Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Aprile 2023 Pescara

Help procedure matrimonio civile

Martina, il 26 Luglio 2022 alle 09:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a chi conosce le procedure per il matrimonio civile, visto che chiamando i vari comuni mi sto confondendo sempre di più 😅
Vi spiego la situazione: io ed il mio fidanzato siamo residenti in due comuni diversi e ci sposeremo in un terzo comune in cui non abbiamo residenza.Al mio comune di residenza mi hanno detto che qualche mese prima basta contattare il comune in cui ci sposeremo, per avviare le pratiche, e che poi tutta la burocrazia la sbrigheranno loro richiedendosi tra comuni i certificati necessari.Ho chiamato anche il comune in cui ci sposeremo per sicurezza e lì mi hanno detto che la richiesta va fatta presso un comune di residenza per le pubblicazioni.Quindi, io a chi devo rivolgermi? 😅

11 Risposte

Ultime attività da Martina, il 27 Luglio 2022 alle 12:13
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ora torna la confusione ahah ne deduco che la prassi varia da comune a comune 🤔 aspetterò che la data sia un po' più vicina e poi farò il giro dei comuni coinvolti, per capire come fare 😅
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta va fatta nel comune dove vi sposate e le pubblicazioni poi esposte in entrambi i comuni di residenza
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi proprio come voi. Abbiamo fatto richiesta di pubblicazioni nel mio comune (abbiamo scelto il mio perchè più piccolo e quindi più veloce nelle pratiche). Finite le pubblicazioni abbiamo ritirato un foglio (delega) e l’abbiamo portato nel comune dove ci saremmo sposati (ebbene sì, siamo dovuti andare di persona perchè volevano l’originale…ma questo credo sia un caso isolato 🤣). Nel comune del matrimonio eravamo comunque già andati precedentemente ad avvisare che ci saremmo sposati nella location comunale.
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..allora io e mio marito ci siamo sposati nel suo comune e io non sono residente nemmeno ora nel suo..andate nel comune dove vi dovete sposare,fate la richiesta online per l'appuntamento vi rilasceranno dei fogli da compilare,sarà il comune stesso a contattare i vari comuni per tutte le pratiche ..inutile che lo fai tu..quindi il primo comune ha ragione..dopo che hai inviato il tutto ti rcontatteranno per andare la e fare altre firme burocratiche e ti diranno le date disponibili...
    Noi abbiamo fatto così..e di solito si fa così
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte! Ho fatto bene a chiedere perché a quanto pare nel mio comune sono un po' incompetenti 😅 comunque mi sposerò in location quindi la "sala" per il rito è già bloccata, almeno
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovete richiedere le pubblicazioni in uno dei due comuni di residenza specificando che la cerimonia si svolgerà in un terzo comune. Sarà il comune in cui farete le pubblicazioni che dovrà richiedere tutti i certificati all'altro comune di residenza e poi fatte le pubblicazioni dovranno mandarle al comune dove vi sposate.

Una volta fatto potrete contattare il comune dove vi sposate per inviare altra documentazione come ad esempio le vostre carte d'identità, il pagamento dovuto per la cerimonia, le carte d'identità dei testimoni, la scelta patrimoniale (che farete anche al momento delle pubblicazioni) e la prenotazione della sala per la cerimonia.

Noi abbiamo fatto così. Avevo comunque contattato il comune dove ci sposiamo l'anno scorso per fargli bloccare la data.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta delle pubblicazioni fa fatta nel comune di residenza di uno dei due sposi. Sarà questo comune a istruire la pratica. Nessuno vi farà storie perché questa procedura è prevista nel Codice civile. Ovviamente nulla vi impedisce di contattare anche il comune in cui intendete sposarvi, per comunicare l'intenzione di sposarvi lì e magari fissare già la data
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Modena
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che le pubblicazioni vanno chieste nel comune di residenza! Ne vostro caso scegliete uno dei due! Questo comune poi farà una specie di delega per celebrare il matrimonio nel comune da voi scelto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quello che ti hanno già scritto: la richiesta di pubblicazione va fatta nel comune di residenza. Fatte le pubblicazioni il Comune invierà la delega al Comune che avete individuato per lo svolgimento del rito civile. Loro comunicano tramite pec a livello burocratico, voi interfacciatevi con entrambi per gli aspetti operativi.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok quindi è al comune di residenza che mi devo rivolgere. Visto che mi avevano detto diversamente, spero che non facciano storie. Proverò a ricontattarli un sei mesi prima, per sicurezza. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in un comune non di residenza, addirittura fuori regione.
    3 mesi prima io e il mio FM abbiamo fatto le pubblicazioni nel nostro comune ed è stato proprio il comune di residenza ad inviare telematicamente i documenti al comune in cui ci saremmo sposati.
    È una prassi perchè le pratiche sono telematiche.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione