Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amber
Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze

Green pass matrimoni luglio 2021

Amber, il 6 Luglio 2021 alle 11:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Domenica 11 luglio ho il matrimonio di una mia amica. Ho fatto la prima dose di vaccino il 28 giugno. Il mio fidanzato l'unica Johnson il 29. Il green pass sarà valido? O dovremo sottoporci a quella mostruosità del tampone?

Scusate ma a me il tampone fa proprio ribrezzo!

Grazie a tutte!

25 Risposte

Ultime attività da Lys, il 9 Luglio 2021 alle 14:11
  • Lys
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Lys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è quello il problema con le varianti. Ma in una situazione con tutta la popolazione vaccinata non si tratterebbe più nessuno e amen. Siccome però non è così bisogna proteggere pure i non vaccinati. Io ho fatto lundi la seconda dose ma sto cercando di stare a Casa il più possibile per evitare problemi. Qui si sta diffondendo sta Delta. Ma comunque il tuo test sarà negativo non preoccuparti!
    • Rispondi
  • Amber
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà sono settimane che dicono che vogliono spostare la validità del green pass soltanto con la seconda dose, ma fino ad oggi non ci sono comunicazioni ufficiali. Quindi rimane questa regola della prima dose.

    In ogni caso dovrò fare il tampone purtroppo. Ho l'appuntamento domani mattina in farmacia. Speriamo bene che vi devo dire! Ho letto pure che ci sono state persone positive asintomatiche dopo la prima dose di vaccino. Io l'ho fatto 13 giorni fa... incrocio le dita!

    • Rispondi
  • Lys
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Lys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, effettivamente quella dei 28 giorni ero certa di averla letta su qualche fonte ufficiale ma mi era parsa curiosa per cui penso che sia una mia svista. Per gli altri penso siano 14, cioè due settimane. Il fatto di ricevere fisicamente un foglio con un codice al momento non vuol dire che il pass sia valido. Quel codice, o anche il foglio di carta, riporta la data di inoculazione che fa fede per l'inizio della validità del pass.

    La storia della validità del pass con una dose sola è una grandissima cavolata tirata fuori dal governo italiano nell'euforia del momento di riaperture ma avrà vita molto breve visto il comportamento della variante delta. A mio avviso i test dovrebbero essere obbligatori almeno per chi non ha completato il ciclo in quanto potrebbero essere positivi asintomatici e contaminare non vaccinati o persone particolarmente fragili. Penso che tra qualche settimana ci arriveranno anche loro...

    • Rispondi
  • Amber
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Volevo evitarlo come la peste, ma non ci sono riuscita! Mi mette proprio angoscia fare il tampone!

    In ogni caso sarò costretta, quindi c'è poco da fare.

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il green pass è valido sia per chi ha fatto la prima dose sia per chi ha fatto la seconda. Con l’unica differenza che ovviamente il pass vale solo nel momento tra la prima e la seconda dose. Quindi se dopo ipotesi 20 giorni hai la seconda dose è chiaro che vale solo quello. Ma non dovete sottoporvi a nessun tampone: basta semplicemente che abbiate il green pass della prima dose🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto J&J e sul mio green pass c'è scritto che è valido 270 giorni dal completamento della vaccinazione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il green pass può arrivare anche il giorno dopo la somministrazione della dose. Per il matrimonio però è valido il vaccino dopo il 15esimo giorno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono passare 15gg, ma poi sto tampone è sgradevole ma non è tragico, io ne sto facendo uno dietro l'altro dato che per i concorsi è obbligatorio e ora ho 5 sessioni di concorso in un mese e.mezzo... potrei piazzare un letto in farmacia.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm no non ci rientrate perché devono passare 15 giorni. Per il Johnson che è solo una dose non so se la regola e la stessa
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbe arrivare un sms con il codice
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo per pochi giorni non potete avere il green pass in tempo per il matrimonio, mi dispiace ma da quello che ho capito devono passare 15 giorni.

    Capisco che il tampone possa fare impressione e dare un po' di fastidio, però dura davvero pochissimo, giusto un secondo.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sentite il vostro medico e siate ottimisti. Vedrai che andrà tutto bene 🍀
    • Rispondi
  • Amber
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me dice la stessa cosa in realtà. Non so. Il problema è che bisogna avere la certezza perché altrimenti quel giorno non lo fanno entrare se poi non è valido.

    È frustrante questa cosa. Tra l'altro ho l'ansia del tampone. Se disgraziatamente risultassi positiva asintomatica mi gioco un mese di lavoro e non mi arriva lo stipendio.

    Spero che almeno lui possa risolvere!

    Ti ringrazio per la disponibilità.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Può essere un errore del sistema... come quando ti arriva il messaggio "password non valida" e invece è il server che non risponde.

    • Rispondi
  • Amber
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio. Gli dirò di chiamare il suo medico di base per chiedere.

    Anche se, come detto prima, lui ha scaricato la certificazione verde sull'app IO ed ha il qr code. Scansionandolo gli dice che la certificazione è scaduta. Boh... è da diventar matti

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io il certificato della vaccinazione l'ho trovato sul mio fascicolo sanitario. Secondo me per il Johnson non sono da aspettare i 15 giorni, trattandosi di dose unica. Infatti l'articolo 14 parla di 15 giorni "fino al completamento del ciclo vaccinale", e lui l'ha già completato. Però può darsi che sbaglio... prova a chiedere al tuo medico di base, dovrebbe saperlo.

    • Rispondi
  • Amber
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami ancora. Sto vedendo che la certificazione verde si può scaricare sull'app "IO" ed è quello che abbiamo fatto io e il mio fidanzato. Ma dice che non è valida, anzi dice "certificazione scaduta".

    • Rispondi
  • Amber
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No non ci hanno rilasciato nulla.

    Scusami la certificazione verde quindi la posso scaricare sul nostro fascicolo sanitario elettronico? Così guardo per il mio fidanzato.

    Sembra però che anche per il Johnson debbano passare 15 giorni...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le norme sono nell'art. 14 del DL 18 maggio 2021:

    "La certificazione verde COVID-19 ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale".

    Secondo me il tuo fidanzato ha già la certificazione verde, perché il Johnson è in unica dose, mentre purtroppo tu non hai i requisiti perché l'11 luglio non sono ancora trascorsi 15 giorni dalla data della tua prima vaccinazione. Quando vi siete vaccinati non vi hanno dato un attestato di avvenuta vaccinazione? Altrimenti dovreste trovarlo sul vostro fascicolo sanitario elettronico.

    Il green pass è un'altra cosa, per partecipare a eventi basta la certificazione verde.

    • Rispondi
  • Amber
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio. In pratica dovremo sottoporci all'abominevole tampone... e io che ho fatto di tutto per evitarlo! Purtroppo non ho trovato date di vaccino prima del 28 giugno...

    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vale per ogni tipo di vaccino 15gg dopo la prima dose.
    • Rispondi
  • Amber
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa cosa dei 28 giorni non l'ho letta da nessuna parte. Addirittura l'operatrice sanitaria che gli ha fatto il vaccino il 29 giugno disse che sarebbe arrivato il green pass il giorno dopo, ma non è arrivato ancora nulla ad oggi.

    Se leggi internet chi dice subito, chi dice 14 giorni, chi 15.

    Gli organizzatori del ristorante dove si sposa la mia amica le hanno detto che al 90% vale subito (il Johnson) ma non lo sanno con certezza.

    Ma uno a chi deve appellarsi? È assurdo! Già un matrimonio è una spesa (anche per gli invitati) poi non so nemmeno come devo muovermi... fanno passare la voglia di andare!

    • Rispondi
  • Amber
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dici? Però non gli è ancora arrivato il green pass. Gli avevano detto che sarebbe arrivato il giorno dopo, ma nemmeno l'ombra.

    • Rispondi
  • Lys
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Lys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Johnson è valido 28 giorni dopo la prima è unica dose
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È valido dopo 15 giorni dalla prima dose. Il johnson essendo unico è già valido
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione