Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Master Giugno 2022 Bergamo

Gestione suocera: dirlo prima o sorpresa?

Federica, il 28 Marzo 2022 alle 10:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 89
Salvato
Ciao ragazze e buon inizio settimana 🥰 Oggi vi scrivo per chiedervi un consiglio, argomento “gestione suocera invadente” 🤦🏻‍♀️ Vi spiego. Il matrimonio lo pagheremo noi di tasca nostra, certo, i regali aiuteranno ed è ovvio, ma non abbiamo chiesto aiuto a nessuno. Mia suocera avrebbe voluto invitare il mondo, ossia una marea di parenti che nemmeno lei frequenta perché abitano tutti in Puglia (noi siamo a Milano). In più, ha chiesto che invitassimo le figlie del suo attuale compagno. Sono sincera, il mio fm litiga spesso con lei per questa sua invadenza e quando c’è da metterla al suo posto lo fa. Su alcuni invitati (tra cui le figlie del compagno e alcuni parenti pugliesi), però, abbiamo dovuto/voluto cedere, perché un nostro rifiuto si sarebbe tradotto in una rottura definitiva dei rapporti, cosa che comunque volevamo evitare. Il problema è questo: per il pranzo, i tavoli saranno disposti sue due salette, quella principale con 10 tavoli (tra cui il nostro) e un’altra comunicante (con vista sulla nostra, ma comunque più in disparte) che ospiterà altri 3 tavoli. Noi abbiamo deciso di assegnare questi 3 tavoli a: 1) bambini, 2) parenti suocera che ha voluto lei, 3) figlie del compagno con marito e figli. Perché? Perché non vogliamo “sacrificare” persone che abbiamo fortemente voluto e a cui teniamo molto, con queste persone, invece, non abbiamo quasi nessun tipo di rapporto. La domanda fatidica quindi è: informereste mia suocera su questa disposizione o terreste “nascosto” tutto fino al grande giorno? Noi non volevamo anticiparle nulla perché inizierebbe a rompere l’anima da subito. La mia paura, però, è che il giorno del matrimonio abbia da dire (e conoscendola è altamente probabile visto che non sa tenersi un cecio in bocca), cosa che a me farebbe andare di matto… Non vorrei assolutamente rovinarmi la giornata per la sua lingua lunga!
Voi cosa fareste al nostro posto? Informarla subito o lasciare “l’effetto sorpresa”?
Vi ringrazio come sempre e vi mando un grande abbraccio, vi leggo 😘

Informarla subito

48%

82 voti

“Sorpresa”

51%

87 voti

89 Risposte

Ultime attività da Adriana, il 2 Aprile 2022 alle 02:05
  • Adriana
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sorpresaaaaaa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, esattamente 😣
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, Lara 😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio avviso ha già detto la sua fin troppo, non credo sia necessario che faccia lei la disposizione dei tavoli...

    • Rispondi
  • LARA
    Super Sposa Aprile 2022 Pordenone
    LARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'effetto sorpresa è il migliore non potrà che accettare al massimo terrà la faccia imbronciata ma a VOI non deve interessare altrimenti fino al matrimonio vi farebbe impazzire conoscendo le cose.

    LP

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne sono sempre più convinta anche io! Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo direi subito e da qui al matrimonio o se ne fa una ragione o se ne fa una ragione...prendi il toro per le corna adesso per non prendere la suocera a parole dopo!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è assolutamente vero purtroppo 😪 Grazie cara 😘
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2022 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti dico cosa abbiamo fatto noi con entrambe le mamme.

    Abbiamo chiesto consiglio sulla disposizione dei tavoli per vedere più o meno come la gradivano. Dopo stop. Non hanno saputo più nulla e stiamo spostando in continuazione i tavoli perchè c'è gente che fino all'ultimo sta avendo ripensamenti. Vedranno la disposizione finale il giorno del matrimonio!

    Ti consiglio solo di non fasciarti troppo la testa per paura della lingua lunga, perchè comunque avrà qualcosa da ridire! Se non sarà per i tavoli sarà sicuramente per altro.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Livorno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati....😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara 😘
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho mia mamma fatta così, quindi capisco benissimo il malessere!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Livorno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la informerei subito proprio per non rischiare di rovinarti il giorno più bello della tua vita.... Così facendo avete tutto il tempo per discutere e per fare calmare le acque..... In bocca al lupo 😉😉😉😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È assurdo sì! 😪
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Addirittura chiudere i rapporti con lei? Sempre più assurdo! 😆
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sì, sicuramente qualcosa la trova comunque, su questo non ci piove! Grazie cara ❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Denise ❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so e concordo, ma sinceramente chiudere i rapporti (perché questo sarebbe successo) per non voler invitare le figlie del compagno non ci sembrava proprio il caso. Qualsiasi scelta, speriamo sempre in bene 😅 Grazie mille comunque 😘
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ritengo che non debba necessariamente essere informata per forza di tutto e che le siate già venuti incontro abbastanza Smiley winking se è una persona intelligente, non vi rovinerà mai e poi mai il giorno del vostro matrimonio, posto che tanto purtroppo ci saranno una marea di persone che non saranno contente per mille motivi diversi.. e accontentare tutti è davvero molto difficile! fate per la meglio e quello che vi rende sereni, credo sia davvero "stupido" prendersela per voi per una cosa di questo tipo.. e se è una persona attaccabrighe, troverà cmq altri pretesti x cui andate sereni, non potete prevenire qualsiasi cosa Smiley smile

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima cosa hai tutta la mia solidarietà, mia suocera quasi invitava il panettiere per cui ti capisco! per non parlare di come si sta comportando da quando le abbiamo detto che ci sposiamo...

    Tornando a te io lo terrei come sorpresa ma non per il giorno del matrimonio, le direi il tutto pochi giorni prima così che ha il tempo di sbollire e macinare ... almeno quel giorno non potrà dire nulla, aggiungo che lo deve dire suo figlio e non tu così ha meno possibilità di prendersela con te.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo l avevo capito,volevo capire se aveva un altra sala magari più grandetta in modo che 2 tavoli entrano, certo che però è assurdo. Io nn invito chi non m interessa,possono passare i parenti che sono parenti ma pure le figlie del compagno
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marianna, grazie mille! Purtroppo no, il problema è che se non avesse aggiunto i suoi invitati noi ci saremmo stati comodamente in una sala
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informala subito, molto meglio che litigare il giorno del mstrimonio in sala. Cmq nn mi piace tanto sta cosa dei tavoli in una sala comunicante. Nn ha una sala abbastanza grande per tutti la location?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣 Catia, mi hai strappato un sorriso e ti ringrazio ❤️ Ma hai ragione, bisognerebbe risponderle a tono così
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se glielo dici prima, ti farà storie e ti obbligherà a cambiare la disposizione, quel giorno la figuraccia è sua e io se mi dicesse qualcosa, le risponderei: vuol andare anche lei nella saletta? No perché ci teneva tanto a queste persone...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marti! Se decidiamo di non dirglielo, spero che davvero sia così, cioè che non avremo nemmeno il tempo di realizzare ciò che ci viene detto. Perché, conoscendomi, sarebbe dura… Grazie comunque ❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, sì infatti, mi sto convincendo anche io che questa sarebbe la scelta migliore. Crepi il lupo e grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi nulla...anche xk penso che quel giorno sarete talmente presi da 1000 cose che le sue lamentele non le riuscirete nemmeno a intercettare!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica. Io sarei per dirglielo prima del matrimonio (anche solo qualche settimana prima, non mesi). Il matrimonio è comunque il vostro e, come hai giustamente detto, non dovete sacrificare chi volete veramente quel giorno per far felice qualcun altro. Secondo me già facendo un passo indietro e decidendo di invitare anche le figlie del compagno + i parenti della Puglia avete fatto una cosa carina e buona. Penso sia già apprezzabile questo. Se avete una location che non vi permette di stare tutti insieme, pazienza.

    Meglio dirglielo prima però piuttosto che farglielo scoprire all'ultimo per evitare possibili scenate Smiley winking

    E soprattutto, in bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣 Ciao Grazia! E faresti bene! Io, conoscendomi, potrei rovinarmi la giornata (sono fatta male, lo so). Dall’altra ci rovineremmo il periodo prima, ma forse sempre meglio. E come hanno consigliato alcune, una via di mezzo potrebbe essere quello di informarla poco prima. Bah, vedremo 🤞🏻Grazie mille comunque 🥰
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm... Ho appena letto che una sua scenata effettivamente vi rovinerebbe la giornata. E allora no, diteglielo prima e fatele ingoiare il rospo.
    Se deve offendersi, che lo faccia prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Sinceramente sono indecisa 🤔
    Da un lato glielo direi proprio per fare esplodere la bomba prima del matrimonio, in modo che fino a quel giorno le passi il muso. Dall'altro lato dico che non è che posso stare ad avvisare tutti di dove siederanno. Quel giorno vi siederete dove troverete i vostri nomi e punto. Se percaso lei dovesse dare di matto, che lo facesse. Tanto tra tutti gli altri invitati, i festeggiamenti, le foto e tutto ciò che comporta quel giorno, non avrete nemmeno il tempo di preoccuparvi di lei. Si arrabbierá? Bene, io mangio, ballo e mi diverto lo stesso 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione