M&M's
Esperta Giugno 2022 Napoli

Galateo matrimonio pt. 1 - gli inviti

M&M's, il 27 Settembre 2021 alle 20:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 48

Ciao Spose e Sposi, spesso sentiamo parlare delle "regole" del matrimonio, magari c'è chi dice che non bisogna vestirsi di viola, oppure spesso troviamo l'usanza del bouquet consegnato alla sposa dalla suocera, o magari leggiamo di come devono entrare in chiesa la sposa e il padre. Bhè ovviamente è...

Ciao Spose e Sposi, spesso sentiamo parlare delle "regole" del matrimonio, magari c'è chi dice che non bisogna vestirsi di viola, oppure spesso troviamo l'usanza del bouquet consegnato alla sposa dalla suocera, o magari leggiamo di come devono entrare in chiesa la sposa e il padre.

Bhè ovviamente è tutto "regolamentato" dal galateo, poi ovviamente ogni paese ci aggiunge la propria tradizione.

Affrontiamo passo passo questo benedetto galateo e vediamo se noi spose/i siamo davvero preparate/i e mettiamo tutto in atto.

Questo è il primo di una serie di post sul galateo...partiamo con GLI INVITI.

cfb_1858824.jpg

Il Galateo impone che siano scritti in grigio o in nero e che si debba personalizzare la busta che li contiene, scrivendo gli indirizzi a mano.

Piccola nota: la data va scritta mettendo prima il giorno della settimana, seguito dal numero, poi dal mese e dall’anno.

Ovviamente la scelta di chi invitare al matrimonio è molto personale: sappiate però che il galateo impone di invitare chi vi ha invitato al proprio matrimonio, anche se non vi avete partecipato o non ne avete estremo piacere.

E voi? Lo avete seguito? Lo seguirete? Vi va di mostrarci le vostre partecipazioni/inviti??

Baci MartinaSmiley heart

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?
Benvenut* nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

48 Risposte

• Sunflowerfefa
    Esperta Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Giallo e bianco per le scritte, su sfondo blu
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto cosi ma non per una questione di galateo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Esperta Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

Io per le partecipazioni vado a vedere a febbraio e di certo non le farò di nero o grigio tanto per cominciare. E io invito solo chi ho piacere di invitare. Figuriamoci se invito qualcuno che non mi va. Non ho invitato nemmeno certi parenti di mio papà perché non ci possiamo vedere

• Rispondi
  • Rachele
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bari
    Rachele ·
    • Segnala

Assolutamente no! Più mi dicono che DEVO fare una cosa più non la faccio! Smiley xd Non ho ancora scelto le mie partecipazioni, ho qualche idea, ma se volessi i colori li metterei

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Chieti
    Francesca ·
    • Segnala
    Per me il galateo è davvero antiquato e conservatore, poi avendo un matrimonio internazionale sarebbe comunque impossibile rispettarlo Smiley smile
    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brindisi
    Leda ·
    • Segnala
    Abbiamo inviato sia quelli che ci avevano invitato al loro matrimonio e sia le persone a cui teniamo e ci fa piacere averli…Galateo matrimonio pt. 1 - gli inviti 1

• Rispondi
  • Flavia
    Super Sposo Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    Seguirò ovviamente il galateo, fondamentale per me
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Esperta Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    Io con il viola ci ho fatto un intero matrimonio 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    Si credo che lo seguirò
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Valeria Online ·
    • Segnala
    Io so che il galateo prevede di invitare chi ci ha invitati
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    No noi abbiamo fatto tutto a modo nostro ed è stato bellissimo
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    No perché non ho invitato persone che mi avevano invitata al loro matrimonio, nel frattempo si erano allentati i rapporti e per me non aveva senso.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Noi abbiamo usato il seppia. Bellissimo!!!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Esperta Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Che colori avete scelto??
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    Effettivamente il viola è un colore funebre...
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Esperta Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    Direi di no, abbiamo già scelto colori molto diversi 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇