Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ellie
Super Sposa Agosto 2020 Milano

Help partecipazioni

Ellie, il 30 Ottobre 2019 alle 14:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Buongiorno a tutte,

ho un dilemma. Abbiamo deciso di non invitare i colleghi di lavoro perché preferiamo una festa più intima con amici e parenti stretti. Alcune colleghe sono venute a sapere che mi sposo e una mi ha detto “che bello, ti sposi! Me lo segno in agenda e se hai bisogno di qualcosa fammi sapere”. Ora che cavolo faccio? Devo invitarla? Se invito lei dovrei invitare anche altre persone e non mi va. La invito solo alla cerimonia e le do la bomboniera? Ero partita con l’idea di invitare tutti sia alla cerimonia che al pranzo. Oppure le do solo il spacchettino confetti o solo la bomboniera? Help perché non so che fare.

Inoltre, la sorella della mia testimone mi invitò solo alla cerimonia in chiesa (non sono andata perché lavoravo). Con lei che faccio? 😭

Grazie!

38 Risposte

Ultime attività da Antonia, il 31 Ottobre 2019 alle 13:14
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che al sud si usa molto fare solo l'invito alla chiesa...

Secondo me se la Tua intenzione è di mantenere un ricevimento intimo non dovresti farti problemi, fai intendere che sarà per i familiari più intimi.

Oppure potresti valutare di invitare alcune persone per il taglio della torta... di solito i locali prevedono un pacchetto per le persone che vengono per il buffet dei dolci e per il taglio della torta nuziale

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2020 Viterbo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi autoinviti a me piacciono poco. Il matrimonio è il vostro grande giorno quindi decidere voi chi invitare. Alla fine gli puoi dire che è stata una cosa stretta solo con i parenti più stretti...se non capisce la situazione è inutile a spiegare.
    • Rispondi
  • Eva!
    Sposa Abituale Settembre 2020 Torino
    Eva! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è una cosa carina per farle partecipare comunque alla tua gioia, mantenendo la tua idea di matrimonio intimo!
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa fare le partecipazioni inteso invito solo in chiesa... Vedi parenti alla lontana che a sua volta hanno fatto cosi o vicini di casa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso matrimonio io e decido io anche se si offendono
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui si usa far trovare sul tavolo della sala ricevimenti un pensiero alla famiglia per essere presenti. Semplice come un sacchettino di confetti con un oggettino
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo si usa così...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no.. Da noi in Puglia si usa molto invitare solo in chiesa per quelle persone che in realtà al ricevimento non servono, ma a cui ti sembra male non dire assolutamente nulla, e poi gli si danno i confetti..
    • Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai bene! Anche la tua è una bella soluzione!

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima questa idea! Potrei optare tra i confetti e le paste e in un’aula comune o in un aperitivo...grazie.

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente! Non li voglio al ricevimento...la nostra idea era di dedicare la giornata a chi amiamo. Ma non “sembra brutto” l’invito solo in chiesa?

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione...non devo dar conto a nessuno solo che temo che si offendano 😅 cos’è un aprifesta?

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, mi piace come idea! Grazie Federica!

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione...non invitarli!

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già detto e non mi aspettavo che la mia collega si segnasse la data sull’agenda 😅 ho già pensato a dei pensierini da dare dopo il matrimonio in modo che non si sentano in obbligo di farmi il regalo!

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Rebecca, mi sembra un ottimo consiglio! Ma prima o dopo il matrimonio?

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come già ti hanno suggerito, ti consiglio anche io di rimanere sulla tua idea.

Io inviterò tutta la mia azienda (siamo in 12.. sarebbe brutto fare distinzioni) al taglio della torta anche se qualcuno l'avrei invitato prima e altri proprio no!

Ho spiegato alle colleghe che non potevo invitare tutti alla cerimonia e cena (mi sposo in location.. non posso mica cacciarli perchè noi dobbiamo mangiare!) e hanno capito e accettato la mia decisione.

• Rispondi
  • Eva!
    Sposa Abituale Settembre 2020 Torino
    Eva! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii sincera e spiega che hai deciso per un matrimonio più intimo, io ho fatto così e le ho invitate per un apericena a casa mia per festeggiare insieme dopo il viaggio di nozze, così potranno anche vedere le foto😁
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fare nulla.. Vai con la tua idea di partenza, ovvero quella di non invitare nessuno, e magari la inviti solo in chiesa.. Se lo fai con lei poi devi farlo con tutti e non è carino avere magari qualcuno che è di troppo..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti coloro che non inviteremo al ricevimento, li inviteremo alla cerimonia e darò loro l'aprifesta, non la bomboniera. Non ti preoccupare, non devi dare conto a nessuno di chi inviti e chi no alla festa. Hai fatto delle scelte e gli altri devono solo rispettarle in quanto tali. Non devono pretendere. Ha fatto bene la tua collega a segnarsi la data, perché ha piacere di essere presente alla cerimonia, non è detto che debba anche essere presente al ricevimento
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare un piccolo rinfresco a lavoro prima del congedo e dire a voce se vogliono venire in chiesa ma senza impegno. Piuttosto al rinfresco a lavoro puoi dare dei sacchettini con i confetti!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo circa 130 nel mio ufficio, inviterò solo i 2 con cui ho più amicizia.. gli altri faranno due fatiche.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo i colleghi del mio fidanzato ,ci frequentiamo anche fuori da lavoro ,ma c’è un suo collega che non posso vedere è uno nuovo con cui non abbiamo rapporti perciò loro non gli voglio mi dispiace se si offendano ma non sono obbligata ad invitarli
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi la verità... che sarà un matrimonio intimo quindi inviterai solo familiari e amici intimi...
    poi a loro farai dei confetti come pensierino

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io porterei dei cabaret di paste e una ciotola di confetti da mettere in un'aula comune e poi a qeusti con cui hai più confidenza i sacchettini con i confetti e stop..

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d’accordo!

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io avevo pensato a qualcosa del genere. Sono un’insegnante in un istituto molto grande e i miei colleghi sono tantissimi. Non ho confidenza con tutti ma solo con cinque o sei (confidenza limitata all’ambito lavorativo) con i quali prendo il caffè ogni tanto. Avevo pensato al rinfresco per tutti ma mi costerebbe uno sproposito e alcuni manco li conosco. per questo avevo pensato di invitare queste cinque persone solo alla cerimonia e dare loro la bomboniera 😅 non posso invitarle al pranzo e ho paura si offendano...

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Così festeggiamo e anche per i colleghi è meno imbarazzante..

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se poi saremo in 100 al matrimonio... ma non li voglio... nessuno dei miei colleghi.. è giusto tenere separato lavoro e vita privata secondo me

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche.. però abbiamo anche fatto per ora un discorso economico.. cioè loro sarebbero in 20 cioè circa 2500€ solo di pranzo..loro ci fanno un regalo di pari prezzo? secondo noi no..anzi essendo tutti imparentati magari fanno un regalo solo o busta sola.. abbiamo dei giorni con il si e giorni con il no.. però abbiamo ancora tempo.. perchè ci sposiamo nel 2021.. tutte e due le azienda sanno che stiamo organizzando.. ma per ora non hanno chiesto nulla.. bhe ovvio sicuramente faremo le bomboniere anche se non li invitiamo

• Rispondi
  • Ellie
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è un’idea molto carina!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·