Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Hennè: la mia esperienza

Maristella, il 3 Marzo 2014 alle 21:00

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 330

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli. Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi...

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli.

Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi hanno chiesto informazioni a riguardo!

L'henné è una pianta che si chiama lawsonia inermis, che ha delle proprietà coloranti. E' utilizzata da anni ed anni in India per tatuare provvisoriamente la pelle delle giovani spose!

Negli anni 70 si è diffusa anche nell'occidente come tinta naturale per i capelli, io utilizzo questa, tinge di rosso ma tutto dipende dalla base naturale dei vostri capelli, se sono bianchi diverrà rosso-biondo se siete more sarà un rosso mogano.

Ci sono poi altre tinte che vengono chiamate henné ma che sono il risultato di altre piante, l'henné neutro che proviene da una pianta chiamata cassia italica o cassia obovata, l'henné nero che proviene dal'indigo e poi il castano che viene mischiando una percentuale di lawsonia e d'indigo.

L'henné biondo non esiste anche se lo vendono e comunque non funziona, l'ho provato ed il risultato è stato il seguente: si sono sfibrati i capelli e sono diventati di nuovo secchi, nessun segno di biondo o capelli schiariti!

Quindi l'henné vero e cioè pianta essiccata e tritata sono quelle sopracitate oppure un mix delle tre!

E' bene leggere sempre l'inci, si pensa che essendo un prodotto erboristico deve per forza essere buono, non è così! Se c'è scritto picramato non prendetelo perché è un colorante sintetico e non aiuterà i vostri capelli in nessun modo!

Ed ora: Come agisce l'henné?

Il processo delle tinte chimiche fa "aprire" le squame dei capelli e tinge il capello dall'interno, ecco perché con quelle possiamo decolorare e rendere i capello del preciso colore che ci piace, l'henné invece formerà una pellicola protettiva all'esterno del capello ed è per questo che quest'ultimo non si rovina e viene protetto!

Molti poi si chiedono quanto dura l'effetto colorante e protettivo... su questo ho letto molti pareri contrastanti ma al momento scriverò quello che succede su di me, io noto che dopo un mesetto il rosso comincia a sbiadire, e circa 3 mesi dopo non ce n'è più traccia! Di solito lo faccio quindi una volta al mese, in estate più spesso!

L'applicazione:

L'henné si presenta come una polvere verde dall'odore molto particolare, io lo mischio con limone, aceto di mele e camomilla (schiarisce un pochino il rosso), deve diventare una pasta morbida ma non troppo liquida, lo lascio riposare per una notte e poi lo applico sui capelli asciutti, poi metto del cellophane e resto in posa per 2, 3 ore, poi sciacquo e faccio lo shampoo normalmente!

E' importantissimo non mettere mai a contatto con l'hennè cose metalliche, penso per una questione di ossidazione... non ho ben capito questa storia ma io nel dubbio evito di farlo!

Se avete curiosità chiedetemi pure!

Ora vi mostro qualche mia foto:

Questa è di circa 2 anni e mezzo fa, prima dell'henné, i miei capelli non sono mai stati più lunghi di così, puntualmente dovevo tagliare via le punte rovinatissime:

io prima dell'henné

Queste sono dell'anno scorso, già usavo l'henné ed erano molto molto più sani:

henné

Queste ultime invece sono di oggi:

capelli miei

capelli miei

Scusate la faccia ma non ero preparata alle foto Smiley xd

Spero di esservi stata utile!

Aggiornamento al 12/07/2014

Foto fatta oggi appena lavato l'henné, ho fatto asciugare i capelli da soli, senza phon per intenderci:

capelli miei

Non so se si nota ma sono cresciuti un po'! Smiley smile

Aggiornamento 2 al 13/02/15

Ecco l'ultima foto dei miei capelli... sono cresciuti un sacco:

i miei capelli oggi

Smiley heart

330 Risposte

  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow..nell'ultima foto i capelli sono proprio trasformati!!!

    io se li lascio asciugare da soli senza phone.. aiuto...

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2395 Pavia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate..non mi è chiara una cosa.. per NEUTRO cosa intendete? un colore castano/scuro o c'è proprio la possibilità di applicarlo senza cambiare la colorazione dei capelli? a me piace il mio colore naturale..non vorrei "tingerli" ma solo renderli più sani..

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, ti racconterò tutto :-)
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, abbiamo entrambi i capelli lunghi e shampoo e balsamo li compriamo spessissimo, continuiamo ad usare quelli del supermercato!

    Mi limito ad ennare i capelli una volta al mese e questo è il risultato! Anche mia madre s'è convinta e dopo anni ed anni di capelli bianchi a breve le farò il castano, spero le verrà bene!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahahahah, esatto Smiley laugh

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2014 Frosinone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche per lo shampoo sei passata all ecobio? Smiley winking
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo a tutte che non esiste solo il rosso!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Mille Eleonora, anni fa se avessi lasciato asciugare i capelli al sole sarebbero diventati crespissimi! Fortunatamente ora sono belli e sani Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, pochi lo conoscono ma soprattutto molte cose che si sanno non sono vere (ad esempio che esiste solo rosso)!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fammi sapere come ti viene Smiley winking

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2014 Frosinone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come sono belli in quest ultima foto Smiley smile
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro l'hennè. Peccato che è ancora troppo poco conosciuto....
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In alcuni siti ho trovato l'henne castano/ castano scuro proverò questo Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che il castano è un misto del rosso con il nero Smiley smile

    Spero che troverai il modo giusto o comunque la marca giusta!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si hai ragione, invece vorrei provare a colorarli con il castano vediamo se riesco Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi fa piacere che lo conosci!! In pochi sanno che l'hennè non è solo rosso Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io come te uso l'henne (neutro) i miei capelli sono più corposi morbidi e lucidi Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, non sono solo cresciuti, sono anche super sani Smiley smile

    Non li ho mai avuti così belli!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che sono cresciuti un bel po;-) complimenti
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se hai paura del rosso ti consiglio il castano... comunque con l'hennè non sai cosa esce perché tutto dipende dalla tua base Smiley smile

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un biondo scuro e sotto il biondo chiaro di anni e anni di tinte!!! Vorrei coprire !!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia, puoi trovare l'hennè in erboristeria. Purtroppo con l'hennè non puoi scegliere il colore che vuoi, il risultato dipende dai tuoi capelli, i miei sono castani e con l'henné rosso prendono quei riflessi Smiley smile

    I tuoi naturali di che colore sono?

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello neutro si usa come una maschera sì, con la differenza che è tutto naturale ed il procedimento è un po' rognoso!

    Certamente, penso che a fine estate farò la prova con lei Smiley winking poi posterò le foto e speriamo venga bene!

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dv mi consigli di acquistarlo ??? Mi interesserebbe il castano chiaro lo posso ottenere ?? Poi velevo sapere cm hai ottenuto i riflessi ???
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sul serio?! Grazie Maristella mi hai aperto un mondo!! Non sapevo dell'esistenza dell'henné nero nè tanto meno di quello neutro (da usare un po' come una maschera di bellezza, mi sembra di capire!)...ottimo! Mi fai sapere come sarà il risultato di quello "castano" che farai alla tua mamma? Così eventualmente posso provarlo anche io! Grazie mille ;-)))
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'henné non essendo una tinta colora in base al tuo colore naturale... ovviamente i capelli bianchi diventano arancio! Fortunatamente l'henné al naturale non esiste solo rosso ma anche nero e mischiando i 2 si arriva ad un castano Smiley smile

    Mia madre ha i capelli bianchi e neri (un sale e pepe) e l'ho convinta a provare il castano, prima glielo farò su una sola ciocca (così vede se le piace) e poi su tutti i capelli, sono sicura che non se ne pentirà!

    Comunque se si vuole solo ricevere i benefici dell'henné, senza colorare, esiste l'hennè neutro a cui hanno tolto i pigmenti Smiley winking

    Ci sono molte soluzioni, io uso il rosso perché è un colore che amo e perchè sul mio castano fa l'effetto in foto!

    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le cose naturali sono sempre e comunque da preferire! Il risultato c'è e si vede, altroché!

    C'è da dire però che so che l'hennè non copre i capelli bianchi, o meglio li dovrebbe colorare di un rosso "Ariel"...e io che purtroppo di capelli bianchi ne ho tanti non voglio azzardare e poi pentirmi (del risultato estetico e non certo della qualità del capello che ne trarrebbe comunque giovamento!)...

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah no, male sicuramente no!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2014 Frosinone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finche si tratta di riflessi l idea mi piace Smiley smile io non so su quale forum capellifero,ho letto ke si hanno risultati migliori con la lawsonia Smiley winking devo sperimentare eheh magari faccio un mix di entrambe le piante, male di certo non fa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fammi sapere come va, eh!! Smiley smile A presto!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah caspita! Meno delle tinte dei supermercati... Pensavo molto di più!
    Bene.. X ora credo di aver esaurito le domande Smiley winking
    Grazie mille..a pesto! :*
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prendine un paio di buste! Mi sembra di averla pagata 4 euro una busta, quando lo prendo sfuso mi costa 3 euro l'etto! A quanto ho capito però ogni erboristeria ha i suoi prezzi!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione