Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Hennè: la mia esperienza

Maristella, il 3 Marzo 2014 alle 21:00

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 330

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli. Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi...

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli.

Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi hanno chiesto informazioni a riguardo!

L'henné è una pianta che si chiama lawsonia inermis, che ha delle proprietà coloranti. E' utilizzata da anni ed anni in India per tatuare provvisoriamente la pelle delle giovani spose!

Negli anni 70 si è diffusa anche nell'occidente come tinta naturale per i capelli, io utilizzo questa, tinge di rosso ma tutto dipende dalla base naturale dei vostri capelli, se sono bianchi diverrà rosso-biondo se siete more sarà un rosso mogano.

Ci sono poi altre tinte che vengono chiamate henné ma che sono il risultato di altre piante, l'henné neutro che proviene da una pianta chiamata cassia italica o cassia obovata, l'henné nero che proviene dal'indigo e poi il castano che viene mischiando una percentuale di lawsonia e d'indigo.

L'henné biondo non esiste anche se lo vendono e comunque non funziona, l'ho provato ed il risultato è stato il seguente: si sono sfibrati i capelli e sono diventati di nuovo secchi, nessun segno di biondo o capelli schiariti!

Quindi l'henné vero e cioè pianta essiccata e tritata sono quelle sopracitate oppure un mix delle tre!

E' bene leggere sempre l'inci, si pensa che essendo un prodotto erboristico deve per forza essere buono, non è così! Se c'è scritto picramato non prendetelo perché è un colorante sintetico e non aiuterà i vostri capelli in nessun modo!

Ed ora: Come agisce l'henné?

Il processo delle tinte chimiche fa "aprire" le squame dei capelli e tinge il capello dall'interno, ecco perché con quelle possiamo decolorare e rendere i capello del preciso colore che ci piace, l'henné invece formerà una pellicola protettiva all'esterno del capello ed è per questo che quest'ultimo non si rovina e viene protetto!

Molti poi si chiedono quanto dura l'effetto colorante e protettivo... su questo ho letto molti pareri contrastanti ma al momento scriverò quello che succede su di me, io noto che dopo un mesetto il rosso comincia a sbiadire, e circa 3 mesi dopo non ce n'è più traccia! Di solito lo faccio quindi una volta al mese, in estate più spesso!

L'applicazione:

L'henné si presenta come una polvere verde dall'odore molto particolare, io lo mischio con limone, aceto di mele e camomilla (schiarisce un pochino il rosso), deve diventare una pasta morbida ma non troppo liquida, lo lascio riposare per una notte e poi lo applico sui capelli asciutti, poi metto del cellophane e resto in posa per 2, 3 ore, poi sciacquo e faccio lo shampoo normalmente!

E' importantissimo non mettere mai a contatto con l'hennè cose metalliche, penso per una questione di ossidazione... non ho ben capito questa storia ma io nel dubbio evito di farlo!

Se avete curiosità chiedetemi pure!

Ora vi mostro qualche mia foto:

Questa è di circa 2 anni e mezzo fa, prima dell'henné, i miei capelli non sono mai stati più lunghi di così, puntualmente dovevo tagliare via le punte rovinatissime:

io prima dell'henné

Queste sono dell'anno scorso, già usavo l'henné ed erano molto molto più sani:

henné

Queste ultime invece sono di oggi:

capelli miei

capelli miei

Scusate la faccia ma non ero preparata alle foto Smiley xd

Spero di esservi stata utile!

Aggiornamento al 12/07/2014

Foto fatta oggi appena lavato l'henné, ho fatto asciugare i capelli da soli, senza phon per intenderci:

capelli miei

Non so se si nota ma sono cresciuti un po'! Smiley smile

Aggiornamento 2 al 13/02/15

Ecco l'ultima foto dei miei capelli... sono cresciuti un sacco:

i miei capelli oggi

Smiley heart

330 Risposte

  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grandeeee! Dire che sono contenta è poco! Mi fa proprio piacere!!! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Saggia Luglio 2016 Caserta
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze,io ho la fissazione per i capelli perché mi crescono pochissimo.. ora sono abbastanza lunghi,ma ho tagliato le doppie punte proprio ieri e si sono accorciati Smiley sad dovendomi sposare l'anno prossimo vorrei qualcosa solo per nutrirli e dargli una spintarella, sono bionda, sono circa due anni che non faccio colori.. come funziona l'hennè neutro? L'applicazione e la poso sono le stesse di quello colorante? Grazie in anticipo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei capelli dopo 3 mesi da quando seguo i consigli di Mari tra impacchi ed hennè sono cresciuti di 10 cm e le mie punte sono molto sane ( certo non sanissime ) ma sane il mio biondo è anche diventato più luminoso sembra più chiaro !
    e spero che entro l'estate crescano ancora un po !

    Grazie Mariiii!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo puoi fare quante volte vuoi, io lo faccio più o meno una volta al mese (d'estate mi capita di farlo più spesso), dipende da te Smiley winking

    Neanche io riuscivo ad avere i capelli più lunghi della prima foto... purtroppo si spezzavano perché sono fini e non reggono le colorazioni chimiche... ora è tutto diverso!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non riesco ad andare oltre una certa lunghezza Smiley sad e da un po' ho quindi deciso di curarli per bene.. Un'ultima cosa, va fatto una volta al mese l'henné?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Menomale! Hai avuto i miei stessi riscontri positivi! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' vero, delle volte li guardo (i capelli) e rimango stupita di come sono... per me è molto strano visto che erano sempre in uno stato terribile...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Letizia88Ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E vero io lo uso da un pò e mi trovo benissimo, per quanto riguarda poi i capelli grassi non è più un problema. L'henne mi ha risolto un pò di problemi ai capelli in maniera veloce già dalla prima applicazione. Dunque lo straconsiglio anch'io.....Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che henné neutro sia allora! I tuoi risultati sono sorprendenti Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esiste e si chiama hennè neutro (appunto perché non colora), è ottimo ed io lo uso spesso in alternativa al rosso (soprattutto in inverno che mi si scuriscono molto i capelli e non voglio avere un rosso troppo scuro) Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo! Io spesso uso l'hennè neutro ed è ottimo Smiley winking

    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Settembre 2015 Bergamo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragzze che imvidia che capelli bellissimi!!!
    Io dopo anni di colpi di sole ho solo stoppa e i miei capelli non crescino mai!!! Le punte son sempre da tagliare perche sfibrate!!
    Ora sono tre mesi che non gli faccio nulla e il mio naturale e lucido e sano.. Ma il colore biondo cenere mio non mi e mai piaciuto... Io adoro il biondo chiarissimo... Ma se voglio capelli decenti devo teovare un alternativa alla deco....
    Ora pensavo di non fare piu colpi x un po, e piu avanti solo ul riflessante un tono piu chiaro , lasciamdo magari le lunghezze piu chiare effetto shatush x i tenderci.... Ma l henne se ha questi effetti benefici esiste non colorante??? Perche io essendo bionda non vorrei teovarmi con riflessi rossicci....ma se li aiuta a ristrutturarsi farebbe bene anche a me.....
    Che dire?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma l'henné neutro da ugualmente buoni risultati? Voglio provarlo assolutamente :Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E già!!! vi ringrazio ancora tanto! Smiley kiss

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi fa piacere che siamo riuscite ad aiutarti! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti ragazze ho chiesto a posta a voi perchè mi sembrava una cosa troppo assurda!!! e che era convinta la parrucchiera nel dirlo!!! meno male che ho chiesto a voi che siete pratiche di hennè!! vi ringrazio dei vostri pareri e consigli. Ora so che posso tranquillamente usarlo!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti volevo solo dare piu luce rimanendo con la mia tonalità di colore... grazie per il consiglio!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivilo alla forumina che aveva dubbi, io non ho mai fatto permanenti e non ne avevo idea Smiley smile
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti ma alla fine l henne è naturale ripeto non ci sono problemi a fare la permanente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Oristano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io faccio hennè e permanente da anni.... Mai avuto problemi, la permanente è sempre riuscita alla perfezione!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crea una pellicola che rende il capello protetto. Non va via con uno shampoo Smiley smile
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi la tua parrucchiera non fa permanenti su capelli colorati in modo naturale? Tipo henne colori all olio ecc ...ma che sciocchezza e poi prima di fare la permanente si fa lo shampo quindi qualsiasi strato di grasso olio pellicole varie vanno via e pure i pigmenti scaricano....bo! !
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia una sciocchezza , l henne è una cosa naturale e quindi non modifica a livello chimico il capello ne la sua struttura quindi perché non dovrebbe venir fuori una bella permanente?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedrai che verranno bellissimi Smiley winking

    Se hai paura dei riflessi rossi prova l'hennè neutro!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si l'ho pensato anch'io,infatti ho chiesto a te che lo usi da tempo proprio perche ne avresti saputo di piu....grazie per la risposta! allora lo proverò anche perche per adesso non ho bisogno di colore e l'henne è l'unica cosa che vorrei fare per dare qualche riflesso in piu al mio castano scuro! grazie ancora!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non so se è vero, so che il colore con l'hennè prende meno però della permanente non ne ho idea, in ogni caso io ero patita di tinte e dopo aver provato l'henné ho lasciato perdere tutto il resto.... credo principalmente te lo abbia sconsigliato perché è parrucchiera.... è come se chiedi ad un personal trainer che esercizi puoi fare da sola a casa...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze a me la parrucchiera ha sconsigliato l'henne perché proprio stella pellicola protettiva si li rende più forti e belli ma dice che quando vorrò fare il colore o permanente o altro, non prenderà proprio per la pellicola che renderà tutto più difficile. Ma è vero?
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sinceramente ma mi sono ricreduta!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando l'ho provato per la prima volta ero piuttosto scettica e invece funziona!!

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Anche del consiglio dell'aceto! Smiley winking viva i rimedi naturali!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow, sono meravigliosi! Il colore è bellissimo e sono super lucidi, poi che riccio definito :Smiley heart

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belli Maristella *-* sono super lunghissimi! Ho usato l'hennè come sl solito e ho aggiunto il risciacquo con l'aceto di mele! Posto il risultato calcolate che era il giorno prima di ri-lavarli Smiley smile sono molto più lucidi effettivamente!

    Hennè: la mia esperienza - 1
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione