Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento

Future mamme senza aiuti

Sara, il 4 Dicembre 2018 alle 03:18

Pubblicato in Future mamme 40

Ciao ragazze. Ho bisogno di un consiglio da parte di chi ha figli ma vive lontano dai genitori. (Ps non valgono le "fortunate" che vivono all'estero con un sacco di agevolazioni statali o nidi aziendali ecc ecc 🤣) Come fate? Mi spiego. Il mio futuro (tra 17gg) marito desidera tanto un figlii io...
Ciao ragazze.
Ho bisogno di un consiglio da parte di chi ha figli ma vive lontano dai genitori. (Ps non valgono le "fortunate" che vivono all'estero con un sacco di agevolazioni statali o nidi aziendali ecc ecc 🤣) Come fate?

Mi spiego. Il mio futuro (tra 17gg) marito desidera tanto un figlii io invece egoisticamente no perché adoro la vita di adesso: il lavoro, andare in giro in moto, piccoli viaggi spensierati, prendere l'aereo e via anche per pochi gg ecc ecc.

Ovviamente non è l'egoismo che mi frena, la mia paura maggiore è dovuta al fatto che io ed il mio ragazzo viviamo lontani dai nostri genitori: 200km dai suoi e 400km dai miei. Quindi non potremo contare su nessuno e dovremmo farcela da soli. Io per di più lavoro su turni quindi notti weekend festività ecc ecc. Lui lavora in libera professione quindi se non lavora non guadagna e non ha permessi, congedi, malattie ecc ecc quindi in caso di malattia che si fa? Chi mi tiene il bimbo dopo/prima del turno di notte che devo dormire? Al nido mica sta aperto per noi fino a che usciamo dal lavoro. Tutte le mie amiche/conscenti e colleghe che lavorano in turno possono contare sui nonni che tengono i bimbi durante gli orari in cui il nido è chiuso o se ammalati. C'è chi li "sfrutta" tutti i gg per risparmiare su babysitter e nidi e c'è chi invece sa che può contare su di loro almeno per le urgenze. Ma per noi non è proponibile sostenere oltre la retta del nido anche la baby sittier

Il mio ragazzo dice di non preoccuparmi che ce la faremo ma la mia paura è tanta.

40 Risposte

  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della tua esperienza. Ma tua mamma lavorava? Anche mia madre era lontana sia dai genitori sia dai suoceri ed ha cresciuto 4 figlie da sola. Ma mentre mio padre lavorava anche fuori città lei era casalinga e si è dedicata totalmente a noi.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi non abbiamo aiuti perchè i nostri genitori sono lontani.

    Magari possono venire sotto le festività qualche giorno a darci una mano e vedere un po' il nipotino ma non ci possono aiutare nella quotidianità.

    Noi per fortuna abbiamo orari "normali" e facciamo con nido e baby sitter. La vostra situazione nella sfortuna ha un pizzico di fortuna perchè avete orari più o meno elastici. Il fatto che tuo marito lavori in libera professione vuol dire che in caso di emergenza può andare lui a prendere il bambino dal nido o portarlo a fare la visita medica in orari strani. Oppure se tu hai fatto la notte lui lo porta al nido, tu riposi e poi lo vai a prendere al pomeriggio.

    Una mia amica ha il marito che lavora su turni e questo significa che talvolta è sola ma spesso lui può fare alla mattina piccole commissioni che in altri casi difficilmente si potrebbero fare.

    Non ti nascondo che sia faticoso. E bisogna incastrare sempre tutto. Ma se volete farcela potete. Ovviamente dovete entrambi essere convinti.


    Cerca di capire se i tuoi genitori o suoceri potrebbero darvi una mano magari trasferendovi da voi per brevi periodi per darvi un po' "di respiro".

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io mi sono trasferita da pochi mesi a Torino dalla Calabria. Attualmente io non lavoro e stiamo creando una gravidanza. I nostri genitori sono tutti giù e anche se non lavoro credo che se dovessi avere un figlio almeno per il primo mese mia madre o mia suocera verrebbero su a darmi una mano. Per il futuro, quando magari sarà più grande e io dovessi lavorare, vedrei se mandarlo ad un nido sinceramente. Diciamo che le alternative non sono molte e i nonni non potrebbero trasferirsi completamente qui.
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho dovuto smettere di lavorare, è stata una mia scelta per dedicarmi al 100% a mio figlio, ma ce anche da dire che non abbiamo nessuno quindi se mandi al nido un neonato, devi calcolare che ogni tre per due ti starà a casa ammalato, scegliendo una babysitter devi valutare molto bene se ti conviene. Noi alla fine volevamo molto un figlio e facendo due conti tra nido/babysitter, il viaggio per andare al lavoro e tutto, uscire fuori uno stipendio così ho deciso di rimanere a casaSmiley smile
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Foggia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara!! IO posso capirti benissimo!! Sia i miei genitori che i miei suoceri vivono lontani da noi.....
    Per motivi di lavoro viviamo in un paese dove non abbiamo nessuno vicino!! Io lavorando in sanità ho i turni (mattine, pomeriggi e notti!) e anche mio marito lavora su turni (notti comprese!).
    Ora aspetto una bambina che nascerà a febbraio! Non ti nego che le paure e le preoccupazioni sono tante.....
    Già prima della gravidanza il solo pensiero di come poter fare mi creava agitazione!
    Ho pensato a varie soluzioni ma credo che la migliore sia quella di non mandarla purtroppo all’asilo (dico purtroppo perché io sono favorevole a farla stare da subito con i bambini!) e di trovare una babysitter che potrà tenerla quando noi non ci saremo! Certo non sarà facile trovare una persona fidata che possa garantirti la piena disponibilità anche negli orari più strani (5 di mattina, notte!) ma sono fiduciosa!!
    Un consiglio che ti posso dare è di non farti bloccare da questo problema (che purtroppo esiste!), perché la maternità è il dono più bello che una donna possa ricevere!! 🥰😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono un’insegnante quindi non ho un lavoro a turni e la maggior parte dei pomeriggi sono libera. Abito vicinissima ai miei e vicinissima alla famiglia di mio marito. Sta di fatto che comunque dovrò cercarmi e pagarmi una tata perché mia madre e mio padre lavorano e mia suocera è anziana.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io lavoro su tre turni e il mio compagno fa il giornaliero quindi sta fuori casa dalle 7:30 alle 18.00.
    Io ho i suoceri a 10 minuti da casa mia e i miei genitori a 15 minuti da casa. Ma non mi aiutano sia perché mia mamma non ha la patente sia perché mio suocero e mio padre lavorano. Prima quando andava al nido faceva 7.30/16.30 e avevo la by sitter per quelle 2 ore qiando io aveco turno pomeriggio e turbo notte.
    Ora l'ho fatto entrare come anticipatario alla materna efa 7.30/18. Quando ho la notte è il mattino il mio compagno porta il bambino all'asilo e io lo vado a prendere, Quando invece il pomeriggio ci penso io a portarlo e lui a prenderlo. È una cosa che gestendosi un attimo ci si riesce.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, io sono tra le fortunate ad avere mia mamma due piani sotto di noi e quindi non faccio testo, ma ti posso dire che mia mamma quando ha avuto me era sola perché la madre era fuori di testa e la consuocera abitava a 300 km! Detto ciò mi ha mandato dalla tata dai 7 mesi fino ai 3 anni quando poi ho potuto andare all’asilo, la tata poi mi recuperava all’asilo e poi uno dei due mi veniva a recuperare la sera! In ogni caso prima della materna i miei pagavano solo la tata, non tata e nido contemporaneamente! B
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione