Visualizza messaggio citato
Ciao a tutte ragazze! Anche noi abbiamo fatto dna fetale base, lo feci anche alla prima gravidanza perché avendo avuto la cugina con la sindrome di down ero principalmente terrorizzata per questa malattia anche se a livello di genetica mi è stato detto più volte che non c’era il rischio perché cugina e non sorella .. stavo pensando ma perché non aprire un gruppo whatsapp?
Ti capisco!!😅 in più mi sto svegliando tante volte durante la notte quindi la mattina uno straccio 🫣 che ne dite se facciamo una lista con dpp e i cuoricini del colore del sesso del/la vostro/a bambino/a? Io non sono pratica 🤪
Io ancora non so quando farò la prossima visita però il 28 aprile ho la morfologica Comunque sto un po meglio anche se la stanchezza si fa sempre sentire con la piccola che comunque continua ogni tanto a svegliarsi di notte la mattina difficile il risveglio 😅😅😅
Anche a me i tanti vomiti e la nausea continua hanno messo a dura prova, in questi gg va un pochino meglio. Oggi avevo la visita e grazie a Dio proceda bene, mi ha prescritto il magnesio però perché ho l’utero un po’ contratto per via del poco riposo e della stanchezza, ma avendo altri bimbi piccoli é normale. Abbiamo scoperto il sesso e stiamo organizzando una sorpresa per rendere partecipi i fratellini. La prossima visita a maggio, sarà un mese moooolto lungo 😅
Ciao naty Noi tutto bene…anche de questa gravidanza si fa sentire di più della prima… tra stanchezza, crampi, nausea e vomito costanti di certo sto accusando un pochino… intanto ho smesso il magnesio che ho scoperto essere la causa del vomito di mattina…. Anche se aiutava con i crampi
In più ho molta più fame tra voglia di pizza e dolci nn so come fare…devo pure starci attenta poiché l’altra volta mi era stato diagnosticato il diabete gestionale x 1punto sopra il limite…vorrei evitare stavolta 😅Ma tra carbo e zuccheri difficile ahahaha😂
Ciao ragazze ☺️ qualche gg fa per me traslucenza e bitest, grazie a Dio tutto ok! Le nausee sempre presenti, ho lasciato il nuperal perché ho notato essere come acqua 😅 ho comprato delle caramelline allo zenzero che un pó mi aiutano. Voi come state?
Anch’io come Irene sia la prima gravidanza, proveniente da una PM con cui avevamo già fatto le analisi preimpianto dovute a una mutazione genetica che a mio marito, sia per la seconda che invece è accaduta tutta naturalmente abbiamo fatto il test completo del DNA fetale. Costa di più, ma almeno ti dà più informazioni, e nel nostro caso era abbastanza fondamentale soprattutto per la seconda gravidanza
Comunque è una scelta puramente personale, ma secondo me è meglio fare le cose più complete, in modo da non aver dubbi e rimorsi in un secondo momento
Ciao Francesca, anche io vengo da PMA e non ho fatto il bi test ma direttamente il DNA fetale completo. È stato un costo alto (in parte rimborsato da assicurazione privata per fortuna). Penso che sia una scelta personale, io ho seguito il consiglio del mio ginecologo, mentre il genetista mi aveva indirizzato verso quello intermedio.Non c'è una scelta migliore, ma solo quella che ci fa sentire più sicure 🥰💪
Ciao, io ho fatto quello intermedio sotto consiglio della ginecologa e non quello completo perché più a rischio di falsi positivi. Per fortuna era tutto ok quindi mi sono tranquillizzata molto. Poco prima di rimanere incinta (pma) io e mio marito abbiamo fatto alcune analisi e io ho scoperto di essere portatrice sana di fibrosi cistica, mi han detto che ormai 1 persona su 28 lo è e non è un problema se solo uno dei due lo è ma se lo sono entrambi c’è possibilità che nasca con bambino malato. La mia idea è di cercare di avere un quadro completo ma tanto nessun test se non amniocentesi può darti delle certezze perché sono dei test probabilistici.
Ogni ginecologo ha la sua idea. La mia mi disse esattamente il contrario. Cioè di fare il bitest e in base ai risultati vedere se fare o meno il nipt facendomi presente che non ha comunque l'attendibilità al 100% e che ci sono possibilità di dare falsi positivi che poi portano a fare analisi più invasive oltre ad tanta ansia ecc .. il mio bitest aveva dei risultati molto buoni (avevo la tua stessa età ma gravidanza insorta naturalmente). Ho voluto fare comunque il nipt e ti confesso che dopo averlo fatto mi sono pentita perché la genetista che ci ha fatto tutta la panoramica prima mi ha fatto venire tante preoccupazioni. Quando la mia gine ha visto i risultati del bitest prima ancora di avere quelli del nipt mi ha testualmente detto "hai buttato i soldi, questo bambino non ha niente". E infatti per fortuna è andato tutto bene e per fortuna il nipt non ha riscontrato nulla. Io ho fatto quello base perché l'ho fatto all ospedale dove poi ho partorito e fanno solo quello (350€ tipo). Anche a noi avevano detto che più cose va ad analizzare più c'è margine di errore. Io sinceramente farei prima il b test e poi in base anche ai risultati il nipt ma farei il base. Però ti parlo in base alla mia esperienza.
È portatore sano per fortuna, perché invece la malattia è molto brutta e con basse aspettative di vita, ma devono essere entrambi i genitori portatori sani perché possa svilupparsi la malattia. Ognuno di noi può essere portatore sano di mutazioni genetiche senza saperlo perché sono centinaia se non migliaia e non si può controllare tutto, alcune mutazioni sono ancora addirittura sconosciute. Se il bimbo fosse stato malato si sarebbe posta la questione del cosa fare. L'amniocentesi non è una passeggiata, ma l'importante è eventualmente rivolgersi a un ospedale o comunque un centro dove ne fanno tante e sono più pratici, noi ad esempio avevamo la possibilità di farla nel centro dove avevamo fatto il DNA, ma la mia ginecologa ci ha indirizzato al Policlinico proprio per una questione di maggior sicurezza. Ma ora non pensarci, rifletti su quale dna fare, hai ancora qualche settimana per decidere!
Grazie per la testimonianza. Se tuo marito l'aveva e non lo sapeva immagino non sia nulla di grave. So solo che l'unica cosa che non vorrei mai fare è proprio l'amniocentesi.
Niente mi rimane ancora il pallino se fare la base o l'intermedia..
Ciao Francesca, innanzitutto auguri per la gravidanza☺️ti riporto la mia esperienza, anche io vengo da PMA, abbiamo scelto di fare il dna completo con il pannello cromosomico e le malattie genetiche. È uscita una doppia mutazione su un gene per cui abbiamo dovuto fare amniocentesi. Sono stati mesi difficili da affrontare, ma grazie a questo abbiamo scoperto che nostro figlio è portatore sano di una malattia genetica rara così come mio marito (ovviamente non lo sapeva), mentre io devo rifare le analisi perché in gravidanza non si riusciva a scindere il mio profilo da quello del bimbo, potrei esserlo anche io. Sono tutte informazioni utili da sapere per il futuro sia per noi (eventuali altre gravidanze) sia per lui nella sua vita, ma come ti dicevo è stata una situazione molto tosta dal punto di vista psicologico ed emotivo, quindi credo sia davvero molto soggettiva la scelta di quanto e come indagare, anche chiedendosi cosa si farebbe in caso di risultati poco piacevoli. Noi ci siamo sentiti di fare così ma giustamente come dici tu si va incontro a più falsi positivi ed incertezze, tant'è che per esempio nel nostro caso anche i genetisti non si sbilanciavano, solo poi l'amniocentesi ci ha dato la risposta definitiva e per fortuna positiva. Fate tutte le vostre valutazioni soppesando pro e contro e scegliete serenamente, in bocca al lupo per tutto 🥰
Salve, sono a 7+1 settimane. L’embrione misura 9 mm e il battito è presente. Ho 35 anni (36 a fine anno) e ho concepito tramite FIVET congelata tra ottobre/novembre.
La ginecologa mi ha parlato del DNA fetale:
Base (gratuito in Emilia-Romagna): analizza solo le trisomie 21, 18 e 13, con attendibilità ~99%.
Intermedio (circa 600 €): aggiunge altre anomalie cromosomiche, ma più analisi significa più falsi positivi; alcune alterazioni rilevate possono essere compatibili con la vita.
Esteso (più costoso): include microdelezioni, ma attendibilità inferiore.
Mi ha sconsigliato il bitest (ormai superato) e consigliato direttamente il NIPT. Mi ha spiegato che dai 35 anni il rischio aumenta e che la scelta di fare o meno il test è nostra.
Il mio dubbio: fare il NIPT base, già molto attendibile, oppure l’intermedio, rischiando falsi positivi ma con più informazioni.
È la mia prima gravidanza e non so cosa scegliere. E scusate se scrivo qui ma non mi fa pubblicare un nuovo post!
Eccoci finalmente abbiamo i risultati…tutto negativo per fortuna … avremo un bel maschietto e si chiamerà Ascanio…già avevamo scelto questo nome quando ero incinta di luna prima di sapere che sarebbe stato femminuccia
La mia ginecologa non me la fa fare la translucenza dato che abbiamo già fatto il test quello completo e soprattutto avendo fatto tante analisi preimpianto e test genetici durante la pma… Siamo felicissimi 😍😍😍
Che bello, iniziano ogni toto nomi 😅
Noi abbiamo fatto la settimana scorsa il DNA fetale, e stiamo aspettando ancora i risultati… Mi mette molta ansia, sapendo poi i nostri vari problemi che ci hanno portato a fare la pma la scorsa volta Vediamo e incrociamo le dita
Che bella notizia Jasmin!! Sono contenta stia procedendo tutto bene ☺️ e augurissimi! io ho prenotato la traslucenza e a fine mese abbiamo la visita dalla ginecologa in cui ci dirà anche il sesso😍