Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo

Gioiello dai suoceri

Claudia, il 28 Dicembre 2014 alle 21:56 Pubblicato in Prima delle nozze 0 100
Buonasera sposine!!
Sono da poco venuta a conoscenza dell'usanza da parte dei suoceri, di regalare un gioiello alla sposa.
Anche da voi si usa?
I miei futuri suoceri, avendo passato il Natale con me e la mia famiglia al nord (loro sono del sud) mi hanno regalato in anticipo una bella veretta girodito in oro bianco interamente ricoperta di piccoli diamantini, uno spettacolo nella sua sobrietà.. E a parte per il gioiello in sè, sono rimasta "stupita" da quella che mi è stato spiegato essere una tradizione al sud.
E da voi, si usa? Smiley smile

100 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 28 Settembre 2016 alle 14:17
  • Lisa
    Sposa Novella Ottobre 2016 Monza e Brianza
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche io sono in questa situazione! Tu cos'ha deciso di fare alla fine?

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2015 Trapani
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sn della sicilia neanke da noi si usa...
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Precisa Luglio 2015 Taranto
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Taranto, e si usa. Paese che vai, tradizione che trovi!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Brindisi
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si usa...infatti mia suocera voleva regalarmi i gioielli per quel giorno, ma visto che ancora non ho scelto l'abito e sicuramente l'atelier avrà in dotazione dei gioielli apposta ho preferito non ricevere nulla del genere; ma loro comunque vogliono lasciarmi un loro ricordo e mi hanno regalato uno splendido anello! Sarà un ricordo per la vita!
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Esatto! sono di Catania e non ho mai sentito parlare o fare suddetta cosa! Bho...

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del nord e lui di palermo l'ultima volta che siamo scesi siamo andati in gioielleria x caso e mi ha fatto provare degli orecchini ed una collana ...mi piacevano molto e subito mi ha detto questo te lo regalo io...mia suocera...non sapevo nulla di questa usanza sono rimasta contentissima!!!!
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Saggia Agosto 2015 Bari
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si usa ma poi chi vuole lo fa...a me la mamma del mio ragazzo mi ha stupita a Natale con degli orecchini di diamanti stupendi che non mi aspettavo e ti posso garantire che ha una mente non tradizionalista.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Rieti
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si usa si! Anche mia suocera mi ha detto di scegliere un gioiello che mi regala lei come da tradizione!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del sud... Ma non mi risulta... Da noi Nn si usano...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2016 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è così io per esempio usero un gioiello di mía nonna che mi è stato regalato e ci tengo tantooo
    • Rispondi
  • Taverna
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Torino
    Taverna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah mi sa' che hai ragione lo hanno usato per entrambi i figli Smiley sad neanche verranno da qualche parte si usa così?
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche mia suocera che è siciliana mi vuole regalare orecchini e collana per il matrimonio Smiley smile anche se in realtà mia mamma mi ha già regalato collana e orecchini al compleanno sempre per il matrimonio e ora nn so che fare Smiley xd

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io sono romana ed i miei suoceri sono della Calabria e da loro si usa cosi mi hanno regalato degli orecchini x il giorno del matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda lasciamo stare Smiley xd ahahahah

    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana ma il mil fm del lazio.anche loro usano fare ciò!mio suocero il giorno delle nozze mi consegnerá un bracciale tennis in diamanti e orecchini..che ho secondo me le tradizioni stanno un pò scomparendo...alla fine ognuno da una mano agli sposi come può se non può permettersi pure l'acquisto di gioielli
    • Rispondi
  • Annapia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Foggia
    Annapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese. Da noi si usava, non so se ancora si fa, che quando la famiglia dello sposo andava a conoscere la famiglia della sposa e la sposa (si dice fa la "trasciuta", ovvero l'entrata in famiglia) la suocera regalava un gioiello alla nuora. Io ho ricevuto un bel punto luce dai miei suoceri per la laurea, e siccome è stata la prima festa in cui tutte e due le famiglie abbiamo festeggiato insieme, ci sono particolarmente affezzionata a quel gioiello e se andrà bene con il vestito da sposa lo indosserò quel giorno Smiley smile
    • Rispondi
  • Isabellissima
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Isabellissima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooooo ti prego ... Meglio se non faceva nulla!! Ci sarei rimasta malissimo pure io! Da noi si usa anche e so che alla prima moglie ha regalato una collana. A me ancora nulla (manca un mese e mezzo) ma sinceramente non m'interessa più di tanto. Non hanno problemi con i soldi ma lei è "molto attenta agli sprechi", me la farebbe pesare perciò non voglio niente.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io come te sono del nord e per fortuna o per sfortuna non si usa! Dico per fortuna perché avrei rischiato di sentire dire "la collana che aveva al matrimonio è un mio regalo" "ho dovuto regalarle una collana" ecc.. fin che campo! :-/
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo di solito si chiama prestito, non regalo...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2015 Catanzaro
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa che la suocera regali il vedtito da sposa ed viceversa( cioé la mamma della sposo lo regali allo sposo).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2015 Grosseto
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apprezzino era sposassimo...maledetto t9
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2015 Grosseto
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se esco un po' dalla'argomento ma leggendo ho pensato... che tanti suoceri hanno lo stesso comportamento: la mia pareva aspettasse solo che ci apprezzino ma ora che stiamo organizzando ,apparte aver rotto le scatole un paio di volte ora non sembra neanche felice,mio suocero è completamente disinteressato e per ora le caparre le hanno versate solo i miei...quindi mi sa che il gioiello me lo posso posso scordare! Pazienza! Farò senza eh!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.sn.siciliana e anke da.noi si usa...io giorno.della promessa mia suocera mi regalo il solitario (ke scelsi io) e mia mamma.regalo ad fm.un anello ke.anke lui scelse...poi x natale.mia suocera mi regalo anke la collana si perle ed fm il bracciale ke avrei dovuto indossare il.giorno.del.matrimonio ma purtroppo nn si abbina all'abito
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Calabria si usa che la futura suocera regali alla nuora il giorno della promessa di matrimonio un gioiello (solitamente la collana di perle x il matrimonio) e l'altra suocera regali al genero i gemelli o un orologio (gioielli che fm dovrà indossare il giorno del matrimonio) Smiley ring Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yes! Anche a me anche regalato la veretta e poco prima del matrimonio penso mi faranno il punto luce.
    Io, dalla mia, ho regalato la collana al mio fm e successivamente gli farò l'orologio
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese e si usa
    Ma i miei tengono senpre in mente la canzone nn tengo di nero in mente
    Amen nn inporta
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm...no io sono di Catania e che io sappia non si usa..sarà un usanza tutta loro...
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese dalle nostri parti è usanza che i suoceri regalino al genero e alla nuora l'oro che verrà presentato il giorno del matrimonio in chiesa su un vassoio. ... per la benedizione e poi fatto indossare.. ma ragazze non potete immaginare quanto denaro c'è su quel vassoio affidato ad uns damigella. ....perché si va in gioielleria tutti insieme e poi sono le due mamme a pagare ...ma la scelta per collier, bracciali, orecchini per lei e medaglietta, collana , bracciale e orologio per lui si arriva anche a spendere 5000€ a testa. ....meno male che sta via via sparendo ....io mi sposo al nord e non vorrei mai avere 5000€ nella cassaforte piuttosto se sono intenzionati a fare un regalo meglio i soldi per il viaggio perché sono esperienze di vita che possiamo vivere insieme io e fm....poi per come sono fatta io non indosso quasi msi gioielli . Scusate la lunghezza del messaggio. ....
    • Rispondi
  • Sposa90
    Sposa VIP Giugno 2016 Salerno
    Sposa90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono campana e da me si usa che alla promessa la suocera ti dovrebbe regalare il solitario poi il gg dwl matrimonio ti regala il bouquet e te lo dovrebbe portare la prima cognata. Beh io per il solitario non l avrò da mia suocera ma me la regalato il mio amore Smiley heart Smiley heart per il bouquet paghiamo tutto ora n9n so se sarà mia cognata a portarlo viato che abitiamo a 50 minuti di auto beh ora prima si sposa mio cognato e poi inizieremo ad organizzarci seriamente
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma magari! Ho i miei seri dubbi di riverbero Smiley winking
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaha scusa se rido ma una cosa così ridicola credo di non averla mai vista! A saperlo prima io non l avrei neanche indossata ci credo tu ci sia rimasta malissimo
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a Napoli si usa che la suocera il giorno della promessa di matrimonio regali un anello alla sposa(se non l ha già fatto fm con la proposta) io ho chiesto a fm di farmi fare da un orafo un paio di orecchini simili all anello di mia nonna che indosserò quel giorno, tengo tanto a lei e voglio che mi sia accanto almeno in un modo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione