Salve a tutti!
Io e il mio fm ci sposeremo nel 2022 ma abbiamo un grosso dilemma e non riusciamo a venirne a capo.
Le prime persone a cui abbiamo dato la bella notizia sono stati, ovviamente, i nostri genitori... e lì sono cominciati i problemi.
Dato che il mio compagno è agnostico e io atea abbiamo escluso l'idea del matrimonio in Chiesa che non avrebbe senso. Inoltre, visto che non navighiamo nell'oro (e nessun parente è disposto a darci una mano), volevamo sposarci in comune solo coi testimoni e poi festeggiare in villa con un rito simbolico (il comune in cui ci vogliamo sposare ci ha confermato che ci vorrebbero 600€ di diritti di segreteria per sposarci con rito civile direttamente in villa)
I miei genitori, cattolici ma non praticanti, non perdono mai occasione per ricordarmi che "un matrimonio senza chiesa non è un VERO matrimonio" e che, quindi, non ci verrebbe nessuno (soprattutto dei miei parenti). Poi vabbè... altre frasi tipiche sono il "farai ridere i polli con un'abito da sposa colorato" e il "devi metterti un tubino da sera e basta perchè non sei una VERA sposa"...
Mi suocera non accetta il rito simbolico dicendo che è brutto, che non ha senso e che non ci viene nessuno se non è un VERO matrimonio. In più lei (unico genitore del mio compagno che verrebbe visto che al padre non importa un fico secco dei figli) ha già creato detto che preventivamente che non verrà se ci sono certi parenti perchè li odia.
Insomma... non sappiamo come uscirne... festeggiare senza i genitori ci sembra brutto...
Vorremmo solo che fossero felici per noi... e invece non fanno altro che metterci i bastoni fra le ruote.
Scusate per il post lunghissimo...
Fotografi garanzie ANFM