COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Elena
Sposa Abituale Aprile 2016 Padova

Fusione fedi

Elena, il 21 Aprile 2016 alle 15:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutte!

Mesi fa, quando del matrimonio l'unica cosa stabilita era il budget (minimo!), la mia super mamma ha scovato un articolo di giornale che dava idee per un matrimonio green e low cost; una delle idee era riciclare l'oro di famiglia per fare le fedi.

Ho quindi ricevuto tre fedi in oro giallo (nonno e due bisnonne) che prima erano sepolte in un cassetto e con il mio fm siamo andati da un orafo amico di famiglia, un vero artista, per valutare cosa si poteva fare. Abbiamo scelto il modello e la misura delle nostre fedi: tenete conto che l'orafo non è un gioielliere, è un artigiano, quindi non crea mai delle copie, ma solo dei pezzi unici!

In più l'orafo in questione, Roberto, è un vero professionista: ci ha fatti assistere alla fusione e ci ha preparato una serie di foto degli step di lavorazione, quindi abbiamo anche la certezza che l'oro utilizzato sia proprio il nostro.

Le fedi realizzate così sono uniche, perchè hanno una storia che le fedi prodotte "in fabbrica" con gli stampi non hanno! In più il colore delle fedi realizzate con oro antico non è il giallo di oggi, ma è un colore più caldo: è oro giallo, ma con il calore dell'oro rosa! Una cosa veramente spettacolare!

Insomma, questa idea oltre ad averci fatto risparmiare parecchio (abbiamo pagato solo la manodopera) ci ha resi veramente felici perchè come risultato abbiamo due fedi Smiley ring che fondono storia di famiglia, artigianato, i nostri gusti...!

Spero che la mia esperienza possa essere uno spunto per chi desidera una fede veramente originale e piena di significati! :Smiley heart

13 Risposte

Ultime attività da Miriam, il 21 Aprile 2016 alle 19:09
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2016 Potenza
    Miriam ·
    • Segnala

Che idea meravigliosa!!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2018 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    Bella idea peccato che 10 anni fa mi sono entrati a casa i ladri e si sono portato tutto. Non ho ne anche la collana del battesimo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Ilaria ·
    • Segnala
    Wow bellissima idea!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala

Veramente un bella idea , a saperlo prima un pensierino l'avrei fatto Smiley ring

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala

Ma che bella questa idea!!! Mia nonna quando io ho compiuto 11 anni (pochi mesi prima di morire) ha fatto fondere la sua fede per ricavarne una catenina che mi ha poi regalato.

Purtroppo questa mi è stata rubata una sera in discoteca (non la toglievo mai e me ne sono scordata).

Mi piange ancora il cuore oggi se ci penso!!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala

Per il momento vi posso mostrare la fusione! Le fedi invece le abbiamo provate e il mio fm le ha volute subito affidare al testimone! Ve le posterò dopo il matrimonio, promesso!

fusione

fusione

colata

colata

lingottino

lingottino

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    Bella idea! Complimenti!
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Maggio 2017 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    Fotoooooooo???? Siamo curioseeeee!!!! Saranno bellissime!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala

Hai delle foto? Comunque bella scelta! Smiley smile

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2016 Messina
    Giusy ·
    • Segnala
    Che bella idea!!! Una cosa davvero unica e speciale!!! Non hai foto da farcivedere ??
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala

Immagino di si!!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala

E' un modo fantastico per risparmiare senza perdere qualità!

Con la fusione e successiva lavorazione abbiamo perso circa il 10% di materiale, per quello abbiamo usato 3 fedi (2 normali e una fedina sottile).

A volte in negozio accettano l'oro ma poi non lo usano effettivamente per la fusione in questione... per questo a noi ha fatto piacere che l'orafo ci abbia proposto di essere presenti, è stato un momento molto emozionante!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala

Ciao Elena anche l'orafo con cui abbiamo parlato ci ha suggerito di fondere l'oro che non usiamo più..in questo modo si pagherebbe solo la mano d'opera!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti