Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Super Sposa Giugno 2024 Trapani

Help! Pratiche per pubblicazioni un incubo!

Stefania, il 5 Ottobre 2023 alle 20:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 14
Ciao, c'è qualcuno che si è sposato o si sposerà un una chiesa diversa da quella di appartenenza per entrambi gli sposi? Oggi ho scoperto parlando con il parroco della chiesa di appartenenza mia che si deve pagare anche queste 2 chiese oltre quella che abbiamo scelto per il matrimonio. Inoltre si deve pagare la curia. E poi come tempi per sbrigare le pratiche non ci ho capito molto. Qualcuno mi sa dare delle spiegazioni più chiare ? Grazie

14 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 6 Ottobre 2023 alle 12:30
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in una chiesa di un’altra regione rispetto a quella mia di residenza, ma non è neanche la chiesa di appartenenza del mio fidanzato. Nel sito della mia curia di riferimento c’è già scritto quanto bisogna pagare per avere i documenti, se non ricordo male 30 euro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi alla chiesa che ci ha fatto la parte burocratica non abbiamo pagato nulla. L'unica cosa che abbiamo pagato sono i diritti di segreteria in curia, stop.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Noi sposeremo in un altra chiesa e dovremmo pagare 270 euro di vicariato , più di quello non possono mettere perché é uguale per tutti! Poi alcune chiese chiedono anche un offerta ma quello sta agli sposi se farla o meno e di quanto 😘 noi sposeremo giugno 2024 (solo religioso perché civilmente siamo già sposati ) , inizieremo il corso a Febbraio e saranno necessari , certificato nascita
    certificato residenza,
    certificato cittadinanza , certificato stato libero ecclesiastico,certificato battesimo Certificato cresima Certificato di partecipazione corso pre matrimoniale E nel nostro caso (che sposiamo in una chiesa diversa ) il nullaosta ecclesiastico.

Considera che , i documenti hanno validità 6 mesi da quando ritirati e solitamente al corso pre matrimoniale ti spiegano bene tutto e mano mano porti tutti i documenti, difficile che ti richiedono tutto subito . In ogni caso sempre meglio parlare con il parroco dove farete il corso .
    Per matrimonio solo in comune a noi hanno pensato a tutto loro ,a reperire i documenti necessari (direttamente il comune ) e si paga solo la marca da bollo .
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagare?!! Io e mio marito ci siamo sposati nella mia parrocchia di origine, che non è quella in cui siamo residenti. Nessuno ci ha chiesto denaro per i documenti. Solo una marca da bollo per il nostro comune. Per fortuna da noi non hanno tirato fuori il tariffario altrimenti avrei girato i tacchi e mi sarei sposata civilmente. Alcune volte mi sembra di essere tornati ai tempi delle indulgenze
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi ci sposiamo in una chiesa terza e finora nessuno ci ha parlato di “costi” strani. Per quanto riguarda il nulla osta ci hanno detto che la burocrazia è complicata, ma non che bisogna pagare la curia 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2023 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dimenticato che dovrai includere anche il certificato di partecipazione al corso prematrimoniale che ti sarà rilasciato quando il corso prematrimoniale l'avrete concluso.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie ancora! Io spero di poterr coincidere e fare tutto unica giornata. Noi che abbiano pochi giorni a disposizione causa lavoro fuori è un bel da fare! Grazie
    • Rispondi
  • A
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente ogni chiesa da le sue "leggi". Noi abbiamo portato il certificato di battesimo e cresima per uso matrimonio e per il comune estratto di nascita e certificati cumulativo con residenza. Per i tempi dipende dal parroco e dal comune. Ti conviene prendere appuntamento con il parroco per concordare la data della promessa e poi recarti in comune per comunicare la data concordardata con il parroco. Noi il 19 aprile abbiamo fatto le pubblicazioni in chiesa e il 21 aprile quelle al comune
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederò poi magari di ripetermi quello che serve e sulla questione pagamenti al parroco a questo punto, perché mi sa che ogni parrocchia ha le sue "leggi". Se posso chiederti un'altra cosa dato che hai vissuto la stessa situazione, per i tempi delle pratiche: hai dovuto portare una settimana prima della data scelta per la promessa i documenti necessari in chiesa ? E il pagamento per le pratiche è avvenuto prima?
    • Rispondi
  • A
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla😊. Noi addirittura eravamo residenti in comuni diversi
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • A
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io come te mi sono sposata in una chiesa diversa da quella di appartenenza sia mia che di mio marito. Noi per avviare le pratiche delle pubblicazioni ci siamo rivolti al parroco della chiesa di appartenenza mia, abbiamo pagato 2 versamenti uno a favore della chiesa per aver aperto la pratica e l'altro per la curia. Poi abbiamo fatto le pubblicazioni al comune e abbiamo pagato la marca da bollo. Alla Chiesa dove ci siamo sposati abbiamo fatto un'offerta. Le chiese di appartenenza non hanno ricevuto ulteriori pagamenti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per il comune so che è così.. io mi riferisco alle chiese, perché il parroco ha detto che dobbiamo pagare a parte la tassa per la curia anche le chiese per farci dare il nulla osta per sposarci nella chiesa scelta. E poi come tempi per sbrigare le pratiche, se c'era qualcuno che già aveva avuto esperienza e sapeva spiegare meglio
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo in un comune che non è il nostro di residenza... dobbiamo semplicemente pagare la marca da bollo per il comune dove ci sposiamo e una per quello di residenza
    32€ totali, non è un patrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione