Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Foto bimbi al nido

Laura, il 22 Febbraio 2022 alle 20:05 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao ragazze, al nido dei vostri figli fanno foto ai bimbi (ovviamente con autorizzazione dei genitori)? Se sì,le pubblicano poi sulla web della scuola? Noi non abbiamo foto di nostra figlia da nessuna parte (nessun social e nemmeno whatsapp), al nido abbiamo dato autorizzazione (un po' reticenti) giusto per non farla sentire isolata... per il momento le foto le hanno stampate e appese a scuola o distribuite ai genitori tramite chiavetta. Ora però la scuola ha fatto un blog e non so se le pubblicheranno lì, a noi l'idea non piace... vediamo se è in una sezione riservata con password, altrimenti non so cosa decideremo. Da voi come funziona?

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 24 Febbraio 2022 alle 15:56
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi utilizziamo una piattaforma privata alla quale possono accedere solo genitori ed educatrici tramite invito delle Educatrici via mail. Ognuno ha le sue credenziali ed accede,ovviamente previa autorizzazione dei genitori a far pubblicare le foto. Poi le foto sono appese nei pannelli fuori dalla sezione. Mentre per le foto che mettiamo su Facebook oppure che utilizziamo sui volantini per pubblicizzare le iniziative vengono inquadrati solo dei particolari (manine,piedi,attività senza inquadrare il viso) oppure i visi oscurati.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nella scuola dei miei figli, dopo aver ricevuto i consensi, mettono le foto sul facebook nelle quali però non si vedono mai i bambini in viso.
    Sul gruppo WhatsApp invece arrivano le foto delle attività con anche i visi dei bambini, bisogna fidarsi dell'uso che ne fanno gli altri genitori.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, anche noi non abbiamo foto di nostra figlia da nessuna parte, ne siamo contrari. Al nido le maestre fanno molte foto ma comunque restano private e riservate ai genitori perchè vengono caricate nell'app dell'asilo. A ogni genitore vengono caricate solo le foto dei propi figli oppure quelle di gruppo dove il figlio è presente. Il nido ha anche una pagina instagram dove vengono pubblicate le varie attività fatte ma si vedono sempre solo le mani dei bambini, mai le faccie, nemmeno coperte. Non accetterei di veder pubblicate foto di mia figlia.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, ora parliamo con la direttrice ed in caso revochiamo l'autorizzazione. Non ricordiamo se si faceva riferimento esplicito a siti internet. La scuola nel profilo instagram ha pubblicato solo bimbi senza volto (cioè si vedono solo mani e piedi), quindi suppongo (spero) che sia lo stesso per il blog. Ora chiediamo conferma
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a inizio anno ci hanno fatto firmare un modulo in cui si dava il consenso in modo specifico a fare le foto in classe, a metterle sull'app ed eventualmente sul sito o sui social network. Noi abbiamo negato il consenso per internet e i social network. Le foto le tate le mettono sull'app, caricando le foto per esempio del mio bimbo sulla mia pagina, le foto della tua bimba sulla tua pagina...in modo che ogni famiglia veda le sue foto diciamo. Poi ovviamente se fanno foto di gruppo le mettono per tutti, però se nella foto c'è un gruppetto e il mio bimbo non c'è io non la vedo. Secondo me puoi sentire dalla direzione se il consenso che hai dato vale anche per il blog e credo proprio che nel caso tu lo possa revocare specificando cosa approvi e cosa no. Di solito comunque qua in Italia le foto su internet hanno sempre i visi dei bambini coperti in modo che non si vedano.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nel nido di mia figlia ci mandano le foto giornaliere su whatsapp dove ci siamo tutte noi mamme e nell'autorizzazione che ho firmato era chiesto se acconsentivamo di metterle su Facebook ma con la faccia oscurata,ma in realtà finora non ne hanno mai messe
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem anche dove lavoro io!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nella scuola in cui lavoro io abbiamo due autorizzazioni distinte, una per fare le foto durante le attività che hanno lo scopo di documentare sia per noi che per i genitori e un'altra dove è espressamente chiesto ai genitori se acconsentono alla pubblicazione di foto sui siti web, sempre a scopo di documentare ciò che viene fatto ovviamente. Da noi alcuni genitori hanno dato il consenso alla prima autorizzazione, ma non per il web. Per ora non abbiamo mai avuto bisogno di pubblicare sul web le foto, nel caso in cui avvenisse, in quella circostanza chi non ha dato il consenso non viene fotografato.
    Io credo che dipenda un po' dai documenti delle singole scuole
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti va, revoca il consenso, ne hai il diritto. Al nostro nido le foto sono sull’app del nido e basta, però poi ovviamente non so se qualche genitore salvi le foto per conto suo.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!di mio figlio le mettono ma sull'applicazione di classe,al massimo le vedono le altre mamme della sezione😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi figlia inizierà a settembre ma seguo su Facebook la pagina dell’asilo dove andrà! Mettono le foto delle varie attività e laboratori ma sempre con le faccine sulle facce dei bimbi, magari anche dove va tuo figlio faranno così!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione