Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Aprile 2016 Ragusa

Gli aspetti emotivi della Pma (scusate la lunghezza)

Sposa Felice, il 19 Giugno 2018 alle 12:53

Pubblicato in Future mamme 250

Mi rivolgo a te. Donna che non hai bisogno di ricorrere alla Pma, a te che stai pensando di farlo, e anche a te che non osi nemmeno pronunciare questa parola che spaventa a morte. Questo topic lo apro,affinchè possa servire a conoscere un pò meglio ciò che ruota in questo mondo. So esattamente che...

Mi rivolgo a te.

Donna che non hai bisogno di ricorrere alla Pma, a te che stai pensando di farlo, e anche a te che non osi nemmeno pronunciare questa parola che spaventa a morte.

Questo topic lo apro,affinchè possa servire a conoscere un pò meglio ciò che ruota in questo mondo.

So esattamente che chi ci passa, si ritrova a vivere questo percorso in uno stato totale di isolamento e solitudine. Nessuno può davvero capire. I genitori, appartengono a quelle generazioni in cui l’infertilità non veniva nemmeno riconosciuta, non era un fenomeno così diffuso, e quando si verificava ci si limitava ad accettarla passivamente. Gli amici,se hanno già avuto figli non entrano nell’ottica del problema, faticano a vestire i panni di chi non può averne…..Per non parlare degli amici, che di figli non ne hanno e non ne vogliono. Per la persona che vive l’infertilità, diventa IMPOSSIBILE entrare in sintonia, aprirsi. Tutti minimizzano….E dispensano consigli geniali, come quello di “pensarci meno” e “di non farne un’ossessione”....Non sanno quanto male possano fare certe frasi dette nel momento sbagliato,magari quando si è reduci da quell’aborto tenuto nascosto a tutti...O da quell’ennesimo negativo. Magari bastasse non pensarci, per far resuscitare gli spermatozooi del proprio compagno….O per regolarizzare un ciclo che non vuole saperne di assestarsi. Magari fosse sufficiente “non pensare”, e di conseguenza “non soffrire”, non contare più il numero di anni passati da quando è iniziata la ricerca.

Molte donne sono spaventate, ma che dico, terrorizzate dalla parte pratica della Pma….

Dalle punture, dalle visite, dai costi…..Ma vi giuro, che la vera difficoltà è affrontare tutto questo da soli, senza garanzie, senza l’aiuto di nessuno….In un mondo ancora ostile ai progressi della scienza.

Perchè in fondo questo è il problema, che la Pma è una corsa a ostacoli e sembra sottrarre romanticismo e spontaneità al gesto di mettere al mondo un figlio. In realtà, ha un impatto emotivo enorme….

Il primo ostacolo da superare è l’accettazione del problema di fertilità….E non esiste un tempo definito. C’è chi accetta questa verità dopo 3 mesi, chi dopo 1 anno….Chi cade appena ricevuta la diagnosi, e non riesce a rialzarsi se non con l’aiuto di un esperto. C’è anche chi, non lo accetta mai.

Superata la fase iniziale di paura mista a sconforto, si passa a quella delle lunghe ricerche notturne su Google.

“Incinta con Icsi”, “Incinta al 1° tentativo Iui”.

Leggere di tanti positivi, regala un pò di speranza….Si familiarizza con parole come “transfer”, “pt”, “pickup”, “blastocisti”......Con il passare delle settimane, si passa dall’essere incapaci di calcolare il proprio periodo fertile o capire la Tb, all’avere una laurea mancata in ginecologia.

Si entra nel vivo del percorso…..File interminabili, permessi negati al lavoro, corse in macchina per non perdere l’appuntamento al centro….I conti a tavolino tra marito e moglie, per rivedere un pò le spese.I viaggi con pernottamento, da fare se non si ha a disposizione un centro valido nella propria regione.

Bisogna tagliare qualcosa.

Da tempo si progettava una vacanza fuori porta. Cancellata dalla lista, c’è una nuova priorità...Via anche la nuova tv per il salotto, meno shopping, meno sprechi. Avere una casa grande, spaziosa, con tanti lussi…ma terribilmente silenziosa...che senso ha?

Il primo monitoraggio, può essere vissuto come un vero e proprio trauma se non hai mai fatto controlli in vita tua, o se hai un eccessivo senso del pudore. Quello che è successo a me.

Immaginavo scene degne di Saw,ferri arroventati o strani aggeggi che mi avrebbero introdotto….Ma cosa peggiore, volevo morire all’idea di dover effettuare quella visita al 2° giorno di ciclo. Voglio dire, con il flusso in corso….che avrebbe probabilmente sporcato il lettino.

Ma c’era qualcosa dentro di me, che mi spingeva ad andare sempre più oltre. Fino a scoprire che……..Il monitoraggio era praticamente un’ecografia interna, indolore…...Che a eseguirla sarebbe stata una giovane dottoressa, poco più grande di me…..

Nel totale rispetto della mia privacy, in una stanza semibuia, e sarebbe durata appena 2 minuti.

Tutto qui? Quanta ansia inutile, non ci avevo dormito per due notti per poi scoprire che potevo superarla, potevo farcela.

Serviva a contare il numero di follicoli presenti nelle ovaie, follicoli che poi con determinati farmaci, avrebbero portato a maturare.

Nuovo ostacolo: le iniezioni sottocutanee.

Stringevo tra le mani il foglio della mia terapia, e mi sentivo una pazza che sente le voci.

La voce della paura mi diceva “ingrasserai, avrai dolori lancinanti, avrai malesseri, nausee….” La voce dell’informazione mi rassicurava, ripetendomi che è soggettivo, che se il dosaggio è giusto e il centro competente tutto và nel migliore dei modi. La voce del coraggio mi urlava “ce la puoi fare” e faceva il tifo per me.

Avete mai provato a domandarvi cosa accade nei bagni di vostre amiche, conoscenti? Quante di loro, nascondono nel proprio armadietto le scatole con i farmaci e poco prima del vostro arrivo a cena, controllano di aver pulito tutto senza lasciare le tracce di quelle iniezioni? Che poi, a vederle, pensereste che la vostra amica o cugina o cognata, sia magari un’eroinomane….Avete mai pensato a quante commesse, segretarie, parrucchiere si rifugiano nel bagno del posto di lavoro fanno la loro punturina, e poi tornano a sorridervi risolvendo tutti i vostri problemi in maniera efficiente, senza far trapelare nulla? Ahimè, sono tante.Troppe. Ma vi dico cosa ho provato io, dopo la mia prima iniezione.

Ago totalmente indolore.Mi sono data un tot di ore per verificare che fossi sempre la stessa, che non ci fossero reazioni allergiche letali o chissà cosa. A mezzanotte, ero ancora viva. “Cavolo” mi sono detta…. “Se non sono morta oggi, sopravviverò anche domani”....

Questo pensiero mi ha accompagnata ogni sera, per tutti i miei 11 giorni di stimolazione...Al termine avvertivo un lieve senso di gonfiore in zona inguinale,ma niente di insopportabile. I follicoli erano maturi, e affinchè non scoppiassero dando via all’ovulazione spontanea, feci un’iniezione che la bloccava…...Una volta stabilita la data del Pickup, feci un’ulteriore iniezione di Gonasi, che invece serviva proprio a scatenarla.

Il pickup, per chi non lo sapesse, è il prelievo degli ovociti ormai maturi ed esplosi….Avviene in sala operatoria, ed è uno dei momenti più carichi di ansia per chi affronta la Pma.

Anche la donna più paziente e ottimista del mondo, trascorre la notte precedente all’intervento, cercando su Google notizie al riguardo…..

Le paure più ricorrenti sono quelle di non risvegliarsi mai più dall’anestesia, di morire dissanguate, di rimanere vigili durante la sedazione provando dolore. Ecco, questa è l’aspettativa.

Nella realtà, la sedazione genera solo un riposino ristoratore di 15 minuti scarsi e quando ci si risveglia si ha quasi la voglia di chiedere un bis per quanto è stato rilassante. I dolori successivi sono abbastanza sopportabili, simili a quelli mestruali….dipende solo dalla quantità di ovociti prelevati, più sono..Più la zona è infiammata, ma i medici sanno esattamente cosa prescrivere per alleviare i fastidi.

Mentre la donna è impegnata a dormire, il futuro papà va a donare “i suoi piccoli soldatini” e il biologo si occuperà di analizzarli selezionando i più idonei alla fecondazione.

Che siano lenti o immobili, o che siano pochi per l’Icsi non importa. Conta solo che ci siano, e che abbiano una forma normale. Una volta scelti, vengono inseriti uno ad uno in ogni ovulo prelevato precedentemente…..

In questa fase, apparentemente avvenuta a tavolino, entrano in gioco gli stessi identici fattori che intervengono in una fecondazione naturale.

Fortuna, destino….Ma sopratutto “selezione naturale”.

Perchè se per ipotesi gli ovociti fecondati fossero 13, non tutti sarebbero potenziali “bambini”...La strada è lunga…….

Molti si fermano, altri non si fecondano nemmeno……

La natura, sempre e solo lei, sa cosa è idoneo per la vita e cosa no.

Alla fine da quel numero di partenza, potrebbero essere sopravvissuti in 2 o in 3…..Verranno cresciuti, e alimentati in “incubatori” speciali, dove saranno in grado di vivere per un massimo di cinque giorni fino al momento di trasferirli nell’utero della donna.

Quando dicevo che l’impatto emotivo con la Pma è enorme, mi riferivo sopratutto a questa fase.

E’ il momento più delicato, più difficile...ma anche il più emozionante.

Provate a mettervi nei panni di chi ha visto per anni, solo test negativi…

Provate a immaginare lo stato d’animo di quelle ore, in attesa della telefonata che potrebbe confermare o smentire che c’è davvero una speranza di poter essere genitori. E poi arriva, l’infermiera che non da molte informazioni….Ma rassicura che i piccoli stanno bene, perchè no...Non sono ancora nel grembo, stanno là fuori con decine di dottori che controllano, che vigilano….. E tu, vivi la stessa apprensione di un genitore che ha lasciato il proprio bambino in ospedale, alle cure dei medici.In fondo, però,genitore lo sei già….Niente di lontanamente paragonabile ai mesi in cui ti sentivi già mamma per via dei fantasintomi, o di un ritardo….Sei davvero mamma, perchè qualcosa di tuo e di tuo marito finalmente vive davvero, e lotta per dimostrare alla natura, che può farcela. Poi, arriva il giorno del transfer

Finalmente, vai a prendere il tuo embrioncino e lo porti a casa con te…..Lo vedrai in quello schermo, mentre il dottore lo adagerà in utero….Ti innamorerai di quel puntino luminoso e ti sentirai fortunata all’idea di aver potuto assistere ai suoi primi e veri istanti di vita, e saranno giorni di una tenerezza infinita.Giorni in cui anche senza un test positivo, ti sentirai comunque incinta….accarezzerai la pancia, parlerai con lui, gli dirai di tenere duro, di aggrapparsi forte a te.

Mangerai come se fossi incinta.

Avrai le ansie di una donna incinta.

Lo amerai, come una donna incinta ama il frutto che porta in grembo.

Ma dovrai avere tanto coraggio da tirare fuori.Sarai consapevole del fatto, che lui potrebbe non voler restare….E anche del fatto che potrebbe anche rimanere per un pò, e lasciarti strada facendo….Non sarà automatico, come per le altre, pensare da subito a che sesso avrà. Maschio o femmina, non ti importerà più. Anche quando vedrai test e beta positivi, faticherai a entrare nell’ottica del “ce l’abbiamo fatta”. In passato, avresti messo i manifesti, ancor prima di fare un’ecografia e lo avresti già detto a tutto il mondo.Ora no.

Ora,il solo pensiero di condividere con altri la tua felicità, ti spiazza. Perchè sei stata sola troppo a lungo, perchè hai superato ciò che per te era insuperabile da sola,e hai scoperto che puoi fare a meno di pacche, complimenti e auguri di circostanza. Concretizzi, solo con il passare delle settimane...E piano, piano ti sciogli...Credi sempre di più in quel piccolo eroe che porti dentro e che non ha mai mollato un secondo. Vivrai a lungo dentro una bolla, col timore che possa scoppiare da un momento all'altro.

La mia piccola eroina si chiama Laura…. 7 mesi fa era solo una blastocisti di 5 giorni, di grado 1 e a breve sarà la mia bambina.

Se mi chiedessero di rifare, tutto quello che ho fatto….Di versare di nuovo ogni singola lacrima che ho versato, prima di averla…...Risponderei che lo rifarei altre mille e mille volte……

Perchè i giorni più difficili ,più dolorosi sono stati quelli in cui lei non faceva parte della nostra vita, non di certo quelli che ho vissuto cercando di raggiungerla.Alla fine, ci ho guadagnato una gravidanza, un carattere più forte e un matrimonio più solido. Ho scritto questo lungo poema, e mi scuso, ma sentivo il bisogno di far conoscere anche gli aspetti emotivi di questo mondo, di cui spesso si parla in maniera troppo superficiale. Donne, tutte, siate forti! Sostenete le vostre amiche,non lasciatele mai sole….Non conta poi quante nozioni abbiate in questa materia, per far sentire quella persona compresa. Le basterà solo che la ascoltiate e non la giudichiate. E voi, donne all'inizio del percorso….cancellate dalla vostra mente la frase "non sarò mai mamma",scoprirete quanto la Pma vi renderà madri ancor prima di iniziare e a prescindere dai risultati….Smiley heart



250 Risposte

  • E
    Sposa Principiante Luglio 2017 Cosenza
    Elisabetta 🌻☀️👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ♥️ ♥️ solo un grande GRAZIE per le tue parole e per quello che mi hai trasmesso!
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo molto bene questo post... Io dovevo iniziare ancora il mio percorso... Tanti pensieri, tante paure... Ma grazie a dio è andato tutto bene e ad inizio agosto dovrebbe nascere la nostra Miriam.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2017 Modena
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatte le beta oggi. Negative.
    Prima iui.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho letto molti mesi fa questo post e condivido ogni singola parola... oggi grazie alla pma sono al mio quarto mese di gravidanza dopo due iui e due fivet..é stato un anno intenso ma rifarei tutto...tutto...ma non solo per il risultato ottenuto ma perché é u percorso che mi ha fatto crescere e vivere emozioni e complicità con mio marito che mai avrei vissuto se non grazie a questo percorso. Quello che ti volevo dire è che non devi essere spaventata dalla pma... non é un mondo cosi doloroso come si possa immaginare...ci saranno dottori e infermieri che vi aiuteranno a realizzare il vs sogno più bello e tutto sarà molto piu semplice e naturale di quanto si possa pensare. Veramente affronta questa cosa con un spirito diverso..sfrutta la possibilità della pma. Noi ci siamo rivolti alla pma senza avere nessun problema...avevamo solo fretta di diventare genitori visto che io ho 39 anni quando abbiamo iniziato la ricerca..cosi senza pensarci due volte abbiamo deciso di farci aiutare...non é andata bene subito ma lo avevo messo in conto ma alla fine in un anno tra esami e tentativi sono arrivata a vedere il mio positivo. Forza....
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2018 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupenda...per un attimo sembrava di leggere un bel libro, con la curiosità di leggere un bel finale. Auguri cara a te e al tuo maritino.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io... Ti dico grazie, un abbraccio 🤗 🐞
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo qst parole mi hai fatto emozionare tantissimo e mentre leggevo rivedevo me cn mio marito in quella sala di attesa per il pick up..rivedevo me in super ansia prima di essere operata...avevo freddo....ero agitata (era anche la mia prima operazione in vita mia...mai fatta un'anestesia)...le infermiere nn riuscivano a trovarmi le vene per la flebo e alla fine hanno optato per la mano....rivedo me nella settimana di attesa ed ero continuamente cn il cell in mano sperando di nn ricevere mai la chiamata negativa dall'ospedale...chiedendomi se era sopravvissuto qualche mio ovocita fecondati...quanti erano..se erano abbastanza forti e invece il venerdi ricevo la mail più bella di conferma per il transfer che l'orario. Ci presentiamo cn mio marito sabato 16/02 carichi per portare a casa il nostro blastocisti..mille accortezze..mille domande " è ancora cn me? Si sarà attaccato in un posto sicuro?"....e adesso nel mio pancino (che inizia ad essere una panciotta) c'è il mio cuoricino di 16+5 ed è un bel maschietto e nn vediamo l'ora arrivi novembre per avere il nostro Michael tra le nostre braccia💙💙💙
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai emozionata....in un post hai scritto tutte le mie paure.
    Paure che possono capire al 100%chi sta affrontando questo momento,la mia vita e' cambiata da 10mesi diagnosi varicocele sinistro pochi spermini e' li mi cade il mondo....si cade il mondo xk ti ritrovi una cartellina dove ti viene consigliato un intervente oppure PMA,versi tutte le lacrime che hai poi ti fai forza....si mi sn fatta forza xk se mi abbatto io e' la fine....arriva gennaio il giorno del intervento di mio marito...oggi sono qui dopo 4mesi con un magano nel cuore lunedi abbiamo il controllo ho tanta paura...ho sempre avuto un sogno 2liniette che tardano ad arrivare....cosa mi spaventa e' il pma x I motivi che hai spiegato tu a livello emotivo❤❤❤❤
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che andrà tutto bene, anche perché sapendo che é tutto ok sarai anche più tranquilla mentalmente!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì... per fortuna adesso tutto é piu veloce... io dopo l'intervento dovrò aspettare 1 o massimo 2 cicli per poi provare liberamente... Non vedo l'ora 🤩
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anche io ero al primo mese di tentativi, ho sempre fatto tutti i controlli del mondo e casualmente ho deciso di fare anche un controllo alla tiroide, sono risultati dei noduli, quindi stop alla ricerca della gravidanza, esami del sangue ulteriori e vediamo cosa bisogna fare.. sono quindi un po’ giù di morale, ma vedrai che andrà tutto bene e prima o poi ce la faremo anche noi! In bocca a lupo a te..! Capisco perfettamente lo stato di animo ma ormai con le nuove tecniche i tempi di recupero sono davvero brevi!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono sposata da poco più di un mese... ho un teratoma ovarico e mi dovrebbero fare intervento a breve. Ancora nn abbiamo tentato dato che fin quando nn risolverò il mio problema sarebbe inutile. Ma mi piace fantasticare...
    Il tuo post è davvero toccante, sono sicura che aiuterà molte donne. Hai fatto bene a condividere la tua esperienza. Sei forte e coraggiosa💖 auguro a te e alla tua famiglia uno splendido futuro... un abbraccio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Queste tue parole, in questo momento, per me sono davvero importanti. Grazie 🙏
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai emozionato con le tue parole ❤️
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto commuovere. Quanta Potenza c é dentro noi donne? Io sono incinta da 6 mesi e aspetto Matilde. Siamo stati ad un passo da tutto questo..lei per fortuna é arrivata prima. Grazie per le tue parole. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono Elena ho 26anni e il mio fidanzato a greve 36 anni. Ci sposiamo nel dicembre 2020, però già sappiamo che dobbiamo ricorrere alla fivet. Per un caso, il mio fidanzato è stato operato di varicocele l'anno scorso, poi non si è ripreso, gli ormoni sballati e quindi andrologo. Siamo andati da uno, poi abbiamo cambiato. A febbraio dopo vari accertamenti abbiamo scoperto la diagnosi ovvero un problema del testicolo durante lo sviluppo. Poi anche la dieta alimentare per la palestra... Ebbene si, mangiare pollo non fa bene, perché è pieno di ormoni. Neppure una cura ormonale va bene, sarebbe tutto inutile. L'unica via d'uscita è congelare se ci sono spermatozoi.,sennò si deve fare solo l'eterologa. Ho pianto, abbiamo pianto perché tuttora fa male. Ho pregato tanto affinché ci fossero stati, per fortuna così è stato. Siamo andati a un centro di infertilità e abbiamo congelato solo 4 spermatozoi perché non c'era più niente. Facciamo un controllo in questi giorni dall'urologo e niente, bisogna ricorrere alla fivet entro un anno e dobbiamo andare a Bari. Noi siamo di Napoli. Ho pianto tutto il giorno e tuttora sto male. Ogni sera prego a Maria Francesca la santa di Napoli, il mio fidanzato prega tanto e fa il rosario. Sono due anni che abbiamo rapporti completi, ho tanta paura. Spero tanto di rimanere incinta, soprattutto naturalmente... Spero in un miracolo... Purtroppo... Ancora... Ho paura, tanta paura!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in tante, troppe con questo problema.. ma facciamoci forza ragazze, arriverà anche per noi questa vittoria e sarà ancora più bella, sentita e desiderata dopo il lungo percorso. Perchè in fondo le cose più belle hanno bisogno di tempo e pazienza Smiley heart Grazie Sposa Felice per il tuo post, sei un esempio per tutte noi.


    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tue parole mi hanno davvero emozionata. Complimenti per la tua forza e tantissimi auguri per l'arrivo della tua piccola...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei miei film preferiti è "tutti i santi giorni" di virzì, e parla di fecondazione assistita, se ti capita guardatelo...mi hai commossa come quel film. In Italia la "sterilità" è un grosso ed inutile tabù, perché siamo in un paese in cui per sopravvivere devi far vedere quanto sei migliore! Devi far vedere anche quanto sei migliore a fare figli, devi usare frasi "sbrigatevi a fare sto pupo,mancate solo voi" quando magari "sto pupo" lo vuoi da prima che quegli altri sfornassero figli. È una cosa che detesto questa omertà, perché non se ne parla? Perché quando confidi a qualcuno che hai dei problemi la frase che ti appioppano è "sei stressata", no, non sono stressata, sono policistica e le mie ovaie sono due groviere, non c'entra niente lo stress!
    Ti ringrazio per questo topic cosi reale.
    E la tua Laura è fortunata ad avere una mamma ed un papà come voi.
    Vi voglio bene anche se non vi conosco.
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pianto per ogni tua singola parola, meriti tutta la gioia di questo mondo. Sei una donna meravigliosa e coraggiosa, spero di vivere presto anche io questa gioia ed avere, come te, la forza di non mollare mai..ho paura...ogni sera prima di addormentarmi prego che il Signore ci aiuti qualsiasi sia la prova da affrontare. Io sono pronta, con paura ma sono pronta...
    • Rispondi
  • Brizietta
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Brizietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non ho parole per descrivere quanto ti sostengo e ti meriti tanto questa creatura!! Anche le ho delle parole!!! Vorrei essere quell’amica che non hai avuto!!! Sei un orgoglio di donna
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Luglio 2017 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...a breve inizieremo questo percorso...🙏🙏🙏la paura è tanta ma il desiderio di diventare genitori è immenso...ci facciamo forza a vicenda e ce la faremo💖💖💖💖un abbraccio grande a tutte
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei una grande donna!!! Io non aggiungo altro... ❤
    • Rispondi
  • Di Giulio
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Di Giulio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per questo meraviglioso post mi sono emozionata e mi sono immedesimata.. dopo l’ Ennesimo spermiogramma di mio marito a novembre inizieremo anche noi questo percorso, spero di riuscire ad avere la stessa tua forza e determinazione! Un abbraccio grande a tutte noi future mamme gierriere 😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Latina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto emozionare...ricordo mia zia che ha passato tutto questo e ora ha due gemellini. Sei stata forte e Laura sarà la tua ricompensa a tutto questo duro percorso
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sposa Felice. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. È un bellissimo post pieno di emozioni...c'è la tristezza e o sconforto iniziale,la forza e la speranza,infine la gioia... ne parlavo ieri con mio marito,noi stiamo provando ad avere un bimbo ma ancora niente e ogni volta è triste e difficile...dice che anche noi proveremo la gioia di diventare genitori,io lo spero tanto..lo vogliamo e ci crediamo! 😊
    Grazie per questo racconto emozionante!
    Vi auguro tutto il bene di questo mondo e vi faccio tanti auguri per il vostro futuro!😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto tutto il post senza stancarmi un senso, ho sentito la paura la sconfitta e alla fine l'amore di poter avere una figlia. Ne avrai passate davvero tante ma hai fatto bene a nn mollare mai e tenere dura visto ke questo ti porterà tua figlia ke sarà l amore più grande ke conoscerai. Io personalmente sn stata una delle fortunate ad avere una figlia in modo naturale ma conosco persone ke hanno intrapreso questa strada e io sn stata vicina poi le ho viste mollare al primo tentativo e nn riprendersi mai e stare immobili e li mi sn frenata xké io nn potrò capirlo fino in fondo ma sn sicura ke nn avrei mollato mai. Io nn critico e nn giudico ki fa questa strada anzi l'ammiro davvero tanto e penso xké nn farlo prima
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole. Grazie.. vi auguro tutta la felicità che meritate.
    • Rispondi
  • Serendipity
    Sposo Preciso Settembre 2018 Napoli
    Serendipity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ho pianto per queste tue parole,non immagini.
    Meritate tanta felicità,ve la auguro con tutto il mio cuore!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa, ho pianto veramente...parole veramente toccanti...un racconto e un percorso coraggioso...che ti ha portato lontano. Ti e vi stimo tantissimo ❤
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha emozionato tanto qsto post! E anche rispecchiata molto!! Che il buon Dio aiuti me e tutte quelle si trovano a dover affrontare una prova cosi difficileSmiley heart
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel post!

    forza ragazze, sempre a testa alta!
    Io sono mamma PMA...e non mi vergogno a dirlo, mai!
    Tutti sanno quanto ho lottato e vi assicuro che parlarne aiuta tantissimo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione