Ciao a tutte!
Mesi fa, quando del matrimonio l'unica cosa stabilita era il budget (minimo!), la mia super mamma ha scovato un articolo di giornale che dava idee per un matrimonio green e low cost; una delle idee era riciclare l'oro di famiglia per fare le fedi.
Ho quindi ricevuto tre fedi in oro giallo (nonno e due bisnonne) che prima erano sepolte in un cassetto e con il mio fm siamo andati da un orafo amico di famiglia, un vero artista, per valutare cosa si poteva fare. Abbiamo scelto il modello e la misura delle nostre fedi: tenete conto che l'orafo non è un gioielliere, è un artigiano, quindi non crea mai delle copie, ma solo dei pezzi unici!
In più l'orafo in questione, Roberto, è un vero professionista: ci ha fatti assistere alla fusione e ci ha preparato una serie di foto degli step di lavorazione, quindi abbiamo anche la certezza che l'oro utilizzato sia proprio il nostro.
Le fedi realizzate così sono uniche, perchè hanno una storia che le fedi prodotte "in fabbrica" con gli stampi non hanno! In più il colore delle fedi realizzate con oro antico non è il giallo di oggi, ma è un colore più caldo: è oro giallo, ma con il calore dell'oro rosa! Una cosa veramente spettacolare!
Insomma, questa idea oltre ad averci fatto risparmiare parecchio (abbiamo pagato solo la manodopera) ci ha resi veramente felici perchè come risultato abbiamo due fedi che fondono storia di famiglia, artigianato, i nostri gusti...!
Spero che la mia esperienza possa essere uno spunto per chi desidera una fede veramente originale e piena di significati! :