Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Hennè: la mia esperienza

Maristella, il 3 Marzo 2014 alle 21:00

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 330

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli. Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi...

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli.

Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi hanno chiesto informazioni a riguardo!

L'henné è una pianta che si chiama lawsonia inermis, che ha delle proprietà coloranti. E' utilizzata da anni ed anni in India per tatuare provvisoriamente la pelle delle giovani spose!

Negli anni 70 si è diffusa anche nell'occidente come tinta naturale per i capelli, io utilizzo questa, tinge di rosso ma tutto dipende dalla base naturale dei vostri capelli, se sono bianchi diverrà rosso-biondo se siete more sarà un rosso mogano.

Ci sono poi altre tinte che vengono chiamate henné ma che sono il risultato di altre piante, l'henné neutro che proviene da una pianta chiamata cassia italica o cassia obovata, l'henné nero che proviene dal'indigo e poi il castano che viene mischiando una percentuale di lawsonia e d'indigo.

L'henné biondo non esiste anche se lo vendono e comunque non funziona, l'ho provato ed il risultato è stato il seguente: si sono sfibrati i capelli e sono diventati di nuovo secchi, nessun segno di biondo o capelli schiariti!

Quindi l'henné vero e cioè pianta essiccata e tritata sono quelle sopracitate oppure un mix delle tre!

E' bene leggere sempre l'inci, si pensa che essendo un prodotto erboristico deve per forza essere buono, non è così! Se c'è scritto picramato non prendetelo perché è un colorante sintetico e non aiuterà i vostri capelli in nessun modo!

Ed ora: Come agisce l'henné?

Il processo delle tinte chimiche fa "aprire" le squame dei capelli e tinge il capello dall'interno, ecco perché con quelle possiamo decolorare e rendere i capello del preciso colore che ci piace, l'henné invece formerà una pellicola protettiva all'esterno del capello ed è per questo che quest'ultimo non si rovina e viene protetto!

Molti poi si chiedono quanto dura l'effetto colorante e protettivo... su questo ho letto molti pareri contrastanti ma al momento scriverò quello che succede su di me, io noto che dopo un mesetto il rosso comincia a sbiadire, e circa 3 mesi dopo non ce n'è più traccia! Di solito lo faccio quindi una volta al mese, in estate più spesso!

L'applicazione:

L'henné si presenta come una polvere verde dall'odore molto particolare, io lo mischio con limone, aceto di mele e camomilla (schiarisce un pochino il rosso), deve diventare una pasta morbida ma non troppo liquida, lo lascio riposare per una notte e poi lo applico sui capelli asciutti, poi metto del cellophane e resto in posa per 2, 3 ore, poi sciacquo e faccio lo shampoo normalmente!

E' importantissimo non mettere mai a contatto con l'hennè cose metalliche, penso per una questione di ossidazione... non ho ben capito questa storia ma io nel dubbio evito di farlo!

Se avete curiosità chiedetemi pure!

Ora vi mostro qualche mia foto:

Questa è di circa 2 anni e mezzo fa, prima dell'henné, i miei capelli non sono mai stati più lunghi di così, puntualmente dovevo tagliare via le punte rovinatissime:

io prima dell'henné

Queste sono dell'anno scorso, già usavo l'henné ed erano molto molto più sani:

henné

Queste ultime invece sono di oggi:

capelli miei

capelli miei

Scusate la faccia ma non ero preparata alle foto Smiley xd

Spero di esservi stata utile!

Aggiornamento al 12/07/2014

Foto fatta oggi appena lavato l'henné, ho fatto asciugare i capelli da soli, senza phon per intenderci:

capelli miei

Non so se si nota ma sono cresciuti un po'! Smiley smile

Aggiornamento 2 al 13/02/15

Ecco l'ultima foto dei miei capelli... sono cresciuti un sacco:

i miei capelli oggi

Smiley heart

330 Risposte

  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ookkk...grazie mille adesso provo
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla Paola!! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di si ma non ne sono sicura, prova a cercare queste info online Smiley smile
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Agosto 2014 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie x questo topic, molto interessanteSmiley winking

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maristella...mi stavo chiedendo una cosa...che tu sappia si può usare quello neutro solo x rinforzare i capelli e contemporaneamente usare le tinture classiche x colorarli? Io faccio sempre il castano violino e mi piace tanto come colore...ma se potessi usare pure l henne neutro nn sarebbe male...grazie Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ogniuna piano piano trova la sua ricetta perfetta Smiley smile io ho i capelli un po' grassi quindi preferisco non mettere olio!
    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo tutto Maristella, uso l'henné da una decina di anni e solo sporadicamente ho riutilizzato tinture chimiche , pentendomi tutte le volte. Aggiungo però dell'olio all'impasto perché altrimenti mi si seccano troppo i capelli. Sciolgo la polvere in acqua bollente e appena è pronto lo utilizzo. Magari i metodi di preparazione sono diversi ma il risultato non cambia...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non rompi, tranquillissima, puoi chiedermi tutto ciò che vuoi!!

    Allora, per le quantità dipende dai tuoi capelli, io ne ho sempre usato un etto, negli ultimi mesi ne prendo 2 perché uno non mi basta più! Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bel topic! Sono corsa a prendere l'henne ho trovato quello neutro.... ti rompo con l'ultimadomanda ...qquantità per impacco?

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che vuol dire? Vuoi tenere il tuo colore naturale senza tingere?

    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece x capelli neri come si chiama
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti poi si vede proprio che ora hai i capelli sani Smiley winking bellissimi Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Certamente! Sarà fatto!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquillissima, non mi stressi affatto!

    Allora l'hennè rosso si chiama lawsomia inermis, alla commessa devi chiedere "hennè rosso naturale", poi ti leggi gl'ingredienti, NON deve esserci una sostanza chiamata picramato Smiley smile

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente ormai è tanto che lo uso (anche se poi faccio la tinta perché mi piace il rosso rosso Smiley smile ) e non lo abbandonerei mai! Capelli morbidi e lucidi! Una figata! Ce la farai! Io fino a qualche mese fa li avevo lunghi 1 metro tondo tondo, poi ho tagliato un po'! Con un po' di pazienza arriveranno quei 15 cm in più Smiley winking
    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok quindi come si chiama di preciso? Scusa se ti stressp ma nei tuoi capelli ho visto molto miglioramento visto che a me nn allungano mai voglio provare
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla, fammi sapere poi se lo farai e come andrà Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco! Tutte le ragazze che lo provano notano dei miglioramenti Smiley winking

    Io spero di arrivare ad averli una 10ina, 15ina più lunghi di quelli che ho ora.... chissà...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie per la delucidazione! Ciao!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ce ne sono tantissime, io uso l'erbolario (che non è la migliore probabilmente) che non ha picramato (sostanza chimica), costa poco e non ha molta sabbia, più sabbia c'è e più è difficile da lavare via Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non credo, non è una tinta, si deposita sopra i capelli e li colora in base al loro colore natrurale, io sono molto più chiara di te e mi viene quel colore lì, più sei scura e meno si vede! Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ottimo!! C'è qualche marca in particolare che reputi sia migliore?

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Anche io lo uso da anni e ho i capelli sanissimi e lunghi lunghi Smiley smile ragazze provatelo è pazzesco!
    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se io sono nera e uso l henne che rosso mi esce fuori nn vorrei assomigliare una FIAMMA capito
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, assolutamente sì! Fortifica, ristruttura e rende il capello lucido e bellissimo! Addirittura esiste quello neutro che fa tutte queste cose ma senza colorare Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita Maristella ma che super interessante post! Ma quindi, per la Tua esperienza personale, consideri l'hennè non solo un "colorante" ma anche un ristrutturante e fortificante dei capelli??

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Caterina, grazie infinite! La mia base è un castano un po' dorato ma comunque non chiarissimo! Sono davvero contenta di aver scoperto l'hennè perché non amo come mi sta il mio colore naturale Smiley laugh

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Aprile 2015 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel colore.. Tu che colore hai alla base?! Che meravigliaaaa Smiley star Smiley heart :Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Pasqualina! L'hennè che vuoi usare dipende dall'effetto che vuoi avere Smiley smile

    Con i capelli neri l'hennè rosso (quello che uso io) a te darebbe delle leggere sfumature (tipo riflessi), si vedrebbe un po' al sole comunque!

    Il nero ti lascerebbe i capelli del tuo colore dato che li hai già neri ed il neutro li nutrirebbe senza colorare!

    Comunque se non sei sicura fai delle prove con delle ciocche in modo da essere certa dell'effetto finale Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Rosy, è stata davvero una svolta per me!

    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao maria stella ascolta ho letto il tuo topic e vorrei sapere visto che io sono nera ma nera forte e vorrei sapere quale henne'dovrei usare mi fai sapere x favore. .grazie mille
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto adesso molto utile chissà che un giorno non provo Smiley winking su di te viene proprio un bellissimo colore Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione