Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo

Gioiello dai suoceri

Claudia, il 28 Dicembre 2014 alle 21:56

Pubblicato in Prima delle nozze 100

buonasera sposine!! Sono da poco venuta a conoscenza dell'usanza da parte dei suoceri, di regalare un gioiello alla sposa. Anche da voi si usa? I miei futuri suoceri, avendo passato il Natale con me e la mia famiglia al nord (loro sono del sud) mi hanno regalato in anticipo una bella veretta...
Buonasera sposine!!
Sono da poco venuta a conoscenza dell'usanza da parte dei suoceri, di regalare un gioiello alla sposa.
Anche da voi si usa?
I miei futuri suoceri, avendo passato il Natale con me e la mia famiglia al nord (loro sono del sud) mi hanno regalato in anticipo una bella veretta girodito in oro bianco interamente ricoperta di piccoli diamantini, uno spettacolo nella sua sobrietà.. E a parte per il gioiello in sè, sono rimasta "stupita" da quella che mi è stato spiegato essere una tradizione al sud.
E da voi, si usa? Smiley smile

100 Risposte

• Taverna
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Torino
    Taverna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono nata e cresciuta a torino noi stiamo facendo da soli e mia madre ha già fatto i vestiti a tutti e due invece ho dei suoceri che hanno un usanza che non ha nessuno sono spariti al momanto che hanno saputo che ci sposavamo dopo 11 anni di convivenza HHhHhhaaaaaaa ( sono catanesi) sapete se si usa?Smiley ups Smiley xd

• Rispondi
  • Cettina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Alessandria
    Cettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eheheht eh non parlaiamo di usanze.... da me(pv di catania) si usa che gli abiti ai paggetti li comprano i genitori mha poi per usanze diverse ho dovuto cambiare ..mha ... non si capisce... vedo che ci sono tante pugliesi com e' questa usanza dei paggetti...cmq. da me si usa che la suocera regala il velo e i bouquet alla proposta di matrimonio rose rosse cioe' sarebbe il momento che si accetta il matrimonio e la data del matrimonio.. a quel punto l'anello il 2 dal fidanzamento lo regala il fidanzato.... se ricordo bene ...

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono pugliesi ed in Puglia si usa che la scuocerà regali un gioiello alla sposa per la promessa di Matrimonio, L abito ed il bouquet...io non ho fatto nulla di tutto ciò perché sono poco tradizionalista su queste cose! Poi sono cresciuta al nord e qui a Modena non c'è questa usanza!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì.... almeno così vorrebbe la tradizione... la suocera regala un qualcosa alla futura sposa.. di solito un gioiello che le verrà dato alla promessa. E il giorno del matrimonio,invece, deve recarsi a casa della nuora, per portarle il bouquet! Spero di poterlo comunque sceglierlo io il bouquet Smiley winking per il gioiello..... beh... non mi interessa....

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah...come vi capisco....!!!! la mia dice che mi regalerà regalerà...ma io non ho visto nulla... anche le cose che ha deciso di regalarmi per il matrimonio..per ora ce le siamo pagate noi due... che amarezza!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo me ne regaleranno uno, mah, vedremo -.-

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...fai ufficialmente parte del Club! Smiley sexy ihihihihi

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Massa Carrara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah, io mi sa ke sono nel vostro gruppo, le organizzazioni sono iniziate da un mesetto, e mi sembrano parecchio disinteressati,,! vedremo..

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo del nord e i miei suoceri anche e anche da noi si usa che la suocera regali un suo gioiello alla sposa..... a me aveva dato una collana di perle che poi però si è ripresa a fine cerimonia .......... non sapete quanto ci sono rimasta male

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi a Salerno si usa che la suocera deve comprare l' anello alla futura nuora Smiley smile
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi a napoli la suocere deve regalare un anello alla futura nuora , e il giorno delle nozze deve portargli il bouquet
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Foggia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono del sud..
    E l usanza vuole che la suocera regala il velo alla sposa...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri sono calabresi (Cosenza)..da loro si usa che la suocera regali l'abito da sposa..
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono del sud anche e mia suocera mi ha regalato una settimana prima del matrimonio il punto luce girogola, che era perfetto per il mio abito dato ce avevo addirittura considerato di non mettere nulla! Sono stata davvero contenta anche perche cmq tradizione o no e' arrivato inaspettatamente! Dal quel giorno ce l'ho indossato non l'h piu tolto!

• Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti (Catania)non so se si usa anche se ho sentito di qualcuna che i suoceri li hanno fatto dei regali,ma so che dai miei suoceri non riceverò nessun regalo perché proprio non ci pensano e poi ammala pena se fanno regali per compleanno,imagginiamoci per questa occasione.cmq forse meglio così,sono particolare nei gusti perciò preferisco scegliermi tutto da sola!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Teramo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono abruzzese e da noi c'è questa tradizione.in realtà qualche mese prima delle nozze la famiglia della sposa invita a cena i genitori dello sposo e in quell'occasione la suocera regala um gioiello. E qalche settimana dopo viceversa...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei genitori sono meridionali e i miei suoceri no (veneta e milanese), teoricamente quest'usanza c'è sia dai miei genitori che da mia suocera, ma non la rispetteremo...Quando mi è stato chiesto dei gioelli e se lei poteva regalarmeli la risposta è stata no grazie, perchè i suoi gusti sono molto differenti dai miei... e ho già un completo che utilizzerò quel giorno...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia mamma è Pugliese, e di questa tradizione non sapeva. Mia socera, mezza Giuliana e mezza Friulana, invece, il giorno prima del matrimonio mi ha regalato una collana e un bracciale, entrambi d'oro. non ho indossato entrambi il giorno del matrimonio, al collo volevo le perle della mia nonna, ma ho indossato il bracciale. pur essendo che l'oro giallo non me lo sono mai vista addosso, e non lo amo particolarmente, indosso molto volentieri questi gioielli, per il significato che hanno avuto.

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buahahhahahahahah.... Smiley xd Siamo in due. Smiley cry

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi al nord nn si usa,ma mia suocera è siciliana e mi ha gia chiesto se può regalarmi un gioiello...in realtà me l ha chiesto perché voleva regalarmi il punto luce da mettere al matrimonio ma quello me lo regaleranno i miei genitori..quindi mi prenderà un altro gioiello..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si, ma io è mia suocera stiamo parlando. Lei ha paura che le perle che vojo portano male, io nn amo molto i gioielli... Quindi già ci hanno dato una grossa mano, nn mi importa delle tradizioni. Nn vojo faccia una cosa che nn si sente, anche se nn sono superstiziosa
    • Rispondi
  • Alexia
    Super Sposa Giugno 2015 Taranto
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da me si usa....ma a come si sono rivelati braccini corti i miei suoceri nn credo me lo regaleranno! Nn ci pagheranno il ristorante e chissà pure se la cucina...quindi figuriamoci se mi prendono un giooello!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2015 Salerno
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da noi al sud si usa fare cosi...
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Nuccia1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me i suoceri proprio a natale hanno regalato una collana di perle con punti in oro diamantato di Miluna . È molto bella e raffinata ma non credo che la indissero per il matrimonio . Non credo stia bene con l' abito che vorrei. Preferirei niente collana...solo orecchini vistosi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha regalato due orecchini di diamante stupendi Smiley smile
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usa da noi al sud. Da napoli in giu.. i suoceri regalano anche il servizio di piatti buono.. Hihihi
    • Rispondi
  • Sposa17
    Sposa Saggia Settembre 2015 Agrigento
    Sposa17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei suoceri per la laurea mi hanno regalato gli orecchini di perle con il brillantino uguale alla collana che il mio fidanzato mi aveva regalato per la precedente laurea. Questa il giorno del matrimonio non la potrò indossare perchè il vestito non lo permette ma ci tengo ad indossare gli orecchini... per le lacrime magari saranno di gioia Smiley winking

• Rispondi
  • Mery
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Napoli
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mia cugina la suocera ha regalato il solitario, io non penso che seguiremo questa tradizione comunque però se vuole il vestito me lo può regalare hahahaha
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del sud e si usa ma a roma dal mio fm no ...si usa solo l'abito
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2015 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

da me si usa regalare l'abito, in mancanza di quello, il gioiello.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di Siracusa! e nemmeno io sapevo nulla di questa tradizione, personalmente ho dei suoceri stupendi che mi fanno anche troppi regali (ogni volta infatti mi mettono decisamente in difficoltà per ricambiare) però non mi piacerebbe che mi regalassero l'abito o i gioielli per il matrimonio, trovo che siano cose di famiglia, da genitori o al massimo da nonni.. però è la mia opinione eh, il mondo è bello perchè è vario Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2015 Nuoro
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si !!! A me i miei suoceri mi hanno regalato un ciondolo CHIMENTO a forma di cuore coi brillanti Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione