Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia

Green pass dai 2 anni in poi

Giovanni, il 16 Agosto 2021 alle 23:13 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 33
Buonasera a tutti,
Il 18 settembre mi sposerò e oggi il catering ci ha detto che siccome l’evento ha più di 60 invitati, dai 2 anni in su è necessario il green pass. Per questa categoria non è previsto e non sono previsti neanche tamponi. Sapete come si può ottenere? Da più siti leggo che si può richiedere con le stesse modalità degli adulti, ma mia sorella ad esempio arriva fino ad un certo punto in quanto poi le viene chiesto il codice ottenibile solo tramite tampone, guarigione o vaccinazione. Voi cosa sapete? Avete maggiori informazioni?

33 Risposte

Ultime attività da Giovanni, il 1 Settembre 2021 alle 23:09
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Irene,


    Ti ringrazio per la bella notizia, bisogna vedere da quando entra in vigore la cosa, se prima del 18, potrò avere quasi tutti gli invitati
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Settembre 2021 Firenze
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sono novità. Vai a controllare la pagina Facebook di Federmep
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,


    Eppure la norma c’è ed è vigente, quindi da rispettare.Io ho provato a contattare 1500, ASUGI della mia regione, la regione stessa, il presidente della regione, il comune dove farò l’evento, la protezione civile regionale e tutti mi hanno confermato dell’esistenza di questa norma. Ti cito un pezzo di un articolo che ho trovato online con gli estremi delle leggi:“Non sono soggetti a obbligo di green pass i minori di 12 anni e persone esentate per motivi di salute (con relativo certificato medico).Attenzione: la legge n. 106 di conversione del decreto legge “Sostegni-bis” ha introdotto l’esenzione dal possesso di green pass per i bambini al di sotto di 6 anni d’età, per la partecipazione alle feste conseguenti a cerimonie, ma solo se vi sono al massimo 60 partecipanti.Siamo pertanto di fronte alla situazione paradossale, per cui due atti legislativi dello Stato (il decreto legge 105 del 23 luglio e la legge n. 106 sempre del 23 luglio) disciplinano in modo diverso la stessa fattispecie (l’esenzione dal green pass): - il decreto legge afferma che sono esentati dal green pass i minori di 12 anni per l’accesso ai «servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio»; - la legge afferma che sono esentati i minori di 6 anni, ma solo se la festa conseguente alla cerimonia ha al massimo 60 partecipanti, indipendentemente dal fatto che la festa si svolga all’aperto o al chiuso.”
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho chiamato il 1500 e mi hanno confermato che sotto i 12 anni non serve il green pass.
    Oltretutto l'operatrice, prima di rispondermi, è andata per sicurezza a controllare (credo nel loro portale).
    Stessa cosa mi è stata confermata dalla location e dai fornitori.
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio consiglio è quello di farti un file word con tutti i QR code dei tuoi invitati, lo stampi e te lo porti dietro il giorno delle nozze. Una volta fatto questo, a necessità lo esibisci alle autorità. Lo so che fanno passare la voglia ma bisogna essere “duri nella lotta”💪🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che confusione mamma mia. Visto che la responsabilità è nostra nel mio caso, vorrei evitare di avere 140qr code. Mi sembra follia. Mi sta passando la voglia di sposarmi
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I QR code possono essere controllati dalle forze dell’ordine solo sotto mandato delle stesse, in poche parole se carabinieri o polizia si presenta senza mandato, non possono vederli.
    La verifica che viene fatta sui QR code con l’app non mostra nome e cognome da quel che so, verifica solamente che sia corretto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma per privacy è corretto consegnare i vari qr code? Chiedo ne, non voglio insinuare nulla. Io pensavo che ci fosse un addetto all'ingresso della location che tramite app controllasse il tutto. Fortunatamente mi sposo tra 2 mesi e ho ancora il tempo per capire bene come muovermi
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, sopra le 60 persone, dai 2 anni in su si deve essere in possesso di green pass. Nel mio caso, manderò tutti i QR codes al catering in anticipo. Sarà loro cura, nel caso di un controllo da parte delle forze dell’ordine, consegnare tutto per i controlli.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che vuol dire prendersi la responsabilità? Dovrei mettermi li io all'ingresso a controllare con app i vari gp? Mi sembra follia che debba farlo io. Quindi il tampone è sopra i 2 anni per eventi con più di 60 pax?
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, purtroppo nessuna novità. Io ho provato a sentire l’ASUGI e mi ha confermato che il tampone è l’unica maniera per i bimbi di ottenere il green pass.
    Nel mio caso invece la responsabilità ricade sul catering, sono loro che si accollano tutto. Ognuno fa ciò che vuole mi pare 😂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete news in merito? Ieri la location mi ha confermato che il tampone viene richiesto dai 6 anni in su. Ma anche io avevo sentito la questione che se hai più di 60 invitati il tampone è richiesto dai 2 anni in su. In più ci hanno informato che essendo evento privato la responsabilità ricade su di noi 😑
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia! Speriamo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Comunque è un caos effettivamente nella conversione in legge del sostegni bis hanno inserito questa norma:

    Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.176 del 24.07.2021 - Suppl. Ordinario n. 25, ed entrata in vigore il 25 luglio 2021, la Legge n. 106 del 23 luglio 2021 di conversione, con modificazioni, del decreto "Sostegni bis" n. 73/2021.

    Green pass dai 2 anni in poi 1

    Il fatto è che in molti non se ne sono accorti perché o chiedevano solo il pass dai 12 anni in su o il tampone sopra i 6 anni, anche con più di 60 partecipantiSmiley winking


    quindi meno di 60 ospiti:

    -green passa sopra i 12

    -tampone 6-11

    più di 60 invitati:

    -tampone anche 2-5

    Ma anche questi tamponi ai bimbi fanno ottenere un green pass? spero di sì altrimenti si creerebbe un immenso problema sulla privacy dei referti dei tamponi... speriamo riusciate a chiarire.

    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il 1500 dice che l'unica cosa che si può fare per i bimbi è fare il tampone. Questo è l'unico modo per richiedere il green pass.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Facci sapere!! Io avevo chiamato il 1500 ma non sapevano nulla
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so sinceramente che dirti.
    Oggi sentirò ministero della salute, ASUGI, chi più ne ha, più ne metta e vediamo se ne vengo a capo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che non lo so? Essendo questa del 25 luglio non credo ne abbiano fatta un’altra..peró aspettiamo e vediamo se qualcuno ha informazioni in merito 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente l’ultima modifica sarà dei primi di agosto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è l modifica di fine luglio..nel link che ti ho inviato c’è la data..c’è una modifica successiva quindi?
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo letto anche io questo, però successivamente è stata fatta una modifica
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2021;52~art6


    Articolo 8-bis
    Green pass dai 2 anni in poi 2

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà sulla gazzetta ufficiale a luglio c’è stata una modifica e come dici tu il tampone è obbligatorio dai 2 anni in su se si superano i 60 partecipanti..ma le location spesso non lo sanno..anche io ho il tuo stesso problema con i bimbi perché non so come fargli ottenere il greenpass
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io come scrivono qui sotto sapevo che era dai 12 anni in su dobbligo… Poi ho sentito anch’io che alcuni chiedono dai sei… Però nel nostro ristorante così come penso la maggior parte, chiedono come di norma, dai 12 in su… Per attenersi alle regole e per non crearsene loro di proprie e a caso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con tutto il rispetto per le associazioni del settore wedding, il protocollo federmep è rimasto lettera morta, una delle tante proposte, vai in gazzetta ufficiale nell'aera tematica covid e cerca i testi normativi, gli unici che contano e che devono essere rispettsti, il dl riaperture (quello che ha istituito il green pass per gli eventi privati e i protocolli ad esso allegati) e il dpcm green pass. Ad ogni modo in nessuno dei due si parla di età minima, per avere un accenno all'età (12anni) si deve arrivare a quello entrato in vigore il 6/8. Prima si parlava di tampone dai 6 anni in su facendo riferimento ad una norma riguardante gli ingressi in italia o il transito tra regioni arancioni ... ma riguardo al green pass sull'età minima non si erano mai pronunciati esplicitamente fino a inizio agosto. Ne consegue che alcune location chiedono i referti dei tamponi da 6 anni in su (cosa che non potrebbero fare perché è in totale violazione della privacy richiedere un referto) e il green pass dai 12 in su; la maggior parte invece chiede solo il green pass dai 12 in su, perché il green pass alla fine tutela la privacy, con la lettura del qr code non si sa a che titolo è stato rilasciato (vaccino, tampone o guarigione).
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui c'è il testo del 18 maggio con la ripartenza dei ricevimenti al 15 Giugno: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/05/18/21G00078/sg



    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma attualmente questa normativa è ancora valida? Ti posso chiedere di fornirmi gli estremi della normativa? Data di uscita o numero decreto?
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio catering fa riferimento alla normativa di Giugno che consentiva la ripresa dei ricevimenti ma si parla di tampone dai 6 anni in su
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico così perché io lavoro a scuola con bambini di quella fascia di età e quando venivano allontanati dovevamo rientrare con il tampone. Che poi per gli eventi non sia obbligatorio hai ragione infatti non dovrebbero insistere
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quella fascia d’età non è obbligatorio il tampone…siamo in Italia e le cose vengono fatte a caso
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah allora scusami...pensavo che il catering fosse interno alla struttura. Comunque sicuramente non si possono vaccinare così piccoli, quindi dovranno fare il tampone
    • Rispondi
  • G
    Sposo Principiante Settembre 2021 Gorizia
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema non è la location ma il catering. Loro fanno fede all’ultimo protocollo della Federmep
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione