Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Precisa Settembre 2021 Milano

Future mamme di Milano

Ilaria, il 8 Luglio 2025 alle 20:56 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao a tutte! A fine novembre partorirò il mio primo bimbo, sarà un’emozione immensa e siamo indecisi su dove partorire.
Abitando a Milano ci sono degli ottimi centri, ma siamo indecisi su due: Buzzi o Mangiagalli?

Esperienze?Abbiamo bisogno del vostro consiglio!Grazie a tutte, un abbraccio!
Ilaria

16 Risposte

Ultime attività da Pala, il 15 Luglio 2025 alle 11:17
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho partorito due volte in Macedonio Melloni (stesso gruppo del Buzzi) e mi sono trovata benissimo entrambe le volte. Considera che la seconda volta ho partorito in periodo covid quindi un periodo un po' particolare.
    Sono stata sempre ben seguita è accolta. Ottima esperienza sia in sala parto che nel post parto.
    Chiaramente due parti diversi, personale diverso ed esperienze diverse ma sempre positive.
    Mi hanno insegnato a cambiare il pannolino e a lavare il bambino. Passavano spesso a controllare come si attaccasse e a chiedermi se avessi bisogno di qualcosa.
    Con il secondo parto (periodo covid e papà in ospedale per massimo sole 2 ore al giorno) ricordo chiaramente che più di una volta le ostetriche sono venute a chiedermi come stessi, io rispondevo "si la bambina si attacca, va tutto bene" e loro mi guardavano e mi dicevano "si si la bambina. ma tu? tu come ti senti?" Mi sono sentita ascoltata e seguita.

Entrambi i miei bambini sono nati all'alba dopo un travaglio durato la notte. Entrambe le volte quando sono tornata in camera dopo i controlli di rito mi hanno detto "tu dormi un po' tanto ora il bambino dorme, noi lo portiamo al nido e te lo riportiamo fra un paio di ore" poi io non sono riuscita a dormire comunque ma io ho apprezzato questa attenzione alla mamma.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nell'ospedale della mia città che non é Milano😊
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono d’accordo..
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! ☺️
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me bisogna fare una scelta di campo. Io nonostante la brutta esperienza al secondo parto se dovessi partorire di nuovo sceglierei ancora il Buzzi (o simili) perché sarei certa di essere nel posto migliore in caso di complicanze per il bambino alla nascita. Anche il personale della sala parto mi dà estrema sicurezza perché gestiscono migliaia di parti ogni anno.
    Ho sentito parlare molto bene di San Giuseppe e Pio X, ma l’idea di partorire in un ospedale senza tin mi farebbe troppa paura. Ognuna di noi è diversa.
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove hai deciso di partorire alla fine?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Febbraio. No certo anch'io condivido la tua opinione assolutamente. Tra l'altro quando feci la presa in carico io,c'era una ragazza che aveva rotto le acque e non hanno fatto nemmeno entrare il marito in pronto soccorso mentre dove poi ho partorito io,mio marito è stato con me dal primo istante
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2013 Milano
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non prendi in considerazione anche la melloni? Io ho partorito due volte lì e mi sono sempre trovata benissimo, dalle ostetriche alle puericultrici, dai neonatologi ai pediatri… personale davvero stupendo, mi sono sempre sentita a casa. Prova ad andare a visitarla per farti un’idea, ai tempi facevano degli open day
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso sapere più o meno quando hai partorito? Purtroppo non avendo un’assicurazione privata non mi va onestamente di spendere tutti quei soldi, la trovo una cosa un po’ senza senso ma ovviamente è una mia opinione…
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ho sentito anche io alcune recensioni di persone vicine che hanno detto le stesse cose… non è facile e chi meglio di loro potrebbe aiutarci…
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, sicuramente non si può avere l’attenzione di cui avremmo bisogno in questi momenti quando sei un numero… ed è quello che mi spaventa
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male 🙏🏻 spero che sia poi andato tutto bene e siate riusciti entrambi a godervi quella meravigliosa esperienza. Grazie mille per la tua risposta 🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria,
    Io abito fuori Milano (zona nord-ovest) ma volevo partorire in un ospedale attrezzato per ogni evenienza (tin ecc) e non troppo distante da casa, quindi ho escluso mangiagalli per la distanza.
    Purtroppo avevo sentito molte esperienze non fantastiche sul buzzi quindi ho deciso di orientarmi su Niguarda, usufruendo però del parto privato coperto da assicurazione. Il mio parto non é stato facile e molto lungo, é stato fondamentale per me avere sempre la mia ostetrica e non un continuo cambio di personale. Anche in degenza mi sono trovata tutto sommato abbastanza bene. Mio figlio é nato con il frenulo cortissimo e non riusciva ad attaccarsi al seno. A niguarda é appena nato un ambulatorio dedicato e siamo stati seguiti da logopedista, otorino e consulente allattamento finché non é stato operato. Probabilmente senza tutto questo supporto avrei abbandonato l'allattamento al seno passando all'artificiale.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito due volte al Buzzi.
    In sala parto sempre tutto perfetto. Mi sono trovata sempre bene anche con il nido e con la pediatria.
    L’anello debole è l’assistenza ostetrica in reparto che fa veramente pietà, io al secondo parto sono stata letteralmente abbandonata a me stessa e per poco non ho partorito in bagno. So però di esperienze simili anche in Mangiagalli. Alla fine sono due ospedali più o meno equivalenti, grande specializzazione, grandi numeri e poca attenzione al singolo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata al buzzi ad ottobre.
    Secondo me ha i suoi pro e i suoi contro..

Corso preparto mi è piaciuto, ci ha seguito Elisa.Esperienza parto super positiva per quanto riguarda il personale, ma non mi è piaciuto fare il travaglio nella stanza in cui starai dopo in degenza. Perchè io nel mio caso avevo accanto una mamma con il suo bimbo.
    Mentre dopo non mi sono trovata bene.Prima bimba, nessuno che mi ha detto banalmente "hai bisogno che ti insegno a cambiare il pannolino?"Continuavano solo a passare, guardare e dirmi che secondo loro non attaccavo bene la piccola al seno.Quando le chiamavi per chiedere come fare ci mettevano così tanto ad arrivare che la poppata era già finita e la piccola dormiva. 😅
    Però con il senno di poi ammetto di aver sbagliato anch'io perchè non ho mai chiesto nulla.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto la presa in carico in Mangiagalli ma non mi sono trovata granché bene,sei un numero,seguono tantissimi parti,troppi..se hai la possibilità di usufruire di un assicurazione privata per essere seguita individualmente ti conviene!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione