Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Full time o part time???? (poema)

Federica, il 10 Giugno 2017 alle 06:05 Pubblicato in Vita di coppia 0 96

Buongiorno a tutte belle sposine, oggi ho bisogno di un consiglio che alla lontana c'entra con il matrimonio perché il tema "soldi" volente o nolente c'entra srmpre! Vi spiego, io lavoro in un'agenzia di comunicazione da tre anni e ho un contratto a tempo indeterminato part time, faccio dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì: una pacchia!! Tra l'altro anche lo stipendio non è male perché tra una balla e l'altra riesco s prendere sugli 850 euro tutti i mesi! Il mio compagno é una guardia particolare giurata (particolare perché sono quelle che girano armate fino ai denti!) e non guadagna male quindi diciamo che non ce la passiamo male, ogni tanto si tira la cinghia come tutti (conviviamo da due anni!) ma ci leviamo anche un sacco di sfizzi! Detto questo, a me questa storia del part time non mi è mai andata giù, che cavolo ho studiato 5 anni, laurea magistrale in comunicazione e culture dei media e poi lavoro 4 ore al giorno e le altre 4? Dopo che la casa splende, il cane ha fatto i bisogni, la mamma vedova è sistemata, che cavolo faccio?? L'altro giorno ho preso coraggio, sono andata dai miei responsabili e ho ottenuto che dal 1 luglio al 31 dicembre mi passano a 6 ore al giorno, quindi uscirò alle 16 e ne sono felicissima, lo stipendio aumenterà di quei 200 euro che non fanno male, ma poi mi hanno fatto un'altra proposta: da gennaio 2018 passare a 8 ore!!! Ecco, li sono andata in crisi e ho detto che ci penserò! Vi espongo i miei dubbi: 1 il full time conviene sempre meno del part time a livello di stipendio (se con 6 ore prendo 1000 e con 8 prendo 1100 chi me lo fa fare?), 2 io puntavo alle 6 ore, 3 io amo il mio lavoro ma l'ambiente lavorativo non è un granché quindi 8 ore con quelle 4 zitelle oddio... 4 e se poi avremo un bimbo??? Ovvero, io ho mia mamma vicina e me lo potrà tenere lei ma è anche vero che mia mamma ha 75 anni e prima di 3 4 anni io e il mio compagno non vorremmo figli, mettiamo che poi sarà troppo anziana per guardarmelo e dovrò pagarmi la baby sitter? Allora quello che guadagno in più andrebbe per la baby sitter, tanto vale me lo cresco io!!e poi un'altra cosa, vuoi mettere la libertà di uscire alle 16 e farmi i cavoli miei?!?!?! Dall'altra parte se lo stipendio fosse sui 1300 allora ci penserei un attimo e poi non voglio che il mio compagno pensasse "ti sei lasciata sfuggire un'occasione!" anche se so che vede e me lo dice sempre la fatica che faccio fuori e dentro casa! In ogni caso ho fino a dicembre per pensarci, io al momento sono indirizzata sullo stare a 6 ore anche da gennaio ma mi sento in colpa, che faccio?? Che fareste voi al mio posto??? Aiutooooo!! 😘 Buona giornata a tutte!

96 Risposte

Ultime attività da Federica, il 13 Giugno 2017 alle 19:31
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mi ha chiamata oggi il titolare e mi ha proposto le 8 ore, ho rilanciato con le 6 ore e me le ha accettate! Grazie mille per i consigli!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci metterei la firma a fare un part time. Lavoro 7/8 ore al giorno 6 giorni a settimana, fidati lascia le cose così come stanno, i soldi che ti danno in più non vale il tempo che avrai con i tuoi figli un giorno.
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Part Time tutta la vita, pensa a quando avrai dei bimbi e dovrai organizzarti... io finisco ogni sera alle 21.30 e ci sono giorni in cui non arrivo a casa prima delle 22.00 e devo uscire di casa alle 11.30.... per me sarà un incubo e lo stipendio è inferiore a quello che prendi tu ora....e quanto ho faticato e sgobbato anche io cara....

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivevo a lavoro. Quando fortunatamente è terminata la sostituzione maternità sono passata nuovamente a un part time e sono rinata. Io penso che x una donna che voglia avere in futuro una famiglia non sia fattibile.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Franceschina allora io ho iniziato con un contratto part time dopodiché mi hanno proposto un full time per un anno (sostituzione maternità) . Lavoravo 8 ore più un'ora e mezzo di pausa in sostanza vivebo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2017 Avellino
    Veron ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente part time. Hai un lavoro uno stipendio e la possibilità di tenere casa pulita e preparare un pasto decente. Io lavoro full time. E il tempo sembra sempre che manchi. Inoltre anche in ottica futura meglio lavoare 4 ore ed avere il piacere di crescere il proprio figlio
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io accetterei le 6 ore senza sentirmi assolutamente in colpa! Mi sembra un buon compromesso tra part time e full time avendo una casa e con la prospettiva di fare un figlio.....
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente part time..io sono un full time e non conviene per nulla sotto ogni aspetto...Sei sempre a lavoro e lo stipendio non è tanto diverso da quello di un part time...Ormai credo che aspetterò le nozze e il primo figlio, dopodiché chiederò di ritornare part time
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E così muore un secolo di femminismo.... scusa ma dopo aver letto la tua risp mi sono cadute le.... braccia....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah tranquilla! Grazie mille per il consiglio!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Settembre 2017 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro full time da tipo sempre Smiley ups Lo so con i tempi che corrono è una gran fortuna non posso lamentarmi e devo dire che se a settembre ci sposiamo buona parte è anche grazie al mio lavoro... detto questo 6 ore mille euro!!!! E ci stai pure pensando? 1. I full time sono super tassati io rispetto ad un collega a 6 ore prendo 200 euro in più e a volte meno perché vuoi o non vuoi se fai sei ore può capitare lo straordinario (retribuito) a 8 no! 2. Non tanto per la casa ma con un figlio anche se avrai la fortuna di avere tua madre soprattutto in fase iniziale è sempre più bello poterlo vivere di più. 3. Occasione o no posso capire se rifiutavi le 6 ore ma così penso che nessuno possa dirti niente! Comunque L importante è che farai la tua scelta in piena libertà! In bocca al lupo sposina ps scusa la risposta chilometrica
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La donna deve lavorare ma non può stare troppo tempo lontano da casa???? L'ho letto davvero?
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Abituale Settembre 2017 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no full time... la donna deve lavorare si ma non può stare troppo tempo lontano da casa...hai un grande lavoro e un bello stipendio x i tempi che corrono accontentati delle 4/6ore 6ora viviti la casa tuo marito e xke no anche un bebè
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto la frase che dico spesso anche io, lavoro per vivere, non vivo per lavorare! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Siracusa
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di rimanere con le 4 ore magari ce l'avessi io questo problema! Ma se proprio ci tieni mi fermerei alle 6, perché nella vita non c'è solo il lavoro... Buona vita 😄
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale sicuramente la regolamento lavori epiù guadagni..vale per i dipendenti come te e per i liber professionisti come me che più guadagno è più pago di tasse come percentuale.. detto questo al posto tuo avrei paura che i miei responsabili facessero un passo indietro se rifiutassi.. e se invece non guardassi i soldi ma le possibilità di carriera? Di crescita? Anche solo di cv? Perché cambia scrivere part time invece che full time... io sono una che avhe se mi trovo bene dove lavoro cerco di cambiare sempre.. metto cv ovunque tanto per fare esperienze nuove.. sicuramente con una laurea non dovresti accontentarti di questo stipendio.. quindi ecco come la penso! Prendi il full time cresci a livello professionale , lascia cv e cerca di meglio.. che dopo 5 anni di sacrifici meriti di più!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francy..io ho lavorato per 7 anni full-time,6/7 giorni a settimana..non avevo vita sociale,il mio ragazzo lo vedevo solo 2 orette la sera,mentre i miei amici si godevano la vita io ero a lavoro,certo lo stipendio non era male..ma lo sai che ti dico? Sti cavoli di avere 200€ a fine mese in più..si lavora per vivere e non vivere per lavorare!! Io fossi stata al tuo pasto sarei rimasta a part-time tutta la vitaaaa 😊😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quella non la posso scegliere però alla fine mezz'ora non mi cambia la vita!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà i figli non sono la nostra priorità al momento, ti dico la verità! Penso che accetterò le 6 ore ma le 8 no! Grazie del consiglio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara grazie per la tua opinione! Assolutamente io non sono una che dice "tanto lui porta i soldi a casa" ci mancherebbe! Viviamo al nord, paghiamo l'affitto e ci togliamo anche tanti sfizi. Il mio discorso era semplicemente, dalle 6 ore alle 8 ore cambia di 100-150 euro la situazione, ne vale la pena?! Tutto qui!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordissimo con voi ragazze e anzi, grazie mille per il supporto ❤️
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che c'è qualcuno che la pensa come me ogni tanto 😂😚
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti invidio... da un lato ti direi accetta le 8 ore perché due soldi in più fan sempre comodo e un domani ci penserai!! Dall'altro è vero che da part time a full time spesso la differenza economica è così poca che non conviene, soprattutto se hai molti impegni e magari pensate a dei bambini nel prossimo futuro...in quel caso sono d'accordo con te, meglio due soldi in meno e ti cresci tu i tuoi figli!! Io lavoro da 4 anni a 45-48 ore settimanali per 1000€, turni dal mattino presto e sera fino a tardi, mai un festivo o un weekend a casa....MAI.... mi capitasse un lavoro come il tuo piangerei dalla gioia 😭😭😭
    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni parola e ogni pensiero
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao spesso non rispondo ai Topic ma leggendo questo Topic non potevo non rispondere. Lavoro da quando ho 18 anno adesso 26 ho sempre lavorato nei centri commerciali sono responsabile di un negozio di abbigliamento, lavoro tutta la settimana domenica sabato festivi,40 ore settimanali quando mi va bene,per 1000 euro al mese,ho cercato anche qualche part time ma qui a napoli ti danno 200 euro x il part time. Fossi in te sarei rimasta anche a 4 ore ma 6 ore cmq non sono male x 1000 euro quello che ti dico veramente da amica che la vita ne è una sola e al di là del fatto di fare un figlio ora o tra qualche anno io non impegnerei tutta la giornata x lavorare ci sono tante cose da fare oltre al fatto di dedicarsi alla casa al lavoro ecc ecc è bello anche prenderci qualche momento x noi!!! Saluti ♡
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sarei tenuta le 4 ore tutta la vita...sono un full time che lavora 6/7 anche con orario spezzato...ho una bimba di quasi 4 anni...non ce la faccio più!!!hai un orario che ogni mamma sogna...se passi a 6 e poi a 8 non ti ridaranno più questo orario...io non lo farei...lo farei solo se non volessi figli...sono 4 anni che voglio il part time e non lo mollano...e quando lo faranno sarà con un orario terribile, già lo so...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detto che secondo me pensi troppo, di dico che le 6 o le 4 ore sono perfette...stare tutto il giorno fuori con una casa e famiglia da gestire non è facile..meglio meno soldi ma riuscire a conciliare il tutto.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Trentasettembre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se esco dal coro, scrivo poco ma in questo caso non riesco a non commentare, mi sembrano discorsi assurdi. Non si parla di stabilità economica e pensione (con un part time ad andare di lusso arriveranno 600€ al mese..) ma ipotetici figli (ora non ci sono, possono arrivare tra 3 anni come tra 8, non è detto che si resti incinte subito) e lavoro che resterà sempre immutato (qui le agenzie di comunicazione chiudono, tagliano i costi e magari tra 10 anni ti va anche di cambiare azienda)... non mi permetto di giudicare la situazione perché non so dove abitate, se nord o sud dove le spese fisse hanno un costo diverso, se avete casa già pagata o un mutuo è una casa da arredare, ma posso solo dare la mia opinione. Io passerei alle 8 ore di corsa, un domani ci si pensa. Il mio compagno lavora 12 ore al giorno, io ho un full time, riesco ad andare in palestra, vedere le amiche per L aperitivo, gestire il cane e la casa, pagare il matrimonio, il mutuo e fare le vacanze. E non mi sognerei mai di dire tanto con lo stipendio di mio marito campiamo lo stesso o chiedere ai genitori di pagarmi il matrimonio. Di questi tempi meglio mettere da parte due soldi e non avere bisogno di nessuno perché il domani è instabile per tutti, quando e se ci saranno i figli basta sapersi organizzare, di troppo lavoro non è mai morto nessuno... scusate se vado controcorrente ma volevo dire la mia
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente 6 ore!!!!occupi il giusto della giornata x tutto!!È il compromesso perfetto!!!!!
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avrai un bimbo potrai chiedere il part time. Se resti a 6ore e loro giudicano di aver bisogno di avere una persona tutto il giorno, potrebbero metterti alle strette perché possono prendere un'altra tutto il giorno al posto tuo... e a quel punto sarà forse peggio il clima lavorativo. Io credo però che purtroppo in Italia essere moglie/mamma con un FT sia impossibile senza assumere un aiuto (babysitter e colf) perché mancano i servizi e i ns ometti sono un po' viziati!Secondo me la cosa giusta da fare è confrontarsi con fm, tirare fuori tutti i vostri dubbi e aspettative reciproche. Passiamo la gran parte del nostro tempo al lavoro, credo sia una scelta importante da condividere, anche per aiutare il clima famigliare!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda: io lavoro a full time e sto facendo il sacrificio questi anni perché appena allargheremo la famiglia, vorrei passare a full time; noi non avremo aiuto di parenti perché i miei lavorano ed i miei suoceri sono lontani, ma a prescindere vorrei potermi godere un po' mio figlio/a! Io confermerei la voglia e la necessità di avere il part rime a 6 ore!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione