Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa

Gestione stipendi e spese

Lilla, il 6 Maggio 2016 alle 19:39

Pubblicato in Vita di coppia 49

Una curiosità x chi già convive o sa già come organizzarsi.. Come gestite stipendi e spese in casa? Ognuno i suoi soldi e pagate a metà le spese? Tutto insieme? Io prendo 500 al mese e fm 1200 .. Spero da qui al matrimonio magari d guadagnare un po di più :/ i miei quando noi eravamo piccole e la...
Una curiosità x chi già convive o sa già come organizzarsi.. Come gestite stipendi e spese in casa? Ognuno i suoi soldi e pagate a metà le spese? Tutto insieme? Io prendo 500 al mese e fm 1200 .. Spero da qui al matrimonio magari d guadagnare un po di più :/ i miei quando noi eravamo piccole e la crisi non esisteva si viveva con un solo stipendio e l 'altro più piccolo veniva messo da parte x emergenze ..

49 Risposte

  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da quando abbiamo fatto il mutuo abbiamo un conto unico...
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi conviviamo e abbiamo un conto unico con i nostri stipendi e mettiamo una parte in un altro conto per le emergenze ovviamente con il matrimonio si cerca di conservare di più w stringere un po la cinghia
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo il conto corrente in comune e un solo stipendio di entrata, abbiamo ovviamente due bancomat e doppia firma sul conto. La maggior parte delle cose le paghiamo online con l'home banking ma la spesa o abbiamo prelevato oppure paghiamo con il bancomat. Ogni tanto ritiriamo un po' di contante per le piccole spese. Tra poco apriremo un altro conto per il mutuo e verrà convogliato lì lo stipendio. L'altro visto che è a costo zero ce lo teniamo e ogni mese proveremo a metterci qualcosina in modo da avere sotto controllo i risparmi. Alla fine sarà un gruzzoletto che ci servirà per estinguere il mutuo prima, per le spese extra tipo assicurazione auto e per la pensione che non si sa mai.

    Per quanto ci riguarda sarebbe molto stupido avere due conti separati visto che lo stipendio è uno solo.

    Nel vostro caso dividere tutto a metà non è possibile perchè tu guadagni meno della metà di fm, per essere equo dovresti pagare tu 1/3 e lui 2/3. Se avete conti separati potete anche tenerli e magari apritene uno a costo zero in cui versare una parte da dedicare alle spese di casa.

    • Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto cointestato
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto cointestato Dove arrivano entrambi gli stipendi e poi il mio vecchio lo usiamo per metterci via i soldi per il matrimonio! Versiamo un bonifico mensile la! Poi si vedrà!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo una situazione simile alla vostra... Io ho un lavoro part time e prendo circa 600 euro mentre fm prende di più... mettiamo tutto in conto comune..

    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conti separati, non abbiamo mai fatto un conto cointestato.In ogni caso o pago io o paga lui é la stessa cosa!

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dal momento in cui siamo andati a convivere. Abbiamo avuto conto cointestato , a mio parere lo trovò più logico ....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dividiamo spese ed ognuno ha il proprio conto.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2017 Brescia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci dividiamo le spese così:Affitto e bollette fidanzatoSpesa ioio. In più io metto la mia metà dell'affitto nel "fondo x il matrimonio".(Io prendo quasi 1000€ e il FM quasi 1400€)X le emergenze o le spese importanti (tipo un elettrodomestico ecc) dividiamo o decidiamo di volta in volta
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conto in comune e un piccolo fondo risparmio. Ma dipende da tantissimi fattori la scelta! Una coppia di amici divide ogni cosa ma proprio tutto al centesimo e a fine mese fanno un resoconto x vedere se torna tutto e se qualcuno deve riavere qualcosa. Io trovo oiú funzionale avere tutto insieme forse xkè si spende quasi tutto!Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi sono cambiati purtroppo.. io ora non lavoro e mi occupo delle bimbe e lavora solo fm. È dura ma c è la facciamo, per forza!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dei conti personali con cui paghiamo le spese dividendo a metà (però guadagnamo entrambi sui 1300) e poi un conto cointestato in cui ci impegnamo ogni mese a mettere i risparmi e da lì non preleviamo. Così ci stiamo pagando il matrimonio.
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Aprile 2017 Venezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un unico conto cointestato, e un libretto dove ci sono dei risparmi... Cioè se si convive fare le cose a metà o guardare l'euro scusate ma non condivido!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Ticino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi terremo i nostri conti separati, ognuno il suo, ma abbiamo aperto un terzo conto in comune dove versiamo i soldi per le spese in comune... In questo momento per esempio funge da conto matrimonio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo due conti in comune. Su uno arriveranno i nostri stipendi, verrà addebitato il mutuo e lo useremo per le spese quotidiane. L'altro per i risparmi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto in comune nel quale ogni mese versiamo una percentuale equa dello stipendio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione