Oggi stavo cercando di capire cosa è meglio scrivere sulle partecipazioni e gira e rigira, mi sono imbattuta in quest'altra cosa che sicuramente mi servirà tra un poco: cosa scrivere sulle buste e quindi come riferirsi alla famiglia, agli amici, ai cugini e così via.
Vi lascio a questa guida sperando che possa esservi utile!
-
Come si scrivono gli indirizzi degli invitati sulla busta che conterrà la partecipazione e l'invito al matrimonio?
Vanno scritti rigorosamente a mano, in basso a destra sulla busta, su tre righe. -
I titoli accademici, onorifici o nobiliari dell'invitato devono essere scritti sulla busta?
E' bene non metterli -
E se nella famiglia sono inclusi anche i figli?
Allora scriverete Piero, Chiara, Marco e Stefania Gialli. -
Come invitare i fidanzati o le fidanzate di sorelle, fratelli, cugine, cugini…?
Semplicemente inviando loro la partecipazione con l'eventuale invito.
Sulla busta scriverete Gent.mo Luigi Verdi, oppure Gent.ma Laura Viola, col relativo indirizzo. Evitate l'invito a voce, che potrà farvi risparmiare sul costo del francobollo, ma di certo il galateo non sarà felice di questa scelta. -
Molto di moda
Molto di moda sono gli inviti via mail. Il galateo non è d'accordo su questo, ma se proprio non riuscite a far a meno della posta elettronica inviateli pure, però solo a coloro che non hanno tante difficoltà con il computer.
Personalmente, noi consegneremo le partecipazioni a mano ai parenti più stretti (tipo i nonni e i fratelli dei nostri genitori) e agli amici, mentre agli altri parenti spediremo tutto via posta!
L'unica cosa che non faremo in base a questa guida e dare degli inviti a parte ai cugini! Inseriremo i loro nomi insieme a quelli dei genitori