Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno

Frasi dress code partecipazioni di nozze

Eleonora, il 25 Luglio 2015 alle 18:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 52

Carissime spose e gentili sposi,

oggi mi serve un consiglio per cercare delle frasi idonee per il dress code nelle partecipazioni.

Fondamentalmente dovrei scrivere che è gradita sobrietà e che i colori nero e bianco(e le tonalità vicine a questo) non sono graditi. Potete aiutarmi?

Un bacioSmiley smile

52 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 29 Gennaio 2024 alle 12:38
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2024 Agrigento
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio innanzitutto per il consiglio, gentilissima!!❤️☺️
    Anch'io in effetti pensavo qualcosa del genere... Ma dovrei pensare come potrei scriverlo sulle partecipazioni...
    (In modo gentile e garbato naturalmente...., soprattutto perché non vorrei che fosse un obbligo o qualcosa di forzato....Vedremo che idee mi proporranno... speriamo bene 🤞😅Grazie ancora ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    Ti suggerirei qualcosa di diretto, nel senso di specificare la scelta dei colori da evitare per scelta del party nuziale, così gli invitati saranno messi al corrente della decisione! Se sono invitati con criterio non ci troveranno nulla di male, per un giorno, ad aiutare gli sposi ad avere il loro giorno come se lo sono immaginato! Smiley heart
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2024 Agrigento
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora ☺️
    Ho letto il tuo post....
    Anch'io per il mio matrimonio pensavo di richiedere un “Dress Code“....In quanto, vorrei evitare il rosa e l'azzurro/blu (e ovviamente le tonalità vicine a questi..)...Ma ovviamente sempre con garbata gentilezza....Dato che come colori del mio matrimonio, opterò per bianco, rosso, e un tocco di argento...Ma non saprei come effettivamente scrivere ciò sulle partecipazioni....Qualche consiglio in più...?!....Grazie in anticipo ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma figurati.. mi immaginavo il tono.. non sono normale.. -.-" Grazieeeeeee!! Smiley smile
    Baci!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' gradita l'eleganza ... è brutto????

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perche' dovrei prenderti in girotrovo veramente sia una frase perfetta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me possono vestirsi come vogliono.. Pure di bianco (io sarò in rosso). Non ho scritto di evitare il rosso perché se ne sarebbero ammosciati
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma si... è giusto... e ti dirò... a me il bianco e nero insieme va anche bene... sono i look total black o total white che trovo inopportuni... è ovvio che è un pensiero mio... è come se a un funerale andassi vestita di rosso scarlatto e magari provocante tipo jessica rabbit... non penso che qualcuno potrebbe difendermi Smiley winking... è semplicemente questione di correttezza e galateo... poi se io sposa dico che di questo non mi importa o voglio addirittura un total white sono io che ho deciso e andrà bene così...

    poi ti dico... a mia cugina dark fino al midollo (che ha un armadio dove anche le grucce sono nere) gli ho detto che lei è l'unica che accetto in nero perchè altrimenti non sarebbe lei... mi risponde che invece troverà qualcosa sul blu o sul grigio perchè a un matrimonio non si va in nero..

    alla fine non si sta chiedendo di fare nulla di impossibile impostando un dress code... inoltre secondo me tutte le spose impostano un dresscode senza nemmeno accorgersene semplicemente scegliendo la location Smiley winking

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Palermo
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me penso vada bene dirlo a voce, poi tutto dipende dal tipo di invitati che si hanno, se sono permalosi e strafottenti o no.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Phoebe.. Smiley smile

    Mi fa piacere ti sia piaciuto il mio modo di comunicarlo.. sul forum questo argomento genera sempre maxi scompiglio.. Smiley laugh

    Poi.. proprio stamattina la mia testimone (che ha avuto due gemelli il 6giugno) stava scegliendo un vestito a righe bianco e nero.. mai glielo avrei evitato!!

    lei che è sempre stata taglia 38.. non è a suo agio con la 44.. e allora.. normale che penso prima a lei che alle nostre idee!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi è succesdo come mi succede sempre con fm: non capisco se mi prende in giro o no..

    però mi hai fatto ridere.. Smiley laugh

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava sara... Davvero carina come cosa Smiley smile... Poi hai ragione... Soprattutto quando si è in pochi se si sta tutti scuri la sensazione di funerale è un rischio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovi sempre la risposta piu' appropriata :-D
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, noi volevamo scroverlo sulle partecipazionia la wp ce lo ha bocciato..
    Allora lo abbiamo detto a voce a quelli a cui davamo le partecipazioni e sul wedding site ho fatto una sezione:
    "Come ci vestiamo?"
    "Come ci pare!!" Direte voi..

    E avreste ragione.. Se non fosse che volevamo porre l'attenzione su vari fattori..

    Capitolo FELICITA'!!

    Noi siamo contentissimi del passo che stiamo compiendo e vorremmo che questa nostra felicità possa, almeno per quel giorno, contagiare anche voi..

    Crediamo che il nero sia un colore che non rispecchi la gioia, o comunque, non rispecchia la nostra.. Quindi, vi saremmo grati se, almeno per quel giorno, evitaste di indossare qualcosa di nero..

    E se ci riesce la sposa con i suoi kg di troppo ci potrete riuscire anche voi!!

    GRAZIE MILLE!! Smiley smile

    Dociamo che poi ho scritto due righe sul clima e sui sampietrini di cui è stracolmo il castello..

    detto questo la situazione è: testimone con vestito "base fumè" come lo choama lei.. e disegni colorati.. celebrante con vestito blu notte.. Smiley laugh
    Ora sono andata da fm (che ci tiene più di me al dress code) e ho detto: ammazza come sappiamo farci rispettare noi due.. ahahahahhaha
    ora voglio dire.. su 63persone mi vanno bene anche 10.. ma essendo un matrimonio di sera sono almeno certa di essermi evitata un funerale.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi non l'abbiamo scritto però detto a voce ho chiesto cortesemente di evitare abiti lunghi in quanto volevo che solo la sposa (io) e le mie damigelle fossero in lungo. Hai detto bene il galateo si dovrebbe rispettare anche in questa occasione, ma alla fine gli invitati fanno come meglio credono, mia suocera era con un vestito nero tempestato di pajette e borchiette, mia mamma in rosa cipria e nero, ma era dicembre sotto natale, non potevo pretendere iil divieto sul nero! Alla fine è stato un giorno favoloso anche se un invitata aveva un vestito bianco ero più bella io, ho giurato io amore eterno all'uomo più bello del mondo; mia mamma e mia suocera erano stupende anche in nero e mia cognata nonostante il suo abito lungo stava bene.
    Non ho ricevuto lamentele per niente tranna che per la cafonaggine e maleducazione di mia cognata. Quindi il mio consiglio è scrivi:"è gradito un abbigliamento e un clima di gioia e colore! " sperando che colgano il vostro invito.
    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È gradito abito sobrio e colorato. Secondo me così è sufficiente, non si può allegare il Pantone alla partecipazione! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lieta di sapere che non ho fatto nulla di orripilante! Avete qualche consiglio per metterla in atto?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il "Chi sono io per dire agli altri come vestirsi" denota una velata accusa ad essere affetta ad un mania di superiorità. A parte questo provo a spiegare meglio cosa mi ha infastidito. Gradirei si rimanesse attinenti alla domanda espressa nel topic. Potrà sembrare brusco e so che è difficile da trasmettere tramite un pc, ma ciò che dirò lo dico con la massima calma. Non ho chiesto un parere sulla mia decisione ma solo un aiuto per metterla in atto. Per quanto riguarda il fatto che se uno mette online una cosa questa è soggetta ad ogni giudizio mi permetto di dissentire. È come se in un gruppo di amici dicessi"Guardate, ho deciso di andare in Turchia in vacanza, che documenti porto?" e tutti rispondessero chiude del tipo "Che schifo di posto". Sinceramente non trovo l'utilità di tale affermazione e anche in un gruppo di amici sarebbe strano rispondere una cosa per un'altra. Lo stesso vale sul forum o online, non è un mondo a parte da quello di tutti i giorni. Con questo concludo, non mi piace originare flame.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che pubblicare qualcosa in un forum porta pareri positivi e negativi.. Non tutti possono essere d'accordo con noi.. Poi ognuno magari ha un suo modo di esprimersi ma non si tratta di giudicare.. Almeno io non giudico nessuno.. Esprimo solo una mia idea..poi ovviamente il. Matrimonio è tuo e sei libera..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta roba il dress code....
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se hai letto cosa ho scritto prima.. Ho espresso un mio giudizio e ho detto che OGNUNO HA LA SUA OPINIONE.. quindi personalmente non sto giudicando assolutamente.. Io ho espresso un mio punto di vista e ho detto che non lo farei perché non mi sembra giusto..però ripeto come ho già scritto che ognuno ha la sua opinione..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio per questo non mi sembra una tragedia se chiedo di evitare due soli colori! Per il fatto delle persone che amano apparire ho già spiegato che eviterebbero una caduta di stile per una cosa che, in quando scritta sulle partecipazioni di tutti, sarebbe immediatamente notata.
    Io non sarò la regina d'Inghilterra ovviamente, ma non serve esserlo per chiedere rispetto ed educazione, perché alla fine si parla di questo. Con tutti i colori e i modelli che esistono pensi che indossare il bianco et simila,o il nero, il tutto in un vestito appariscente,ad un matrimonio sia una mancanza di rispetto. Se avesse minimamente letto il mio post di chiarimento avreste letto anche che parlo di persone che hanno tre anni di tempo per votare un vestito e che so per certo che non giù serve perché ne hanno a centinaia. Ognuno imposta le proprie nozze come desidera e ripeto che gradirei non solo qui ma in tutto il forum che la si smettesse di giudicare. Io e molte altre sposine chiediamo un aiuto o un parere, non giudizi. Un conto è la critica costruttiva, un conto è sparare sentenze soprattutto senza il minimo tatto. Detto ciò ringrazio chi ha contribuito a darmi qualche spunto
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. Condivido.. Ma poi chi sono per imporre a una persona come deve vestirsi.. Ognuno è libero alla fine
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto a me non piace l idea, ma rimane il mio parere... Comunque scriverei!!! IL NOSTRO MATRIMONIO SARÀ UNA FESTA DOVE LA SOBRIETÀ E IL COLORE SARANNO I PROTAGONISTI, QUINDI SAREMMO FELICI CHE GLI INVITATI RISPECCHINO TUTTO QUESTO EVITANTO IL BIANCO E IL NERO... Magari fai un riassunto hihih auguroni
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido quanto scritto da Manuela
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Manuela
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amch io la penso come te...
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Settembre 2015 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo condivido per nulla anche perchè se una persona è "appariscente" tutto l'anno non rispetterebbe comunque la tua richiesta! Ma poi ognuno è libero di vestirsi come vuole!
    se dovessimo seguire alla lettera il galateo non va indossato il nero, il bianco (e colori simili), il viola, il rosso, il rosa (e colori simili). Spiegami di che colore deve vestirsi una persona!
    Una mia testimone avrà un vestito rosa antico di pizzo mentre l'altra rosso fuoco!
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà anche galateo ma a me personalmente darebbe un po fastidio.. Io per esempio mi sposo di pomeriggio e quindi faremo la cena, sicuramente alcuni metteranno il nero, ma trovo che sta bene perché è un colore serale.. Anche se mi fossi sposata di mattina comunque avrei lasciato libertà di scelta.. Ma comunque ognuno ha la sua opinione..
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sto pensando di mettere una sessione nel wedding site con coriosità (generali e non) e altro sul matrimonio dove scrivere anche che il bianco e il nero sono colori da evitare quando si è invitate... penso sia un modo sottile per far capire queste cose...

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo al tuo topic nonostante non condivida ne il modo ne le richieste, scriverei Sono graditi tutti i colori tranne il bianco e il nero oppure gradito abito colorato; no abito bianco o nero! Sulla sobrietà non saprei ed eviterei di scrivere delle varie sfumature..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è difficile dire di non mettere un certo colore... È praticamente una sorta di imposizione( giustificata!)... Del nero magari no perchè comunque qualcuno magari anziano o curvy potrebbe sentirsi a suo agio vestito di nero o simili... Semmai per il bianco/avorio si perchè cmq quel giorno solo la sposa dovrebbe indossare quel colore... Non so prova a mettere "è gradito un abbigliamento dai colori vivaci"... Anche se magari non è proprio il massimo... Non mi viene in mente altro..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione