Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Master Giugno 2022 Bergamo

Gestione suocera: dirlo prima o sorpresa?

Federica, il 28 Marzo 2022 alle 10:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 89

Ciao ragazze e buon inizio settimana 🥰 Oggi vi scrivo per chiedervi un consiglio, argomento “gestione suocera invadente” 🤦🏻‍♀️ Vi spiego. Il matrimonio lo pagheremo noi di tasca nostra, certo, i regali aiuteranno ed è ovvio, ma non abbiamo chiesto aiuto a nessuno. Mia suocera avrebbe voluto invitare...
Ciao ragazze e buon inizio settimana 🥰 Oggi vi scrivo per chiedervi un consiglio, argomento “gestione suocera invadente” 🤦🏻‍♀️ Vi spiego. Il matrimonio lo pagheremo noi di tasca nostra, certo, i regali aiuteranno ed è ovvio, ma non abbiamo chiesto aiuto a nessuno. Mia suocera avrebbe voluto invitare il mondo, ossia una marea di parenti che nemmeno lei frequenta perché abitano tutti in Puglia (noi siamo a Milano). In più, ha chiesto che invitassimo le figlie del suo attuale compagno. Sono sincera, il mio fm litiga spesso con lei per questa sua invadenza e quando c’è da metterla al suo posto lo fa. Su alcuni invitati (tra cui le figlie del compagno e alcuni parenti pugliesi), però, abbiamo dovuto/voluto cedere, perché un nostro rifiuto si sarebbe tradotto in una rottura definitiva dei rapporti, cosa che comunque volevamo evitare. Il problema è questo: per il pranzo, i tavoli saranno disposti sue due salette, quella principale con 10 tavoli (tra cui il nostro) e un’altra comunicante (con vista sulla nostra, ma comunque più in disparte) che ospiterà altri 3 tavoli. Noi abbiamo deciso di assegnare questi 3 tavoli a: 1) bambini, 2) parenti suocera che ha voluto lei, 3) figlie del compagno con marito e figli. Perché? Perché non vogliamo “sacrificare” persone che abbiamo fortemente voluto e a cui teniamo molto, con queste persone, invece, non abbiamo quasi nessun tipo di rapporto. La domanda fatidica quindi è: informereste mia suocera su questa disposizione o terreste “nascosto” tutto fino al grande giorno? Noi non volevamo anticiparle nulla perché inizierebbe a rompere l’anima da subito. La mia paura, però, è che il giorno del matrimonio abbia da dire (e conoscendola è altamente probabile visto che non sa tenersi un cecio in bocca), cosa che a me farebbe andare di matto… Non vorrei assolutamente rovinarmi la giornata per la sua lingua lunga!
Voi cosa fareste al nostro posto? Informarla subito o lasciare “l’effetto sorpresa”?
Vi ringrazio come sempre e vi mando un grande abbraccio, vi leggo 😘

89 Risposte

  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No guarda, su quello ne ho la certezza: non avrà il buongusto di tacere. Ma lo so perché lei è come mio padre, anche lui qualche stupidaggine la tirerà fuori. Sono proprio quelle persone che non collegano il cervello prima di aprire bocca. Comunque sì, il dubbio è proprio per quello… Grazie mille, Erica ❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede!!! io per evitare problemi quel giorno lo direi subito ! Certo ti romperà in qualsiasi caso ma almeno ora hai più tempo per sentire le sue legne ( da qui a giugno se ne farà una ragione 😆) e lei lo sa ! Se glielo dici alla fine sembra che la fai “sporca” per farle un torto .. se glielo spieghi invece come hai fatto con noi per una cosa logistica , ci saranno più probabilità che capirà !!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la informate e lei pretenderà i parenti nella sala principale dovrete per forza sacrificare qualcuno per la sua ripicca! Meglio l’effetto sorpresa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepiiiii 🤞🏻
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅 Grazie, cara ❤️
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai tutto il mio supporto morale per la gestione della suocera ❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo 💪🏻
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non glielo direi.. finireste per cedere di nuovo o litigare. Spero che quel giorno abbia il buongusto di tacere!
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego... Fai bene, parlatene insieme così capisce meglio il tuo stato d'animo. Vedi un po' di trovare un modo per farglielo capire in modo "carino". Noi siamo fortunati, i miei futuri suoceri come i miei genitori non sono invadenti... Almeno per adesso😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla ☺️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sabri 😘
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente concordo col pensiero di Nicoletta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non vedo l'ora di vedere la sua faccia sconcertata quando sarà ahahah Smiley xd

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 Grandissima! 🔝
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, grazie per la tua risposta ❤️ Assolutamente sì, ma devo dire che fm non si è mai tirato indietro, sono sincera. Di questa eventuale opzione ancora non gli ho parlato, ma lo farò presto, vediamo cosa ne pensa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahaha beh io ti dico solo che ai miei non sto dicendo praticamente nulla. Si ritroveranno tutto a cose fatte. Esempio: io adoro i palloncini come decorazioni e non amo i fiori. Li userò in chiesa e basta. Mia mamma mi ha detto: "Non sta mettere i palloncini non è una festa per bambini". Io le ho risposto: "Si si non preoccuparti". E invece si ritroverà in location con tre archi di palloncini all'entrata, un arco al taglio torta e le iniziali dei nostri nomi sul tavolo sposi

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cami ❤️ Vedremo… Anche perché ancora non l’ho proposto a Davide, quindi 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione difficile da gestire, non ti invidio. Penso che bisogna parlarci con calma e lo deve fare il tuo fm, sono cose che vanno gestite direttamente da lui. Secondo me c'è un limite da rispettare e siamo "noi figli a mediare con il genitore/i". Ho avuto il tuo stesso problema in una storia precedente e se lui non fa niente, dover fare notare tu le cose è ancora peggio. Spero tu possa risolvere quanto prima, non è bello quando ci sono queste tensioni 🙄
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora, grazie mille ❤️ Sí, decisamente troppo invadente, anche se lei ritiene di essere una suocera molto discreta 🙈
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Nicoletta, grazie mille per la tua risposta ❤️ Già, discussioni inutili che non porterebbero a nulla 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se voi lo dite siete dalla parte della ragione ed evitate questioni inutili. Il vostro lo avete fatto, lei ne prende atto e tutti felici. Meglio che abbia da ridire ora e venga sedata ora invece di creare problemi il giorno del matrimonio, sarebbe fuori luogo è rischiereste di rovinarvi parte della giornata per niente 🙃
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi che non è il caso che sappia queste cose soprattutto se è invadente

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Camiiii, grazie ❤️ Per gli spazi, purtroppo, non credo sia proprio possibile, anche se sarebbe stata un’ottima idea. Anche io, comunque, in questi giorni mi sto sempre più convincendo che sia meglio dirlo subito… però qualche dubbio mi resta sempre 😣
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le lascerei l'effetto sorpresa.... È una rompiscatole eviterei discussioni inutili. Al tuo matrimonio se viene a dirti qualcosa hai comunque il supporto di tutti gli altri e quindi non te lo ricorderai nemmeno; e se anche lei è umana sarà distratta a divertirsi e non a guardare queste cose.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fede, io glielo direi, più che altro perché ne prenda atto. Dicendole serenamente che essendo persone in più la disposizione è questa e fine.
    Un’idea però potrebbe essere fare allestire il tavolo sposi su entrambe le sale. Una mia amica ha fatto così poiché erano 240 ed erano in due sale diverse su due piani. Hanno fatto antipasto e primo in una sala e secondo in un’altra sala. Potrebbe essere un compromesso 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione