Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Master Giugno 2022 Bergamo

Gestione suocera: dirlo prima o sorpresa?

Federica, il 28 Marzo 2022 alle 10:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 89

Ciao ragazze e buon inizio settimana 🥰 Oggi vi scrivo per chiedervi un consiglio, argomento “gestione suocera invadente” 🤦🏻‍♀️ Vi spiego. Il matrimonio lo pagheremo noi di tasca nostra, certo, i regali aiuteranno ed è ovvio, ma non abbiamo chiesto aiuto a nessuno. Mia suocera avrebbe voluto invitare...
Ciao ragazze e buon inizio settimana 🥰 Oggi vi scrivo per chiedervi un consiglio, argomento “gestione suocera invadente” 🤦🏻‍♀️ Vi spiego. Il matrimonio lo pagheremo noi di tasca nostra, certo, i regali aiuteranno ed è ovvio, ma non abbiamo chiesto aiuto a nessuno. Mia suocera avrebbe voluto invitare il mondo, ossia una marea di parenti che nemmeno lei frequenta perché abitano tutti in Puglia (noi siamo a Milano). In più, ha chiesto che invitassimo le figlie del suo attuale compagno. Sono sincera, il mio fm litiga spesso con lei per questa sua invadenza e quando c’è da metterla al suo posto lo fa. Su alcuni invitati (tra cui le figlie del compagno e alcuni parenti pugliesi), però, abbiamo dovuto/voluto cedere, perché un nostro rifiuto si sarebbe tradotto in una rottura definitiva dei rapporti, cosa che comunque volevamo evitare. Il problema è questo: per il pranzo, i tavoli saranno disposti sue due salette, quella principale con 10 tavoli (tra cui il nostro) e un’altra comunicante (con vista sulla nostra, ma comunque più in disparte) che ospiterà altri 3 tavoli. Noi abbiamo deciso di assegnare questi 3 tavoli a: 1) bambini, 2) parenti suocera che ha voluto lei, 3) figlie del compagno con marito e figli. Perché? Perché non vogliamo “sacrificare” persone che abbiamo fortemente voluto e a cui teniamo molto, con queste persone, invece, non abbiamo quasi nessun tipo di rapporto. La domanda fatidica quindi è: informereste mia suocera su questa disposizione o terreste “nascosto” tutto fino al grande giorno? Noi non volevamo anticiparle nulla perché inizierebbe a rompere l’anima da subito. La mia paura, però, è che il giorno del matrimonio abbia da dire (e conoscendola è altamente probabile visto che non sa tenersi un cecio in bocca), cosa che a me farebbe andare di matto… Non vorrei assolutamente rovinarmi la giornata per la sua lingua lunga!
Voi cosa fareste al nostro posto? Informarla subito o lasciare “l’effetto sorpresa”?
Vi ringrazio come sempre e vi mando un grande abbraccio, vi leggo 😘

89 Risposte

• F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, Maria 😘
    • Rispondi
  • Maria Carmela
    Sposa Abituale Luglio 2023 Reggio Calabria
    Maria Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sorpresa così organizzi qualcosa prima e glielo dici dopo 😅
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, 1. Sì, rovinerebbe la giornata
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, 1. Sì, perché non oso immaginare cosa potrebbe dire, e io non riesco a farmele scivolare addosso; 2. Assolutamente no, siamo già d’accordo che nessun nostro invitato è “sacrificabile”. Quindi mi sa che opteremo per avvisarla poco prima (se fm concorda). Grazie mille comunque ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lascerei l'effetto sorpresa, ma dovete valutare un paio di cose.

1. l'effetto sorpresa vi rovina la giornata o lo potreste gestire?

2. dirlo subito comporterebbe un obbligo di cambio tavoli o riuscite a gestirla?

Di conseguenza poi valutate... ed eventualmente le potreste dire che già non volevate queste persone quindi o paga lei oppure le cose così stanno

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, infatti, eventualmente non ci sarà margine di trattativa si questa storia. Grazie mille ancora 😘
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora se sei certa che farà qualche piazzata, avvertila già ora ma che sia un punto fermo, non un argomento di discussione
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Grazie ancora 😘
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quel giorno già devi comunque gestire un po' tutta la situazione tra tutti i tuoi invitati, non accollarti pure giramenti inutili o che ti puoi evitare.. diteglielo adesso così ha tempo di sbollire Smiley xd

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, grazie mille per la tua risposta ❤️ Sì, infatti credo che questa via di mezzo sia la cosa migliore. I parenti della Puglia sono suoi cugini (di mia suocera) di secondo grado, pensa un po’ 😪
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo direi perché secondo me non è cosa di cui si debbano occupare i parenti, soprattutto se poi i tormenterà da qua al matrimonio. Domanda: sei sicura che romperà su questa cosa? Non dovrebbe essere chiaro che se sono persone con cui non avete rapporti preferite avere più vicino gli altri? Potresti fare come dice Elisabetta, glielo dite una settimana prima, le dite che è gente con cui non avete rapporti (o pochi), che non è più possibile modificare i tavoli e che sarà vostra premura passare del tempo anche con loro durante la giornata, se ci saranno dei momenti particolari potranno venire nella sala principale (tipo che si, il taglio della torta o altro). Più tardi lo dite meglio è, comunque senti il tuo fidanzato, lui sa come prenderla! Comunque avete fatto bene ad invitare le figlie del compagno, è stata la scelta giusta, i parenti della Puglia sono parenti stretti?
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Scenata no, ma giramento importante di ******** sì 😅 Quindi sì, il dubbio era proprio per quello… Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per carità, mettete in chiaro subito se siamo a rischio "scenata" quel giorno

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, Giulia! Me ne sto convincendo anche io. Crepi il lupo 🤞🏻😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo che la questione è molto dibattuta e soprattutto dubbia... Credo che sia meglio un pò di grattacapo prima, ma con tutto il tempo di smaltire prima del matrimonio, piuttosto che trovare liti, tensioni e nervosismi quel giorno!!!

In bocca al lupo Smiley flower

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se lei non si fosse messa in mezzo, noi eravamo perfetti e nessuno sarebbe capitato nella saletta… ma a quanto pare, ci si deve sempre mettere bocca! 🤦🏻‍♀️ Fortunella tu, ti invidio un pochino 😛😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! 😘 Non vorrei essere nella tua situazione, per fortuna mia suocera si fa i fatti suoi 😂
    Pensa che noi eravamo indecisi tra due location ed uno dei motivi che ci hanno spinti verso la nostra è che l’altra aveva due sale comunicanti ma separate. A noi avevano proposto il doppio tavolo sposi per ovviare al problema, ma se avete poco spazio non si può fare.
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, Nadia 😘
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informala subito… e rendila partecipe delle tue scelte
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì, non sai quanto! 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eheh... spero proprio di esserti stata d'aiuto 😊
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, anche fare i finti tonti potrebbe essere un’alternativa 🤣🤣🤣 Ma guarda, noi eravamo perfetti, poi ci si è messa lei ed eccoci qua 🤦🏻‍♀️ Grazie cara ❤️
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole! Grazie, Martina 😘
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisabetta cara ❤️ La via di mezzo di informarla poco prima non l’avevo proprio considerata, non so perché, ma effettivamente potrebbe essere la svolta! Ahimè, hanno già confermato sia le figlie del compagno sia i parenti 🙈 Comunque grazie davvero, potrei aver appena fatto bingo 😉 😘
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene che capisca la situazione .. alla fine e’ un compromesso , meglio così che non invitarli per niente ( parlo dal suo punto di vista !)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non le direi nulla e stop… quando lo vedrà se si offenderà direte che lo avete fatto ingenuamente, pensando che sarebbero stati meglio in quella sala o qualunque altra scusa vi sembra più plausibile escludendo così qualunque ipotesi di “dolo”… se glielo dite prima rischiate che vi accusi anche di averci pensato e di averlo fatto apposta oppure che vi stresso talmente tanto che vi tocca metterli vicino a voi sacrificando altri 😅😅 in fondo tra tanti pensieri ci si scorda di qualcosa no?! 😜 comunque è il motivo per cui noi abbiamo cercato una location con una grande sala unica… così tutti gli invitati stanno insieme 🤣
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, chiarissimo 😉😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 Sinceramente non comprendo perché si debba condividere con i parenti la disposizione dei tavoli. Io mi sono limitata a dire: mi sposo il giorno X alle ore Y e tanto è bastato, ma probabilmente i miei parenti erano davvero "poco" invadenti 🤣 e i suoceri o ex suoceri del tutto inesistenti. Comunque, nel caso specifico potresti scegliere una via di mezzo, ossia dirlo due settimane prima. Per quella data dovresti già sapere chi viene e chi non viene (ad esempio, è sicuro che arrivino i parenti dalla Puglia? E le figlie del compagno della suocera saranno davvero così entusiaste di partecipare a un matrimonio di persone che praticamente non conoscono?). Magari il problema si smontera' da solo 😉 e in tutti i casi, vi dovrete sorbire le eventuali lamentazioni solo per 15 giorni e non per tre mesi. Tieni conto che, quando mi sono risposata, l'ho detto a mia madre solo due mesi prima... 🤣 Perché turbarla prima del tempo? 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse meglio dirlo subito, via il dente e via il dolore.
    Tanto ha insistito lei per invitare gente in più, quindi è colpa sua se non ci state tutti nella stessa sala… ha poco da lamentarsi.
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami! È quello che, da una parte, penso anche io… Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, grazie ❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps piu tempo per sentire le sue legne nel senso che avete più tempo per discuterne e parlarne magari per farla ragionare e per spiegarle bene ( non so se mi sono spiegata )☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione