Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno

Galateo: chi non viene fa il regalo?

Carolina, il 10 Giugno 2015 alle 15:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Per me era scontato che anche gli invitati non presenti dovessero fare almeno un pensiero, e che poi io gli avrei fatto avere la bomboniera.

Adesso invece, vista l'indifferenza con cui molti hanno accolto la consegna dell'invito, e l'accuratezza con cui ti evitano nei 30/40 giorni prima del matrimonio (poi se vado a trovarli, devo portare il regalo...), mi chiedo: da galateo, chi viene invitato e non prende parte al ricevimento, deve comunque fare il regalo? Quanti regali avete ricevuto di invitati assenti?

25 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 12 Novembre 2024 alle 17:33
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Campobasso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che non fare nessun pensiero, anche fosse soltanto un telegramma, sia una grandissima scortesia, rivelazione di cafonaggine pura (poi ci sono casi e casi, questo è ovvio).

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se a me lo fanno, anche da non invitati do il sacchetto o bomboniera (a seconda dell'importanza), altrimenti ciccia... chi se ne importa

• Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2015 Piacenza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si fa mai la cosa giusta. .bah! Io ci sono rimasta molto male all'inizio, poi ho proprio deciso di non pensarci più!
    • Rispondi
  • Lalla
    Sposa Saggia Settembre 2015 Massa Carrara
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendoo dal presupposto che nessuno è tenuto a fare niente, di solito un regalo lo si fa lo stesso, non della stessa entità che si fa quando si partecipa magari.

A meno che tu non abbia invitato conoscenti, saranno sicuramente parenti o amici abbastanza stretti quindi vedrai che qualcosa faranno, la nostra agenzia ci ha detto che la gente va a fare il regalo anche l'ultimo giorno.

Comunque pensa che ogni cosa che arriva è in più e se uno non vuole fare un regalo può benissimo non farlo, non vale la pena arrabiarsi.

Io mi aspetto tutto e niente, non voglio mettermi a pensare a chi può o deve fare cosa...

• Rispondi
  • C
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La stessa cosa mi è successa con mia zia, quella che diceva che non dovevo dire nulla a nessuno del matrimonio perché tanto non faceva piacere a nessuno; poi si è risentita perché non siamo andati a 50 km di distanza a consegnare la partecipazione di persona... ma come si fa?

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa Novella Agosto 2015 Agrigento
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una paio di zii in messico che mi hanno avvisato che non potranno venire non pretendo assolutamente regalo ma si sono messi d'accordo e per regalo di nozze mi stanno facendo pitturare casa a mio piacere.. ovviamente ci saranno che non faranno niente ognuno fa come crede
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dovrebbe fare ugualmente almeno un pensiero ma poi si sa che ognuno fa quel che vuole...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Maggio 2015 Pescara
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti dico che una parente mi ha avvisato in pomeriggio prima del matrimonio che lei e il marito non sarebbero più venuti e che il ristorante mi ha fatto pagare lo stesso!!!del regalo nemmeno l'ombra!!!anche altri Non si sono presentati alcuni avevano avvisato con maggiore preavviso altri non hanno avvisato e per questi ultimi abbiamo pagato, però almeno un regalino l'hanno fatto!!!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è obbligo, sicuramente dipende dal rapporto con gli sposi... Comunque non concordo con chi dice che essere invitati è dispendioso, io do i soldi che posso e vado solo se ho voglia

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ho piacere faccio il regalo anche se non sono invitata. Come già ho fatto altre volte ovviamente parlo di un pensiero niente di troppo costoso... Poi se mi invitano e io non posso allora potrei anche pensare di spendere un po di più ma dipende sempre dalle mie tasche in quel momento e dal tipo di rapporto che ho con quelle perone.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo faccio sempre anche se non posso andare al matrimonio... Peró non so come sia da galateo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo faccio sempre il regalo. Magari lo faccio più piccolino e contenuto se non vado ma un pensiero si sempre mi sembra il minimo.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se nn vado nn faccio il regalo!!!nn ne vedo il motivo!cosi come hanno fatto con me!gia oggi giorno essere invitati ad un matrimonio ha i suoi "svantaggi" in quanto dispendioso,se poi x altri motivi nn posso andarci xkè mai dovrei fare un regalo!nn lo trovo corretto!
    Io ho avuto persone ke al matrimonio nn mi hanno fatto nulla ma nn me la sn presa,l'invito nn è stato fatto x il regalo,ma xkè ci tenevamo ke queste persone fossero presenti!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2015 Forlì-Cesena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il galateo lo preveda, ma ormai in pochi ci badano! Io per prima non l'ho chiesto a chi non è stato presente, invece ci siamo ritrovati un sacco di regali inaspettato.
    Al contrario, mi è rimasta un attimo indigesta la mancanza di regalo da parte di una coppia di amici di fm che erano decisamente presenti Smiley ups E non è per il regalo in se, ma per l'atteggiamento di chi non avrebbe alcuna difficoltà ma non fa alcun sforzo
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2015 Piacenza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me mancano ancora una 40ina di giorni alla fatidica data. Per ora direi che quelli che mi hanno detto subito di no, quando ho consegnato la partecipazione, non hanno fatto nè faranno regalo. Unica eccezione un amico che viene solo in chiesa e una parente. Quest'ultimo caso è stato molto strano. Ho inviato la partecipazione (credendo fermamente che la persona in questione fosse interessata realmente a partecipare, nel caso almeno solo venire alla cerimonia). Non sono stata ringraziata, ma al contrario da un altro parente mi ha fatto riferire che non verrà e mi ha preparato una busta, specificando che è "piccola" perché è risentita del fatto che non ho consegnato direttamente di persona la partecipazione. ..!!! Secondo voi come dovrei reagire??!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh, io non me lo aspetto. una mia amica in realtà ha chiesto a fm se facevamo la lista nozze o altro, ma lui che si vergogna a parlare di queste cose le ha detto di chiedere me, ma poi non mi ha più chiesto (vero è che mancano ancora due mesi)

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo se una persona è stata invitata e non viene cmq deve fare il regalo, per lo meno x galateo è così ma poi la gente ragiona tutta a modo suo -_-"
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo da tre parenti che non son potuti venire.
    Altri no. Ma in effetti, a meno di grosse impossibilità e parentela o amicizia stretta, nemmeno io lo ritengo necessario.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho gestito tutto il matrimonio con molta calma ma lì mi sono un po' arrabbiata.

All'inizio loro non ci hanno fatto sapere nulla, all'ennessimo sollecito (10 giorni prima e, venendo da fuori un treno dovevano pure prenotarlo, no?) hanno detto che "certo che veniamo, pensavamo di avervi già dato conferma! certo che si!"

Due giorni dopo ci dicono che per motivi di lavoro non riescono a venire.

Io non sono una che pensa male della gente ma personalmente io sono convinta che fossero indecisi e una volta scoperto che non conoscevano nessun altro si siano tirati indietro.

Abbiamo dovuto disdire la camera e abbiamo dovuto rifare alcuni tavoli ma oltre al disagio non c'è stato danno economico fortunatamente.

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente ai matrimoni a cui non sono andata ho sempre fatto un regalo anche se più piccolo.

Anche perchè sono sempre state persone a cui volevo bene o verso cui provavo affetto perciò mi veniva naturale fare almeno un pensiero.

• Rispondi
  • C
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia... il mio fm lo dice che dei sicuri che hanno confermato bisogna comunicarne sempre qualcuno in meno.

Addirittura far prenotare le stanze e non venire, senza neppure il regalo. Mi sa che avevano detto una cavolata dall'inizio

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto un po' di cose miste: invitati che pur non venendo hanno fatto un regalo importante (zii anziani che sarebbero voluti venire ma per cui il viaggio era pesante), quelli che hanno fatto un pensiero (sia giovani che zii anziani, sia pensiero in soldini, sia come oggetto) e quelli che non hanno fatto proprio nulla.

Alcuni in particolare fino a pochi giorni prima dicevano che sarebbero venuti (e li ho inseriti nei tavoli e gli ho prenotato le stanze) e poi hanno disdetto e non hanno regalato nulla. Per fortuna sono riuscita a disdire tutto per loro...

• Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci sono obblighi di regalo in caso di partecipazione solo il telegramma il giorno delle nozze poi dipende dai rapporti.

Devo dire che al mio matrimonio le aspettative si sono in parte realizzata quello che mi ha ferita è stata paradossalmente la mancanza dei telegrammi o comunque degli auguri se avessi saputo non avrei fatto le partecipazioni scritte mi sarei limitata a dirlo a voce

• Rispondi
  • C
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, un regalo più piccolo, sicuramente. Ma temo che ci sarà qualcuno che farà finta di non aver ricevuto l'invito

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se non andassi ad un matrimonio il tegalo non lo farei o comunque ne fare uno più piccolo... Poi dipende anche dal motivo per il quale non parteciperei...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione