Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Aprile 2016 Ragusa

Gli aspetti emotivi della Pma (scusate la lunghezza)

Sposa Felice, il 19 Giugno 2018 alle 12:53 Pubblicato in Future mamme 11 250

Mi rivolgo a te.

Donna che non hai bisogno di ricorrere alla Pma, a te che stai pensando di farlo, e anche a te che non osi nemmeno pronunciare questa parola che spaventa a morte.

Questo topic lo apro,affinchè possa servire a conoscere un pò meglio ciò che ruota in questo mondo.

So esattamente che chi ci passa, si ritrova a vivere questo percorso in uno stato totale di isolamento e solitudine. Nessuno può davvero capire. I genitori, appartengono a quelle generazioni in cui l’infertilità non veniva nemmeno riconosciuta, non era un fenomeno così diffuso, e quando si verificava ci si limitava ad accettarla passivamente. Gli amici,se hanno già avuto figli non entrano nell’ottica del problema, faticano a vestire i panni di chi non può averne…..Per non parlare degli amici, che di figli non ne hanno e non ne vogliono. Per la persona che vive l’infertilità, diventa IMPOSSIBILE entrare in sintonia, aprirsi. Tutti minimizzano….E dispensano consigli geniali, come quello di “pensarci meno” e “di non farne un’ossessione”....Non sanno quanto male possano fare certe frasi dette nel momento sbagliato,magari quando si è reduci da quell’aborto tenuto nascosto a tutti...O da quell’ennesimo negativo. Magari bastasse non pensarci, per far resuscitare gli spermatozooi del proprio compagno….O per regolarizzare un ciclo che non vuole saperne di assestarsi. Magari fosse sufficiente “non pensare”, e di conseguenza “non soffrire”, non contare più il numero di anni passati da quando è iniziata la ricerca.

Molte donne sono spaventate, ma che dico, terrorizzate dalla parte pratica della Pma….

Dalle punture, dalle visite, dai costi…..Ma vi giuro, che la vera difficoltà è affrontare tutto questo da soli, senza garanzie, senza l’aiuto di nessuno….In un mondo ancora ostile ai progressi della scienza.

Perchè in fondo questo è il problema, che la Pma è una corsa a ostacoli e sembra sottrarre romanticismo e spontaneità al gesto di mettere al mondo un figlio. In realtà, ha un impatto emotivo enorme….

Il primo ostacolo da superare è l’accettazione del problema di fertilità….E non esiste un tempo definito. C’è chi accetta questa verità dopo 3 mesi, chi dopo 1 anno….Chi cade appena ricevuta la diagnosi, e non riesce a rialzarsi se non con l’aiuto di un esperto. C’è anche chi, non lo accetta mai.

Superata la fase iniziale di paura mista a sconforto, si passa a quella delle lunghe ricerche notturne su Google.

“Incinta con Icsi”, “Incinta al 1° tentativo Iui”.

Leggere di tanti positivi, regala un pò di speranza….Si familiarizza con parole come “transfer”, “pt”, “pickup”, “blastocisti”......Con il passare delle settimane, si passa dall’essere incapaci di calcolare il proprio periodo fertile o capire la Tb, all’avere una laurea mancata in ginecologia.

Si entra nel vivo del percorso…..File interminabili, permessi negati al lavoro, corse in macchina per non perdere l’appuntamento al centro….I conti a tavolino tra marito e moglie, per rivedere un pò le spese.I viaggi con pernottamento, da fare se non si ha a disposizione un centro valido nella propria regione.

Bisogna tagliare qualcosa.

Da tempo si progettava una vacanza fuori porta. Cancellata dalla lista, c’è una nuova priorità...Via anche la nuova tv per il salotto, meno shopping, meno sprechi. Avere una casa grande, spaziosa, con tanti lussi…ma terribilmente silenziosa...che senso ha?

Il primo monitoraggio, può essere vissuto come un vero e proprio trauma se non hai mai fatto controlli in vita tua, o se hai un eccessivo senso del pudore. Quello che è successo a me.

Immaginavo scene degne di Saw,ferri arroventati o strani aggeggi che mi avrebbero introdotto….Ma cosa peggiore, volevo morire all’idea di dover effettuare quella visita al 2° giorno di ciclo. Voglio dire, con il flusso in corso….che avrebbe probabilmente sporcato il lettino.

Ma c’era qualcosa dentro di me, che mi spingeva ad andare sempre più oltre. Fino a scoprire che……..Il monitoraggio era praticamente un’ecografia interna, indolore…...Che a eseguirla sarebbe stata una giovane dottoressa, poco più grande di me…..

Nel totale rispetto della mia privacy, in una stanza semibuia, e sarebbe durata appena 2 minuti.

Tutto qui? Quanta ansia inutile, non ci avevo dormito per due notti per poi scoprire che potevo superarla, potevo farcela.

Serviva a contare il numero di follicoli presenti nelle ovaie, follicoli che poi con determinati farmaci, avrebbero portato a maturare.

Nuovo ostacolo: le iniezioni sottocutanee.

Stringevo tra le mani il foglio della mia terapia, e mi sentivo una pazza che sente le voci.

La voce della paura mi diceva “ingrasserai, avrai dolori lancinanti, avrai malesseri, nausee….” La voce dell’informazione mi rassicurava, ripetendomi che è soggettivo, che se il dosaggio è giusto e il centro competente tutto và nel migliore dei modi. La voce del coraggio mi urlava “ce la puoi fare” e faceva il tifo per me.

Avete mai provato a domandarvi cosa accade nei bagni di vostre amiche, conoscenti? Quante di loro, nascondono nel proprio armadietto le scatole con i farmaci e poco prima del vostro arrivo a cena, controllano di aver pulito tutto senza lasciare le tracce di quelle iniezioni? Che poi, a vederle, pensereste che la vostra amica o cugina o cognata, sia magari un’eroinomane….Avete mai pensato a quante commesse, segretarie, parrucchiere si rifugiano nel bagno del posto di lavoro fanno la loro punturina, e poi tornano a sorridervi risolvendo tutti i vostri problemi in maniera efficiente, senza far trapelare nulla? Ahimè, sono tante.Troppe. Ma vi dico cosa ho provato io, dopo la mia prima iniezione.

Ago totalmente indolore.Mi sono data un tot di ore per verificare che fossi sempre la stessa, che non ci fossero reazioni allergiche letali o chissà cosa. A mezzanotte, ero ancora viva. “Cavolo” mi sono detta…. “Se non sono morta oggi, sopravviverò anche domani”....

Questo pensiero mi ha accompagnata ogni sera, per tutti i miei 11 giorni di stimolazione...Al termine avvertivo un lieve senso di gonfiore in zona inguinale,ma niente di insopportabile. I follicoli erano maturi, e affinchè non scoppiassero dando via all’ovulazione spontanea, feci un’iniezione che la bloccava…...Una volta stabilita la data del Pickup, feci un’ulteriore iniezione di Gonasi, che invece serviva proprio a scatenarla.

Il pickup, per chi non lo sapesse, è il prelievo degli ovociti ormai maturi ed esplosi….Avviene in sala operatoria, ed è uno dei momenti più carichi di ansia per chi affronta la Pma.

Anche la donna più paziente e ottimista del mondo, trascorre la notte precedente all’intervento, cercando su Google notizie al riguardo…..

Le paure più ricorrenti sono quelle di non risvegliarsi mai più dall’anestesia, di morire dissanguate, di rimanere vigili durante la sedazione provando dolore. Ecco, questa è l’aspettativa.

Nella realtà, la sedazione genera solo un riposino ristoratore di 15 minuti scarsi e quando ci si risveglia si ha quasi la voglia di chiedere un bis per quanto è stato rilassante. I dolori successivi sono abbastanza sopportabili, simili a quelli mestruali….dipende solo dalla quantità di ovociti prelevati, più sono..Più la zona è infiammata, ma i medici sanno esattamente cosa prescrivere per alleviare i fastidi.

Mentre la donna è impegnata a dormire, il futuro papà va a donare “i suoi piccoli soldatini” e il biologo si occuperà di analizzarli selezionando i più idonei alla fecondazione.

Che siano lenti o immobili, o che siano pochi per l’Icsi non importa. Conta solo che ci siano, e che abbiano una forma normale. Una volta scelti, vengono inseriti uno ad uno in ogni ovulo prelevato precedentemente…..

In questa fase, apparentemente avvenuta a tavolino, entrano in gioco gli stessi identici fattori che intervengono in una fecondazione naturale.

Fortuna, destino….Ma sopratutto “selezione naturale”.

Perchè se per ipotesi gli ovociti fecondati fossero 13, non tutti sarebbero potenziali “bambini”...La strada è lunga…….

Molti si fermano, altri non si fecondano nemmeno……

La natura, sempre e solo lei, sa cosa è idoneo per la vita e cosa no.

Alla fine da quel numero di partenza, potrebbero essere sopravvissuti in 2 o in 3…..Verranno cresciuti, e alimentati in “incubatori” speciali, dove saranno in grado di vivere per un massimo di cinque giorni fino al momento di trasferirli nell’utero della donna.

Quando dicevo che l’impatto emotivo con la Pma è enorme, mi riferivo sopratutto a questa fase.

E’ il momento più delicato, più difficile...ma anche il più emozionante.

Provate a mettervi nei panni di chi ha visto per anni, solo test negativi…

Provate a immaginare lo stato d’animo di quelle ore, in attesa della telefonata che potrebbe confermare o smentire che c’è davvero una speranza di poter essere genitori. E poi arriva, l’infermiera che non da molte informazioni….Ma rassicura che i piccoli stanno bene, perchè no...Non sono ancora nel grembo, stanno là fuori con decine di dottori che controllano, che vigilano….. E tu, vivi la stessa apprensione di un genitore che ha lasciato il proprio bambino in ospedale, alle cure dei medici.In fondo, però,genitore lo sei già….Niente di lontanamente paragonabile ai mesi in cui ti sentivi già mamma per via dei fantasintomi, o di un ritardo….Sei davvero mamma, perchè qualcosa di tuo e di tuo marito finalmente vive davvero, e lotta per dimostrare alla natura, che può farcela. Poi, arriva il giorno del transfer

Finalmente, vai a prendere il tuo embrioncino e lo porti a casa con te…..Lo vedrai in quello schermo, mentre il dottore lo adagerà in utero….Ti innamorerai di quel puntino luminoso e ti sentirai fortunata all’idea di aver potuto assistere ai suoi primi e veri istanti di vita, e saranno giorni di una tenerezza infinita.Giorni in cui anche senza un test positivo, ti sentirai comunque incinta….accarezzerai la pancia, parlerai con lui, gli dirai di tenere duro, di aggrapparsi forte a te.

Mangerai come se fossi incinta.

Avrai le ansie di una donna incinta.

Lo amerai, come una donna incinta ama il frutto che porta in grembo.

Ma dovrai avere tanto coraggio da tirare fuori.Sarai consapevole del fatto, che lui potrebbe non voler restare….E anche del fatto che potrebbe anche rimanere per un pò, e lasciarti strada facendo….Non sarà automatico, come per le altre, pensare da subito a che sesso avrà. Maschio o femmina, non ti importerà più. Anche quando vedrai test e beta positivi, faticherai a entrare nell’ottica del “ce l’abbiamo fatta”. In passato, avresti messo i manifesti, ancor prima di fare un’ecografia e lo avresti già detto a tutto il mondo.Ora no.

Ora,il solo pensiero di condividere con altri la tua felicità, ti spiazza. Perchè sei stata sola troppo a lungo, perchè hai superato ciò che per te era insuperabile da sola,e hai scoperto che puoi fare a meno di pacche, complimenti e auguri di circostanza. Concretizzi, solo con il passare delle settimane...E piano, piano ti sciogli...Credi sempre di più in quel piccolo eroe che porti dentro e che non ha mai mollato un secondo. Vivrai a lungo dentro una bolla, col timore che possa scoppiare da un momento all'altro.

La mia piccola eroina si chiama Laura…. 7 mesi fa era solo una blastocisti di 5 giorni, di grado 1 e a breve sarà la mia bambina.

Se mi chiedessero di rifare, tutto quello che ho fatto….Di versare di nuovo ogni singola lacrima che ho versato, prima di averla…...Risponderei che lo rifarei altre mille e mille volte……

Perchè i giorni più difficili ,più dolorosi sono stati quelli in cui lei non faceva parte della nostra vita, non di certo quelli che ho vissuto cercando di raggiungerla.Alla fine, ci ho guadagnato una gravidanza, un carattere più forte e un matrimonio più solido. Ho scritto questo lungo poema, e mi scuso, ma sentivo il bisogno di far conoscere anche gli aspetti emotivi di questo mondo, di cui spesso si parla in maniera troppo superficiale. Donne, tutte, siate forti! Sostenete le vostre amiche,non lasciatele mai sole….Non conta poi quante nozioni abbiate in questa materia, per far sentire quella persona compresa. Le basterà solo che la ascoltiate e non la giudichiate. E voi, donne all'inizio del percorso….cancellate dalla vostra mente la frase "non sarò mai mamma",scoprirete quanto la Pma vi renderà madri ancor prima di iniziare e a prescindere dai risultati….Smiley heart



250 Risposte

Ultime attività da Laura, il 24 Ottobre 2022 alle 16:59
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho rivissuto per filo e per segno il percorso di mia sorella.. tra gli effetti collaterali delle punture, aggiungerei gli sbalzi ormonali, i cambiamenti improvvisi del carattere e delle emozioni! solo che lei ha fatto 7 tentativi e mai andati a buon fine. ad ogni arrivo del ciclo era un trauma, e ogni ennesima puntura era una speranza ma allo stesso tempo un supplizio, perché dopo 100 punture, per quanto poco il tuo corpo non regge a tutto, fisicamente ed emotivamente.

    A distanza di tutto ciò Intrapreso pertanto la strada dell'adozione.. e ora sono zia di un bellissimo nipote proveniente dal Burkina Faso

    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤❤❤ ieri ho avuto il mio pick up,purtropponon indolore come lo descrivi tu,ma va bene cosi.....14 ovociti.....ed è stupido lo so,ma io mi sono sentita già mamma....
    Ora inizia il vero terrore,il momento più difficile da sopportare e vivere e per questo tu voglia condividere con qualcuno ciò che provi,la verità è che nessuno lo capirà.
    Grazie per avermi fatto sentire meno sola
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Splendido post. L’ho già letto molte volte e mi emoziono sempre ❤️🥺
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Letto ora e ho le lacrime agli occhi.
    A ottobre inizieremo il percorso della pma, dopo tanti esami e tante delusioni.
    Un abbraccio a tutte ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo il terrore di leggere un finale di quelli che ti lasciano l'amaro in bocca ma mi sono commossa vedendo il contrario, sono una mamma di un bimbo di 10 mesi, avuto "naturalmente " se così si dice, ma il tuo descrivere le tue ansie da madre ad inizio percorso lo capisco molto bene, su questo discorso siamo tutte simili, sono felice, felice davvero per te e per la vostra meravigliosa Laura, auguro a tutte voi, madri di pma, naturali, come cacchio ci vogliono definire, la soddisfazione di un bellissimo positivo ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole davvero❤️❤️
    • Rispondi
  • Lau
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brescia
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato per caso questo vecchio post. Nel caso in cui tu sia ancora qui, grazie. Per le tue parole, per le tue emozioni, per aver scelto di condividere la tua gioia e il tuo dolore con noi che siamo all'inizio, nel mezzo o alla fine del percorso e ci sentiamo terrorizzate per ciò che sarà.
    Grazie 🍀
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho le lacrime agli occhi... Parola per parola hai descritto la mia storia, mia e di mio marito e la storia di milioni di donne coraggio❤️
    Ti ringrazio xche mi hai fatto rivivere quelle emozioni, le paure, i pianti, le sconfitte, le attese che esattamente come dici tu mi hanno resa più forte, ci hanno reso più uniti e mi hanno donato l'amore della mia vita che ha 8 mesi dopo 2 transfer e 2 stimolazioni complete.. Ma lo rifarei altre 100mila volte senza neanche pensarci!!! Grazie veramente x questo messaggio di pura grande verità e amore ❤️🌈
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bene!! Ha descritto tutte noi
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bene, ha avuto anche un secondo bimbo naturalmente❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l ho trovato oggi. 🤩
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch‘io adoro questo post, l‘ho già letto molte volte anche se non conosco la persona che l‘ha scritto ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Chissà come stare tu e Laura 💓
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Viva il lupo e buon percorso anche a te!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avere paure o ansie, stai il più serena possibile e il supporto della famiglia e del marito è fondamentale ❤️ Ti faccio un grande imbocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ancora no
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai già che percorso ti aspetta?
    Io questo post L ho trovato x caso, e garantisco che è tutto vero❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia per avermi fatto scoprire questo splendido post! Mercoledì prossimo ho la visita dal ginecologo e vorrei iniziare il percorso per darci una chance di diventate genitori. Ci proviamo da un anno e mezzo quasi, ho scoperto di avere una brutta endometriosi e sono stata operata...speriamo nella scienza anche per questo miracolo ma ovviamente ho paure e ansie da affrontare!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Sposa Felice,
    Nel cercare ho trovato questo tipic... e mi è venuta voglia di commentare, non immagini quanto mi sono rivista in queste parole....
    purtroppo a me non è andata la prima icsi.... ho poca risposta ovarica e di qualità bassa... ciclo ancor prima delle beta.... il nostro prossimo tentativo potrebbe essere per ovodonazione.... e si, voglio provarlo, tra le tante domande e paure, voglio farlo, sarà al 100% mio... una volta nel mio utero prenderà le mie sostanze ed io mio dna... quindi altra sfida ed alte paure ma vissute con coraggio e forza come hai saputo spiegare tu!!
    • Rispondi
  • Mimy
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Mimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo credo anche io. Sono contenta per chi non può capire, perché tutto quello che passa psicologicamente e fisicamente una persona costretta a ricorrere a pma non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico.
    ❤️
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione Laura... Io guardo mia figlia con gli occhi dell amore.... E nei pochi momenti che fa la Monella penso a quanto l ho desiderata e mi spunta un sorriso. Tutti dicono che sono fortunata xke la notte dorme.. Effettivamente non ho mai perso una notte... Ma non è fortuna....è che lei è tranquilla.... Xke forse io sono tranquilla... Serene... Gioiosa nei suoi confronti. La guardo sempre con il sorriso e lei fa lo stesso con me...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me quello che dici è pura verità ed è uno degli aspetti positivi che trovo in questo percorso. Ho notato che tutte le mamma che hanno avuto problemi di infertilità sono molto più grate dei loro piccoli, nessuna lamentela, nessun problema. Mentre invece in chi non ha avuto problemi vedo spesso ingratitudine ed anche scocciatura per i pensieri che i bambini danno..
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Novara
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho la tua stessa problematica e in riferimento alle critiche, il problema è che la maggior parte, non avendo problemi e tranquillamente avendo figli, non comprende ed è matematica per loro rapporti=incita, ma nn è sempre così.. bisogna davvero passarci su determinate cose..il lato positivo è che, secondo me, si apprezza in modo ulteriore il valore di diventare genitori per via di tutta la strada affrontanta rispetto a chi tranquillamente ci diventa... spero si capisca cosa voglio dire senza offesa a nessuno. Credo che un figlio ottenuto con sudori e lacrime abbia un valore aggiunto rispetto alla normalità.
    • Rispondi
  • Mimy
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Mimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So quello che intendi. Nel mio caso il problema è di mio marito... ho subito attacchi dalla sua famiglia perché avevo osato fargli fare accertamenti che poi hanno rivelato la problematica! Era impensabile per loro una cosa del genere! Incassiamo e andiamo avanti, verremo criticati, additati, ma io preferisco la lungimiranza all’ignoranza, di gran lunga! Forza, e in bocca al lupo anche a te!
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per la tua splendida testimonianza, hai pensato di spedirla a delle testate? Penso potrebbe essere d’aiuto per molte persone e renderne più consapevoli altre. Mi hai commosso e al tempo stesso trasmesso tanto coraggio. Tanti auguri, sarete una splendida famiglia ❤️ P.s. Una mia cara amica ha avuto tre bimbe meravigliose grazie alla PMA 🥰
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ne ho parlato con nessuno proprio perché solo chi ci passa può capire cosa si prova quando ti dicono che non puoi avere figli naturalmente perché hai le tube entrambe chiuse.
    Giusto i miei genitori e mia sorella lo sanno e dalla parte di mio marito una zia. Anche se prima della diagnosi secondo loro (anche per mio marito) mi stavo solo fissando, che non avevo nulla ed era solo la mia testa che non mi faceva rilassare per farmi rimanere incinta. Neanche a loro è stato facile spiegare che dentro di me sentivo che qualcosa non andava, il mio sesto senso, istinto...non lo so. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Mimy
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Mimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai colpita nel profondo.
    Sono giorni che non dormo e i nervi mi tremano incontrollabilmente; stamattina ho il colloquio con il mio medico che analizzerà gli esami (compresa un’isterosalpingografia fatta 10 giorni fa, dolorosissima, atroce, ma che ha rivelato la pervietà delle mie tube) e ci consiglierà la strada da intraprendere. Probabilmente FIVET con ICSI, data la natura maschile del problema.
    Nessuno mi comprende, nemmeno mia madre che ai miei dubbi risponde con un “stai perdendo la testa”; e le mie cognate che portano esempi fantomatici di amiche che dopo 10 anni restano incinte perché “tutto dipende dalla testa”; o chi ti dice “arriverà quando meno te lo aspetti”. Ho paura, e non è da me. Io sono quella forte, che sostiene tutti; quella che ha affrontato le depressioni di chiunque ma che adesso si sente sola nell’affrontare la sua. Sono ipersensibile ai commenti, anche agli incoraggiamenti sterili, alla superficialità.Grazie al tuo post mi sono sentita compresa, e ti ringrazio. Prometto di sperare fino in fondo perché ce la dobbiamo fare, ce lo meritiamo.Un abbraccio a tutte ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2017 Modena
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutte! Speriamo... io ero in lista all humanitas di rozzano per il 6 maggio 😢
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura mi ricordo di te e so quanto hai aspettato questo momento. Io ho ripreso ieri a lavorare e oggi la mia bimba fa 5 mesi.. Lavoro solo per un mese e poi torno in maternità. È duro vivere questo momento con una bimba così piccola che sta cominciando ora ad aprirsi al mondo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao carissima Arianna, grazie del supporto preziosissimo !!! 💓💓
    Ho sentito anch’io di interventi generali che ripartono e nello specifico una clinica a Firenze che farà i primi cicli di pma a giugno. Son fiduciosa e spero che presto anche il mio ospedale mi contatti !! Tu come stai ?? Come va questo periodo “particolare”?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nuoo mi dispiace cavolo.... Che sfortuna... Però se la cosa può interessarti una mia collega che aveva un intervento programmato a Bergamo x aprire... Proprio oggi ha ricevuto una telefonata x rifissare l intervento x I primi di giugno. Quindi sai se ricominciano con gli interventi non urgenti a Bergamo.... Direi che la pma riprendera a breve
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Lellina8 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Melina 🤗 sai già quando potrebbero riaprire?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione