Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa Master Giugno 2017 Catania

Gravidanza extra uterina (geu) - La mia esperienza

Adriana, il 30 Agosto 2017 alle 13:16

Pubblicato in Future mamme 134

Buongiorno a tutte, ho deciso di aprire questo topic oggi, dopo quasi tre settimane dall'intervento, per condividere con voi la mia esperienza, sperando che questo post sia utile a tutte. Premetto che non sono mai stata molto puntuale, ma da quando ho perso peso il mio ciclo si è regolarizzato,...

Buongiorno a tutte,
ho deciso di aprire questo topic oggi, dopo quasi tre settimane dall'intervento, per condividere con voi la mia esperienza, sperando che questo post sia utile a tutte.
Premetto che non sono mai stata molto puntuale, ma da quando ho perso peso il mio ciclo si è regolarizzato, anche se mai di 28 giorni, nn potevo lamentarmi. Purtroppo durante i preparativi ho ripreso parecchi chili persi a causa dimolto dispiaceri quindi il mio ciclo si è un po' alterato.
Il 2 agosto, a una settimana di ritardo secondo i miei calcoli, faccio un test di gravidanza (so di essere stata fretolosa, ma lavorando in cassa avevo necessità di saperlo presto), il test è positivo. Faccio le beta e sono basse. Le ripeto dopo 3 giorni e sono salite ma da 199 a 251. Sento la ginecologa, anche perchè avevo piccole perdite marroncine, e lei mi rassicura che le beta sono non indicative e perdite marroni, se non abbondanti, sono normali. Mi prescrive il Prefolic e mi da appuntamento per il 29 agosto a 9+3.
Siamo al 7 agosto in tutto ciò. L'8, dopo essere andata in bagno, inizio ad avere fitte al fianco sinistro, non insopportabili ma persistenti. Le attribuisco alla spesa fatta con mio marito il giorno prima e resto a riposo per due giorni. Mi sento meglio, rinvigorita e decido che per non rischiare al lavoro mi sarei messa in malattia a partie dal venerdì, i miei capi d'accordo con me. Le perdite non sono cessate ma restano marroni.
Giovedì 10 dopo cena mi metto sul divano con la dolce metà a guardare un telefilm quando sento di dover andare in bagno. Appena mi alzo al divano mi viene una fitta al fianco dolorosissima, dopo aver liberato lo stomaco è anche peggio, non trovo posizione a letto, mi manca anche il fiato dal dolore. Dopo circa 45 minuti si calmano i dolori e prendo sonno fino alle 2:38 del mattino. Mi alzo per fare pipì e ho sangue nelle urine. Andiamo al pronto soccorso dove resto non visitata fino alle 5:20, ecografia transvaginale, diagnosi: GEU sinistra. Faccio le analisi e mi dicono di restre digiuna e senza bere perchè potrebbero dover operare d'urgenza.
Tralasciando il fatto che mi danno il risultato delle analisi dopo le 9 del mattino dalle 5:30, mi sono sentita devastata. Sia io che mio marito sentivamo infondo infondo che la gravidanza non sarebbe andata bene, ma non ce lo siamo detti, quando il responso è arrivato ci siamo sentiti soli e smarriti. Ho mantenuto la calma per tutto il tempo, ho accettato le beta che erano arrivate a 900 e ho ascoltato con calma tutto quello che mi hanno detto i medici: la sacca ancora vuota perchè ero indietro avendo ovulato tardi, ma era già di 2 cm e la tuba era anneggiata. La scelta era tra ricoverarmi e aspettare in due giorni l'andamento delle beta (che se fossero aumentate mi avrebbero portata a rischio emorragia interna) o operarmi subito. La tuba non sarebbe cmq stata sana e loro consigliavano di asportarla per evitare danni futuri. Così quasi sola prendo questa coraggiosa decisione. Pongo le domande giuste: "Potrò avere ancora figli? Posso evitare una prossima GEU? Cosa succede se la tuba non viene asportata?".

Mio marito era a casa a prendermi camicia da notte e l'occorrente per l'ospedale, mia zia era a casa bloccata con nonna malata e mia madre al lavoro. Si è limitata a chiedermi SE volevo che

venisse in ospedale e di avvisarla se avessi deciso di operarmi. I miei cognati sono rimasti con me, terrorizzati ma cercando di darmi coraggio. Alle 12:00 circa mi portano in sala operatoria, esco alle 15:30 ma perchè sono allergica a tanti medicinali e ho perso molto tempo con l'anestesista. 4 punti in laparoscopia e domenica ero già a casa.

Ho avuto perdite fino a mercoledì, a volte più abbondanti e dense, altre volte meno, venerdì 25 dopo un mese dall'ultimo rapporo abbiamo fatto l'amore ed è stato bellissimo ma strano perchè avevo ancora i punti e temevamo si staccassero.

Ieri ho fatto la visita ginecologica, al ps avevo trovato il mio medico quindi sapeva già la situazione, ed è andato tutto bene. Mi ha dato degli intergartori di acido folico per curar l'ovaio destro tendenzialmente policistico e mi ha detto di riprovare tra un paio di mesi.

Inutile dire che abbiamo molta paura, ma vogliamo tanto un bambino e proveremo appena possibile.

L'aspetto psicologico di questa vicenda è molto importante. Mi sono sentita arrabbiata, furiosa con Dio e col mondo, mi sono sentita inutile e incapace di dare un figlio a mio marito. Lui mi ha rassicurata, mi ama così tanto che non gli importa dei figli. Mi ha detto: "Ne avremo altri, mi dispiace aver perso questo, ma di te ce n'è una sola e non voglio perderti". Ha fatto di tutto per farmi sentire donna, viva e per non farmi sentire in colpa.

Il mio consiglio è di non farvi prendere dal panico, di affrontare tutto con vs marito accanto e non perdere la speranza. Non auguro a nessuno di passare una cosa del genere, sia dal punto di vista fisico del dolore che a quello psicologico della perdita.

Un abbraccio a tutte e in becco alla cicogna!

134 Risposte

  • A
    Sposa Novella Maggio 2019 Venezia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tantissimo 😢 per fortuna a me non si era formato ancora niente erano solo poche cellule.. Speriamo la prossima volta vada meglio.. Grazie per la tua testimonianza 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si sono sbilanciati sulla causa, ma dalla risonanza magnetica risulta che ho un'irregolarità sulla ferita e molto probabilmente è questa la causa.. solo che devo capire se è il caso di sistemarla o si rischia di rompere tutto.. A me se ne sono accorti dopo che si era visto il battito del primo bimbo (erano due), alla terza visita Smiley angry per fortuna la gravidanza si era fermata, altrimenti avrei dovuto farlo io perché come con le classiche geu rischiavo la vita
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2019 Venezia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già purtroppo non è per niente facile.. Io con la mia extrauterina me ne sono accorta subito perché ho un ciclo regolarissimo.. Ho fatto due prelievi di beta e a distanza di una settimana erano saliti pochissimo da 97 a 200 poi avevo continue perdite di sangue e da li la terribile scoperta 😢 mi sono fidati della ginecologa che avevo al tempo che mi disse di fare il methotrexate, il ginecologo di adesso invece preferisce l operazione per vedere se c'è qualcosa che non va.. Insomma ognuno la pensa a modo suo e a me non resta che riprovare e pregare che vada tutto bene.. Dai che ci sei quasi.. Cerca di lasciarti alle spalle questa brutta storia e in questi mesi goditi la tua famiglia.. Tra un po' ci riproverei.. Ma a te hanno detto la causa di tutto ciò?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì io ho già un bimbo di 16 mesi. Purtroppo anche quello che è successo a me potrebbe risuccedere, ma non posso fare nulla per scongiurarlo. Ho rischiato di perdere l'utero, per fortuna non è stato così. Per ora devo solo aspettare che mi venga il ciclo e poi pensavo anche io di aspettare 6 mesi prima di riprovare, così vedo anche che tipo di ciclo avrò dopo tutto questo calvario. Sicuro è che alla prima mancanza del ciclo mi farò vedere dal ginecologo subito per capire dove si è impiantato, in modo da non arrivare a beta così alte se dovesse riaccadere. Immagino che anche tu ti farai controllare subito la prossima volta! E poi si cerca di restare positivi, anche se non è facile purtroppo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2019 Venezia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto ho fatto il methotrexate anche io.. Mi dispiace molto per la tua situazione.. Non sapevo che una gravidanza potesse finire sul taglio del cesario 😢 Capisco benissimo il calvario e l ansia nell aspettare il risultato delle beta.. A me dopo il methotrexate hanno detto di aspettare 6 mesi prima di riprovarci perché cmq è un chemioterapico poco dopo mi è arrivata la proposta di matrimonio quindi abbiamo sospeso la ricerca e riprenderemo a maggio.. Il mio ginecologo dice di riprovare con serenità anche ci sono probabilità che possa risuccedere i visto che non mi hanno operato di conseguenza non so com e presa la mia tuba destra.. Ho 26 anni e quella era la prima gravidanza tanto desiderata che è arrivata al secondo mese di tentativi.. Quindi tu hai già un figlio? Cosa ti hanno detto di fare una volta azzerate le beta?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Antonella, hai fatto anche tu il methotrexate? Io ho avuto una gravidanza sulla cicatrice del cesareo, beta a 86000, 2 cicli di chemioterapico, un'operazione chiamata embolizzazione, un raschiamento fatto l'11 ottobre e ad oggi le beta sono a 116..è da settembre che vivo questo calvario.. che ti hanno detto dopo il chemioterapico? Quanto per riprovarci? Sempre che io mi liberi di queste beta, forse dovranno fare un altro intervento o forse vorranno aspettare, non so più neanche cosa augurarmi.. auguri per il matrimonio, goditi i preparativi!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2019 Venezia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tienimi aggiornata 😘 in bocca al lupo ❤
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono a un anno di tentativi e nulla. Domani prenoto l'isterosalpingografia e vediamo se per caso il problema è all'altra tuba
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2019 Venezia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte. Grazie Adriana per aver condiviso la tua storia.. Anche io ho avuto una gravidanza extrauterina a febbraio presa in tempo quindi trattata con un farmaco chemioterapico (ad oggi mi chiedo ancora se ho fatto la scelta giusta visto che la mia tuba è ancora lì e potrebbe portarmi ad un altra extrauterina) da lui ho attraversato un periodo molto duro per fortuna l amore del mio ragazzo mi ha aiutata molto e poi è arrivata la proposta di matrimonio per il 4 maggio 2019..riproveremo a cercare il nostra bimbo dopo il matrimonio anche se la paura è tanta.. Ma ci tenevo a dirti una cosa, Una ragazza che conosco alla quale è stata tolta una tuba per la extrauterina è rimasta incinta dopo un anno e mezzo di tentativi.. Quindi abbi pazienza, ci vuole solo più tempo ma ce la farai.. Se ti va tienimi aggiornata 😘
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci arrenderemo e continuiamo a sperare. Smiley kiss Smiley kiss
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente capiterà... Ma x me deve passare tempo... Invece tu ho visto che è un po' vedrai che arriva presto😉😉😉😉non demordere...
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Sì, ce la faremo!!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto bene, ma ancora nessuna novità. Spero che la dieta mi aiuti!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce la farai anche tu, ti auguro davvero di cuore di riuscire a essere felice con il tuo frugoletto tra le braccia!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua storia mi ha commosso... Perdere un figlio è già duro... Poi anche con asportazione di tuba ancora più difficile... Ma 6 una grande guerriera.. Hai superato tutto e ora ci stai riprovando.... Ti ammiro tanto..
    Sopratutto ora che sto iniziando a digerire il mio 2 aborto spontaneo..
    Forza Adriana!!!!!!! C'è la farai presto...
    6 un grande esempio di come bisogna agire dopo una grande delusione... DIO DALL ALTO SA QUANDO È IL TUO MOMENTO... VEDRAI AL TEMPO CHE LUI RITERRÀ OPPORTUNO TU AVRAI DI NUOVO TUO POSITIVO!! UN BACIONE 😘😘😘😊
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto a luglio una Pul, sono stata fortunata perché mi sono "pulita da sola" e pure io ho avuto paura... Purtroppo è triste che tante gravidanze che dovrebbero portare solo felicità diventino tristemente un incubo per chi le vive. Ti sono tanto vicina, Arriverà anche il nostro momento...
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Adriana o seguito la tua storia, come stai ? Ai delle novità?

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara! Sono meno forte di quanto traspaia, soprattutto dopo quasi un anno di tentativi a vuoto e sbalzi ormonali... Pazienza, prima o poi ce la faremo... Smiley heart
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Speriamo che la dieta porti i suoi frutti. Smiley heart
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che andrà tutto bene. Tantissimi auguri Smiley heart
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Adriana x aver condiviso cn noi la tua esperienza..sei stata molto forte, t auguro il meglio!!un forte abbraccioSmiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso questa tua esperienza. Conosco più persone che hanno avuto una gravidanza naturale dopo una GEU con conseguente asportazione di una tuba. In situazioni difficili veniamo messi “alla prova” come coppia e sono felice di leggere le parole di tuo marito perché sono le stesse che mi diceva il mio (non ho avuto GEU ma altre esperienze negative) e capiamo il valore delle persone e dei rapporti. Sicuramente riuscirete a confrontare il vostro sogno, io vi auguro tanta felicità 😊 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per aveer condiviso questa dolorosa esperienza. Mi è stata utile ora che sono a 5+3, è la mia prima gravidanza e le paure naturalmente sono tante...

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a voi per il sostegno Smiley heart
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fino a ora nn ha funzionato molto, ma non demordo Smiley kiss Smiley kiss Smiley kiss
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, incrocio le dita per la tua famiglia!Smiley heart
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2016 Ancona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro sii forte.. hai un uomo che ti ama e avrai sicuramente dei figli...
    Dio nn si dimentica mai delle sue creature.
    Fidati me lo ridirai. Nn prendertela con lui.
    Si vede che ha piani diversi per voi.
    Ms nn diaperare e credici. Che lui è l unico che ti puo dare la felicità prega... e prega sempre.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Incrocio le dita per te... Un grande abbraccio
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si xkè l'impianto avviene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vuole tanto coraggio e tanta forza e starsi vicino é la cosa più importante. Io non ho avuto una geu ma un aborto spontaneo ed é stato devastante.. ora sono di nuovo incinta e prego che vada tutto bene.. un abbraccio a tutte
    • Rispondi
  • H
    Sposa Saggia Agosto 2017 Reggio Calabria
    Hopefaith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma un test di gravidanza in caso di geu sarebbe positivo? Ho dei dolori al fianco destro, ho fatto un test ed è negativo
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza e coraggio...
    Per i rapporti, cerca di rilassarti e vedrai che andrà meglio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione