
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però secondo me ci sono modi e modi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è capitato per fortuna, ma ho una conoscente che lavora nel settore dei matrimoni come WP (mentre il compagno è fotografo) e per quanto io lo trovi poco professionale (anzi per niente) so per certo che fa così, se non di peggio. Motivo per cui non mi sono messa in contatto con loro! È inevitabile rimanerci male quando non si viene scelti, soprattutto se hai investito del tempo per spiegare il tuo prodotto/servizio.. però non è naturale che ogni preventivo diventi qualcosa di concreto! Vai avanti e dimenticati di questo fatto 😊
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che secondo me tutti ci restano male quando non vengono scelti quindi ci sta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione