Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa

Gestione stipendi e spese

Lilla, il 6 Maggio 2016 alle 19:39 Pubblicato in Vita di coppia 0 49
Una curiosità x chi già convive o sa già come organizzarsi.. Come gestite stipendi e spese in casa? Ognuno i suoi soldi e pagate a metà le spese? Tutto insieme? Io prendo 500 al mese e fm 1200 .. Spero da qui al matrimonio magari d guadagnare un po di più :/ i miei quando noi eravamo piccole e la crisi non esisteva si viveva con un solo stipendio e l 'altro più piccolo veniva messo da parte x emergenze ..

49 Risposte

Ultime attività da Simona, il 30 Settembre 2019 alle 02:53
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutto insieme io guadagno 1200 mio marito 1650 nessuno dei due si limita sulle spese personali abbiamo un solo conto cointestato insieme gestiamo tutte le spese di casa
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Ancona
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo conti separati e abbiamo fatto anche la separazione dei beni, lui pensa al mutuo, io a tutto il resto.. per le spese extra o dividiamo o facciamo a turno..
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma anche noi se vogliamo comprarci qualcosa andiamo e compriamo anche senza dire niente all'altro, poi appena ci vediamo ci viene naturale dirci "sai mi sono preso un paio di scarpe/maglietta/qualsiasi cosa… L'ho preso nel negozio x, costava tot…" ma così, pour parler, perché comunque ci si dice tutto tra noi, non perché non ci fidiamo l'uno dell'altro, anzi!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti in banca separati. Lui 1800, io 1100. Lui paga affitto e bollette e io pago la spesa che facciamo settimanalmente. Tutte le spese extra della vita normale non abbiamo una norma, chi può paga😊 ci troviamo benissimo, siamo in perfetto equilibrio e nessuno dei due rimane senza soldi per gli acquisti personali, o per i propri sfizi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo mantenuto i nostri conti separati..Appena andati a convivere avevamo pensato di stabilire una quota mensile proporzionata ai nostri stipendi e da utilizzare per bollette, spesa ecc..poi, per non tenere soldi liquidi in casa abbiamo iniziato ad alternarci nelle spese, quindi una volta pago io, quella dopo mio marito e via così..tanto i soldi e le utenze sono di entrambi, basta che non paghi sempre e solo uno..pensavamo comunque di valutare l'idea di un conto comune dove versare un tot al mese e dove dirottare le bollette ecc.. vedremo..

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non ce la farei mai a rendere conto per ogni spesa di dove, come e quanto spendo. Voglio avere la libertà di togliermi qualche sfizio senza dover rendere conto ogni volta. Le spese grosse le concordiamo insieme, ma se voglio comprare un paio di scarpe vado e compro, mio marito si fida che non sperpero i soldi e io viceversa mi fido di lui.

    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo un conto cointestato su cui convergono tutti e due gli stipendi e da cui partono in automatico alcuni pagamenti stabiliti da noi (rate dei finanziamenti, affitto ecc). Per qualsiasi cosa/spesa/emergenza preleviamo da li. Se uno di noi vuole comprarsi qualcosa i soldi si prendono da li, quello che è mio è anche suo e viceversa, semplicemente ci informiamo a vicenda di come, dove, quando e quanto abbiamo speso i nostri soldi.

    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con quale banca lo hai fatto?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, purtroppo la mia laurea qui non è molto ricercata ma aspetto il concorso perché il mio sogno sarebbe bello di insegnare speriamo bene ❤️
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ti capisco giusy, io avevo fatto psicologia e non trovavo nulla e poi ho fatto una seconda laurea in scienze dell'educazione e lavoro come maestra nido. Cerca di capire cosa puoi fare con la tua laurea e vedere diverse varianti. In bocca al lupo.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non lavoro, al momento è il mio fm che si occupa di tutto. A volte mi sento frustata perché vorrei contribuire anch'io e nonostante io abbia una laurea, non c'è assolutamente nulla 😞
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Abituale Luglio 2018 Milano
    Queentity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando siamo venuti a vivere insieme lavoravo,due conti diversi,stipendi moooooolto diversi.
    lui pagava le spese condominiali,la spesa alimentare grossa, io le spese i tuttii giorni.
    ora lavoro a ore,se mi servono soldi semplicemente glielo dico
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto con lo stipendio di fm e col mio, che sono libero professionista e non ho uno stipendio fisso, ci paghiamo gli sfizi... Ad esempio un viaggetto, un regalo....e cose così
    • Rispondi
  • Corinne
    Sposa Abituale Luglio 2019 Milano
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti separati dove confluiscono i rispettivi stipendi. I conti rimarranno sempre così , non sono per il conto comune. Io voglio essere libera di concedermi i miei sfizi senza dare giustificazioni di quanto ho speso a mio marito.
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensavo di aprire un conto online cointestato con due bancomat. Ogni mese ognuno di noi mette una somma uguale per le utenze e per il cibo. Il resto dei soldi ognuno se lo tiene nel proprio conto.

    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Erica volevo domandarti con quale banca hai fatto il conto e a quanto ammontano le spese del conto ?

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, scusa ma come fai se usi un bancomat, carta di credito o assegno per spese comuni? Li riprendi dalla busta? Mi pare poco pratico...

    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io vorrei aprire un conto cointestato ma non saprei quale banca è più conveniente. Tu quale me la raccomandi?
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Principiante Febbraio 2023 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alice volevo domandarti con quale banca avete il conto in comune a zero spese. Anch'io voglio aprire un conto comune e sto valutando con quale banca. Grazie
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi per ora abbiamo due conti separati e dividiamo le spese, nei prossimi mesi (ormai a -25 non abbiamo tempo di star dietro anche alle pratiche in banca Smiley xd ) vorremmo fare un conto cointestato per tutte le spese comuni della casa, pur mantenendo i nostri conti. Per il futuro si vedrà Smiley smile

    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto cointestato!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo ognuno il proprio conto corrente più un conto cointestato in cui versiamo mensilmente una cifra, e utilizziamo questo conto per tutte le spese della casa (bollette, spesa, e lavoretti in genere), per pagare le vacanze e quando abbiamo qualche soldino in più ci paghiamo pure una cena fuori.. prima di fare il conto dividevamo a metà, ma era una palla, ieri hai pagato tu ed oggi io, nessuno dei due è portato per i conti e ci perdevamo in continuazione, così è comodissimo abbiamo ciascuno il suo bancomat privato e in più quello del conto in comune.. non avremmo potuto fare scelta migliore, anche perchè questo è un modo per mettere da parte dei soldini insieme, che possono sempre essere utili..

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conti separati..entrambi lavoriamo ma fm prende circa 500 euro più di me. Lui fisso paga luce,gas,internet..le spese fisse insomma!Il resto come viene, una volta pago io una lui... per il matrimonio stiamo accantonando ogni mese una cifra ciascuno.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo sposati da 8 mesi e sinceramente la gestione dei soldi non l'abbiamo mai affrontata. Ciò che è mio e suo e viceversa. Abbiamo 2 conti separati ma giusto xke ce li avevamo già da prima dove vengono versati gli stipendi. nessuno dei due si preoccupa se a pagare la bolletta sono stata io o lui. Abbiamo anche un fondo deposito e un libretto di risparmi su cui ci sono soldi che abbiamo messo da parte da quando abbiamo cominciato a lavorare e su cui versiamo ogni tanto qualcosa. Lui si fida di me, sa che non sono una che spende e spande e idem io di lui. Avere un conto in comune o dividersi equamente le spese secondo me non ha senso. Una volta sposati la "tasca" è comune quindi non fa differenza da quale escano.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo discorso l 'ho affrontato proprio qualche giorno fa.. io al mio fidanzato ho proposto questa cosa..visto che lavoriamo tutti e due e abbiamo due conti separati..ho proposto di mettere ogni mese, dentro una busta o altro, un tot di soldi a testa, stabilendo così un budjet mensile attraverso il quale mandare avanti la casa e quindi provvedendo a tutto prendendo i soldi da questa busta.. se poi dai nostri stipendi rimane qualcosa ( perchè abbiamo guadagnato di più rispetto ai soldi che dobbiamo mettere ogni mese in busta).. ognuno se lo tiene nel proprio conto corrente. Questo per fare in modo che nessuno dei due rimanga senza soldi o che uno dei due spenda di più..in modo tale che ambe due abbiamo le stesse spese e non ci va sotto nessuno

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in proprio quindi non abbiamo un unico conto ma 2 divisi.. Però ognuno preleva un tot di soldi al mese per pagare cose tipo bollette spesa ecc..Tutto il resto qui e di gli extra ma anche le cose per la casa (arredi soprammobili ecc) li paghiamo a caso.. Cioè una volta io una volta lui.. Non siamo particolarmente fiscali..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi unico conto e da lì si fa tutto. per noi non c'è chi paga questo e chi quello. Siamo una famiglia, quindi si paga punto. Non riesco a capire chi si divide le spese, non siamo universitari che convivono, siamo una famiglia. poi se uno rimanesse senza lavoro come pagherebbe la sua parte, oppure chi guadagna poco?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare pure noi spendiamo sempre tutto e alle volte sforiamo nei pochi risparmi che abbiamo! Gli ultimi mesi sono stati terribili tra bollo, assicurazione, revisione e lavatrice rotta! Noi siamo in due piú il cane che comunque costa.come un tiro a quattro ultimamente! Noi abbiamo messo un accantonamento di 50 euro al mese collegato al conto ed è l'unico tentativo di risparmio che facciamo!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno ha il proprio conto e chi paga paga, non facciamo caso a queste cose!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma parli del matrimonio?

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio che bip! Ma che ansia così, non condivido ciò che fanno quella coppia!

    • Rispondi
  • Fontanella
    Sposa Precisa Giugno 2016 La Spezia
    Fontanella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo due conti separati. ma non esiste mio e tuo. in genere lui paga l'affitto (perché altrimenti a me andrebbe via tutto lo stipendio) io la spesa per alimenti per il resto si decide di volta in volta. ma la mia curiosità è, come fate a mettere soldi da parte? a noi nn rimane mai niente, ogni mese c'è un imprevisto. siamo sfortunati noi, o esiste un segreto che potete svelarmi? io prendo 750 euro, lui circa 1350, in famiglia siamo in 4 io, lui, nostra figlia e il cane.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione