Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia

Fornitori impazienti

Jessica, il 22 Marzo 2024 alle 09:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Buongiorno a tutti,

scrivo per cercare conforto perchè inizio a tollerare poco tutti quanti. Premetto che ci siamo portati avanti per prenotare i fornitori e definire il grosso in quanto io da novembre ad aprile circa svolgo 2 lavori quindi lavoro 7/7 e non avrei avuto mai tempo di organizzare niente, noi ci sposiamo a settembre 2024 e tra i primi di settembre e i primi di novembre 2023 abbiamo fissato praticamente tutto (fotografo, ristorante, mio vestito, partecipazioni, bomboniere ecc). Ora, io sarò un poco esaurita e poco tollerante ma, va benissimo gli acconti e ci mancherebbe, però, per come la vedo io pretendere 2/3 dei pagamenti prima ancora di svolgere il servizio e tartassare per i secondi acconti 6 mesi prima del matrimonio mi fa salire un nervoso che mi viene voglia di "licenziarli" tutti Smiley xd . Ad esempio, il fotografo avevamo l'accordo di 2 acconti prima del matrimonio e saldo il giorno del matrimonio, primo pagamento settembre 2023 ( 1 anno prima) secondo acconto circa da accordi era febbraio 2024, sarà 1 mese che mi scrive giorno si e giorno no "quando hai intenzione di effettuare il pagamento così me lo segno?", come se avesse svolto un lavoro e non lo stessimo pagando, mancano ancora 6 mesi non ha fatto una cippa! oltretutto, sempre visto in video chiamata e pertanto mai di persona, rimandavo di qualche settimana (avvisandolo puntualmente) giusto perché avevo piacere di vederlo e toccare con mano i suoi lavori..calcolando che il saldo è il giorno stesso del matrimonio e il lavoro arriverà 3-4 mesi dopo, ha percepito compensi 1 anno emezzo prima di svolgere i lavori! e mi stressa pure?! mannaggia eh... e come lui comunque anche gli altri fornitori che pretendono metà dei pagamenti da 1 anno a 6 mesi prima. Bah il mondo gira al contrario, io prima di pretendere di solito offro qualcosa prima. Speriamo passino in fretta questi 6 mesi Smiley xd

18 Risposte

Ultime attività da Pierpaolo, il 2 Aprile 2024 alle 17:31
  • Pierpaolo
    Sposo Novello Settembre 2024 Napoli
    Pierpaolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente io esagero nel cercare di organizzare tutto nei dettagli, ma con i vari fornitori ho stabilito subito le varie "rate" anche per non arrivare sotto sotto e dover effettuare grandi pagamenti, per quanto riguarda il fotografo invece stesso lui lo ha dilazionato e come normale che sia l'ultima rata l'ha messa quando consegnava l'album

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao a si si sono tutti impazziti secondo me dopo il covid poi peggio che mai, tra l'altro nessuno ti regala niente anzi quindi potrebbero essere molto piu gentili e meno pesanti e farsi trovare non solo farsi sentire quando vogliono i soldi....sono cmq pienamente d'accordo con te nel conoscere le persone oltre la videochiamata ma di persona....un bacio ciao ciao

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena, si si certo oramai è fatta, più che altro ecco constatavo il fatto che questo modo di lavorare è assurdo..poi purtroppo ci si arriva sempre un po dopo sul come sarebbe stato meglio trattare..calcola che anche all incontro volevo dirgli qualcosina a riguardo perche per l appunto io non gli ho mai detto non ti paghiamo fino a quando lo diciamo noi ma piuttosto che avevo piacere di vederlo di persona e pagarlo al momento, il giorno non si trovava e i tempi si sono allungati, e questo mi scriveva giorno si e giorno no... calcolando che non siamo gente abituata a fare servizi fotografici magari conoscerlo di persona una volta in piu ci faceva stare piu tranquilli.... comunque ormai è cosi e amen...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche io sono una sposina di Settembre 2024 e come te abbiamo cominciato ad organizzare, prenotare e confermare quasi tutti i fornitori nel 2023, per quanto mi riguarda ti consiglierei di non mandarlo a quel paese perchè perderesti i soldi già dati.... ti racconto ciò che è capitato a me....abbiamo incontrato una fiorista, e parlandogli gli abbiamo chiesto gentilmente se nel preventivo poteva stare nei 3500 euro, ci sposiamo nel prato quindi c'è già abbastanza verde, ma purtroppo serve l'arco quindi quello incide parecchio, detto questo si si mi dice lei nessun problema pero io in quella data avrei già un matrimonio e più di due non ne faccio se mi conosci e sai i lavori che faccio sai anche che sono piena piena tutta l'estate (questo succedeva a luglio 2023)cosi io e il mio futuro marito diamo l'acconto .... 20 giorni dopo mi arriva il preventivo, senza neanche che ci fosse scritto la tipologia del fiore, 4750 € piu il 30 % di mano d'opera TOTALE 6750,00 € ..... mi è preso un colpo la chiamo e le dico ma sei completamente fuori dal budget parliamo parliamo parliamo ecc ecc mi dici si si ma poi ci veniamo incontro, passano i mesi e non la sento più a Novembre la contatto per chiederle il preventivo definitivo per organizzarmi con i pagamenti e per dirle i fiori scelti (perchè avrebbero influito anche quelli sul prezzo) alla fine della fiera non troviamo l'accordo e cosi gli richiedo l'acconto indietro totale perchè non avevamo neanche firmato il contratto(tra l'altro un anno prima quindi la data la poteva rivendere benissimo)cmq....sai come è finita????!!!! che siamo andati per avvocati e abbiamo perso meta' dell'acconto.... perchè c'era un'accordo verbale quindi noi contro di lei...e se avessimo firmato il contratto avremmo perso tutto l'ammontare.... io ero furiosa perchè se noi non abbiamo firmato e neanche lei a firmato il contratto, in più non è stata nei patti concordati con il budget secondo me la cifra ci spettava per intero......detto questo io non ho mai avuto problemi con altri fornitori per i pagamenti, ad alcuni abbiamo dato acconti piccoli per bloccare la data e stiamo pagando da febbraio 2024 ...esempio il ristorante chiede solo il 30% alla prova matrimonio poi saldo una settimana prima.... il video addirittura saldo 6 mesi dopo alla consegna.... spero di esserti stata di aiuto non abbatterti cerca di resistere, ma purtroppo se decidi delle date di pagamento mi sa che molti di questi fornitori le vogliano rispettate anche se non hanno fatto ancora una mazza di niente ciao ))))

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dirti perché noi abbiamo lasciato un mini acconto di poche centinaia di euro per bloccare la data poi ci ha chiesto la metà un paio di giorni prima del matrimonio e il saldo quando ci darà tutto anche perché sinceramente il fotografo non lo salderei prima dell’evento, mi sposo tra circa 6 mesi e fortunatamente nessuno ci sta pressando abbiamo i contratti scritti con i vari acconti e saldi quindi ci regoleremo su quello
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono fotografi che chiedono prima di dare i soldi! Noi il fotografo lo abbiamo quasi finito, dobbiamo dare l’ultimo acconto i primi di maggio 1@ giorni prima del matrimonio, però già ho ricevuto il loro messaggio, però chiamando in ufficio mi ha detto che posso farlo come ci siamo accordati via contratto. Però è vero la maggior parte dei fornitori chiedono molto tempo prima di saldare, forse è una loro sicurezza.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci vuole tanta pazienza con tutti 😂 Noi per il fotografo abbiamo diversi acconti ma il saldo avviene a lavoro consegnato.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì poi ormai la linea è quella, pagamenti in anticipo, va bene (più o meno), ma se manca ancora mezza vita e questi stressano per farsi pagare boh, non mi sembra sensato. Era più che altro un giudizio e pensiero personale sul modus operandi dei fornitori, che a mio parere sta toccando l'assurdo...

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma concordo! Anche noi questa settimana ci ha scritto un fornitore per avere il saldo! Premetto che già abbiamo pagato il 50% e se permetti come da contratto ti saldo qualche giorno prima ! No due mesi prima . Noi solo la location abbiamo già saldato ma perché così abbiamo concordato
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in realtà l'accordo era indicativo, febbraio ma come poteva essere marzo o gennaio, ma infatti capisco che se ci sono 2 acconti da dare siano da pagare senza storie, mi infastidisce solo il fatto che mancando 6 mesi, da nessuna parte c'è scritta una data del secondo acconto, vedrai che anche se passano 2 settimane e invece di febbraio è marzo, non mi pare il caso di scrivere giorno si e giorno no, ma proprio per buon senso. Poi per quanto riguarda i lavori edili assicuro (sono geometra), che mai nella vita, aparte il primo acconto, si paga prima dei lavori, ma come dicevi si paga ad avanzamento lavori ( e quindi a 40% di lavoro SVOLTO ti pago 40%) e tante volte non pagano manco a lavori finiti... qui io pago il 100% prima ancora che inizia! ...poi va be, è affidabile (spero) vive a 20 km da casa mia e non dovrebbero esserci problemi, quando bisognerà pagare si pagherà...il punto è che il buon senso c'è solo da parte nostra e mai da parte dei fornitori, fino a prova contraria sono io il "datore di lavoro" e dovrei essere io a dettare regole e pagamenti... comunque amen, pagheremo e speriamo in bene

• Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho già dato gli acconti, il primo è solo per fissare la data.
    Poi capisco lo stress ma avevi detto tu febbraio, se non versi altri acconti potrebbe anche pensare che hai cambiato idea.
    Per rassicurarti anche se ti vengono a fare grossi lavori a casa vogliono acconti ad avanzamento, altrimenti potrebbero ritrovarsi a fine lavori e non essere pagati per mesi da nessuno o non pagati del tutto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi così ⅓ alla prenotazione e firma del contratto e il restante dopo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi fortunatamente non è capitata una cosa così... abbiamo dato gli acconti a chi ce li ha chiesti e bon
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione ed è un mondo veramente brutto quello del wedding... purtroppo però se hai firmato contratti sei tenuta a rispettare le tempistiche. Io per esempio non avrei firmato, forse.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto visto che mi pare di capire che la maggior parte pagano a lavoro finito, vedremo di rimandare un poco quando verrà il momento. Come dovremo avere pazienza noi per la consegna, si farà venire pazienza anche lui per il pagamento (già riscosso con largo anticipo per metà)

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ecco, l'ho pensata così anche io. Alla fine poi ieri dopo le tante siamo andati in studio, l'abbiamo conosciuto, ed avendo casa proprio dove si trova lo studio assicuro che di debiti non ne ha in un "castello" del genere. Comunque sì impressione generale è che vogliano tutti scappare o che abbiano debiti da pagare velocemente (riferita a tutti ovviamente non solo a lui) . Poi nel dettaglio il fotografo ha 500-600 recensioni su matrimonio.com e 10 wedding awards, diciamo che dovrebbe essere affidabile però questi comportamenti.. bah... ormai so dove abita, se non consegna meglio che si trasferisca pure Smiley xd Smiley tongue

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica,

immagino il tuo stress, complice un po' tutto nel tuo caso : due lavori 7/7, stress fornitori e quant'altro...

Questa cosa dell'acconto al fotografo mi fa un po' strano però, a noi è diverso acconto al momento della prenotazione e poi saldo al momento della consegna del lavoro finito quindi al ritiro album etc.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente mi sembra strano che ti chieda di saldare tutto il giorno del matrimonio. Il nostro vuole 2 acconti prima del matrimonio di cui il primo per fermare la data (quindi appena confermato che volevamo lui e firmato il contratto) e il secondo a ridosso del matrimonio. L'ultimo pagamento (quindi il saldo) lui lo vuole quando ci consegna il lavoro. Ed ha senso sta cosa perchè così ti assicura di rispettare i tempi e fare un buon lavoro. Altrimenti, col saldo già fatto (in teoria) potrebbe sparire il giorno dopo del matrimonio e ciaone. Lo trovo davvero poco professionale e rispettoso. Vista così, sembra che abbia fretta per problemi suoi (che ne sappiamo se ha debiti da qualche parte) Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione