Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti

Frase consenso al matrimonio

Valeria, il 10 Marzo 2023 alle 14:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao gruppo! Sto scrivendo il libretto del matrimonio (civile) e mi stavo domandando quale frase inserire per il consenso degli sposi. Avete presente la classica "prendo te.. Prometto di amarti e onorarti..." ecco, a noi non fa proprio impazzire ma non ne conosco altre, avete suggerimenti?

10 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 12 Marzo 2023 alle 14:21
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti il si lo diremo senza problemi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A dire il vero anche l'identificazione degli sposi e l'acquisizione del consenso sono obbligatorie. I testimoni devono avere sentito il sì, quindi gli sposi prima devono dirlo....
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo incluso due letture chd faranno i nostri testimoni ma niente promesse, però cerco una frase breve e concisa al momento dello scambio degli anelli
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo rito civile e abbiamo chiesto al comune se potevamo aggiungere qualcosa rispetto a ciò che per legge deve leggere il sindaco (colui che nel nostro caso ci sposerà) e mi hanno risposto di sì . Quindi a parte le promesse che leggeremo a voce alta abbiamo incluso un paio di brevi ma significative letture ma che faranno due invitati.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per lo spunto, sarò poco romantica ma io l'amore eterno non posso giurarlo 🙈
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che non sono contemplate diverse cose nel rito civile ma il bello è che si può personalizzare quindi molte cose le decideremo noi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La parte obbligatoria da dire nella cerimonia civile è la lettura dei codici, la richiesta ai testimoni se hanno sentito il si e l'atto finale che leggerà il celebrante (che poi sarà una mia amica) che riassume quanto detto e i nostri dati. Il resto è personalizzabile e dato che il libretto per la cerimonia lo sto scrivendo io, cercavo un po' di spunti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel rito civile si risponde soltanto di sì alla domanda: vuoi prendere il qui presente... in matrimonio? La formula del consenso è questa. Se volete, potete scambiarvi delle promesse personalizzate, ma non è obbligatorio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che per il rito civile questa parte non esiste.
    Il sindaco vi chiamerà per nome chiedendo i se volete unirvi in matrimonio e voi semplicemente risponderete si lo voglio.
    Poi potete aggiungere lo scambio delle fedi (che appunto nel rito civile non è contemplato, ma ben accetto e culturalmente consolidato nella pratica civilistica) e li potrete mettere una formula che vi aggrada, noi abbiamo detto " ricevi questo anello in nome del mio amore e della mia fedeltà" Potere poi aggiungere un breve discorso che raccolgono le vostre promesse d'amore il mio era una facciata ed è durato circa 3 minuti, quello di mio marito circa 5 minuti.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accolgo te come mia sposa potrebbe diventare “scelgo di sposarti” e poi magari continuare con “e di amarti per tutta la vita. Lo giuro davanti ai nostri parenti e amici più cari e davanti alla legge”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione