Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Hennè: la mia esperienza

Maristella, il 3 Marzo 2014 alle 21:00

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 330

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli. Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi...

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli.

Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi hanno chiesto informazioni a riguardo!

L'henné è una pianta che si chiama lawsonia inermis, che ha delle proprietà coloranti. E' utilizzata da anni ed anni in India per tatuare provvisoriamente la pelle delle giovani spose!

Negli anni 70 si è diffusa anche nell'occidente come tinta naturale per i capelli, io utilizzo questa, tinge di rosso ma tutto dipende dalla base naturale dei vostri capelli, se sono bianchi diverrà rosso-biondo se siete more sarà un rosso mogano.

Ci sono poi altre tinte che vengono chiamate henné ma che sono il risultato di altre piante, l'henné neutro che proviene da una pianta chiamata cassia italica o cassia obovata, l'henné nero che proviene dal'indigo e poi il castano che viene mischiando una percentuale di lawsonia e d'indigo.

L'henné biondo non esiste anche se lo vendono e comunque non funziona, l'ho provato ed il risultato è stato il seguente: si sono sfibrati i capelli e sono diventati di nuovo secchi, nessun segno di biondo o capelli schiariti!

Quindi l'henné vero e cioè pianta essiccata e tritata sono quelle sopracitate oppure un mix delle tre!

E' bene leggere sempre l'inci, si pensa che essendo un prodotto erboristico deve per forza essere buono, non è così! Se c'è scritto picramato non prendetelo perché è un colorante sintetico e non aiuterà i vostri capelli in nessun modo!

Ed ora: Come agisce l'henné?

Il processo delle tinte chimiche fa "aprire" le squame dei capelli e tinge il capello dall'interno, ecco perché con quelle possiamo decolorare e rendere i capello del preciso colore che ci piace, l'henné invece formerà una pellicola protettiva all'esterno del capello ed è per questo che quest'ultimo non si rovina e viene protetto!

Molti poi si chiedono quanto dura l'effetto colorante e protettivo... su questo ho letto molti pareri contrastanti ma al momento scriverò quello che succede su di me, io noto che dopo un mesetto il rosso comincia a sbiadire, e circa 3 mesi dopo non ce n'è più traccia! Di solito lo faccio quindi una volta al mese, in estate più spesso!

L'applicazione:

L'henné si presenta come una polvere verde dall'odore molto particolare, io lo mischio con limone, aceto di mele e camomilla (schiarisce un pochino il rosso), deve diventare una pasta morbida ma non troppo liquida, lo lascio riposare per una notte e poi lo applico sui capelli asciutti, poi metto del cellophane e resto in posa per 2, 3 ore, poi sciacquo e faccio lo shampoo normalmente!

E' importantissimo non mettere mai a contatto con l'hennè cose metalliche, penso per una questione di ossidazione... non ho ben capito questa storia ma io nel dubbio evito di farlo!

Se avete curiosità chiedetemi pure!

Ora vi mostro qualche mia foto:

Questa è di circa 2 anni e mezzo fa, prima dell'henné, i miei capelli non sono mai stati più lunghi di così, puntualmente dovevo tagliare via le punte rovinatissime:

io prima dell'henné

Queste sono dell'anno scorso, già usavo l'henné ed erano molto molto più sani:

henné

Queste ultime invece sono di oggi:

capelli miei

capelli miei

Scusate la faccia ma non ero preparata alle foto Smiley xd

Spero di esservi stata utile!

Aggiornamento al 12/07/2014

Foto fatta oggi appena lavato l'henné, ho fatto asciugare i capelli da soli, senza phon per intenderci:

capelli miei

Non so se si nota ma sono cresciuti un po'! Smiley smile

Aggiornamento 2 al 13/02/15

Ecco l'ultima foto dei miei capelli... sono cresciuti un sacco:

i miei capelli oggi

Smiley heart

330 Risposte

  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roselisa (bel nome), non aiuta a farli crescere ma a farli crescere sani, senza doppie punte! Smiley smile

    • Rispondi
  • Roselisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Roma
    Roselisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che capelli stupendi...quindi l'hennè aiuta a farli crescere???a me nn crescono piùSmiley cry

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Indigo Smiley smile

    Lo puoi comprare in erboristeria (anche se loro non hanno i migliori) oppure cercarlo online Smiley winking

    Per quanto riguarda gli altri segretucci li spiego qua:

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/le-mie-ricette-di-bellezza--t144799

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dici dove posso acquistare on line l henne ' indago e poi tutto ciò che usi x avere i capelli così splendidi..grazie mille
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Pescara
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti...io gli ho avutti lunghi poi gli ho tagliati da un paio di anni. Fanno un sacco fatica a ricrescere... Sapete qualche metodo che aiuta? Grazie
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Oristano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io faccio l' hennè oramai da quasi 5 anni e devo dire che sono super soddisfatta! super contenta del fatto che non rovina i capelli, anzi li nutre, e dei bei riflessi mogano che mi lascia.... Lavandio i capelli circa due-tre volte a settimana, dopo un mesetto il colore è quasi andato via, ragion per cui faccio l'hennè più o meno una olta al mese... Io lo mischio solo con l'acqua calda o col thè, non metto nè yogurt nè limone....

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io uso sempre (o quasi) prima di lavare i capelli una maschera che contiene cacao, yogurt, balsamo, miele. Lo tengo su un'oretta o anche meno se non ho tempo. In più come ultimo risciaquo faccio un litro d'acqua fredda con due cucchiai di aceto di mele, vengono lucidissimi e rimangono puliti più a lungo! Smiley smile

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un metodo della nonna da consigliarmi? In 4 mesi non riuscirò a fare miracoli...ma un po più lunghi mi piacerebbero
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla figurati!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Titti, ti assicuro che prima erano un disastro! Ora me li coccolo con gl'ingredienti della cucina e tutto è cambiato Smiley heart

    Mi sembrava assurdo ma i metodi della nonna funzionano davvero (ovviamente l'hennè ha fatto la sua buona parte)!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Francesca Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li spunto da sola una voglia ogni 3 mesi più o meno, tolgo solo le doppie punte! In ogni caso con una base scura io fossi in te farei il mallo di noce o l'indigo, trovi parecchie immagini su internet di prima/dopo Smiley winking

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita....complimenti. ..i miei impallidiscono difronte ai tuoi...Dovrei averli lunghi come i tuoi...ma invece. ..niente Smiley cry
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai veramente dei capelli fantastici!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Siracusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma adesso li hai lunghissimi da quando non li tagli? Cmq io ho una base scura
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rita, grazie! Di solito lo prendo in erboristeria Smiley smile
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow sono stupendi dove lo compri l'henné ?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille! Smiley heart

    • Rispondi
  • Se&an
    Sposa VIP Luglio 2019 Roma
    Se&an ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow Maristella che capelli splendidi...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria Chiara, io il nero non l'ho mai usato, so comunque che è abbastanza scuro, in alternativa c'è il mallo di noce che fa venire i capelli marrone scuro Smiley smile

    Tu che base hai?

    ps. ho aggiunto una nuova foto dei miei capelli al topic Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi trovo d'accordo in tutto... ultimamente ho provato a schiarire pochissimo mettendo un po' di ossigeno nell'impacco..... ho dovuto tagliare una miriade di doppie punte, non lo farò più Smiley amazing ..

    Ho aggiunto un'ultima foto al topic di oggi!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Incrocio anche io per te Smiley kiss

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Siracusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo ma il nero sai se è troppo scuro?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee.. lo proverò! Hai dei capelli sani e lucenti, le tinture sn troppo aggressive e indeboliscono e rallentano la crescita!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo stasera faccio la maschera e domani compro l'Hennè ! grazie davvero incrocio le dita Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla, vedrai già dei cambiamenti la prima volta! Fammi sapere come va Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mary grazie mi sono salvata tutto sull'agendina seguirò fedelmente ogni tuo consiglio ci tengo a farli crescere belli naturali e sani domani sera inizio che magari con 2 mesi qualcosa accada ai miei capelli sarebbe favoloso..... non un miracolo ma che siano un minimo rigenerati ecco.... grazie Mariiiii Smiley heart Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, grazie infinite!

    Per fortuna esiste anche l'hennè neutro che non colora proprio... ha tutte le proprietà dell'hennè che uso io (fortifica, lucida ecc..) senza però far cambiare il colore Smiley smile

    Magari evita di mescolarlo con ingredienti coloranti (tipo tè, aceto di vino, caffè..) e prediligi la camomilla (che è perfetta per i capelli chiari), l'aceto di mele (che lucida tantissimo), il miele... Smiley winking

    In più ti consiglio qualche maschera per capelli, a breve penso che aprirò un topic a riguardo, io generalmente faccio yogurt+cacao+miele+balsamo... lo tieni un'oretta (se riesci anche un po' di più), i capelli mi rimangono bellissimi ogni volta che la faccio!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aparte che sei troppo bellina Smiley heart i tuoi capelli sono rinati veramente !!

    io sono bionda e ho anche io il problema delle punte come pensi che posso risolverlo? l'hennè è solo scuro vero?

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Pasqualina... l'hennè indigo è hennè nero....se ti hanno detto così o ti vogliono vendere una tinta chimica (quindi non una pianta) oppure non ci capiscono niente.... Smiley atonished

    Hai pensato di sentire un'altra erboristeria?

    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze come stai? Ascolta ti volevo chiedere un informazione ho provato a cercare l henne' indago e mi hanno detto in un negozio che ce l hanno solo nero fumo io lo vorrei utilizzare sui miei capelli che sono nero forte tu che ne dici? Aspetto la tua risposta grazie
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla cara! Sì, puoi comprarlo in erboristeria, io lo uso una volta al mese ma può essere usato più o meno sepesso Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione