Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Curiosa Settembre 2017 Roma

Gestione soldi ricevuti.

Sara, il 5 Luglio 2017 alle 10:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32

Buongiorno a tutte. La mia e' una domanda molto tecnica sulla gestione delle finanze IN ENTRATA, ovvero dei regali ricevuti dal matrimonio.

Abbiamo richiesto esclusivamente LA BUSTA e cominciano gia ad arrivare i primi regali.

1) Posso aprire un conto deposito con la mia banca con causale Fondo Matrimonio dove depositare di volta in volta la somma ricevuta ? Dal sito della banca sembra che la somma debba essere ogni mese la stessa e che non posso superare una certa cifra. Io vorrei un fondo molto piu flessibile. La finalita' e' quella di mette da parte questi soldi ed accedere al fondo quando avremmo necessita' comuni

2) Voi come avete fatto: conto unico o separato? Al momento abbiamo 2 conti distinti. lui vuole dividere ogni regalo per due e depositarne un pezzo da lui e un pezzo da me. A me sembra un troppo complicato. chiedo a voi un'alternativa migliore.

Grazie e buoan giornata Smiley gift

32 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Luglio 2017 alle 19:59
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non ci siamo nemmeno posti il problema quello che è mio è suo e quello che è suo è mio. Punto.

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi ci siamo trovati ad affrontare questa scelta quando siamo andati a convivere. La soluzione ottimale per noi è stata : mantenere i nostri conti separati più aprirne uno cointestato (che tanto è a costo 0). Abbiamo fatto un calcolo di quanto avremmo circa speso in un mese per la casa, bollette, spesa ecc ecc e abbiamo stabilito una cifra. Quella cifra ogni mese entra nel conto comune (metà messa da me e metà messa da lui). Quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo aggiunto un ulteriore tot al mese per far fronte alle spese matrimoniali. Quindi prenderemo dal conto cointestato i soldi per pagare il matrimonio e lì metteremo anche i regali ricevuti per lo stesso.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema non si è posto perché le buste sono finite un mese dopo il matrimonio 😭😭Comunque noi siamo rimasti ognuno col proprio conto, tanto più che siamo in separazione dei beni. Se facciamo interventi in casa (visto che è intestata a mio marito)sposto i soldi dal mio al suo (visto che solo lui può detrarre per spese di ristrutturazione). Pagare per avere un ulteriore conto non ci sembrava utile

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L importante è arrivarci.la casa noi nn l abbiamo comprata insieme l ha comprata mio marito aiutato dai suoi genitori
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai raggione Agata, spero di riuscire a convincerlo, mi sembra la scelta piu sensata e matura

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Geniale!! no a noi servono magari non il giorno dopo ma contiamo di aprire il muto al ritorno dal viaggio di nozze. abbiamo fatto il processo al contrrario Smiley smile prima le nozze poi la casa

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    NO anoi i regalo erano in soldi contant nelle buste il giorno delle nozze quindi li abbiamo portati in banca e abbiamo deciso di vincolarli a 5 anni per prendere gli interessi intanto dato k non ci servivano
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio Lory non ti seguo, che intendi ? hai vincolato i bonofici ?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2018 Catania
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inutile dividerli...conto comune...infondo sono soldi destinati per tutti e 2
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo vincolati intestandoli a entrambi senza dividerli
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi prima di avere il conto comune facevamo più o meno come voi. Solo che facevamo i conti tipo una volta al mese o ogni due.

    Mettevamo assieme tutte le bollette e le spese che aveva pagato ognuno e poi si faceva il bonifico della differenza.

    Da quando abbiamo fatto il conto comune è più comodo perchè paghiamo tutto direttamente con quello.

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto ciascuno così ci é più facile gestire le entrate personali (abbiamo entrambi p.iva) e ne abbiamo uno cointestato dove ci scalano le rate del mutuo... così ci gestiamo benissimo da 3 anni!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si al momento tutte le bollette, tutte le spese del matrimonio, affitto e altro le paga uno e l'altro fa il transfer della meta'. non mi sono trovata male a gestire le spese in questo modo ma vorrei che le entrate fossero gestite in maniera piu organizzata e ordinata. Grazie a tutte le risposte ricevuto fino ad ora mi sa che l ho convinto Smiley catface Non viviamo in italia quindi non abbiamo i libretti postali pero posso insistere sul conto condiviso

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per quello che riguarda i regali ora potete anche metterne da parte un po' e poi dividerli tutti assieme, senza dividere ogni busta appena arriva.

    Più che altro, però, chiedigli come vi regolerete con le spese in futuro. Quando sarete sposati. Farete a metà ogni bolletta e ogni spesa? Non creerete mai dei risparmi "di famiglia"?

    Mio marito dell'altro conto non si occupa. Me ne occupo io (che poi non è che sia molto da fare).

    Ha soltanto imparato che se fa la spesa per noi dal verduraio o al supermercato usa un altro bancomat, se invece compra un paio di scarpe per sè usa la carta che ha sempre usato. Tutto qui.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    trovato, grazie mille, mi informo anche su quello Smiley smile

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ne abbiamo uno di Cariparma. Mi sembra che si chiami Conto Adesso o qualcosa del genere.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conto cointestato (che comunque avevamo già) per le cose comuni e poi ognuno il proprio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    sono d'accordo Smiley smile avete fineco quindi? noi stiamo vagliando diverse possibilità

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    uomini e donne spesso ragionano in modo diverso Smiley tongue magari provate a fare un paio di calcoli sulle operazioni bancarie che dovreste fare in un caso e nell'altro e poi decidete in serenità

    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo organizzati allo stesso modo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Niente non riesco a convincerlo ad avere un conto cointestato. Dice che gli resta scomodo avere 2 conti e preferisce non aprirne un altro -.- per me scomodita' sta nel fare le divisioni per ogni regalo ricevuto Smiley ups

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi in realtà l'avevamo aperto già prima del matrimonio per il mutuo della casa che abbiamo comprato assieme.

    Ne abbiamo fatto uno con Cariparma (che è la banca che ci ha erogato il mutuo). Alla fine gestiamo tutto online (pago i mav del condominio, quelli della tari, etc) e ci hanno dato anche due bancomat così ne abbiamo uno a testa. Per ora ci stiamo trovando bene.

    Troviamo che sia il modo migliore di gestire la cosa.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    anche noi pensiamo adesso di fare una cosa del genere, aprendo il conto cointestato per le spese comuni. voi quale avete scelto? vi state trovando bene?

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo aperto un conto cointestato (ci sono anche quelli online tipo fineco o altri) a zero spese. Lì ci abbiamo messo tutti i soldi del matrimonio ed è diventato il nostro conto principale.

    Ci mettiamo entrambi gran parte dello stipendio e lo usiamo per tutte le spese comuni: il mutuo, le bollette, la spesa, quando andiamo a cena fuori.

    I nostri conti sono rimasti per le piccole spese, per farci i regali, per toglierci degli sfizi.

    Voi come pensate di organizzarvi per le spese dopo il matrimonio?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo i nostri 2 conti separati, di modo che ognuno si gestisca le proprie finanze e le proprie spese per i fatti suoi, e abbiamo aperto un terzo conto, cointestato, dove ogni mese versiamo una cifra in base ai nostri guadagni (lui ha più entrate di me e ci è sembrato giusto fare una cosa proporzionale), e sia chi non vuole farci il regalo in agenzia (vai a capire perché, abbiam fatto la lista viaggio apposta...), che quello che avanzerà lo metteremo lì, e poi decideremo cosda farne...

    Un consiglio che posso darti, se i soldi non vi serviranno nell'immediato, è di aprire un libretto postale cointestato, io l'ho fatto 3 anni fa per me per depositare una bella cifretta riscossa da dei buoni fruttiferi, e ha un rendimento interessante se li lasci su un po'!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ancora conti separati. Per il matrimonio avevamo messo belle partecipazioni l'IBAN di un mio conto corrente (quello che uso di meno) e con quello poi abbiamo pagato il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li useremo per le spese da pagare pre matrimonio mano a mano che ci sono scadenze, abbiamo deciso di aprire lista nozze in agenzia per il grosso della cifra. Non vogliamo aprire altri conti non ne vediamo il senso
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, dividere ogni singolo regalo mi sembra davvero esagerato, oltre che complicato da fare.. vi sposate, mica andate ognuno per conto vostro! Noi avendo fatto il mutuo per la casa cointestata abbiamo dovuto per forza fare il conto unico, ed è mille volte più comodo così abbiamo entrambi la situazione sotto controllo. Quindi io sono per il mucchio unico, e se avete i conti separati potreste versare un po' da una parte e un po' dall'altra.

    Noi non abbiamo avuto questo problema perchè man mano che li ricevevamo... li spendavamo per il matrimonio!! Infatti non abbiamo prelevato per un bel po'! Smiley xd

    • Rispondi
  • Bizz
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Bizz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete mettere tutto su un conto cointestato poi raggiunta la cifra finale potete scegliere un investimento adatto alla cifra. In genere i conti deposito si aprono con un un unico versamento, la somma resta vincolata per un tot di tempo (12/18 mesi) e alla fine ti danno il capitale piu gli interessi. Se parli di fondi invece siamo proprio su un'altra tipologia di investimento (dove hai il rischio anche di perdita).
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aperto un conto cointestato! E versiamo li tutte le somme ricevute!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo aperto un libretto postale cointestato.

    I ns conti correnti normali sn rimaati separati

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Optate per versarli tutti in un unico conto poi bonificate una meta all altro conto così è usufruibile da entrambi Smiley smile secondo me è la cosa migliore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione