Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Full time o part time???? (poema)

Federica, il 10 Giugno 2017 alle 06:05

Pubblicato in Vita di coppia 96

Buongiorno a tutte belle sposine, oggi ho bisogno di un consiglio che alla lontana c'entra con il matrimonio perché il tema "soldi" volente o nolente c'entra srmpre! Vi spiego, io lavoro in un'agenzia di comunicazione da tre anni e ho un contratto a tempo indeterminato part time, faccio dalle 9 alle...

Buongiorno a tutte belle sposine, oggi ho bisogno di un consiglio che alla lontana c'entra con il matrimonio perché il tema "soldi" volente o nolente c'entra srmpre! Vi spiego, io lavoro in un'agenzia di comunicazione da tre anni e ho un contratto a tempo indeterminato part time, faccio dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì: una pacchia!! Tra l'altro anche lo stipendio non è male perché tra una balla e l'altra riesco s prendere sugli 850 euro tutti i mesi! Il mio compagno é una guardia particolare giurata (particolare perché sono quelle che girano armate fino ai denti!) e non guadagna male quindi diciamo che non ce la passiamo male, ogni tanto si tira la cinghia come tutti (conviviamo da due anni!) ma ci leviamo anche un sacco di sfizzi! Detto questo, a me questa storia del part time non mi è mai andata giù, che cavolo ho studiato 5 anni, laurea magistrale in comunicazione e culture dei media e poi lavoro 4 ore al giorno e le altre 4? Dopo che la casa splende, il cane ha fatto i bisogni, la mamma vedova è sistemata, che cavolo faccio?? L'altro giorno ho preso coraggio, sono andata dai miei responsabili e ho ottenuto che dal 1 luglio al 31 dicembre mi passano a 6 ore al giorno, quindi uscirò alle 16 e ne sono felicissima, lo stipendio aumenterà di quei 200 euro che non fanno male, ma poi mi hanno fatto un'altra proposta: da gennaio 2018 passare a 8 ore!!! Ecco, li sono andata in crisi e ho detto che ci penserò! Vi espongo i miei dubbi: 1 il full time conviene sempre meno del part time a livello di stipendio (se con 6 ore prendo 1000 e con 8 prendo 1100 chi me lo fa fare?), 2 io puntavo alle 6 ore, 3 io amo il mio lavoro ma l'ambiente lavorativo non è un granché quindi 8 ore con quelle 4 zitelle oddio... 4 e se poi avremo un bimbo??? Ovvero, io ho mia mamma vicina e me lo potrà tenere lei ma è anche vero che mia mamma ha 75 anni e prima di 3 4 anni io e il mio compagno non vorremmo figli, mettiamo che poi sarà troppo anziana per guardarmelo e dovrò pagarmi la baby sitter? Allora quello che guadagno in più andrebbe per la baby sitter, tanto vale me lo cresco io!!e poi un'altra cosa, vuoi mettere la libertà di uscire alle 16 e farmi i cavoli miei?!?!?! Dall'altra parte se lo stipendio fosse sui 1300 allora ci penserei un attimo e poi non voglio che il mio compagno pensasse "ti sei lasciata sfuggire un'occasione!" anche se so che vede e me lo dice sempre la fatica che faccio fuori e dentro casa! In ogni caso ho fino a dicembre per pensarci, io al momento sono indirizzata sullo stare a 6 ore anche da gennaio ma mi sento in colpa, che faccio?? Che fareste voi al mio posto??? Aiutooooo!! 😘 Buona giornata a tutte!

96 Risposte

  • Irene
    Super Sposa Marzo 2019 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le 6 ore sono il giusto compromesso 😁vincono per rapporto praticità/guadagno
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai grossi problemi economici, se hai intenzione di metter su famiglia fra un po' e sai che non avrai parenti a darti una mano, ma soprattutto, se aggiungi che magari il tuo compagno lavora su turni, il mio consiglio è tenerti il part time (per altro ben retribuito). Anch'io sono laureata, ma purtroppo, faccio tutt'altro lavoro, quindi capisco il tuo pensiero. Durante la mia carriera, mi sono trovata sempre a ricoprire ruoli di responsabilità, non retribuita a dovere con reperibilità continua e tante tante grane. Non ho figli, al momento sarò onesta, non so neppure se li voglio, eppure il part time, lo sceglierò sempre e comunque quando me ne daranno la possibilità, perché oltre il lavoro, la casa, il cane (e i miei micioni), ho le mie passioni, la lettura, il dipingere e la fotografia...che devo sempre mettere da parte con il full time giacché dopo la giornata a lavorare, mi toccano tutti gli impegni a casa non avendo, alla lunga il tempo per me, e, accumulando stanchezza, noto che la voglia di stare con le persone diminuisce drasticamente perché ho bisogno di staccare la spina e pensare a me... ognuno comunque ha la sua storia e avrai modo di ascoltare tanti pareri contrastanti, puoi magari chiedere, se proprio vuoi capire come ti troveresti con il full time, che questo aumento possa essere non definitivo, ma una sorta di prova...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti può consolare lavoravo 8 ore .... Orario negozio quindi qui da noi fino alle 19.30 ma poi alla finire arrivavo a casa alle **** e arrivavo isterica perché l'ambiente lavorativo non mi piaceva affatto!!!!!Ho lasciato il lavoro.Tieniti le 6 ore! Ti conviene!!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrei assolutamente le 6 ore!! E se fosse possibile farei solo mezz ora di pausa.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo certo, grazie mille!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente! Guarda sullo stipendio non posso dire assolutamente nulla, non mi lamento! Penso che 6 ore vadano bene, 8 ore penso che non le accetterò, non mi conviene!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrei il part time. Lavoro full time aspetto un bambino e darei oro per passare a part time inoltre come dicevi tu conviene sempre di piu in prpporzione retributiva.. ... ma daltronde ogni caso è a se..
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Bridem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che sei ore per una donna con una casa vadano benissimo,anzi nella condizione lavorativa in cui sto io se trovassi un lavoro che per 4 ore mi dessero 850 euro mi sentirei come se avessi vinto il gratta e vinci Smiley xd . Scherzi a parte, sarà che io sono un po' all'antica, penso che una donna-moglie-mamma quanto più tempo possa dedicare alla casa e i figli meglio è, a maggior ragione se hai un lavoro che ti consente di portare a casa un buono stipendio rispetto alle ore che fai. Io sono fidanzata ora e vivo a casa con mamma, ma non ti nascondo che lavorando 8 ore e 30 mi sento incatenata, per andare da un medico devi chiedere il permesso a lavoro, per fare un servizio in banca idem e guadagno 800 euro (sottopagatissima per le ore che faccio), figuriamoci quando avrò una casa tutta mia. Pensaci bene e valuta, non barattare la tua libertà per poche centinaia di euro e sopratutto pensa a domani che quelle ore le potrai dedicare alla tua casa e a tuo figlio.

    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta di avere figli e zero aiuti, poi ne riparliamo Smiley winking
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Smiley smile a me manca ancora un bel po', a breve avremo finito con la casa e poi ci immergiamo nei preparativi! Non vedo l'ora!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siiii grazie mille! Stasera ho ingaggiato mia nipote per scrivere i nomi sulle partecipazioni perché io ho una scrittura orribile!!! Buoni preparativi anche a te!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati cara! Buoni preparativi intanto, mancano pochi mesi... Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima anche io lo vedo come una cosa comoda ma limitativa! Mamma mia io almeno faccio la mattina, il pomeriggio è proprio un limite accidenti!! Grazie per il consiglio!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io ho un lavoro part time a tempo indeterminato di 4 ore e mezza, dal lunedì al venerdì. In ottica futura mi andrebbe bene, avrei il tempo necessario anche per gestire la casa. Adesso lo vedo molto limitativo, sia in termini di paga che di soddisfazione personale. Ho provato a chiedere un aumento di ore ma nulla da fare. Vorrei tanto cambiare posto, ma dove lo trovo un altro contratto che mi dia le stesse garanzie?? Smiley ups

    Non parliamo poi del pessimo orario, il pomeriggio! Smiley angry Quindi al mattino mi ritrovo libera, ma in ottica futura quando arriverà un piccolo, che me ne faccio del mattino libero che lui/lei sarà all'asilo/scuola?

    Insomma, è insopportabile!

    Il mio consiglio è di accettare le 6 ore ma di fermarti lì, così ti mantieni il part time al mattino. Se per ipotesi accetti le 8 ore, in futuro dovessi richiedere di rifare il part time e ti mettono al pomeriggio??? Io non rischierei...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente sono in una situazione nella quale accettando le 6 ore e non le 8 non mi cambia chissà che la vita, massima stima e rispetto per chi fa le 8 ore non lo metto in dubbio ma visto che ho la possibilità di poter scegliere starò sulle 6 ore! Grazie mille per la tua opinione comunque 😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non mi lascerei sfuggire un'occasione del genere soprattutto con la crisi che c'è oggi anche pensando ai contributi che ti verserebbero con il full time. La vita è piena di imprevisti può succedere che il tuo compagno resti a casa o che gli riducano le ore, ci sono un migliaio di incognite nella vita. Se un domani resterai incinta ci penserai quando succederà.

    Le nostre nonne e mamme lavoravano full time con stipendi magari ridicoli e ci hanno cresciute senza troppi problemi, sorrido leggendo i commenti di ragazze di 20 anni che fanno le commesse 8 ore e vogliono chiedere il part time dopo il matrimonio. Si vuole la vita facile.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Con tutto rispetto per le casalinghe ma quando dicono che sono stanche mi viene proprio da ridere!!! Mamma mia se esci alle 19.30 e ti aspettano 25 km andare e 25 a tornare non ti passa proprio più povera 😵
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E appunto!! Grazie mille
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei le 6 ore oltre che più conveniente è più gestibile in tutti i sensi !! Io lavoro dalle 9.00 alle 13.00 / 15.30 alle 19.30 quindi mi brucio tutta la giornata X non parlare dopo il matrimonio che dovrò viaggiare perchè cambierò paese dopo il matrimonio, ok 25 km non sono tanti ma comunque sono uno stress.. punto alle 4 ore perchè i figli vorrò crescerli oo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecco
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, poi non è detto che accettano il tuo ritorno alle 6 o 4 ore.. soprattutto dopo che vedono che il netto che prendi non è molto differente tra 6 o 8 ore e quindi magari gli conviene tenerti a full time!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente! Ci sono situazioni e situazioni! Come dice mia sorella ora che ho avuto la possibilità di aumentare le ore da 4 a 6 ottimo, ma di non fare l'errore di farmi passare a 8 ore perché poi ripassare da 8 a 6 ore è difficilissimo!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua opinione!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecco
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dieci anni che lavoro e sono sempre stata full time, ti dico che ora mi stanno iniziando veramente a pesare molto le 8 ore al giorno.. nonostante il fatto che da un anno lavoro vicino a casa.. uscire alle 18 mi pesa parecchio.. a maggior ragione che c'è la preparazione del matrimonio..Quando avrò un figlio sicuramente chiederò la riduzione almeno a 6 ore al giorno, ma non so se mi verrà accordata, anzi, ho i miei dubbi.. nel caso però mi cercherò un altro posto perché vorrei godermi i miei figli e non passare tutta la giornata al lavoro.. poi secondo me una donna, tra le faccende di casa e i figli, è giusto che non faccia più di 6 ore, mio pensiero ovviamente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Anche io ho cercato un po' di entrate extra ma piuttosto niente e quindi penso che a questo punto le 6 ore siano il giusto compromesso!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lavoro.. Quindi non ne so niente faccio semplicemente la mamma e la moglie a tempo pieno.. E bellissiml.. Potersi godere i figli portarli a scuola andarli a prendere e fare tutto ciò k ce da fare.. Fatto sta k mi piacerebbe lavorare solo qualche oretta al giorno x poter contribuire allo stipendio k rientra in casa.. Fm non vuole xk pensa k lavora lui e io devo occuparmi delle bambine ecc... Si a me piace.. Xo se dovessi andare a lavorare e credo k lo faro appena la piccola comincerà l'asilo un part Time lo faro.. Non di più.. Vedo mia cognata k lavora tutto il giorno e lascia i figli o da sua mamma o da mia mamma vedo k fa fatica a badare alla casa.. Secondo me se stai già 6 ore va benissimo e quando avrai bambino avrai tempo anche x loro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rivedo molto in quello che scrivi. Percorso di studi simili e ora 4 ore a tempo indeterminato con uno stipendio simile al tuo...a me va Benissimo perché mi consente di avere un po' di respiro e poi ho delle collaborazioni da freelance che comunque mi consentono un'~altra entrata. Fossi in te mi fermerei alle 6 ore, è un buon compromesso tra la tua voglia di realizzarti e gli impegi extra, soprattutto in prospettiva!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, se vuoi un consiglio posso dirti che è meglio restare come sei visto che non hai molti problemi economici... io adesso lavoro in un centro commerciale facendo 8 ore al giorno e credimi che è pesantissimo infatti dopo il matrimonio ho intenzione di chiedere un part time perche sicuramente non avrò tempo di godermi la mia casa e in futuro laMia famiglia... quindi rimani come sei con le sei ore che sono perfette e gestisci il tuo tempo come vuoi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Anche io prima di lavorare in questa azienda lavoravo 8 ore da un'altra parte, tornavo a casa alle 21 e non avevo tempo per niente! Ero single e a casa con i miei quindi ok però adesso penso che le 6 ore siano perfette!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la riduzione oraria non è facile da ottenere da me! Grazie mille comunque!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non sono soddisfatta con il part time, ok i figli ma la realizzazione professionale penso sia fondamentale!
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sarei tenuta il part time! Tra nido e materna avresti comunque potuto lavorare e il pomeriggio lo passeresti con il tuo bimbo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione