Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Super Sposa Giugno 2023 Treviso

Gestione cerimonia civile

Eleonora, il 26 Aprile 2023 alle 12:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao ragazze mi sposo tra un mese e non ho idea di come gestire la cerimonia civile. Nel senso: il sindaco comincia subito con la lettura dei codici , il consenso e la dichiarazione marito o moglie ? Dove si inseriscono le varie letture in genere ? E poi ai testimoni si da un libretto in modo che sappiano quando è il turno di intervenire ? Grazie 🤩

14 Risposte

Ultime attività da Marika, il 29 Aprile 2023 alle 18:53
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito civile si può personalizzare come si vuole, all'inizio, alla fine o in mezzo, l'importante per il celebrante è leggere tutti i passaggi, noi lo abbiamo preparato insieme all'assessore delegato dal sindaco che ci sposerà.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete mettervi d’accordo con il sindaco..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi in comune come si può personalizzare il matrimonio con letture facoltative. Loro ti diranno tutto quello che si può fare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il comune ha dato la scaletta indicando i dove poter inserire tutte le personalizzazioni, musicali e non.
    Chiedi a loro per maggiore sicurezza!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile il 30/09 (molto in sordina con i soli testimoni e genitori) e il 07/10 rito simbolico (come officiante abbiamo scelto un amico),ci dovremmo trovare a maggio per la stesura della scaletta…aiutooo😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il sindaco credo nn vada interrotto durante la lettura del rito nuziale. Per il resto non credo ci siano problemi...il mio ha letto il libretto e mi ha dato l'ok...le letture scelte,noi le facciamo leggere ad alcuni invitati,anche sotto consiglio del sindaco stesso
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie della risposta..ti chiedo: per letture scelte da noi intende che le legge il sindaco? e poi sapevo che il sindaco non potesse essere interrotto... a te non risulta così?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho finito proprio in questi giorni il libretto! Abbiamo messo introduzione letta dal sindaco, alcune letture scelte da noi, letture eventuali di amici,rito della sabbia,rito dei nastri,poi rito nuziale letto dal sindaco con scambio promesse, e ultima lettura.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono messa in contatto con la vice sindaco, mi ha spiegato quali sono le parti che devono esserci e mi ha mandato il programma "minimo", poi io ho aggiunto il resto (come volevo io) e le ho fatto leggere il libretto prima di stamparlo. Celebrante e testimoni ne avranno uno a testa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti conviene accordarti col sindaco

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò così
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh infatti immaginavo... quindi come arrivano gli invitati letture, sindaco con tutta la pappardella, scambio degli anelli e letture...corretto?

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò rito civile con celebrante. Le letture sono prima dell'atto ufficiale in cui si leggono gli articoli
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le letture le ho inserite all'inizio e alla fine. Quando inizia a parlare il sindaco non lo puoi interrompere fino alla fine.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione