Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Full time o part time???? (poema)

Federica, il 10 Giugno 2017 alle 06:05

Pubblicato in Vita di coppia 96

Buongiorno a tutte belle sposine, oggi ho bisogno di un consiglio che alla lontana c'entra con il matrimonio perché il tema "soldi" volente o nolente c'entra srmpre! Vi spiego, io lavoro in un'agenzia di comunicazione da tre anni e ho un contratto a tempo indeterminato part time, faccio dalle 9 alle...

Buongiorno a tutte belle sposine, oggi ho bisogno di un consiglio che alla lontana c'entra con il matrimonio perché il tema "soldi" volente o nolente c'entra srmpre! Vi spiego, io lavoro in un'agenzia di comunicazione da tre anni e ho un contratto a tempo indeterminato part time, faccio dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì: una pacchia!! Tra l'altro anche lo stipendio non è male perché tra una balla e l'altra riesco s prendere sugli 850 euro tutti i mesi! Il mio compagno é una guardia particolare giurata (particolare perché sono quelle che girano armate fino ai denti!) e non guadagna male quindi diciamo che non ce la passiamo male, ogni tanto si tira la cinghia come tutti (conviviamo da due anni!) ma ci leviamo anche un sacco di sfizzi! Detto questo, a me questa storia del part time non mi è mai andata giù, che cavolo ho studiato 5 anni, laurea magistrale in comunicazione e culture dei media e poi lavoro 4 ore al giorno e le altre 4? Dopo che la casa splende, il cane ha fatto i bisogni, la mamma vedova è sistemata, che cavolo faccio?? L'altro giorno ho preso coraggio, sono andata dai miei responsabili e ho ottenuto che dal 1 luglio al 31 dicembre mi passano a 6 ore al giorno, quindi uscirò alle 16 e ne sono felicissima, lo stipendio aumenterà di quei 200 euro che non fanno male, ma poi mi hanno fatto un'altra proposta: da gennaio 2018 passare a 8 ore!!! Ecco, li sono andata in crisi e ho detto che ci penserò! Vi espongo i miei dubbi: 1 il full time conviene sempre meno del part time a livello di stipendio (se con 6 ore prendo 1000 e con 8 prendo 1100 chi me lo fa fare?), 2 io puntavo alle 6 ore, 3 io amo il mio lavoro ma l'ambiente lavorativo non è un granché quindi 8 ore con quelle 4 zitelle oddio... 4 e se poi avremo un bimbo??? Ovvero, io ho mia mamma vicina e me lo potrà tenere lei ma è anche vero che mia mamma ha 75 anni e prima di 3 4 anni io e il mio compagno non vorremmo figli, mettiamo che poi sarà troppo anziana per guardarmelo e dovrò pagarmi la baby sitter? Allora quello che guadagno in più andrebbe per la baby sitter, tanto vale me lo cresco io!!e poi un'altra cosa, vuoi mettere la libertà di uscire alle 16 e farmi i cavoli miei?!?!?! Dall'altra parte se lo stipendio fosse sui 1300 allora ci penserei un attimo e poi non voglio che il mio compagno pensasse "ti sei lasciata sfuggire un'occasione!" anche se so che vede e me lo dice sempre la fatica che faccio fuori e dentro casa! In ogni caso ho fino a dicembre per pensarci, io al momento sono indirizzata sullo stare a 6 ore anche da gennaio ma mi sento in colpa, che faccio?? Che fareste voi al mio posto??? Aiutooooo!! 😘 Buona giornata a tutte!

96 Risposte

  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro 8 ore al giorno ma la cosa non mi pesa, perché l'ufficio è a due passi da casa quindi cmq dalle 18 in poi sono libera... Per un eventuale figlio, valuterò le 6 ore ma non sono molto propensa perché c'è già fm che lavora part-time (4ore) per 7 mesi all'anno e full time per i restanti 5...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io resterei sulle 6 ore, 100 euro in più non ti cambiano la vita, ma questo orario ti permetterebbe di avere comunque un pò di tempo libero che poi in futuro dedicherai ad un bambino.

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io accetterei, poi sei sempre in tempo per chiedere una riduzione oraria ..anche ai fini pensionistici meglio il full time sicuramente

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bolzano
    Soufia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 27 anni da quando avevo 19 anni ho lavorato full time dal lunedì al venerdì... ma che vita è?

    adesso ho cambiato lavoro e ho trovato un part time 30 ore la settimana.

    Adesso inizio a vivere e godermi le mie giornate... anche perchè più lavori meno risci a staccare del tutto da lavoro....

    io ti consiglio sulle 6 ore... 100 € in più al giorno d'oggi non fanno la differenza... però stare bene è quello che conta!!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente quelli non bastano mai però è anche vero che crescere con i nonni è diverso che crescere con delle estranee... noi purtroppo i nonni non ce li avevamo più e quindi per forza di cosa mia mamma ha dovuto fare così! Però visto che ora ho comunque la possibilità di scegliere penso che mi terrò le 6 ore che ci guadagno in qualità della vita, i 100 euro in più al mese non ci cambiano la vita per fortuna!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su quello hai ragionissima infatti è uno dei motivi per cui mi rompeva stare a 4 ore, perché ci perdo un sacco di contributi! Vedremo.... grazie mille!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente hai ragione! Fortunatamente sono a tempo indeterminato anche io da 2 anni quindi su quello sono abbastanza tranquilla, staremo a vedere in questi mesi come evolverà la situazione, grazie mille crepi il lupo!
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 23 anni , lavoro da due anni in un azienda a Milano mi hanno fatto da subito contratto indeterminato full time, prendo 1300 al mese + quattordicesima e tredicesima, però convivo da 4 anni e il viviamo in una cittadina in provincia di bg , lavorando a Milano faccio 2 ore di viaggio al giorno e sto fuori casa dalle 7 alle 20.30 , da lunedì al venerdì , il mio fidanzato anche lui lavora fuori da lunedì a sabato, non abbbiamo il tempo di respirare . E nemmeno navighiamo nell oro, tra il costo casa, viaggi ecc . Viviamo vene e normale.Per il matrimonio (ci sposiamo a settembre) abbiamo cominciato a far tutto nei sabati pomeriggio da dicembre dell anno scorso, siamo molto stanchi, e probabilmente non andremo in vacanza perché vogliamo fare un viaggetto dopo il matrimonio , per fortuna mi sta aiutando mia mamma con molti impegni, nonostante facciamo una vita sacrificata per via del lavoro , io ti consiglio di accettare, perché il lavoro e di conseguenza una stabilità economica é fondamentale. Ti faccio un grosso in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 23 anni io lavoro da due anni in un azienda a mi
    • Rispondi
  • Cla_Viola
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Palermo
    Cla_Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dai 100 euro in più che ti entrerebbero passando al full time dovresti fare considerazioni più "profonde" tipo ... tutto il maturato e i contributi rapportati alle 40 ore settimane e non alle 30... comunque, nonostante questo io rimarrei a sei ore 😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No beh tua mamma ha assolutamente ragione, pure i miei hanno sempre lavorato tutto il giorno e noi stavamo con i nonni. Ma ora che lo provo su me stessa so già che sarà un po' traumatico rientrare ad orario completo, e io lo farò esclusivamente per un fattore economico che pesa molto orami!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritrovo in una situazione simile: lavoro 2 giorni part time a 4 ore e 3 giorni full time ad 8 e ho uno stipendio di 750 euro. A me va benissimo cosi perche nei pomeriggi liberi mi dedico ai preparativi del matrimonio e della casa ma il mio titolare mi ha detto: preparati perche c'è bisogno che rimani tutti i giorni full time! io zitta ho solo detto va bene ne parleremo. Non mi ha detto quanto mi darebbe in piu ma al max riuscirei a tirare 150/200 euro in piu se tutto va bene. Da un lato mi fa piacere avere dei soldi in piu ma dall altro dico che vita farei? E se dopo il matrimonio arriva un bimbo? Esco alle 8 di casa e torno alle 7. In piu non so nemmeno se mi darà la possibilità di scegliere...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, grazie mille a tutte!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Si anche secondo me 8 sono troppe rapportate poi allo stipendio, delle 4 non sono soddisfatta, penso che le 6 ore siano un giusto compromesso! Ieri ho fatto una lunga chiacchierata con mia sorella e mi ha detto di non farmi influenzare da mia mamma che è sempre stata una fautrice delle 8 ore, infatti mia mamma mi dice sempre "ho lavorato 8 ore per 36 anni e non sono morta!" Sì però come diceva mia sorella io e lei siamo state cresciute da tate perché sia mia mamma che mio papà lavoravano tutto il giorno e nei weekend mia mamma si dedicava alle pulizie ed era comunque sempre arrabbiata tant'è che si è ritrovata la pressione alta da stress! Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente le sei ore sono un sogno! Io le sto testando ora sulla mia pelle perché sono rientrata a lavoro dopo la maternità obbligatoria ma con l'allattamento ed e bellissimo rientrate a casa alle cinque e non alle sette come prima! Non strafare e goditi questo part tumevlungo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le sei ore vanno bene per una donna anche in previsione di un bambino, poi come dici te, considerando che per la poca differenza di soldi non conviene, due ore al giorno sono impegnative. Io resterei a sei ore.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Le 6 ore penso siano la giusta via di mezzo!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì alla fine penso che le 8 ore non le accetterò!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e mio marito siamo messi come voi! Io mi prendo quegli 800 euro anche 900 al mese per 4 ore ( però lavoro a turni e anche sabato e domenica più festivi) mio marito guadagna molto bene ! Ci passiamo piaceri e ttto. Anche io volevo il fulltime una volta e mi sono arrabbiata quando il mio direttore mi ha presa in giro facendomi credere che mi ci avrebbero passata .adesso penso ma chi me lo fa fare ? È vero che qualche soldo in più non fa male ! Ma se già guadagnano abbastanza,perché devo privarmi della mia sanità mentale ? In più ho appena partorito e voglio godermi mio figlio! Sarà già traumatico tornare a lavoro ma sono solo 4 ore e ci arrangeremo !!!!! Fulltjme mai!Solo se c'era davvero di bisogno

    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Darei qualsiasi cosa per lavorare meno! I soldi non sono così importanti, considerando che già ora state bene. Pensa che io prendo 800 € per 8 ore più quasi 2 tra andata e ritorno e se potessi ridurre le ore ne sarei super felice soprattutto ora che sono incinta.passerei a 6 ore ma 8 proprio no
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh certo! Sempre meglio che niente ci mancherebbe! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lavoro in un call center di recupero crediti! Pagano una miseria, infatti ora sto cercando altro, ma al momento ho trovato solo lavori "peggiori" o con contratti di pochi mesi. Va già bene che sono a 5 minuti da casa, sennò chi me lo fa fare!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io penso che farò così! Ora ne faccio 4 ma ho chiesto di passare a 6 anche perché piano piano ho sempre più responsabilità e in 4 ore tante volte non riesco neanche a finire e poi appunto facendone 6 e uscendo alle 16 penso sia il giusto compromesso anche per prendere qualcosina in più! Ma 7 ore a 750 euro è pochissimo, che lavoro fai?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io faccio 7 ore al giorno e se arrivo a 750 è un miracolo!!! Va già bene che le faccio filate quindi dalle 9 alle 16, poi ho comunque il tempo di fare tutto, ma io fossi al tuo posto starei con le mie belle 4 ore e poi, come ti hanno già detto e come ti sei anche detta da sola, un domani che avrai dei figli vuoi mettere la pacchia di lavorare solo 4 ore, poi hai tutta la giornata per goderteli??

    Io al tuo posto non ci penserei 2 volte, o ricominci con le 4 ore da gennaio o rimani a 6, ma 8 direi proprio di no! (naturalmente ho ragionato come se fossi io al posto tuo Smiley winking)

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua opinione 😊
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente 200 euro in più e la soddisfazione personale hanno un grande valore, ma ti parlo da figlia di genitori che lavoravano entrambi e nn l'ha vissuta proprio bene. Da piccola il mio più grande desiderio era tornare da scuola e trovarci la mamma, invece tornavo da zia e aspettavo che mia madre venisse a prendermi quando usciva dal lavoro alle 18. Dico solo che in previsione di futuri figli e, come anche nel mio caso, una mamma abbastanza anziana (la mia né ha pure 75) fare solo 4 ore nn è da sottovalutare. Poi ovviamente a te la scelta.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo facendo solo quattro ore non sono soddisfatta! È vero che bisogna pensare alla famiglia ma anche alla propria realizzazione professionale e purtroppo facendo solo quattro ore mi sento proprio a metà! E poi 200 euro in più al mese non mi fanno male! Calcola poi che abito a 5 minuti di macchina da lavoro quindi alle 16.05 sono a casa!

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei rimasta con le 4 ore iniziali, per me sarebbe la situazione ideale, lavorare solo la mattina e avere il resto della giornata libera per fare le mie cose e badare alla casa. Poi se pensi a dei futuri figli, poter lavorare solo 4 ore e avere possibilità di seguirli quasi a pieno è una grandissima fortuna. Pensaci bene
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero? Mia mamma mi dice di accettare le 8 ore perché "io l'ho fatto per 36 anni e non è morto nessuno" e lei era divorziata con una figlia, mia sorella, che è stata cresciuta dalla tata! Quando ha avuto me è andata in pensione perché un po' si era pentita! Sono un po' combattuta perché non voglio passare per quella che non ha voglia però mi rendo conto che facendo 8 ore non avrei più tempo per tante cose!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei le 6 ore e stop; essere libera alle 16 è comodo, vedrai che in futuro ci saranno mille incombenze che rchiederanno il tuo tempo e uscendo alle 16 hai tempo per sesa, faccende; i figli, tua mamma quando avrà bisogno di una mano e mille altre rogne che ci sono nella vita

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso che farò così! Ho ancora sei mesi per pensarci e sicuramente mi confronterò con lui! Grazie mille!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Io al tuo posto farei le 6 ore e stop, se la differenza di stipendio non è così rilevante. Contando che ,se arriveranno bambini , potrai seguirli senza dover ricorrere a persone esterne e non è poco! Poi confrontati col tuo compagnoSmiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione