Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Saggia Settembre 2021 Milano

“Gioco” dei consigli

Miriam, il 19 Febbraio 2021 alle 21:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 15
Ciao ragazze

Se doveste dare 3 consigli ad una futura sposa che ha appena iniziato ad organizzare il matrimonio, quali consigli dareste e perché?

Inizio io!
1- opzionare sempre la data se si ha interesse ad un fornitore. ( io non sapevo della possibilità di opzionare ed ho perso ben due location che mi interessavano)

2- valutare il numero di ospiti e gli spazi (per il numero di ospiti che ho, la chiesa con il senno di poi è un po’ piccola)

3- pensarci bene prima di fare acquisti online, per non rischiare che il fai da te diventi più costoso del rivolgersi ad un professionista (io per il fai da te ho comprato cose che mi sono arrivate e poi non stavano bene insieme)


15 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 22 Febbraio 2021 alle 09:24
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi chiedere sempre più di un preventivo, per paragonare i prezzi e i vari servizi! Inoltre per gli acquisti online valutare bene le recensioni!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fare squadra all'interno della coppia credo che sia fondamentale. Sia mentre si organizza il matrimonio, sia in generale. Come mai tu e il tuo futuro marito avete avuto delle divergenze?
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi con gli attuali limiti di numero alla lista invitati... Non capisco queste ingerenze. Un conto sarebbe un “sentite, mi piacerebbe invitare tizio/caio, che ne dite?”, e in caso di diniego un’accettazione cortese... Ma pretendere di imporre NO! Fortissimamente no!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ritrovo un sacco nel tuo punto due, purtroppo a causa di mio suocero in certi momenti siamo arrivati ad essere io contro loro due (suocero e marito) questo consiglio lo darei più a lui che a me stessa. Abbiamo avuto delle discussioni piuttosto pesanti dove ho dovuto ricordare ad fm che la coppia siamo io e lui e non lui e suo padre... adesso sembrerebbe superata
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto due per me è troppo vero!! Ancora adesso sto continuando a discutere con mio suocero che vuole invitare ben otto suoi amici che io non ho mai visto e non so che faccia abbiano. È arrivato a dirmi “pago io per loro” ma che atteggiamento è?? Piuttosto dalli a tuo figlio i soldi invece che obbligarlo ad invitare persone che non vuole
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo 😘😘😘😘 per quanto mi riguarda soprattutto il punto 3
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 relax: il matrimonio è una cosa che ci deve rendere felici, partendo proprio dall'organizzazione.
    2 non dimenticare, nella frenesia generale, di dedicarsi alla coppia. Credo sia importante vivere i preparativi in due, ma anche avere momenti dedicati ad altro.
    3 ricordarsi sempre che i fornitori sono persone, oltre che "addetti ai lavori". Il rispetto e la cortesia non devono mai venir meno solo perché noi siamo gli sposi e li paghiamo.
    • Rispondi
  • F
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 personalità: non seguire il gregge o cose viste e riviste solo per paura di non piacere ma fare d testa propria nella scelta di ogni cosa,.anche del menù.
    2 serenità: godersi i preparativi in totale tranquillità senza troppa ansia ne negatività
    3 sacrificio: per chi ha genitori e suoceri contribuenti alle spese, cercare di fare il più possibile da se.. sentire quindi il tutto come un sacrificio che si sta facendo e non dare tutto scontato e dovuto per sentirlo più personale
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1)quando scegli la location all’aperto valuta sempre sia possibile il piano B a secobda dei numeri di invitati: il tempo non puoi prevederlo; 2)informati MOLTO BENE e prima di scegliere qualsiasi cosa Su eventuali tradizioni familiari che i tuoi o suoi tengono particolarmente a rispettare per non trovarti poi in situazioni imbarazzanti (esempio: suocera vuole pagare abito, ma ha solo un tot. E l’abito che vuoi costa abbastanza di più); 3) se si ha la possibilità economica fatti aiutare da un professionista: non sono soldi buttati!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1. Evitare il più possibile la “modalità Bridezilla”: lo so, lo so, è bellissimo coordinare il fiocchetto sulla bomboniera con il nastro sull’auto degli sposi e con i fiorellini ricamati sulla giarrettiera... Ma fidati: il 90% degli invitati - a meno che non siano tutti wedding designer/planner oppure futur* spos* a breve - non di fileranno di pezza quest’attenzione maniacale ai dettagli. E lo dico a ragion veduta: due invitate, al nostro matrimonio, si sono divertite a mescolare i nomi del tableau meticolosamente studiato prima che tutti si fossero accomodati... Fortuna che eravamo appena in 44!
    ~~~
    2. Non farsi condizionare da amici/parenti sulle scelte: se la mamma insiste per invitare la prozia della cugina da parte di bisnonno in seconde nozze, o se il suocero pretende che vengano invitati i suoi colleghi di lavoro che han visto suo figlio solo nella foto dell’annuncio di nascita; se la biscugina della nonna annuncia che metterà un abito a lutto se non vi sposerete in chiesa (anche se sa benissimo che siete tu sbattezzata e lui musulmano); se un* vostr* amic* o parente pretende di imporvi il suo gusto su menu, abiti e/o decorazioni... Puntate i piedi. A costo di sembrare sgarbati, ricordate che il matrimonio è il vostro, e voi siete gli unici ad avere voce in capitolo su ogni singolo elemento!~~~3. Pianificare il più possibile, condividendo ogni elemento con il/la partner e tenendo traccia di quanto fatto (o da fare) in un luogo comune alla coppia, così da non impazzire cercando il numero del fiorista “perché non mi ricordo se gli ho detto di mettere 12 rose bianche e 3 girasoli o 10 rose rosa e 5 iris”, o diventare matti perché “oddio non mi ricordo se nell’acconto dell’abito (ma quanto gli ho lasciato?) è incluso il recesso”, per esempio..! Organizzare un matrimonio è più semplice se ci si coordina, senza contare che si fa pratica per la futura vita a due 💖
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1. Chiedete consigli, se ne sentite il bisogno, a chi vi sta vicino (genitori, fratelli, amici, testimoni) ma prendete qualsiasi decisione riguardo il matrimonio con le vostre teste
    2. Siate elastici, aperti e disponibili a cambiamenti continui nei vostri progetti: non impuntatevi di volere certi dettagli a tutti i costi, ma siate disposti a scendere a "compromessi" (o semplicemente ad alternative altrettanto valide!)
    3. So che è difficile stabilirlo all'inizio, ma fissatevi un budget il prima possibile e in funzione di quello organizzate l'evento; cercate anche di capire quanto vi doneranno le persone a voi più vicine, qualche soldo in più che non avete definito all'inizio potrebbe farvi la differenza nell'organizzazione!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1. Non farsi raggirare con i preventivi e trattare il prezzo, molti fornitori gonfiano i prezzi con la scusa del matrimonio.
    2. Valutare che tutto sia accessibile a tutti. Che siano scale, Ztl, spostamenti in generale.
    3. Meglio pochi invitati, che saranno sempre presenti, che ritrovarsi foto con una marea di persone che non vedi più.

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah 🤣 infatti ho creato apposta questo topic perchè mi sono detta, se confessiamo i nostri piccoli intoppi magari qualcun’altra, leggendo il post, non finisce nella stessa situazione 🤪 grazie per aver condiviso i tuoi consigli 💗 personalmente con tutte le cose inutili che ho comprato su Amazon facevo prima a farle fare queste benedette bomboniere 😂
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Settembre 2022 Caserta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo ciò che hai scritto in merito al fai da te lo trovo personalmente molto utile come consiglio 😍
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Settembre 2022 Caserta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , allora il primo consiglio che darei è quello di vedere e rivedere l'organizzazione completa del matrimonio partendo dalla location fino alla fine senza andare troppo di fretta presa dall’euforia e di guardarsi bene intorno prima
    di bloccare qualsiasi cosa !
    Il 2 consiglio è: quello di avere in mente bene chi scegliere come dame o testimoni , in modo tale da non avere rimpianti in merito .Il 3 consiglio : è quello di godersi il tutto senza ansie ne angoscia o disperazione e di avere sempre il sorriso 😍❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione