Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

X
Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena

Gestione extra

Xenia, il 25 Luglio 2021 alle 01:48 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Sposeeee🥰 come gestite i soldi di casa vostra? Considerando le bollette, il muto o l’affitto da pagare e tutto il resto quanto mettete via di soldi per magari comprarvi le vostre cose personali? Sono al abbigliamento, trucco, parrucchiere, estetista, vacanze eccetera eccetera?🥰

18 Risposte

Ultime attività da Maria, il 24 Agosto 2021 alle 15:22
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi conviviamo da 2 anni e lavorando entrambi, appena ci arriva lo stipendi facciamo un bonifico sul nostro conto comune per le varie spese generali come mutuo, spesa, bollette ecc.. poi ognuno gestisce i propri soldi per le proprie cose 😊
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e mio marito conviviamo dal 2012 e da allora abbiamo optato per un conto in comune. Per fortuna concordiamo sul modo di gestire le nostre finanze, per cui ogni mese riusciamo a mettere sempre qualcosa da parte. Ora molto meno in quanto sono in disoccupazione e conto di tornare a lavorare a settembre, ma nonostante abbiamo due bambini e due stipendi direi normali, siamo molto bravi a non fare spese inutili. Per dire, le uniche spese più grosse per mio marito sono quelle relative alle sigarette, per il resto andiamo un paio di volte alla settimana fuori al ristorante, abbiamo un mutuo, due macchine da mantenere, una casa molto grande da gestire e almeno una volta all'anno andiamo in vacanza in villaggio.
    Io vado dal parrucchiere tre volte all'anno, dall'estetista mai perché faccio tutto da sola e in quanto ad abbigliamento e scarpe, per fortuna avevo acquistato molte cose prima dei figli quindi ora compro solo quando ne ho realmente la necessità.
    Io credo che nella vita ci voglia sempre la giusta misura e mi meraviglio quando una famiglia sostiene di non riuscire a mettere da parte mai nulla. Noi non siamo mai stati aiutati dai nostri genitori in nulla eppure abbiamo costruito tanto insieme. A questo punto ritengo che se ce l'abbiamo fatta noi, possa farcela chiunque 😀
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wowwww😍siete ben organizzati🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi facciamo così anche se non conviviamo però è un modo per fare allenamento per quando arriva il momento. Intanto entrambi lavoriamo e ogni mese vediamo cosa c'è da fare (esempio uscita con gli amici, altre spese extra) e valutiamo. E così sarà anche per la convivenza: vediamo le spese fisse che ci sono ogni mese (mangiare, la macchina, bollette e altro) vediamo le spese extra (estetista, cene con amici e altro) e valutiamo cosa possiamo fare e cosa no. Poi vivendo insieme diventa tutto più semplice anche perché ogni coppia ha il suo modo di gestire le spese e non c'è un metodo giusto o sbagliato. All'inizio può essere difficile ma poi ci prendi mano e non te ne accorgi nemmeno

• Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi così Smiley winking

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non non abbiamo una vera e propria gestione ma le cose nella nostra famiglia funzionano più o meno così.

Quando siamo andati a convivere nel 2015 avevamo ognuno il proprio personale in cui finiva il rispettivo stipendio. Avevamo parlato di aprire un conto in comune ma non l'abbiamo fatto per non avere le spese di gestione di un ulteriore conto e perchè poi dovremmo ricordarci ogni mese di versarci dei soldi (cosa che prima o poi dimenticheremmo!), quindi continuiamo ad avere tuttora 2 conti separati. Il mutuo va nel conto di mio marito, io di solito pago le bollette, la spesa viene pagata da chi va al supermercato, stessa cosa per spese di farmacia, visite mediche, dentista. Abbiamo 2 auto e ciascuno paga benzina di quella che utilizza al momento (a volte ci scambiamo le auto al bisogno soprattutto quando c'è da portare in giro nostro figlio prediligiamo l'auto più comoda per il bambino). Spese extra tipo per il ristorante, viaggi ecc abbastanza a caso. Poi ognuno paga le proprie cose personali, tipo abbigliamento, parrucchiere, hobby ecc. Acquisti per il bambino (vestiti, giochi, farmacia e tutta la moltitudine di cose di cui ha bisogno Smiley xd ) sempre chi si reca a farli o a caso se andiamo insieme. La fattura mensile dell'asilo nido solitamente la paga lui anche se intestata a me.

Spese grosse (lavori in casa, riparazioni) vengono prima concordate insieme e si decide da quale conto farle uscire.

Per il resto ci fidiamo molto l'uno dell'altra, non siamo grandi spendaccioni pur non facendoci mancare niente, non abbiamo vizi (fumo, gioco) e sappiamo che nessuno dei due butta soldi in cose inutili o fa acquisti sconsiderati.

Quindi sostanzialmente è una gestione dettata dal buon senso più che da una vera e propria organizzazione, senza stare a fare tanti calcoli comunque cerchiamo di equlibrare le uscite.

Finora ci siamo sepre trovati bene così.

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🙏anche noi siamo come voi. Io però guadagno molto meno di lui comunque mi sembra una splendida idea🥰grazie mille
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima ideaaaa🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Xenia, noi abbiamo optato per un conto comune che però funge da terzo conto... In questo modo ognuno di noi mette una quota mensile in proporzione alle disponibilità (tipo io metto meno perchè pago già il mutuo) e da li facciamo uscire le spese comuni... Poi ad ognuno resta il proprio conto personale dove arriva lo stipendio che ognuno è libero di gestire come vuole Smiley smile

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Xenia, noi viviamo assieme da 6 anni. Quando siamo andati a convivere abbiamo aperto un conto cointestato ma abbiamo mantenuto comunque i nostri conti personali. Abbiamo pertanto 3 conti. Sul cointestato versiamo ogni mese una cifra e, da quel conto, escono le spese comuni (bollette, spesa, acquisti per la casa ecc). Per noi quello non è un conto di risparmio per cui, la cifra che versiamo, copre la media delle spese mensili più un eventuale extra. Se dobbiamo affrontare spese grosse (per esempio adesso abbiamo sostituito caldaia e installato il climatizzatore) eventualmente facciamo un versamento extra. Non teniamo contanti del conto cointestato pertanto, tutto ciò che paghiamo in contanti, anche se sarebbe una spesa comune (per esempio uscite a cena, caffe, panificio, acquisti nei negozi sotto casa ecc), viene pagato con il conto personale di chi in quel momento stà sostenendo la spesa. Non abbiamo mai badato a quante volte pagasse uno o l'altro queste cose, non le abbiamo mai divise ecc. Non siamo quindi proprio "fiscali" nel dividere spese personali e spese comuni. Diciamo che la grossa fetta delle spese comuni è coperta dal versamento mensile e il resto viene come viene. Mantenere i nostri conti personali ci permette di non sentirci in difetto se facciamo spese personali anche importanti (magari per qualche passione) e, perchè no, ci permette di fare dei regali all'altro senza sapere quanto è stato speso. Noi così ci troviamo molto bene e ci sentiamo molto liberi. C'è da dire però anche che abbiamo la stessa visione della gestione finanziaria e due stipendi praticamente identici. Nessuno dei due ha vizi particolamente costosi, siamo sempre abbastanza oculati nelle spese anche quando potremmo spendere un pò di più, entrambi riteniamo che il conto corrente (personale in questo caso) non debba mai scendere sotto una determinata cifra "perchè non si sà mai"...insomma, entrambi, siamo sempre attenti a che non manchi nulla alla famiglia se dovesse servire attingere ai conti personali. Se uno dei due dovesse essere economicamente molto più debole oppure se uno fosse uno spendaccione e l'altro no ecc dubito che una gestione come la nostra funzionerebbe bene.
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, anche noi avevamo conti separati all’inizio ma non ci trovavamo e quindi abbiamo unito tutto, però come dicevo, non c è un metodo giusto o sbagliato, ogni coppia ha il suo 😊
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lavorato l’anno scorso però nella mia regione di origine mentre Fm si è spostato per lavoro. Spero di cuore di lavorare da settembre perché dovrei avere qualche possibilità però in effetti anche lui contribuisce e con il grosso perché guadagna più di me. Per ora diciamo che siamo all’inizi io cerco di contenere tutte le spese🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però devo dire che il tuo metodo mi piace moltissimo! Io sono fortunata perché Fm è un mega contabile visto che è un DSGA di una scuola🥰 noi abbiamo conti separati ed è una cosa alla quale teniamo però devo dire che il tuo metodo mi spira parecchio grazie mille❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo anche qui! 😊 noi abbiamo conto in comune dove entrano i due stipendi ed escono affitto, bollette, rate varie. Un tot lo destiniamo a spesa e benzina delle due macchine… quello che avanza, un tot lo mettiamo da parte e il resto è quello che possiamo utilizzare per spese varie (estetista, parrucchiere, barbiere, vestiti, cene fuori, ecc…). La contabilità di casa la tengo io perché mio marito è negato quindi ogni mese mi segno le spese extra che dobbiamo pagare (immondizia, bollo auto, assicurazione, ecc…) in 7 anni non abbiamo mai bucato un pagamento quindi è un metodo che per noi funziona 😊 per le vacanze attingiamo dai nostri risparmi che mettiamo via mese per mese (quest anno ci faremo due settimane ad agosto in Romagna in un bel l’hotel all inclusive visto che avremo con noi nostra figlia e pure il cane e ci serve un po’ di relax!!) … poi ovvio c è il mese che siamo più tirati e quindi non ci compriamo neanche una maglietta e il mese che siamo più tranquilli e ci concediamo una cena fuori di più! Come per gli altri post, non c è un metodo giusto universale, dovete tararvi sulle vostre entrate e sui vostri bisogni ma anche qui, vedrai che piano piano prenderete il giro!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi qui a rispondere anche a questa domanda. Dipende dalla vostra situazione economica (tu lavori o lavora soltanto lui?).
    Io ad esempio ho sempre guadagnato poco, di conseguenza lui si è sempre accollato il grosso delle spese (bollette, affitto, spesa), io contribuisco quando posso, magari per un mese riesco a pagare le bollette oppure pago la spesa.
    Diciamo che mi ha sempre detto di tenere i soldi che guadagno per estetista, parrucchiere ecc. ma anche per risparmiare un po 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione