Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Aprile 2016 Ragusa

Gli aspetti emotivi della Pma (scusate la lunghezza)

Sposa Felice, il 19 Giugno 2018 alle 12:53

Pubblicato in Future mamme 250

Mi rivolgo a te. Donna che non hai bisogno di ricorrere alla Pma, a te che stai pensando di farlo, e anche a te che non osi nemmeno pronunciare questa parola che spaventa a morte. Questo topic lo apro,affinchè possa servire a conoscere un pò meglio ciò che ruota in questo mondo. So esattamente che...

Mi rivolgo a te.

Donna che non hai bisogno di ricorrere alla Pma, a te che stai pensando di farlo, e anche a te che non osi nemmeno pronunciare questa parola che spaventa a morte.

Questo topic lo apro,affinchè possa servire a conoscere un pò meglio ciò che ruota in questo mondo.

So esattamente che chi ci passa, si ritrova a vivere questo percorso in uno stato totale di isolamento e solitudine. Nessuno può davvero capire. I genitori, appartengono a quelle generazioni in cui l’infertilità non veniva nemmeno riconosciuta, non era un fenomeno così diffuso, e quando si verificava ci si limitava ad accettarla passivamente. Gli amici,se hanno già avuto figli non entrano nell’ottica del problema, faticano a vestire i panni di chi non può averne…..Per non parlare degli amici, che di figli non ne hanno e non ne vogliono. Per la persona che vive l’infertilità, diventa IMPOSSIBILE entrare in sintonia, aprirsi. Tutti minimizzano….E dispensano consigli geniali, come quello di “pensarci meno” e “di non farne un’ossessione”....Non sanno quanto male possano fare certe frasi dette nel momento sbagliato,magari quando si è reduci da quell’aborto tenuto nascosto a tutti...O da quell’ennesimo negativo. Magari bastasse non pensarci, per far resuscitare gli spermatozooi del proprio compagno….O per regolarizzare un ciclo che non vuole saperne di assestarsi. Magari fosse sufficiente “non pensare”, e di conseguenza “non soffrire”, non contare più il numero di anni passati da quando è iniziata la ricerca.

Molte donne sono spaventate, ma che dico, terrorizzate dalla parte pratica della Pma….

Dalle punture, dalle visite, dai costi…..Ma vi giuro, che la vera difficoltà è affrontare tutto questo da soli, senza garanzie, senza l’aiuto di nessuno….In un mondo ancora ostile ai progressi della scienza.

Perchè in fondo questo è il problema, che la Pma è una corsa a ostacoli e sembra sottrarre romanticismo e spontaneità al gesto di mettere al mondo un figlio. In realtà, ha un impatto emotivo enorme….

Il primo ostacolo da superare è l’accettazione del problema di fertilità….E non esiste un tempo definito. C’è chi accetta questa verità dopo 3 mesi, chi dopo 1 anno….Chi cade appena ricevuta la diagnosi, e non riesce a rialzarsi se non con l’aiuto di un esperto. C’è anche chi, non lo accetta mai.

Superata la fase iniziale di paura mista a sconforto, si passa a quella delle lunghe ricerche notturne su Google.

“Incinta con Icsi”, “Incinta al 1° tentativo Iui”.

Leggere di tanti positivi, regala un pò di speranza….Si familiarizza con parole come “transfer”, “pt”, “pickup”, “blastocisti”......Con il passare delle settimane, si passa dall’essere incapaci di calcolare il proprio periodo fertile o capire la Tb, all’avere una laurea mancata in ginecologia.

Si entra nel vivo del percorso…..File interminabili, permessi negati al lavoro, corse in macchina per non perdere l’appuntamento al centro….I conti a tavolino tra marito e moglie, per rivedere un pò le spese.I viaggi con pernottamento, da fare se non si ha a disposizione un centro valido nella propria regione.

Bisogna tagliare qualcosa.

Da tempo si progettava una vacanza fuori porta. Cancellata dalla lista, c’è una nuova priorità...Via anche la nuova tv per il salotto, meno shopping, meno sprechi. Avere una casa grande, spaziosa, con tanti lussi…ma terribilmente silenziosa...che senso ha?

Il primo monitoraggio, può essere vissuto come un vero e proprio trauma se non hai mai fatto controlli in vita tua, o se hai un eccessivo senso del pudore. Quello che è successo a me.

Immaginavo scene degne di Saw,ferri arroventati o strani aggeggi che mi avrebbero introdotto….Ma cosa peggiore, volevo morire all’idea di dover effettuare quella visita al 2° giorno di ciclo. Voglio dire, con il flusso in corso….che avrebbe probabilmente sporcato il lettino.

Ma c’era qualcosa dentro di me, che mi spingeva ad andare sempre più oltre. Fino a scoprire che……..Il monitoraggio era praticamente un’ecografia interna, indolore…...Che a eseguirla sarebbe stata una giovane dottoressa, poco più grande di me…..

Nel totale rispetto della mia privacy, in una stanza semibuia, e sarebbe durata appena 2 minuti.

Tutto qui? Quanta ansia inutile, non ci avevo dormito per due notti per poi scoprire che potevo superarla, potevo farcela.

Serviva a contare il numero di follicoli presenti nelle ovaie, follicoli che poi con determinati farmaci, avrebbero portato a maturare.

Nuovo ostacolo: le iniezioni sottocutanee.

Stringevo tra le mani il foglio della mia terapia, e mi sentivo una pazza che sente le voci.

La voce della paura mi diceva “ingrasserai, avrai dolori lancinanti, avrai malesseri, nausee….” La voce dell’informazione mi rassicurava, ripetendomi che è soggettivo, che se il dosaggio è giusto e il centro competente tutto và nel migliore dei modi. La voce del coraggio mi urlava “ce la puoi fare” e faceva il tifo per me.

Avete mai provato a domandarvi cosa accade nei bagni di vostre amiche, conoscenti? Quante di loro, nascondono nel proprio armadietto le scatole con i farmaci e poco prima del vostro arrivo a cena, controllano di aver pulito tutto senza lasciare le tracce di quelle iniezioni? Che poi, a vederle, pensereste che la vostra amica o cugina o cognata, sia magari un’eroinomane….Avete mai pensato a quante commesse, segretarie, parrucchiere si rifugiano nel bagno del posto di lavoro fanno la loro punturina, e poi tornano a sorridervi risolvendo tutti i vostri problemi in maniera efficiente, senza far trapelare nulla? Ahimè, sono tante.Troppe. Ma vi dico cosa ho provato io, dopo la mia prima iniezione.

Ago totalmente indolore.Mi sono data un tot di ore per verificare che fossi sempre la stessa, che non ci fossero reazioni allergiche letali o chissà cosa. A mezzanotte, ero ancora viva. “Cavolo” mi sono detta…. “Se non sono morta oggi, sopravviverò anche domani”....

Questo pensiero mi ha accompagnata ogni sera, per tutti i miei 11 giorni di stimolazione...Al termine avvertivo un lieve senso di gonfiore in zona inguinale,ma niente di insopportabile. I follicoli erano maturi, e affinchè non scoppiassero dando via all’ovulazione spontanea, feci un’iniezione che la bloccava…...Una volta stabilita la data del Pickup, feci un’ulteriore iniezione di Gonasi, che invece serviva proprio a scatenarla.

Il pickup, per chi non lo sapesse, è il prelievo degli ovociti ormai maturi ed esplosi….Avviene in sala operatoria, ed è uno dei momenti più carichi di ansia per chi affronta la Pma.

Anche la donna più paziente e ottimista del mondo, trascorre la notte precedente all’intervento, cercando su Google notizie al riguardo…..

Le paure più ricorrenti sono quelle di non risvegliarsi mai più dall’anestesia, di morire dissanguate, di rimanere vigili durante la sedazione provando dolore. Ecco, questa è l’aspettativa.

Nella realtà, la sedazione genera solo un riposino ristoratore di 15 minuti scarsi e quando ci si risveglia si ha quasi la voglia di chiedere un bis per quanto è stato rilassante. I dolori successivi sono abbastanza sopportabili, simili a quelli mestruali….dipende solo dalla quantità di ovociti prelevati, più sono..Più la zona è infiammata, ma i medici sanno esattamente cosa prescrivere per alleviare i fastidi.

Mentre la donna è impegnata a dormire, il futuro papà va a donare “i suoi piccoli soldatini” e il biologo si occuperà di analizzarli selezionando i più idonei alla fecondazione.

Che siano lenti o immobili, o che siano pochi per l’Icsi non importa. Conta solo che ci siano, e che abbiano una forma normale. Una volta scelti, vengono inseriti uno ad uno in ogni ovulo prelevato precedentemente…..

In questa fase, apparentemente avvenuta a tavolino, entrano in gioco gli stessi identici fattori che intervengono in una fecondazione naturale.

Fortuna, destino….Ma sopratutto “selezione naturale”.

Perchè se per ipotesi gli ovociti fecondati fossero 13, non tutti sarebbero potenziali “bambini”...La strada è lunga…….

Molti si fermano, altri non si fecondano nemmeno……

La natura, sempre e solo lei, sa cosa è idoneo per la vita e cosa no.

Alla fine da quel numero di partenza, potrebbero essere sopravvissuti in 2 o in 3…..Verranno cresciuti, e alimentati in “incubatori” speciali, dove saranno in grado di vivere per un massimo di cinque giorni fino al momento di trasferirli nell’utero della donna.

Quando dicevo che l’impatto emotivo con la Pma è enorme, mi riferivo sopratutto a questa fase.

E’ il momento più delicato, più difficile...ma anche il più emozionante.

Provate a mettervi nei panni di chi ha visto per anni, solo test negativi…

Provate a immaginare lo stato d’animo di quelle ore, in attesa della telefonata che potrebbe confermare o smentire che c’è davvero una speranza di poter essere genitori. E poi arriva, l’infermiera che non da molte informazioni….Ma rassicura che i piccoli stanno bene, perchè no...Non sono ancora nel grembo, stanno là fuori con decine di dottori che controllano, che vigilano….. E tu, vivi la stessa apprensione di un genitore che ha lasciato il proprio bambino in ospedale, alle cure dei medici.In fondo, però,genitore lo sei già….Niente di lontanamente paragonabile ai mesi in cui ti sentivi già mamma per via dei fantasintomi, o di un ritardo….Sei davvero mamma, perchè qualcosa di tuo e di tuo marito finalmente vive davvero, e lotta per dimostrare alla natura, che può farcela. Poi, arriva il giorno del transfer

Finalmente, vai a prendere il tuo embrioncino e lo porti a casa con te…..Lo vedrai in quello schermo, mentre il dottore lo adagerà in utero….Ti innamorerai di quel puntino luminoso e ti sentirai fortunata all’idea di aver potuto assistere ai suoi primi e veri istanti di vita, e saranno giorni di una tenerezza infinita.Giorni in cui anche senza un test positivo, ti sentirai comunque incinta….accarezzerai la pancia, parlerai con lui, gli dirai di tenere duro, di aggrapparsi forte a te.

Mangerai come se fossi incinta.

Avrai le ansie di una donna incinta.

Lo amerai, come una donna incinta ama il frutto che porta in grembo.

Ma dovrai avere tanto coraggio da tirare fuori.Sarai consapevole del fatto, che lui potrebbe non voler restare….E anche del fatto che potrebbe anche rimanere per un pò, e lasciarti strada facendo….Non sarà automatico, come per le altre, pensare da subito a che sesso avrà. Maschio o femmina, non ti importerà più. Anche quando vedrai test e beta positivi, faticherai a entrare nell’ottica del “ce l’abbiamo fatta”. In passato, avresti messo i manifesti, ancor prima di fare un’ecografia e lo avresti già detto a tutto il mondo.Ora no.

Ora,il solo pensiero di condividere con altri la tua felicità, ti spiazza. Perchè sei stata sola troppo a lungo, perchè hai superato ciò che per te era insuperabile da sola,e hai scoperto che puoi fare a meno di pacche, complimenti e auguri di circostanza. Concretizzi, solo con il passare delle settimane...E piano, piano ti sciogli...Credi sempre di più in quel piccolo eroe che porti dentro e che non ha mai mollato un secondo. Vivrai a lungo dentro una bolla, col timore che possa scoppiare da un momento all'altro.

La mia piccola eroina si chiama Laura…. 7 mesi fa era solo una blastocisti di 5 giorni, di grado 1 e a breve sarà la mia bambina.

Se mi chiedessero di rifare, tutto quello che ho fatto….Di versare di nuovo ogni singola lacrima che ho versato, prima di averla…...Risponderei che lo rifarei altre mille e mille volte……

Perchè i giorni più difficili ,più dolorosi sono stati quelli in cui lei non faceva parte della nostra vita, non di certo quelli che ho vissuto cercando di raggiungerla.Alla fine, ci ho guadagnato una gravidanza, un carattere più forte e un matrimonio più solido. Ho scritto questo lungo poema, e mi scuso, ma sentivo il bisogno di far conoscere anche gli aspetti emotivi di questo mondo, di cui spesso si parla in maniera troppo superficiale. Donne, tutte, siate forti! Sostenete le vostre amiche,non lasciatele mai sole….Non conta poi quante nozioni abbiate in questa materia, per far sentire quella persona compresa. Le basterà solo che la ascoltiate e non la giudichiate. E voi, donne all'inizio del percorso….cancellate dalla vostra mente la frase "non sarò mai mamma",scoprirete quanto la Pma vi renderà madri ancor prima di iniziare e a prescindere dai risultati….Smiley heart

250 Risposte

• Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che testimonianza stupenda. Tantissimi auguri cara ❤
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo il post mi sono commossa... Ragazze siamo forti sempre
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi leggo...e vi ammiro...giuro lo dico con le lacrime...siete Donne fortissime 💪💪💪
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai fatto piangere....ti ringrazio per questo post bellissimo...noi stiamo affrontando la ns. prima fivet dopo 2 iui negative... e ciò che hai scritto lo condividiamo in pieno. In bocca al lupo a tutte noi

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Ottobre 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille! crepi il lupo! Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2017 Modena
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio infinitamente per questo post.
    Non so ancora se sarà la strada che dovremo intraprendere io e mio marito, ma le probabilità di una gravidanza naturale sono poche data la sua astenoteratozootopia.
    E io gia ho mille paure. So che devo essere forte, per me e per lui.
    Questo post mi ha scaldato il cuore Smiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio a dicembre 39😊.....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Febbraio 2015 Salerno
    Eddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho 35 anni e mio marito a dicembre 40
    • Rispondi
  • E
    Eddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mio mariti ha fatto lo spermiogramma,tutti dicono che ha anche più del dovuto dicono che non abbia troppi problemi,solo poco movimento infatti dal.post coital tutti erano morti,Kmq il suo spermiogramma è stato visto sia dall' andrologo che dal ginecologo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dalla vostra situazione. Intanto, mi domando, questo ginecologo ha in cura anche tuo marito o solo te? Si può parlare di inseminazione solo quando si conosce l'intero quadro.....in tal senso, la figura più idonea a determinarlo é l'andrologo. Tuo marito ha già eseguito i controlli? Ha fatto lo spetmiogramma ? se si, chi lo ha visto?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli ormoni sono ben tollerati....non so se le terapie sono cambiate rispetto a una volta.Ricordo una ragazza che anni e anni fa lamentava i vari effetti collaterali...stava a letto per tutta la durata della terapia.....ma ad oggi, non conosco nessuna che abbia avuto questi problemi. Tutte riescono a condurre una vita normalissima. Le uniche alterazioni che si verificano quasi sempre sono dovute al progesterone (se ti viene prescritto comporta stitichezza) e poi il fastidio lo avvertì solo gli ultimi giorni....quando le ovaie si gonfiano e iniziano un pò a pesare.Ma per il resto, io ti posso dire che non ho preso un etto e il mio umore si è mantenuto abbastanza stabile ( a parte l'ansia)L'avere delle infermiere in famiglia ti sarà senz'altro utile Smiley laugh
    • Rispondi
  • Kiki
    Sposa Saggia Novembre 2014 Verona
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non temere gli ormoni.. Ogni fisico reagisce diversam dagli altri.. Anche io prima di iniziare ho tremato.. Mi ricordo che ho stud i video su YouTube x capire come fare😂. La prima volta mi sono fatta aiutare da mio marito.. Dopo pochi secondi ti chiedi.. Sono viva? Ho male alle ovaie? Domani mi sveglierò? 😂 E in realtà prendi confidenza anche con loro. Il tuo corpo accetta e riconosce gli stimoli e dopo non senti più nulla. Ho superato la paura degli aghi e ora sono completamente autodidatta. Questo percorso mi sta aiutando a selezionare le persone..a escludere dalla nostra vita le xsone noiose e negative. Anche io e mio marito abb deciso di nn coinvolgere le ns famiglie, ma xké le conosciamo e ci farebbero pesare tutto. Il nostro rapp si é rafforzato e lui in tutte le visite e monitoraggi mi ha affiancato.. X sino con la febbre a 39 😍. Questo percorso ti insegna a imparare a vivere con te stesso e a superare i propri limiti
    • Rispondi
  • Leila
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico così perché purtroppo conosco persone rovinate da quella clinica come ti ho scritto, vendono cure miracolose che non servono a un tubo se non a spillarti soldi , poi quando sei dentro il giro Pma e inizi a studiare e a capire bene certi meccanismi stai più attenta
    e vedi oltre le belle parole! Io penso che bisogna affidarsi ai medici ma mai totalmente devi stare sempre un passo avanti con L informazione e lo studio!
    una mia cara amica di sventura è stata stimolata ripetutamente con endometriosi attiva senza concludere nulla e peggiorando notevolmente a 40 anni si ritrova al 4 intervento e forse dovrà togliere L utero! E poi quante ne ho incontrate che hanno solo che da ridire purtroppo non hai idea! Io penso che ci siano centri pubblici più validi , e non parlo di percentuali e di negativi quelli ci sono in tutti i centri ma appunto di competenza, secondo me
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo solo la parte ormoni, che mi diano fastidio...il resto no, sarà che ho la sorella infermiera e sono sempre a chiedere a lei,quindi so che mi risponde con cognizione... sarà che a 35anni di stare ad aspettare persone comprensive e disposte ad ascoltarti non ci penso proprio, amicizie ne ho poche ma sono estremamente valide, le uniche che conoscono quello che dovremo acfrontare...abbiamo poi deciso di tenere abbastanza in disparte anche le famiglie, proprio perché vogliamo vivere gioie e dolori da soli,e poi,sempre per colpa del mio caratteraccio,non sopporterei eventuali facce tristi e meste che mi guardano con compassione se andasse male....
    • Rispondi
  • Kiki
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eddy é normalissimo essere confuse. Io prima di. Approdare nel mio attuale centro ne ho girati diversi. Cerca di raccogliere info su internet, vai sul sito istit super della sanità e guarda nella tua regione quali centri ci sono e le caratteristiche. Più hanno in carico e vedono coppie più sono competenti e preparati. All'inizio é dura, ma quando ti sentirai accolta e capita, ti fiderai di loro. È importante anche scegliere in base alle proprie possibilità economiche.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ormai sono diventata un lupo solitario. In realtà, alle origini, non sapevo cosa mi aspettasse esattamente.Poi ero una persona molto ansiosa, reduce da 2 anni di cure per depressione e attacchi di panico….Insomma, non ero per niente una tipa coraggiosa…..Sarei stata di sicuro una pessima madre anche per un figlio!E speravo di avere il supporto da parte delle persone a me più care. Proprio grazie alla Pma, credo di aver risolto del tutto i miei problemi di ansia…perché ho imparato a mettermi alla prova a mio rischio e pericolo, senza aiuti di sorta….E ho scoperto che anch'io potevo essere forte. Per assurdo, la Pma mi ha salvata da me stessa.Ad oggi devo dire, mi ritrovo con meno amicizie…ma le poche rimaste sono davvero valide e sincere…..Noterai anche tu tanti cambiamenti in positivo, non sarà solo marcio….vedrai Smiley heart

• Rispondi
  • E
    Eddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrei andare il 9 luglio da questo dottore per vedere cosa mi dice e poi una volta il ciclo iniziare col mio dottore,giuro che sono molto confusa,perderei altro tempo?Smiley sad

• Rispondi
  • E
    Eddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè dici cosi?cos è successo?io mi sono messa in contatto col dottore campano che lavora in quel centro.avrei la visita con lui il 9 luglio e controllo col mio attuale dottore il 15 giorno del ciclo sono piena di dubbi

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie....mi hai fatto fare dei bei lacrimoni a lavoro🙈.... Abbiamo fatto solo il primo colloquio per ora, ci hanno detto che andremo direttamente alla icsi,e adesso ho tutti gli esami da fare a luglio....leggere quello che hai passato,le emozioni e le paure, mi hanno catapultata in quello che mi aspetta...io abdifferenza tua sono felice che nessuno chieda,che le persone mi lascino sola con mio marito a camminare in questo percorso... perché il mio carattere è così, racconto sempre tutto una volta risolto... più sono sotto a qualche problema,o qualche difficoltà, più divento una"lupa solitaria"... chissà che questo percorso non cambi qualcosa anche del mio caratteraccio 😊...grazie ancora❤
    • Rispondi
  • Leila
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità lascia perdere Chianciano 🙏🏻Scusami se m intrufolo nella tua risposta ma avrei voluto che all epoca qualcuno mi avesse messo in guarda su tutti i truffatori che ho incontrato! E li anche se a qualcuno va bene è semplice fortuna ma ho amiche rovinate che hanno dovuto accantonare il sogno per la superficialità e L incompetenza dimostrata. Informati bene🙏🏻😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando passa tempo e non si viene a capo del problema, la soluzione llpuo essere quella di chiedere un consulto in un centro Pma. Non è detto che al termine della fase diagnostica iniziale, vi consiglino una tecnica....potrebbe piuttosto venir fuori la causa perché nulla sarebbe lasciato al caso.Fareste indagini genetiche su entrambi, e visite più approfondite. Spero riuscirai a trovare la soluzione quanti prima....in bocca al lupo
    • Rispondi
  • E
    Eddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai fatto venire i brividi perchè hai descritto proprio le sensazioni che accomunano tutte quelle che impiegano tempo per avere un bambino,tutte quelle che sono costrette a sentire parole assurde da chi fortunatamente non ha avuto l'obbligo di trovarsi in questa situazione.Io ho cambiato tre dottori e vorrei cambiare ancora,l'ultimo dopo un post coital test mi ha detto che gli spermini di mio marito muoiono nel mio ambiente e quindi dobbiamo intraprendere l'inseminazione.A dir il vero dovevo iniziare questo mese,ma andavo a finire nella mia unica settimana di ferie ed ho spostato per il mese prossimo.Fatto sta che su internet mi sono imbattuta in un noto dottore che ha la clinica a Chianciano ed ora sono invasa dai dubbi e non so cosa fare Smiley sad

• Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai scritto un post davvero commovente. Grazie per averlo fatto perché possa essere di esempio a tutte le donne che come te intraprenderanno questa strada.
    • Rispondi
  • Leila
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ♥️
    E’ Strano leggere questo post sotto il post di una “‘mamma” quasi disperata per essersi accorta di una gravidanza inaspettata che non riesce a gioire.
    sono stata dichiarata infertile a 28 anni ho lottato tre anni per vedere il mio primo positivo frutto di un ovodonazione, sono qui oggi a camminare in punta di piedi tra sogno e realtà per paura che tutto svanisca, mi ritrovo in ogni tua parola. Non mi sento una mamma “diversa” come tanti invece pensano ma sicuramente una mamma con una marcia in più. Questo percorso ti toglie tantissimo ma ti dona anche, è come se tutti i tuoi sensi di ampliassero vedi e percepisci cose che gli altri non possono, quindi anche se ho odiato tanto la mia infertilità oggi per un certo verso devo anche dirgli grazie.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hermione, grazie a te per aver arricchito questo spazio anche con la tua esperienza!Sono certa sarà utilissima a tante forumine. Le blastocisti hanno sempre quella marcia in più, anche se forse io sono di parte...ma ti auguro il positivo immediato...perché non é impossibile. Mio marito ed io ormai ci scherziamo su.....a volte fantastichiamo sui capricci che la piccola farà e io gli dico che la minaccia per tenerla buona non sarà quella di portarla in "collegio" ,ma quella di riportarla nel freezer xD ovviamente scherzo su ambedue le minacce.....le trovo entrambe orribili,ma col tempo si impara anche a sdrammatizzare e a viverla con normalità. Quello che ferisce chi ci é passato é l'anormalità che gli altri ancora ci vedono....un grande in bocca al lupo!!!!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Luglio 2016 England - South East
    Hermione ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa felice grazie di questo topic. Hai davvero riassunto benissimo le sensazioni che si provano in questo doloroso percorso. Io mi sento ancora molto sola e sarà perchè sono un chirurgo ma le persone mi prendono addirittura in giro quando esprimo le mie paure per il prelievo degli ovociti o per gli effetti collaterali dei farmaci. Eh si tutte cercano di continuare la loro vita normale...io ho fatto la mia prima iniezione alle 7 di sera e alle 8 ho iniziato un turno di 13 ore di notte per prenderemi cura degli altri e non potevo permettermi distrazioni. Io ora ho 3 blastocisti congelate che inizieremo a trasferire la settimana prossima sperabilmente. Noi ci sentiamo genitori solo che i nostri snowbabies come li chiamiamo noi sono in ospedale a dormire. Dopo tutto ciò che abbiamo passato posso dire che siamo più forti ed uniti e che abbiamo scoperto nuovi aspetti di noi stessi diventando persone migliori. Spero di vedere un positivo presto ma so che non è finita finchè non sarà tra le mie braccia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2018 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei da brividi!!! Complimenti a te ! Sei una gran donna e mamma
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso questa parte cosi' delicata della vostra vitaSmiley smile
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole vere verissime....tt quello ke hai scritto l'ho vissuto.è un percorso lungo pieno di lacrime,emozioni,dai tt te stessa in qs percorso.ma la ricompensa di un positivo è tanta.
    I miei puntini sono accanto a me ke dormono da 4 mesi.un puntino e una puntina.ogni giorno ke li guardo ripercorro tt il percorso fatto.....li amo all'infinito....
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho pianto dalle prime righe..sei fantastica! in bocca al lupo per tutto! Smiley heart

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dire...non ho parole. ho condiviso qst topic con la mia amica che ha intrapreso qst percorso...perchè voglio che sappia che io c sono...c sono davvero!
    m dispiace molto che tu abbia dovuto affrontare tt da sola. ma tu sei una roccia e lo sai. un 😘 a Laura
    • Rispondi
  • Kiki
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vengo sempre meno su questo forum ultimam xké due anni fa é iniziata la mia ricerca..qui dentro ho conosciute persone fantastiche con cui mi sono confrontata tra stick, tb e calcoli fase fertile... Da qualche mese xò é iniziato il mio percorso nella pma... Tre iui fallite e tra pochi mesi la mia prima fivet. Che dirti.. Mi hai colpito dritta nel cuore come non faceva qualcuno qui da tempo.. Sei riuscita a racchiudere tutte le mie sensazioni.. Come se ti conoscessi da tempo. Ancor prima di accedere alla pma, cadi ma ti devi x forza rialzare perché il desiderio di un bimbo é troppo forte. Noi siamo sine causa e questo é ancora più difficile da accettare xké ti chiedi..e se aspetto ancora e se dovesse arrivare il pross mese? Una mia cara amica forumina mi ha insegnato che nonost tutto ci si deve far aiutare. Non importa se questo bimbo non arriverà naturalm. X questo invito tutte le ragazze che sono qui e non riescono a non aver paura.. a confrontarsi con noi.Per tre mesi io e mio marito abb affrontato 400 km al giorno x monitoraggi e controlli. In quelle fasi eravamo carichi di adrenalina anche se é stata dura fisicam e psicolog. Il percorso ora si fa più concreto e sento che qualunque sia il tempo la meta ormai é vicina. Felice di conoscerti sposina felice😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione