Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Hennè: la mia esperienza

Maristella, il 3 Marzo 2014 alle 21:00

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 330

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli. Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi...

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli.

Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi hanno chiesto informazioni a riguardo!

L'henné è una pianta che si chiama lawsonia inermis, che ha delle proprietà coloranti. E' utilizzata da anni ed anni in India per tatuare provvisoriamente la pelle delle giovani spose!

Negli anni 70 si è diffusa anche nell'occidente come tinta naturale per i capelli, io utilizzo questa, tinge di rosso ma tutto dipende dalla base naturale dei vostri capelli, se sono bianchi diverrà rosso-biondo se siete more sarà un rosso mogano.

Ci sono poi altre tinte che vengono chiamate henné ma che sono il risultato di altre piante, l'henné neutro che proviene da una pianta chiamata cassia italica o cassia obovata, l'henné nero che proviene dal'indigo e poi il castano che viene mischiando una percentuale di lawsonia e d'indigo.

L'henné biondo non esiste anche se lo vendono e comunque non funziona, l'ho provato ed il risultato è stato il seguente: si sono sfibrati i capelli e sono diventati di nuovo secchi, nessun segno di biondo o capelli schiariti!

Quindi l'henné vero e cioè pianta essiccata e tritata sono quelle sopracitate oppure un mix delle tre!

E' bene leggere sempre l'inci, si pensa che essendo un prodotto erboristico deve per forza essere buono, non è così! Se c'è scritto picramato non prendetelo perché è un colorante sintetico e non aiuterà i vostri capelli in nessun modo!

Ed ora: Come agisce l'henné?

Il processo delle tinte chimiche fa "aprire" le squame dei capelli e tinge il capello dall'interno, ecco perché con quelle possiamo decolorare e rendere i capello del preciso colore che ci piace, l'henné invece formerà una pellicola protettiva all'esterno del capello ed è per questo che quest'ultimo non si rovina e viene protetto!

Molti poi si chiedono quanto dura l'effetto colorante e protettivo... su questo ho letto molti pareri contrastanti ma al momento scriverò quello che succede su di me, io noto che dopo un mesetto il rosso comincia a sbiadire, e circa 3 mesi dopo non ce n'è più traccia! Di solito lo faccio quindi una volta al mese, in estate più spesso!

L'applicazione:

L'henné si presenta come una polvere verde dall'odore molto particolare, io lo mischio con limone, aceto di mele e camomilla (schiarisce un pochino il rosso), deve diventare una pasta morbida ma non troppo liquida, lo lascio riposare per una notte e poi lo applico sui capelli asciutti, poi metto del cellophane e resto in posa per 2, 3 ore, poi sciacquo e faccio lo shampoo normalmente!

E' importantissimo non mettere mai a contatto con l'hennè cose metalliche, penso per una questione di ossidazione... non ho ben capito questa storia ma io nel dubbio evito di farlo!

Se avete curiosità chiedetemi pure!

Ora vi mostro qualche mia foto:

Questa è di circa 2 anni e mezzo fa, prima dell'henné, i miei capelli non sono mai stati più lunghi di così, puntualmente dovevo tagliare via le punte rovinatissime:

io prima dell'henné

Queste sono dell'anno scorso, già usavo l'henné ed erano molto molto più sani:

henné

Queste ultime invece sono di oggi:

capelli miei

capelli miei

Scusate la faccia ma non ero preparata alle foto Smiley xd

Spero di esservi stata utile!

Aggiornamento al 12/07/2014

Foto fatta oggi appena lavato l'henné, ho fatto asciugare i capelli da soli, senza phon per intenderci:

capelli miei

Non so se si nota ma sono cresciuti un po'! Smiley smile

Aggiornamento 2 al 13/02/15

Ecco l'ultima foto dei miei capelli... sono cresciuti un sacco:

i miei capelli oggi

Smiley heart

330 Risposte

• M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero sia come dici tu! Tra qualche giorno fammi sapere se la situazione migliora, lo spero tanto!!

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ANche io uso spesso l'henne colorato per tingere naturalmente i capelli e per rinforzarli. Mi trovo molto molto bene, al momento ho "sospeso" perchè volendomi tingere i capelli il parrucchiere ha detto che potrebbe cambiarmi la tonalità. Ma esisite l'henne neutro vero, cioè non colorato?

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io confermo tutto! Mi ha rinvigorito moltissimo i capelli! Ultimamente non lo sto facendo ma conto di riprendere -6 mesi dalle nozze, ossia ad aprile però naturale senza tintura!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non devi dispiacerti, mica e' colpa tua! e poi oggi va molto meglio! Ho letto che a volte e' normale che in un primo tempo imcapelli sembrino piu' secchi, perche' il fusto si sta inspessendo, ma che dopo qualche ora viene fuori il lucido...cosi' e' stato oggi! La prossima volta pero' evito la birra e guardo l'inci! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, mi ha fatto davvero tanto piacere leggere questo tuo commento!

Quello che volevo era proprio questo, sono proprio contentissima che tu l'abbia fatto e che tutto sia andato bene!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio scusami, volevo dire la birra, non lo yogurt!

Comunque riguardo i sacchi in erboristeria, a me era capitato lo stesso: sono andata in un'erboristeria, ho detto alla commessa che volevo vedere anche io l'unci e lei si è rifiutata, non l'ho comprato.

Poi sono andata in un'altra e la signora è stata gentilissima, mi ha fatto vedere il sacco con tutti gli ingredienti ed infatti da quel giorno lo prendo sempre lì... secondo me ti ha dato la fregatura l'erborista... considera che se lo comprano non puro a loro costa meno però lo vendono allo stesso prezzo di quello buono quindi il guadagno si duplica...

Non sai quanto mi dispiace però Smiley sad

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maristella...
    Dopo aver letto il tuo post sull'henné e aver iniziato a girare su internet come una matta invasata e aver comprato quello neutro in erboristeria mi son decisa..
    Ho messo miele, yogurt, qualche goccia di limone e camomilla.. ho fatto una torta praticamente!! Smiley smile
    L'ho tenuto su per 2 ore, e il risultato è sorprendente..
    I capelli sono molto più lucenti e morbidi...
    E te ne sono molto grati!! Grazie per l'ispirazione e per la tua precisione nello spiegare tutto passo passo!!
    Giulia
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho usato molto balsamo, una specie di maschera intensiva...io ho due dubbi, uno e' la birra, il secondo e' l'inci, perche' la tipa dell'erboristeria l'ha letto e poi me l'ha dato sfuso, assicurandomi che fosse tutto ok...mi sento scema adesso a ripensarci...Smiley atonished

lo yogurt non penso che secchi, e' un idratante naturale molto nutriente...

Comunque al tatto sono morbidi, e' l'aspetto che e' peggiorato...boooh!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh cavolo... allora, tanto per cominciare mi dispiace da morire!

Io birra non l'ho mai usata, neanche lo yogurt, di quest'ultimo molte ragazze dicono che non secca, altre dicono l'opposto. Hai controllato l'inci dell'henné? Tutto naturale?

Dopo lo shampoo hai usato un bel po' di balsamo?

Mi sento in colpa per i tuoi capelli Smiley cry

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maristellaaaaa! Ho provato l'henne' ma il primo impatto non e' mica tanto positivo...

Leggendo in internet ho letto che tende a seccare le punte, percio' ho aggiunto miele e un vasetto di yogurt naturale...poi ho messo,il limone e l'aceto di mele...e poi credo di aver fatto l'errore: ho aggiunto la birra per dare piu' corpo ai miei capelli che sono sottilissimi!

Tolto l'henne' sotto l'acqua (l'ho tenuto per quasi due ore) avevo i capelli che sembravano stoppa gia' da bagnati, ho fatto un impacco con la maschera per capelli, ma da asciutti sono mooolto peggio di prima Smiley sad

Dove ho sbagliato secondo te?

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elena, anche io ho sempre pensato di avere la ricrescita lenta invece da quando uso l'henné mi sono cresciuti proprio tanto, il fatto è che si spezzavano tantissimo! Spero ti sia utile questo mio consiglio Smiley winking

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè complimenti...caspita se si vede la differenza!!! proverò anch'io, sono passata da poco all'eco bio anche sui capelli e le sto sperimentand tutte! e cmq già vedo i capelli più sani...l'unica è che mi crescono davvero poco! spero nell'hennè! grazie per le info!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a Dio non li ho tutti bianchi, ma un bel po' sì, infatti deo tingerli!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso darti un consiglio essendo del mestiere, se hai qualche capello bianco. Qua e là l'effetto è ancora più bello perché da sfumature ma non fare ne rosso ne ramato perché diventano un faro:-D se hai proprio la ricrescita bianca te lo sconsiglio potresti usarlo solo sulle lunghezze e fare il coloro in radice
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi usiamo in negozio l'henne e un piccolo consiglio che do è che se voleste avere sfumature diverse esiste un flacone della l'oreal che si chiama renovative in varie tonalità, danno la sfumatura e non la base, es. Voglio un castano dorato prenderò l'henne bastano e poi un 5.3 renovative si trova nelle profumerie fornite e non danneggia i capelli si unisce alla pappetta e si applica!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In erboristeria lo trovi. Come ho scritto esiste nero (indigo), rosso (lawsonia), e neutro cioè che non colora (cassia) oppure castano che è un misto tra il lawsonia e l'indigo! Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie dei consigli ma dove si prende l henne???? io mi sposo a settembre ormai non faccio in tempo mi sa, anche perche non vorrei ritrovarmi coi capelli rossi.....li ho castani io....

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia, grazie dei complimenti e di essere intervenuta! Al momento io non ho problemi con i capelli bianchi quindi non posso darti consigli di esperienza diretta. Le cose che possono venirmi in mente sono le seguenti: consigliale di acquistare più henné, se ad esempio ne prende un etto fagliene prendere uno e mezzo o due e consigliale di farselo applicare da qualcun'altro in modo da metterlo bene ovunque e tenerlo in posa per più tempo! Un'altra cosa che questa persona può fare è acquistare l'hennè di un colore più scuro rispetto a quello rosso (lawsonia), può prendere il nero (indigo) oppure se pensa che quello può essere troppo scuro può provare un castano che si ottiene mischiando il lawsonia con l'indigo!

Fammi sapere se così funziona! Smiley winking

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Novella Aprile 2014 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimenti per i capelli! Ti chiedo un consiglio per un'invitata speciale al mi matrimonio che fa l'henné da anni, ma il risultato non è dei migliori, nel senso che ha i capelli bianchi non sono coperti per bene, mentre quelli neri acquistano un bel riflesso.

Come può fare questa persona ad ottenere un colore omogeneo con l'henné? o almeno a coprire per bene i capelli bianchi?

Grazie mille

Patrizia

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma pensa te....grazie tantissimo, tra qualche mese vai con i tentativi!! andrò a prenderlo in qualche negozio bio, per essere sicura!

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedimi pure tutto ciò che vuoi, non ci sono problemi Smiley smile

Allora, io uso il succo di un paio di limoni e 4-5 cucchiai di aceto di mele, poi metto un bel po' di camomilla per schiarire un po' il rosso, se non vuoi schiarire puoi mettere acqua o se vuoi scurire il colore puoi mettere il tè.

Deve diventare una cosa simile al fango, non è il massimo come similitudine ma non mi viene in mente altro Smiley xd ! Lo lascio nella ciotola una notte ed il giorno dopo lo metto in testa, mi faccio aiutare dal mio fm con il cellophane (una scena super comica tra l'altro!), che arrotolo più volte intorno alla testa, se è inverno ed ho freddo sopra metto un asciugamano, mi raccomando non bianco e non uno a cui tieni, io ormai uso sempre lo stesso per fare questa cosa! Tengo in posa 3, 4 ore, in realtà più ci stai e meglio è, però a me dopo un po' comincia a pesare quella roba in testa!! Poi risciacquo normalmente.

Ah una cosa importante, non mettere mai a contatto l'henné con cose metalliche, nè la ciotola, nè cucchiai o posate e tanto meno la carta argentata!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maristella: mi hai convinta! ti chiedo un'ultima cosa: come va preparato perchè non sia troppo liquido e coli? e quanto tempo lo tieni in posa? metti sopra qualcosa?

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho crespissimi di natura, a causa di questa cosa s'intricavano continuamente e nel tentativo di togliere i nodi li strappavo!! Sicuramente attenua l'effetto crespo su di me ed anche se ora li ho abbastanza lunghi si annodano davvero raramente! Non posso dirmi più soddisfatta!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata te che non ne hai!! allora a luglio tenterò Smiley winking ma aiuta anche con il crespo, secondo te?

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai paura di diventare troppo rossa ti consiglio il castano che è una miscela di lawosnia (rosso) e indigo (nero)! Spenge un bel po' i riflessi rossi Smiley winking

Riguardo i capelli bianchi non lo so perché non ne ho, posso dirti però che l'effetto dell'henné dipende proprio dalla base, se i capelli sono bianchi l'hennè rosso verrà molto chiaro tipo il rosso naturale di Nicole Kidman (quello che vorrei io!!), ho letto di una ragazza che aveva qualche capello bianco e l'hennè copriva benissimo, lei utilizzava il lawsonia, quello rosso che uso io, e le donava dei riflessi bellissimi!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accidenti!!! io l'ho fatto solo una volta anni fa, ma mi sa che dopo il matrimonio ritento!! l'unica cosa è che non vorrei diventare troppo rossa!

ps: ma copre bene i capelli bianchi?

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Tiziana! è un prodotto che conoscevi?

• Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille dell'informazione, in primaverà prenderò qualcosa del genere anche io Smiley winking

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto utile davvero Smiley winking

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il prodotto che uso è questo:

Hennè: la mia esperienza 1 Coadiuvante nella cura di capelli sfibrati e fragili. Con Semi di Zucca e Taurina, vitamine C, E, Betacarotene, Biotina, PABA, Zinco, Rame, Selenio, Cistina, Metionina, Miglio ed Equiseto. Ma anche il Bioscalin ovviamente va bene! Devo dire che quando comincio a prenderlo (due pasticche al dì) unghie e capelli diventano eccezionalmente più forti!
    • Rispondi
  • M
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi fammi sapere come andrà! Spero davvero che potrà esserti utile! Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pure non trovo pace .. infatti sicuro mi salverò il tuo post, magari sperimento qualcosina post nozze Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione