Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno

Frasi dress code partecipazioni di nozze

Eleonora, il 25 Luglio 2015 alle 18:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 52

Carissime spose e gentili sposi, oggi mi serve un consiglio per cercare delle frasi idonee per il dress code nelle partecipazioni. Fondamentalmente dovrei scrivere che è gradita sobrietà e che i colori nero e bianco(e le tonalità vicine a questo) non sono graditi. Potete aiutarmi? Un bacio

Carissime spose e gentili sposi,

oggi mi serve un consiglio per cercare delle frasi idonee per il dress code nelle partecipazioni.

Fondamentalmente dovrei scrivere che è gradita sobrietà e che i colori nero e bianco(e le tonalità vicine a questo) non sono graditi. Potete aiutarmi?

Un bacioSmiley smile

52 Risposte

  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trovo sia una tragedia visto che "ricordo" semplicemente di evitare di indossare due colori che, già per galateo, andrebbero evitati.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché devi specificare? Anche a me piacerebbe però da una parte trovo sia una specie di forzatura.. Ognuno deve essere libero di mettere il colore che vuole.. La sobrietà si, ma imporre dei colori assolutamente no..
    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Pazienza con le donne affette da manie di protagonismo!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Giugno 2016 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi invece siamo entrambi d'accordo a dichiarare nell'invito un dress code..bravi!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Aprile 2016 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io vorrei puntualizzare questo piccolo dettaglio, più che altro vorrei che fosse molto colorato xome matrimonio! Io scriverei: É gradito l'abito elegante e idoneo a tale evento. Pregherei inoltre di evitare il bianco e il nero per ovvi motivi. (pero farei un bigliettino diverso dalla partecipazione)
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gli sposi sarebbero felici che gli invitati si vestissero con vestiti colorati, quindi evitando di vestirsi in nero o in bianco per quanto possibile. La sobrietà sinceramente non saprei come mettercela! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti stimò! Anche io averi dettato un dress code soprattutto per evitare il nero, ma il mio FM nn ha voluto
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso dire che sono stata ad un matrimomio al castello odescalchi orsini di bracciano in cui c'era dress code:abito scuro.
    Bè ti posso dire che nessuno o quasi l'ha rispettato... Ognuno fa come vuole alla fine!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti appoggio, in tutto e per tutto! =)

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie caraSmiley smile
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta Smiley smile. In bocca al lupo x i tuoi preparativi Smiley heart
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono persone che esagerano un po' col voler apparire quindi mettendo il dress code e volendo apparire non si azzarderebbero mai a vestirsi infrangendolo perché avrebbero la certezza di una caduta di stile abbastamza grave. Chi rispetterà gli sposi non avrà da ridire sul dress code, non è una mania di protagonismo, lo vedo più come un dispetto!
    Un bacioSmiley smile
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile Premetto subito che la mia non è una critica ma pura curiosità.
    Ho letto quello che hai scritto sul comportamento che sai già alcune invitate potrebbero avere. Ma mi chiedo se tu dai una indicazione sul dress code come fai a essere sicura che comunque non si vestano come vogliono?
    Quel giorno tu e FM sarete il centro di tutto e vivrete tante emozioni,sarete focalizzati sulla vostra felicità pensi che ti accorgeresti di come sono vestite le tue invitate?
    Spero che non ti offenda perche' davvero mi interessa sapere cosa pensi in quanto io non do molta importanza a questo,frequentando questa community mi sono accorta di essere una sposa un po fuori dagli schemi Smiley xd
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco la tua preoccupazione, ho letto anche il tuo post di "chiarimento" e trovo che tutti i tuoi argomenti siano leciti! Purtroppo di gente invidiosa e che vuole sempre essere al centro dell'attenzione ne è pieno il mondo... non saprei proprio come scriverlo nelle partecipazioni, mi sembrerebbe un po' brusco, perchè non dirlo direttamente al momento della consegna ?? In bocca al lupo ! ... e santa pazienza con ste donne che non sanno stare al loro posto nemmeno ad un matrimonio !!!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze, mi aspettavo questo piccolo uragano in quanto so che l'argomento dress code non è fra i più popolari. Ci tengo a chiarire qualche punto:

    1-Le invitate hanno tutto il tempo di comprarsi un vestito o di riutilizzarne mille altri in mille colori diversi, e so per certo che possono farlo tutte, soprattutto riutilizzarne altri che già hanno;

    2-Il dress code non indica presunzione o aria di superiorità, è un modo per bloccare determinati gesti dettati da invidia o mancanza di ragionevolezza in quanto, essendo a conoscenza dei caratteri di alcune invitate, ho la certezza che qualcuna si presenterà in bianco millantando che è un rosa confetto slavato oppure con un abito colorato talmente pomposo da passare per sposa colorata;

    3-È il nostro matrimonio quindi non mi sembra di chiedere tanto dicendo che non voglio bianco, nero e vestiti vistosi come uno tutto in raso, borgogna, lungo fino ai piedi con pizzi a semi strascico, soprattutto quando so che di abiti ne hanno eccome. Lasciando stare il bianco che ormai pure i muri sanno che è riservato alla sposa, non gradisco un funerale tutti vestiti di nero, e dubito fortemente, conoscendole, che abbiano un armadio completo di vestiti neri.

    4-Questo è semplice galateo, non si dovrebbe infrangere a meno che non sia una precisa richiesta da parte della sposa e, per eventi come un matrimonio, penso che di galateo se ne abbia ancora il bisogno;

    5-Mi scuso se questa frase sembrerà brusca, ma io non ho chiesto un parere, o meglio, un giudizio così duro, su una scelta che già ho fatto,semplicemente chiedevo delle formule da scrivere sulle partecipazioni.

    A tal fine ringrazio Elena per il link e vi lascio con un racconto.

    Non più tardi del 18 luglio sono andata al matrimonio di una coppia meravigliosa che ci farà da testimoni. Era il matrimonio perfetto e, nonostante ciò, mentre stavo nei bagni ho sentito invitati parlare malissimo di tutto. Ci sono rimasta molto male, ma alla fine ho capito che gli invitati parleranno comunque, almeno lo faranno per qualcosa che ho deciso io, chi ci tiene davvero ci sarà.

    Vi invito caldamente ad interrompere questa corrente che sembra aver preso piede nel forum dove si giudica e basta. Il forum è un luogo dove ci si scambiano pensieri civilmente senza gridare allo scandalo, non un campo per il tiro al bersaglio.

    Spero di non aver offeso nessuno, in tal caso sono pronta a chiarirmi.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2015 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente se ricevessi un invito con frasi del genere lo troverei di pessimo gusto...una mia amica richiede qualcosa "in testa"(lo chiese oralmente quando dava le partecipazioni) e alla sua richiesta molte persone manifestarono disagio per due aspetti:
    1) se vuoi che metta un cappello, velette o cose del genere pagamelo tu (perhè se non è nel mio genere dovrei comprarlo apposta con rischio di non metterlo ma più )
    2) non tutti si sentono a loro agio con "cose in testa"
    Io personalmente misi una spilla rosa non troppo vistosa ma fui una delle poche a soddisfare questa sua richiesta proprio perché i suoi invitati la considerarono "fuori luogo"
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh.. Però anche chiedere la sobrietà nelle partecipazioni mi sembra poco carino, io prenderei "ma chi si credono di essere???" posso arrivare a capire se c e un colore del matrimonio e si chiede agli invitati di avere un accessorio di quel colore.. Ma vietare qualcosa o suggerire la sobrietà mi sembra bruttino e nn saprei proprio come scriverlo! Vietato indossare abiti bianchi e neri. Vestirsi sobri?!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto.lo trovo di cattivissimo gusto.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Giugno 2016 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo si possa chiedere "la sobrietà", ma per il colore non so se è giusto mettere dei paletti... Bisogna pensare che gli invitati potrebbero utilizzare un abito già in loro possesso e dargliene la possibilità Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione