Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa Master Giugno 2017 Catania

Gravidanza extra uterina (geu) - La mia esperienza

Adriana, il 30 Agosto 2017 alle 13:16

Pubblicato in Future mamme 134

Buongiorno a tutte, ho deciso di aprire questo topic oggi, dopo quasi tre settimane dall'intervento, per condividere con voi la mia esperienza, sperando che questo post sia utile a tutte. Premetto che non sono mai stata molto puntuale, ma da quando ho perso peso il mio ciclo si è regolarizzato,...

Buongiorno a tutte,
ho deciso di aprire questo topic oggi, dopo quasi tre settimane dall'intervento, per condividere con voi la mia esperienza, sperando che questo post sia utile a tutte.
Premetto che non sono mai stata molto puntuale, ma da quando ho perso peso il mio ciclo si è regolarizzato, anche se mai di 28 giorni, nn potevo lamentarmi. Purtroppo durante i preparativi ho ripreso parecchi chili persi a causa dimolto dispiaceri quindi il mio ciclo si è un po' alterato.
Il 2 agosto, a una settimana di ritardo secondo i miei calcoli, faccio un test di gravidanza (so di essere stata fretolosa, ma lavorando in cassa avevo necessità di saperlo presto), il test è positivo. Faccio le beta e sono basse. Le ripeto dopo 3 giorni e sono salite ma da 199 a 251. Sento la ginecologa, anche perchè avevo piccole perdite marroncine, e lei mi rassicura che le beta sono non indicative e perdite marroni, se non abbondanti, sono normali. Mi prescrive il Prefolic e mi da appuntamento per il 29 agosto a 9+3.
Siamo al 7 agosto in tutto ciò. L'8, dopo essere andata in bagno, inizio ad avere fitte al fianco sinistro, non insopportabili ma persistenti. Le attribuisco alla spesa fatta con mio marito il giorno prima e resto a riposo per due giorni. Mi sento meglio, rinvigorita e decido che per non rischiare al lavoro mi sarei messa in malattia a partie dal venerdì, i miei capi d'accordo con me. Le perdite non sono cessate ma restano marroni.
Giovedì 10 dopo cena mi metto sul divano con la dolce metà a guardare un telefilm quando sento di dover andare in bagno. Appena mi alzo al divano mi viene una fitta al fianco dolorosissima, dopo aver liberato lo stomaco è anche peggio, non trovo posizione a letto, mi manca anche il fiato dal dolore. Dopo circa 45 minuti si calmano i dolori e prendo sonno fino alle 2:38 del mattino. Mi alzo per fare pipì e ho sangue nelle urine. Andiamo al pronto soccorso dove resto non visitata fino alle 5:20, ecografia transvaginale, diagnosi: GEU sinistra. Faccio le analisi e mi dicono di restre digiuna e senza bere perchè potrebbero dover operare d'urgenza.
Tralasciando il fatto che mi danno il risultato delle analisi dopo le 9 del mattino dalle 5:30, mi sono sentita devastata. Sia io che mio marito sentivamo infondo infondo che la gravidanza non sarebbe andata bene, ma non ce lo siamo detti, quando il responso è arrivato ci siamo sentiti soli e smarriti. Ho mantenuto la calma per tutto il tempo, ho accettato le beta che erano arrivate a 900 e ho ascoltato con calma tutto quello che mi hanno detto i medici: la sacca ancora vuota perchè ero indietro avendo ovulato tardi, ma era già di 2 cm e la tuba era anneggiata. La scelta era tra ricoverarmi e aspettare in due giorni l'andamento delle beta (che se fossero aumentate mi avrebbero portata a rischio emorragia interna) o operarmi subito. La tuba non sarebbe cmq stata sana e loro consigliavano di asportarla per evitare danni futuri. Così quasi sola prendo questa coraggiosa decisione. Pongo le domande giuste: "Potrò avere ancora figli? Posso evitare una prossima GEU? Cosa succede se la tuba non viene asportata?".

Mio marito era a casa a prendermi camicia da notte e l'occorrente per l'ospedale, mia zia era a casa bloccata con nonna malata e mia madre al lavoro. Si è limitata a chiedermi SE volevo che

venisse in ospedale e di avvisarla se avessi deciso di operarmi. I miei cognati sono rimasti con me, terrorizzati ma cercando di darmi coraggio. Alle 12:00 circa mi portano in sala operatoria, esco alle 15:30 ma perchè sono allergica a tanti medicinali e ho perso molto tempo con l'anestesista. 4 punti in laparoscopia e domenica ero già a casa.

Ho avuto perdite fino a mercoledì, a volte più abbondanti e dense, altre volte meno, venerdì 25 dopo un mese dall'ultimo rapporo abbiamo fatto l'amore ed è stato bellissimo ma strano perchè avevo ancora i punti e temevamo si staccassero.

Ieri ho fatto la visita ginecologica, al ps avevo trovato il mio medico quindi sapeva già la situazione, ed è andato tutto bene. Mi ha dato degli intergartori di acido folico per curar l'ovaio destro tendenzialmente policistico e mi ha detto di riprovare tra un paio di mesi.

Inutile dire che abbiamo molta paura, ma vogliamo tanto un bambino e proveremo appena possibile.

L'aspetto psicologico di questa vicenda è molto importante. Mi sono sentita arrabbiata, furiosa con Dio e col mondo, mi sono sentita inutile e incapace di dare un figlio a mio marito. Lui mi ha rassicurata, mi ama così tanto che non gli importa dei figli. Mi ha detto: "Ne avremo altri, mi dispiace aver perso questo, ma di te ce n'è una sola e non voglio perderti". Ha fatto di tutto per farmi sentire donna, viva e per non farmi sentire in colpa.

Il mio consiglio è di non farvi prendere dal panico, di affrontare tutto con vs marito accanto e non perdere la speranza. Non auguro a nessuno di passare una cosa del genere, sia dal punto di vista fisico del dolore che a quello psicologico della perdita.

Un abbraccio a tutte e in becco alla cicogna!

134 Risposte

• Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero... 24 mesi, una geu e un as dopo sono un po' stanca
    😔
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, certo che ho seguito la tua storia e quando ci penso fa rabbia anche a me per te. A volte i medici sono poco competenti o troppo sicuri di sé e ci rovinano... Io per fortuna non ho preso progesterone ma solo acido folico, ma nel mio caso, come nel tuo, avrebbe fatto danni seri...
    • Rispondi
  • CercandoTe
    Super Sposa Luglio 2019 Salerno
    CercandoTe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrai che presto arriverà la cicogna e andrà tutto bene

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️ vedrai che arriverà presto anche per voi
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adriana ciao! Ma lo sai che ti pensavo proprio oggi? Volevo scriverti ma nn sapevo se ti disturbavo così ho esitato...
    Un abbraccio ❤
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana, come stai? Ho riletto il tuo post e mi sono arrabbiata tanto. I ginecologi prescrivono il progesterone senza prima visitare e questo causa grossi danni purtroppo. Anche nel mio caso mi avevano prescritto progesterone senza visita e sono andati ad aggravare una situazione già grave di suo. Penso che tu abbia letto quello che è successo a me, sempre considerata extrauterina, anche se in utero, perché su cicatrice del cesareo. Io dopo 6 mesi ancora non sto bene e non sono tornata normale e provo molta rabbia.. rabbia perché mi è successa questa cosa, perché non se ne sono accorti in tempo, perché mi hanno dato il progesterone.. perché ad una visita mi hanno detto che sicuramente sarebbe andata avanti senza accorgersi che sarei morta se solo fosse andata avanti e con me i miei bimbi 😡 guarda sono situazioni assurde!
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione molto simile. Io prendo mioxin oro che contiene acido folico e mio inositolo e prefolic
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Palermo
    Daniel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana,nella tua storia rivedo la mia, a me è capitato a novembre, il dottore che mi ha operata mi ha detto soltanto che è stato un incidente e che non avevo nulla che non andava operandomi, da Gennaio ci stiamo riprovando, assumo acido folico, adesso m ha detto che se ancora non si smuove nulla mi prescrive inositolo, perché ovaie multifollicolari, ho un ciclo regolare,insomma un enigma,ti sono vicina con tutto il cuore.
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! L'isterosalpingografia è stata traumatica, dolorosa e mi ha un po' sconvolta perché il dottore ha trovato qualcosa a sinistra, ha visto la tuba dove non dovrebbe esserci... Oggi ho avuto la visita e speriamo bene!
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq.. peccato per la gine.... se erano due giorni ok....ma dopo tre erano cresciute veramente poco....
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto, sobo storie che segnano...ma oensa positivo...e ad un fututo vome lo vuoi tu.... ♡
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2019 Venezia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara come stai? Com è andata l isterosalpingografia?
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ovulo intorno al 21 pm, tranne quando mio marito parte, allora il mio corpo ll sa e ovulo quando lui è fuori 😂😂😂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tranquilla, tieni conto che un mese (in teoria) si ovulazione da una parte e un mese dall'altra. Io anche avevo il dx con le cisti, quindi ho usato qualche tempo l'anello vaginale nuvaring (che me le ha quasi tolte, in più mi bloccava l'avanzamento dell'endometriosi e dei tre fibromi che ho). Come ho smesso ci abbiamo provato quasi un anno e mezzo (con un aborto in mezzo e quindi e due mesi di attesa post per riprovarci). Poi con gli stick di ovulazione canadese è più facile tenere tutto sotto controllo e sapere bene quando si ovula. Io ad esempio più o meno avulavo al. 10-11 giorno e no 15 come più o meno di calcola
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero si attivi anche la mia 🤞🤞
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io tuba e ovaia fuori uso xchè piena di elitelio dell'endometriosi. Quell'altrab..coi suoi tempi ha funzionato
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua storia mi rincuora, ma tuba ne ho una sola... So che basta, ma la cs si complica.... Pazienza...
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un grande in bocca al lupo x tutto. Io ho l'ovaia sx fuori uso dall'endometriosi ... E dopo un aborto e tantissimi tentativi sono rimasta incinta finalmente! Non ti preoccupare che anche se una tuba è danneggiata rimane lo stesso la possibilità di rimanere incinta
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Febbraio 2017 Torino
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo racconto si avvicina molto alla mia esperienza ti sono vicina solo chi ci e passato può capitare ❤️
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi sia lo stato d'animo, l'essere uniti aiuta sempre 💪 forza e coraggio ❤❤
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre uniti, anche se un po' disperati 😂😂
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viva il lupo!! Vi aggiorno domani 😘
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro, ti aggiorno!
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana, hai fatto benissimo a creare questo post, è servito anche a te per sfogarti e non tenere tutto dentro... Mi spiace molto per quanto successo, vi auguro davvero con tutto il cuore di realizzare questo vostro grandissimo sogno, le parole di tuo marito sono state dolcissime... Vi auguro il meglio, mi raccomando sempre uniti 💪💪 baci 😘
    • Rispondi
  • A
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio un grande in bocca al lupo.. Facci sapere mi raccomando 🤞 🍀
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adri facci sapere ❤ ti penso!!!
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, abbastanza bene, nel complesso... Domani ho l'isterosalpingografia e vediamo..
    • Rispondi
  • A
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana. Come stai? Hai novità?
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito fuori utero e soprattutto in tuba, c'è solo la sacca perché non sono zone abbastanza irrorate di sangue perché si formi l'embrione
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia era difettosa e si sarebbe ripresentato un rischio troppo alto. Hanno preferito asportare... Speriamo vada bene a tutte noi, ragazze!
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, lo stesso fai tu
    💖💖💖
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma