Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa VIP Giugno 2021 Napoli

Gioielli per il collo della sposa

Tati, il 14 Novembre 2019 alle 10:01 Pubblicato in Moda nozze 0 32

Salve sposine, sono tornata a scrivervi e questa volta mi piacerebbe affrontare con voi il tema GIOIELLI soffermandoci in modo particolare sul collo della sposa.

Il galateo vuole che per quel giorno noi future sposine utilizziamo esclusivamente gioielli in oro quindi super aboliti i bijoux

La scelta della collana da indossare oltre a non dover essere un bijoux inoltre deve rispettare acconciatura e scollo dell'abito da sposa; infatti sempre dalle mie ricerche in stile 007 ho appreso che:

per un abito con scollatura rotonda è consigliabile indossare una collana molto semplice e delicata come:

il punto luce, un collier o un filo di perle.

Se invece la scollatura è a V si consiglia di indossare una collana con un piccolo pendente in modo da rendere armoniosa la linea della scollatura

Con un abito dalla scollatura appena percettibile si può indossare un girocollo o un filo di perle

Invece se il vostro abito presenta un colletto ricamato e impreziosito l'uso della collana non è indicato


SFATIAMO UN MITO: Le perle.

Eleganti, raffinate e caratterizzate da un’aura particolarmente romantica, le perle hanno trovato la loro applicazione ideale nella decorazione degli abiti da sposa.

Bianche, pure, naturali, le perle impreziosiscono gli abiti delle spose di tutto il mondo ma, nonostante ciò, una tradizione popolare vuole che le spose non debbano riceverle in regalo per il giorno delle nozze, in quanto sarebbero portatrici di lacrime, ovvero, di cattiva sorte.

In realtà, non si conosce l’origine di questa credenza e, fortunatamente, accanto a questa, ci sono anche altre tradizioni che esaltano la bellezza e la purezza delle perle, che le considerano lacrime ma, in questo caso, di gioia, ottimo augurio per una vita felice, quindi, perfette per il giorno del matrimonio.

Basti pensare alla tradizione greco-romana, in cui Venere, dea dell’Amore, della Bellezza e della Fertilità nasce da una conchiglia bivalve, fecondata dalla spuma del mare e adorna di splendide perle.

Nella tradizione cristiana, come narrato dal Vangelo secondo Giovanni, la perla è simbolo di Gesù Cristo e della fede.
Lo stesso Gesù nelle sue parabole parla della perla come di un qualcosa di prezioso, difficile da trovare e, una volta trovato, degno di essere custodito con cura, proprio come la fede.

C’è chi le esalta per la perfezione della forma sferica e della superficie illuminata, avvicinandola a Dio, e chi, proprio per la sua forma e per il suo candore, la accosta alla purezza d’anima.

Ma allora, a cosa bisogna credere?
Su questo non abbiamo dubbi. Credete in voi stesse! Se siete in procinto di sposarvi e le perle si abbinano bene al vostro vestito e alla vostra figura, indossatele senza paura!



Vi abbraccio tutte

32 Risposte

Ultime attività da Tati, il 15 Novembre 2019 alle 07:38
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley smile molto raffinata come scelta, complimenti ^.^

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    È davvero una bella cosa *_*

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ero piccola mia nonna mi regalò una collana con il mio nome, dicendomi di metterla al mio matrimonio. Non l'ho mai nemmeno tolta dalla scatolina, la indosserò quel giorno indipendentemente dal fatto che stia bene oppure no con l'abito
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle delucidazioni 💪🏽 Io avendo lo scollo a barchetta indosserò un punto luce in oro con diamante e i miei orecchini non saranno in oro ma dei punto luce Swarovski
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2020 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Usanze vecchie 😉😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo questo topic! 💛

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende comunque molto, come hai scritto, dallo scollo e dal genere dell abito. Per alcuni, addirittura, ti dicono di non indossarne alcuna.
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo sapevo 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2020 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia cara nonna ha detto che una sposa non deve avere gioielli. Infatti mi ha concesso solo gli orecchini 😁😁😊😉
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, un bacione Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah bellissimo!! Hai fatto bene, lo dico sempre.. il matrimonio è il nostro e deve per prima cosa piacere a noi, dobbiamo essere soddisfatte e ripagate dei sacrifici perciò quello che pensano gli altri deve essere lasciato da parte e si deve fare ciò che si sente veramente.. in bocca al lupo per tutti i vostri preparativi 😘
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottima scelta infatti sempre dalle mie ricerche non è necessario mettere sia orecchini che collana che bracciale ma anzi sarebbe buono indossarne solo due dei tre

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah no ma qui a napoli sono tassativi, però io sono contro corrente: ho fatto scegliere l'abito da sposa al mio fidanzato, non mi sposerò nella mia chiesa di appartenenza, e vabbè non indosserò le perle perchè amo i punti luce, ah forse per andare in chiesa mi viene a prendere il mio moroso ahahahahah

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai però è bello vedere anche in base alle zone dove uno vive le varie tradizioni.. poi che si rispettino o meno non importa, magari se ne riescono anche a creare di nuove 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2020 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio abito non mi permette di mettere una collana, ma ho trovato gli orecchini. Piccoli cerchietti in oro rosa con swarovski.
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intramontabile Smiley smile

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chantal

    nemmeno io non so molte cose che apprendo in questo meraviglioso gruppo.

    Per la questione delle perle penso che ci siano tanti pareri, magari nel corso degli anni la superstizione si sta modificando, e come le vecchie tradizioni stanno assumendo nuovi significati così forse anche le perle si stanno riscattando ahahahahah

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò il punto luce😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la storia sulle perle si conosce e si attribuisce al fatto che i pescatori che andavano in mare per recuperare le perle non sempre tornavano e quindi le mogli versavano lacrime per la loro scomparsa.. per questo si dice che portano lacrime.. del fatto chi i gioielli debbano essere per forza in oro non lo sapevo. Io ho usato bigiotteria 😅🤪
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bene, attenderò con ansia tue notizie 🤗
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio abito non permette di avere una collana, ma sono alla ricerca degli orecchini! Non so ancora se saranno perle ma ti farò sapereSmiley kiss

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oooh mi fa piacere Smiley laugh

    anche a me piacciono particolarmente Smiley smile

    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina bellissimo questo topic! mi piacciono tantissimo le perle..Smiley love

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina 🥰❤️
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti la sposa non deve riceverle in dono, ma può tranquillamente indossare perle che ha comprato autonomamente :-)

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille ^.^ sono felice ti sia piaciuto.

    Che bel completo, lo adoro è molto romantico e mi piacciono anche i capelli semiraccolti in generale come acconciatura, il tutto mi fa sognare, si vede che sei molto delicata e raffinata e hai un ottimo gusto Smiley laugh

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mmmh io farei una prova, se risulta eccessivo il protagonista resta il tattoo

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scoperta non proprio... Ho un bel gran tatuaggio 😅 anche per questo in realtà ho pensato di non mettere nulla, per non rendere la cosa un pò troppo pacchiana..
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che con la collana con il pendente vai a mettere in risalto anche la scollatura, non mettere nulla te lo sconsiglio perchè lasceresti scoperta un' area abbastanza vasta :-)

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uuuh, il mio abito ha scollo a V... Non volevo mettere assolutamente nulla, ma magari ora un'occhiata a qualche pendente vado a darla!!! 😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle parole!!! Questo post mi piace da morire! Lacrime di gioia, finalmente! Adoro le perle!
    Per il mio grande giorno avevo un pendente farfalla in oro rosa e degli orecchini lunghi con un fiorellino ma sottilissimi (eventualmente avevo il fiorellino punto luce) e un semiraccolto come acconciatura ❤️

    Gioielli per il collo della sposa 1
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà, al contrario di quanto si dice su insiemeonline, l’origine della tradizione che vede le perle come porta sfortuna delle spose, c’è un’antichissima leggenda orientale. Si dice infatti che quando i pescatori cinesi morivano in mare lasciavano in dono alle proprie spose e fidanzate proprio le perle che trovavano in mare.
    Per questo si chiamano “portatrici di lacrime” e si dice che non sia di buon auspicio per la sposa indossarle 😊
    Io dato che sono molto superstiziosa per ciò che riguarda il matrimonio, opterò per dei punti luce 😆 non si sa mai!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione