Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna

Gravidanza... ma quando?

Lily, il 21 Maggio 2019 alle 21:36 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao a tutte... Faccio parte della community già da un po', ma ho creato questo nuovo profilo perché ci sono persone che conosco che frequentano matrimonio.com e preferirei parlare di questa cosa in anonimo.

Ho 23 anni e tra 8 mesi mi sposerò, tra 6 mi laureerò (infermieristica). Il mio fidanzato ed io stiamo insieme da quasi 9 anni...
Pensavo di aspettare il rientro dal viaggio di nozze per cercare lavoro (non penso che qualcuno mi assumerebbe a due mesi dal matrimonio e dal viaggio di nozze).
Il fatto è che il desiderio di una gravidanza si sta facendo sempre più forte. Il mio fidanzato ha uno spiccato senso di paternità già da molto tempo, ma ovviamente stiamo aspettando di sistemarci e soprattutto che io finisca l'università. Desidererei tanto iniziare la ricerca subito in viaggio di nozze, ma l'idea di avere un bambino con un solo stipendio e il mutuo da pagare mi spaventa. In quel caso ovviamente cercherei lavoro più tardi, non intendo restare a casa per sempre... L'anno prossimo dovrebbe uscire un concorso in un importante ospedale vicino a cui vivo. Però così non avrei la maternità pagata...
D'altronde, se aspettassi di trovare un lavoro stabile potrebbe volerci molto tempo.

Sono nella confusione più totale. Ovviamente io e il mio fidanzato ne stiamo parlando, ma ero curiosa di sentire il vostro parere e le vostre esperienze.
Meglio la gravidanza subito, che mi permetterebbe di godermi il mio bambino senza troppe pressioni, o meglio rimandare per avere maggiore stabilità economica?

24 Risposte

Ultime attività da Federica, il 22 Maggio 2019 alle 12:20
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Davvero..purtroppo è così, ma non facciamoci abbattere! avremo entrambi Smiley sexy

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragionissima! Purtroppo in questa società spesso veniamo poste davanti ad un bivio: o figli o carriera... Ma non è assolutamente giusto!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte dei vostri consigli!

    E grazie Marina per avermi raccontato la tua esperienza, che mi ha tirato un po' su il morale! Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente non capisco perchè la realizzazione personale di una donna debba venire solo dal lavoro o solo dai figli, o peggio ancora che debba fare prima l'una e poi l'altra. io credo che ci stiano tutti e due e pure bene! certo, fare un figlio richiede impegno sacrificio e un po' di soldi da parte.. c'è anche da dire che con il tuo lavoro potresti trovare stabilità economica anche in 2 o 3 anni, quindi presto. però penso anche che per quanto possa essere difficile, ritardare di qualche mese la carriera per dare spazio al pupo non sia così grave Smiley heart noi ci sposeremo a breve, ma non parliamo mai di ingrandire la famiglia, è un po' una porta che non vogliamo aprire per non intristirci..diventiamo matti quando vediamo i neonati per strada..però il nostro lavoro è nella ricerca e la stabilità economica, SE verrà, sarà tra almeno un 10-15 anni..e comunque diventare professore non è il mio sogno. per questo motivo abbiamo deciso di sposarci senza avere una casa (siamo in affitto) e senza certezze lavorative sul futuro medio-lungo termine! purtroppo ad aspettare quelle si diventa vecchi.. speriamo che vada tutto bene in futuro, alla fine ciò che conta è l'amore in casa e avere abbastanza per campare ed essere felici anche domani Smiley smile

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi ci siamo sposati a giugno 2018, viaggio di nozze, trasferimento in una nuova città. Io studiavo ancora e non ho trovato lavoro subito, ma volevamo allargare la famiglia e coaí ad ottobre abbiamo iniziato a cercare una gravidanza e sono rimasta incinta a febbraio (ero rimasta incinta ad ottobre stesso ma lo abbiamo perso). A Marzo mi sono laureata alla magistrale che ero di 7 settimane e ora mi godo la gravidanza. Viviamo con un solo stipendio, ma per fortuna non dobbiamo pagare affitto o mutuo. Sicuramente dal prossimo anno mi rimetterò in moto per cercare lavoro. Insomma, non c'è un ordine giusto in cui fare le cose. Si possono fare una alla volta o tutte insieme. Noi siamo sempre stati tipi da 'facciamo tante cose tutte insieme' 😂 non ci piace perdere tempo. Tutto dipende da voi e da che pensieri avete sulla vostra vita, ragionateci un po ma poi buttatevi... Secondo me la vita è troppo breve per stare a razionalizzare pure su queste cose. Una volta che avete una casa e un'entrata, vivete la vita e i voatri sogni serenamente!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io ho 10 anni più di te e sto iniziando a sentire la pressione del voler fare un figlio con la situazione lavorativa instabile ma non potrò aspettare molto perchè potrebbe diventare difficile oltre i 35. Tu invece puoi aspettare, sei giovanissima! Dai la precedenza alla tua realizzazione professionale e cresci un figlio in un ambiente economicamente sereno.

    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non so in quanto consista lo stipendio del tuo compagno, ma ti consiglierei di aspettare di avere qualche sicurezza in più. Poi nulla è certo nella vita, ma almeno iniziare a lavorare o passare il concorso per avere una certezza futura Smiley smile Alla fine sei giovanissima! Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lily, è una questione molto soggettiva anche se dal mio punto di vista ti direi di sistemarti prima a livello economico! Capisco il desiderio di avere un bimbo ma io non potrei mai pensare di mettere su famiglia con un solo stipendio e pure il mutuo! Poi non sopporto quelli che dicono "dove si mangia in due si mangia in tre ecc ecc" Si come no! Voglio vedere quando devi stare attento al centesimo che spendi o privarti di una pizza o di un aperitivo! Io non potrei mai vivere così!

    I miei suoceri sono il classico esempio di persone che adottano questa teoria: hanno avuto due figli, avevano mutuo, un attività che ha sempre comportato più costi che guadagni e tiravano a campare. . . . Era tutto un dramma la questione dei soldi anche poche decine di euro! No no per carità io non voglio crescere un figlio cosi!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Io non posso darti nessun consiglio aimè.. leggo spesso questo blog nella speranza di riuscire a lasciarmi andare ma io ho paura.

    I turni ti permettono sicuramente di avere tanto tempo libero ma sono anche pesanti io se non dormo dopo una notte di lavoro divento una iena o pensare di andare a lavorare alle 6 del mattino dopo una notte in bianco mi spaventa perché non abbiamo a che fare con delle carte bensì con persone che hanno bisogno di noi e durante un'urgenza necessitiamo di tutta la lucidità mentale, mio marito è un po' tanto distratto nella cura della casa quindi devo badare a lui alla casa e fare un figlio vorrebbe dire avere altre mille cose da tenere a mente oltre a quelle che ho già, i miei genitori vivono a 500km i miei suoceri a 200km quindi non avremo nessun tipo di aiuto, il mio è l'unico stipendio fisso perché lui è in libera professione si è appena aperto una nuova attività e sono più spese che entrate con un mutuo della casa che al momento pago io.

    Quindi ora come ora io ho paura di fare un figlio.

    Non posso permettermi di stare a casa per crescerlo e mi spezzerebbe il cuore saperlo cresciuto da altri, lui esce di casa alle 8.30 e rientra alle 19.30 io con i turni a volte mi alzo alle 4.45 a volte rientro alle 22.30 quindi oltre al nido, non avendo i nonni vicini, dovremmo prendere pure una baby sitter e non so se ci staremo dentro nelle spese. Magari sono io che mi fascio troppo la testa tutte le mie colleghe hanno figli non è di certo la fine del mondo 😊.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai ciò che tu dice il cuore ❤❤❤❤ sarà la cosa giusta
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Sara! Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah tranquilla, siamo tutte colleghe! 😁
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimenticavo, mi sono inserita nella discussione senza specificare che anche io sono del settore (studentessa di infermieristica) e a breve mi sposerò! Smiley smile
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara! Che bello, un'altra infermiera! Smiley smile Grazie per il tuo parere!
    In che ambito lavori, se posso chiederlo? E come ti trovi con questo lavoro rispetto alla gestione della famiglia?
    A me il lavoro su turni spaventa un po', in questo senso...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per come sono fatta io ti direi "assolutamente prima stabilizzati poi pensi al figlio" ma accanto a me ho amiche e parenti stretti che hanno anteposto il loro desisderio di maternità alla stabilità economica e, seppur con qualche sacrificio, riescono ad andare avanti. Il concorso puoi farlo comunque 😉 poi fortunatamente per noi (sono infermiera anche io) abbiamo la fortuna di trovare relativamente facilmente lavoro. Se sai che per un annetto resistete con un solo stipendio perché no?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda su quello purtroppo non posso sbilanciarmi perché c’è chi cresce figli con pochissimo e privare e privarsi di alcune cose non è visto come pesante e chi, magari con più possibilità, si fa scrupoli di natura economica, trovo che sopra una certa soglia sia soggettivo il “potersi permettere il figlio”, dipende dal vostro stile di vita e quello che ritenete sia il minimo garantito.
    Mio figlio ora ha quasi 9 mesi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio ma che bello!!!! 😍😍😍😍 Augurissimi e congratulazioni 😘😘😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco! Io sempre detto non mi sposerò mai e non avrò mai figli! Ho quasi 31 anni, sono sposata da un anno e mezzo e tra meno di un mese nascerà nostra figlia.... e sono felicissima! 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo è vero... Smiley smile
    Quasi non mi riconosco... quando scatta "l'orologio biologico" è davvero dura contrastarlo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo lo capisco ma avere un figlio a 23 o 25 anni (faccio un esempio eh 😊) cambia poco!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica!
    Razionalmente la penso così anche io, ma poi mi attanaglia l'ansia che il lavoro stabile tardi ad arrivare e io voglio assolutamente avere presto il primo figlio... I miei mi hanno avuta quando erano molto giovani e io ho adorato avere genitori giovani e sempre al passo con i miei tempi e vorrei essere anche io così per i miei figli.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2020 Ravenna
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio fidanzato ha il posto fisso, anche se lo stipendio è uno stipendio medio normalissimo, niente di che... Ho solo paura che sarò poi costretta a provare il mio bambino di troppe cose... Adesso il vostro quanto ha?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io aspetterei di avere una stabilità economica, tu hai 23 anni e un bambino costa quindi razionalmente ti direi di aspettare un pochino! Poi il momento perfetto non esiste mai, però personalmente è quello che farei!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono laureata in giurisprudenza e ho scelto di avere il bambino poco dopo, mentre ancora stavo specializzandomi post lauream. Certo, il papà (di qualche anno più grande dj me) lavora e ha il posto fisso, ma io tornassi indietro lo rifarei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione