Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

Help acqua bambina 10 mesi

Blueberry, il 28 Gennaio 2026 alle 21:22 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao ragazze!
Sono un po' in difficoltà con mia figlia di 10 mesi perché non riesco a farla bere. Da quando abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi le abbiamo sempre proposto l'acqua nel bicchiere e pian piano ha imparato (ovviamente beve un pochino, un po' si sbrodola e qualcosina le va di traverso). Non ha mai bevuto chissà che quantitativi ma per ora non ero troppo preoccupata perché la sto ancora allattando al seno. Adesso però io sono rientrata al lavoro e lei dalla prossima settimana starà al nido anche al pomeriggio quindi le poppate credo si ridurranno a 3 al giorno.
In tutto questo ultimamente ogni volta che le propongo il bicchiere ci sbatte i denti come se dovesse masticarlo oppure fa le bolle e non manda giù nulla. Non saprei come altro dargliela anche perché leggevo sul libro Svezzamento per tutta la famiglia di Verdiana Ramina che tutti i vari biberon, borraccine, beccucci, ecc non vanno bene per lo sviluppo della muscolatura della bocca. Avete qualche suggerimento? È normale che a quasi 10 mesi beva ancora poco?

28 Risposte

Ultime attività da Sara, il 27 Febbraio 2026 alle 23:49
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non diciamo eresie..l'acqua a 10 mesi è necessaria eccome, a meno che non si parli di un bambino allattato tantissimo anche durante il giorno,io faccio l'esempio di mia figlia che di giorno sta anche 7/8 ore senza seno,quindi l'acqua è assolutamente necessaria. Il mio consiglio comunque è quello di utilizzare momentaneamente il bicchiere che lei preferisce,che sia con beccuccio o meno perché l'idratazione è la prima cosa di cui tenere conto. Poi per abbandonare i bicchieri sconsigliati c'è tempo,ha solo 10 mesi magari è una fase,non stiamo parlando di un bimbo di 5 anni.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se cerchi con la lente, sicuramente troverai qualche post a riguardo. Vedi cosa dicono le estremiste del sonno, purtroppo questo non è un argomento di mia competenza 🙂.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai com'è, ho la piccolina che riposa in braccio, perdo tempo al telefono 😊 o ci sono studi sul non far dormire in braccio i bambini? 🤣
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dai menomale che ci sei tu a salvare le altre dalle estremiste di matrimonio.com. A me fa ridere che tu non molli la presa come i cani con l'osso, manco fosse la tua missione di vita stare qui a screditare gli altri. Comunque mi fa piacere che ti senti appagata e felice, come ho già scritto non faccio la psicoterapeuta, quindi il tuo comportamento resterà un mistero per me, ma fortunatamente dormirò serenamente anche stanotte.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottolineo quello che hai scritto "l'uso prolungato", non temporaneo e occasionale. Per questo dico che sono atteggiamenti estremisti.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bloccami pure, io sono molto serena! Ma quale esclusa, ho 3 figli e molte relazioni con madri e famiglie amiche e di scuola con le quali confrontarmi, figurati se mi sento esclusa per la visione di 3/4 estremiste in questo forum. Mi diverte tutto ciò 🤣
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu hai una determinata qualifica o specializzazione per affermare che siano stupidaggini? Se chiedi al tuo pediatra o dentista, possono tranquillamente confermarti che l'uso prolungato delle tettarelle per l'assunzione di liquidi, può causare problemi al linguaggio e carie. Poi che tu voglia usarla o meno, rimane un problema tuo e dei tuoi figli. La polemica di cui tanto parli è partita da te, sarebbe bastato farti i cavoli tuoi e andare avanti con la tua vita. Se le persone vengono sui forum come questo, è per raccogliere esperienze differenti, quindi è del tutto normale che una persona possa consigliare qualcosa di diverso da un'altra. Ciò che proprio non comprendo è la tua necessità di imporre le tue convinzioni e sminuire quelle degli altri. Continui a ripetere che noi ci sentiamo migliori, siamo madri perfette ed altri aggettivi gentili, tu invece? Ti metti mai in discussione? La risposta è no. Sei tu che ti credi migliore, oppure ti infastidisce che le altre abbiano approcci differenti con i propri figli, perché ti rendi conto che i tuoi sono ormai datati e ti senti "esclusa" da questo punto di vista. In ogni caso io non faccio la psicoterapeuta e non mi interessano neanche i motivi che ti spingono a continuare questa inutile polemica. Spero che bloccandoti non mi vengano più mostrati i tuoi commenti una volta per tutte.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che simpatiche bullette, vi fate forza in due su un argomento che è davvero una cavolata di per sé, ma indice di quanto ci sia gente pronta a mettersi sull'altare delle mamme perfette che seguono tutti i diktat dei social.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse, ma certamente non perché bado a certe mode (tipo di non usare tettarelle per l'acqua), che poco hanno a che fare con la salute e la sicurezza dei piccoli. Mi fa ridere l'ansia per certe stupidaggini che circolano a volte in questo forum e nei social in generale
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in due a dieglielo ma il dubbio proprio non le viene 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica esaurita qui sembri tu 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo, vedila come preferisci 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me pare che quella esaurita sei tu 😅
    Oltre ad avere un evidente problema di comprensione del testo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa proprio, dare il bicchierino con la tettarella oppure fare uno svezzamento graduale a confronto con menare i bambini, vero? Ma conoscete le vie di mezzo? L'ho detto, siete estremiste e ideologiche, ma peggio per voi che vi esaurite. Un abbraccio.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero, nella mia generazione I problemi alimentari erano all'ordine del giorno. Comunque crescevano bene anche nell'800 quando erano bastonati a colpi di cintura ma fortunatamente abbiamo smesso ahah
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siamo negli anni 90 ma i bimbi crescono sani ugualmente, vedi un po' ...e con meno sbatti per i genitori.. io sono alla terza figlia, man mano che mangia di più, allatto di meno, guarda caso.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh, allora i miei 3 figli stanno crescendo in un mondo parallelo...pss, anche nei nidi in Italia mangiano con le posate, vedi un po' , e introducono i bicchieri ai bimbi più grandi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto il problema dell acqua ma posso farti l esempio del mangiare. Mia figlia dai 6 mesi non ha voluto mangiare. L ho mandata al nido ai 10 mesi che non toccava quasi cibo. Solo allattamento al seno. A 11 mesi sono rientrata a lavoro full time e ha iniziato definitivamente il suo orario al nido dalle 7.45 alle 17.20. Non toccava cibo. Nel giro di poco ha iniziato a mangiare. Certo, è molto selettiva. Ma vedi come si è adattata alla situazione. Sono certa che sarà uguale con l acqua. Avrà meno latte e troverà l alternativa.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da quando abbiamo iniziato lo svezzamento abbiamo sempre proposto l'acqua con la tazza di apprendimento, anche perché avevo letto che quei bicchieri con beccuccio vanno evitati e con il bicchiere non riusciva, lo mordeva e si sbrodolava tutta. Ora ha 18 mesi, stiamo continuando con la sua tazza, anche se ogni tanto proviamo a proporle il bicchiere e sta andando meglio.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell'allattamento al seno non esistono pasti che sostituiscono le poppate, non siamo più negli anni 90 🤣 il seno è alla domanda quanto vuole e quando vuole quindi si idrata così con la mamma.

Al nido a mia figlia danno solo il bicchiere normale proprio perché il biberon o i beccucci sono "vietati" nei centri per bambini come lo sono i girelli. Così come non le danno le pappette ma solo il cibo dei grandi in tagli sicuri.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di quali ideologie parli? Quelle di anni ed anni di studi e ricerche scientifiche? Oppure del fatto che nonostante abbia comprato bicchieri e borraccine a mio figlio non ci abbia mai bevuto?
    Ho l'immensa fortuna di non vivere in Italia, dove al nido mio figlio ha imparato a bere dal bicchiere e mangiare con le posate, perché le educatrici hanno il tempo di asciugare un bambino che si sbrodola, d'altronde è il loro lavoro quello di EDUCARE.
    Tu invece scendi dal piedistallo, che ne sai meno di niente.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio e non solo.
    Miodio come vi risentite quando toccano le vostre ideologie che vi fanno sentire madri migliori 🤣
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse al tuo nido, parla per te.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è vero che l'acqua non è necessaria, non scherziamo. Se fa dei pasti che sostituiscono le poppate un po' d'acqua la deve bere eccome.

Tra l'altro mettiamocela via, al nido danno i bicchieri con beccuccio e simili, mica possono star lì ad asciugare gli sbrodolamenti di più bambini o lasciarli assetati
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio suggerimento è di lasciar perdere quello che dice il libro, ormai lo svezzamento è una questione di ideologia, e di darle uno di quei bicchieri transitori. No due figli che hanno imparato a bere prima da quelli poi dai bicchieri normali e ti assicuro che ad oggi non hanno bocche deformi né altri problemi (4 e 3 anni)
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 10 mesi non è assolutamente necessario che beva acqua, anche se le poppata si riducono e lei avesse sete, berrebbe più latte. Il suo fabbisogno viene coperto dal latte che e dai liquidi contenuti nel cibo che assume. Un tentativo che potresti fare, se proprio vuoi, è darle l'acqua con il cucchiaino.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Help acqua bambina 10 mesi 1
    Usiamo questo della chicco
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia meglio che beva anche da una biberon o da un beccuccio piuttosto che non beva affatto. Sinceramente mi sembra davvero eccessivo che questi influiscano così tanto sullo sviluppo della muscolatura della bocca. Comunque l acqua la prendono anche dalla frutta dal brodo dalle verdure. Però si un po' deve comunque bere. Mia figlia ha quasi l'età della tua e beve sempre ad ogni pasto e a volte anche fuori (tipo se ha il singhiozzo) e prende anche il seno. Avevo iniziato a dargliela col cucchiaino proprio all.inizio.poi con un bicchiere che ha tipo un coperchio inclinato e bucato oppure con una specie di biberon... Alla fine gliela do sempre.con quest' ultimo perché con il primo si sbrodola e poi ho notato che usa il beccuccio morbido per massaggiarsi le gengive. In più avendo i manici beve da sola.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione