Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Hennè: la mia esperienza

Maristella, il 3 Marzo 2014 alle 21:00

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 330

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli. Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi...

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli.

Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi hanno chiesto informazioni a riguardo!

L'henné è una pianta che si chiama lawsonia inermis, che ha delle proprietà coloranti. E' utilizzata da anni ed anni in India per tatuare provvisoriamente la pelle delle giovani spose!

Negli anni 70 si è diffusa anche nell'occidente come tinta naturale per i capelli, io utilizzo questa, tinge di rosso ma tutto dipende dalla base naturale dei vostri capelli, se sono bianchi diverrà rosso-biondo se siete more sarà un rosso mogano.

Ci sono poi altre tinte che vengono chiamate henné ma che sono il risultato di altre piante, l'henné neutro che proviene da una pianta chiamata cassia italica o cassia obovata, l'henné nero che proviene dal'indigo e poi il castano che viene mischiando una percentuale di lawsonia e d'indigo.

L'henné biondo non esiste anche se lo vendono e comunque non funziona, l'ho provato ed il risultato è stato il seguente: si sono sfibrati i capelli e sono diventati di nuovo secchi, nessun segno di biondo o capelli schiariti!

Quindi l'henné vero e cioè pianta essiccata e tritata sono quelle sopracitate oppure un mix delle tre!

E' bene leggere sempre l'inci, si pensa che essendo un prodotto erboristico deve per forza essere buono, non è così! Se c'è scritto picramato non prendetelo perché è un colorante sintetico e non aiuterà i vostri capelli in nessun modo!

Ed ora: Come agisce l'henné?

Il processo delle tinte chimiche fa "aprire" le squame dei capelli e tinge il capello dall'interno, ecco perché con quelle possiamo decolorare e rendere i capello del preciso colore che ci piace, l'henné invece formerà una pellicola protettiva all'esterno del capello ed è per questo che quest'ultimo non si rovina e viene protetto!

Molti poi si chiedono quanto dura l'effetto colorante e protettivo... su questo ho letto molti pareri contrastanti ma al momento scriverò quello che succede su di me, io noto che dopo un mesetto il rosso comincia a sbiadire, e circa 3 mesi dopo non ce n'è più traccia! Di solito lo faccio quindi una volta al mese, in estate più spesso!

L'applicazione:

L'henné si presenta come una polvere verde dall'odore molto particolare, io lo mischio con limone, aceto di mele e camomilla (schiarisce un pochino il rosso), deve diventare una pasta morbida ma non troppo liquida, lo lascio riposare per una notte e poi lo applico sui capelli asciutti, poi metto del cellophane e resto in posa per 2, 3 ore, poi sciacquo e faccio lo shampoo normalmente!

E' importantissimo non mettere mai a contatto con l'hennè cose metalliche, penso per una questione di ossidazione... non ho ben capito questa storia ma io nel dubbio evito di farlo!

Se avete curiosità chiedetemi pure!

Ora vi mostro qualche mia foto:

Questa è di circa 2 anni e mezzo fa, prima dell'henné, i miei capelli non sono mai stati più lunghi di così, puntualmente dovevo tagliare via le punte rovinatissime:

io prima dell'henné

Queste sono dell'anno scorso, già usavo l'henné ed erano molto molto più sani:

henné

Queste ultime invece sono di oggi:

capelli miei

capelli miei

Scusate la faccia ma non ero preparata alle foto Smiley xd

Spero di esservi stata utile!

Aggiornamento al 12/07/2014

Foto fatta oggi appena lavato l'henné, ho fatto asciugare i capelli da soli, senza phon per intenderci:

capelli miei

Non so se si nota ma sono cresciuti un po'! Smiley smile

Aggiornamento 2 al 13/02/15

Ecco l'ultima foto dei miei capelli... sono cresciuti un sacco:

i miei capelli oggi

Smiley heart

330 Risposte

  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee ho letto tt si compra in erboristeria???qnt volte al mese fai qst trattamento???io ho dei capelli ke mi fanno le doppie punte senza ke uso piastre :-( ed ogni volta dv accorciarli e nn riesco ad allungare...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non è una tinta, se leggi bene ci sono tutte le info nel topic Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la mia ignoranza ma l henne' e una tinta???devi fare la tinta??xk io nn riesco ad allungare i miei xk mi fanno le doppie punte :-(
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Marzo 2015 Matera
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo grazie mille per l interessamento !
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla! Fammi sapere poi come andrà! Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovresti andare dall'erborista e chiedere del castano (un insieme di indigo nero e di lawsonia rosso) Smiley smile

    Purtroppo con l'hennè non si può avere la certezza del risultato in quanto dipende tutto dal colore di partenza! Smiley winking

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti vorrei tenere il mio colore ma erboristeria di fiducia non né ho, proverò una in un centro commerciale . Grazie per i tuoi consigli :* Mi hai dato una buona idea nel provare l henne'
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Marzo 2015 Matera
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maristella io invece ho la radice castana e le punte biondo rame.. però vorrei diventare tutta castana scura magari con qualche riflesso castano più chiaro sulle punte. Quale hanno dovrei fare??? Grazie mille!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da te Nadia, se li vuoi fare neri prendi l'indigo, se li vuoi più rossi prendi il lawsonia oppure se vuoi mantenere il tuo colore vai di cassia!

    Se hai una buona erborista fatti consigliare anche da lei.

    Anche io ho le punte più chiare a causa dei residui di tinte, in effetti si nota che sono più rosse rispetto al resto Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla, io ce l'ho in testa proprio ora! Vedrai che più lo usi e più i capelli saranno belli! Smiley winking

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì ,sono allungati solo un millimetro! Ammazza che lunghi e belli! Io ho la radice scura e la parte in basso chiare per via del residuo del colore. Di che colore dovrei prendere l henne' ?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2020 Viterbo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena fatto Smiley smile sono soddisfatta, i capelli sono leggeri leggeri ed ho dimezzato il tempo di asciugatura Smiley laugh quindi si prova superata...grazieeeee
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2020 Viterbo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii...ti farò sapere Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì il neutro non colora quindi vai tranquilla!! Domani anche io mi rifarò l'hennè! Fammi sapere come viene eh Smiley winking

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2020 Viterbo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver letto il tuo post mi sono decisa e l ho comprato Smiley xd, ho preso il neutro xche io sono bionda così non rischio di uscire fuori rossa no? Domani mi cimento in questa prova... Smiley catface Grazie x questa dritta Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con me è stato davvero miracoloso! Di nulla comunque, se posso mi fa piacere dare una mano! Se hai dei dubbi chiedi pure e fammi sapere se lo userai eh!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow ma è miracolosa quest'henne...come ti ho detto nel topic della tua acconciatura hai dei capelli meravigliosi...ora la provo anche io, hai visto mai Smiley smile grazie per le dritte cara un bacio

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma tranquilla, è un piacere aiutare se posso! Io me lo faccio una volta al mese circa, al mio fm anche una ogni 2 mesi.... (sai non gli va di stare un'ora con la roba in testa, però continua a farlo perché vede i benefici!!)

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ok....e ogni quando fai gli impacchi?grazie mille cmq e scusa per l'assillo Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, riposare no, non lo devi far riposare, lo prepari e lo metti in testa, ti metti la pellicola e lo tieni per un'oretta Smiley winking

    Poi lavi i capelli!

    Io quando lo uso sul mio fm mischio solo con acqua! Se avessi avuto i capelli gia secchi ti avrei consigliato dello yogurt ma non è il tuo caso!

    Io di solito per me ne prendo 2 etti (ho i capelli lunghetti), per il mio fm che ha i capelli lunghi fino alle spalle ne basta uno!

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi quello neutro posso farlo direttamente senza posa? mi consigli quanto prenderne?100 g vanno bene o di più non ho idea di quanto ne possa servire...

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Lo tengo a riposo perché l'hennè rosso (solo il rosso) deve ossidare per colorare, più ossida più tinge!

    Per quanto riguarda le tue problematiche credo che l'hennè neutro sia ottimo, considera che tende anche un po' a seccare quindi andrebbe bene per la cute grassa, anche io ne soffrivo prima dell'hennè!!

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maristella...mi togli una curiosità, come mai lo lasci riposare una notte prima dell'applicazione?io stavo pensando ad utilizzare l'henne neutro, ho i capelli super fini e liscissimi e cute grassa, ultimamente non riesco a tenerli in nessuna maniera...

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla Maria!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Siracusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie gentilissima Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo funzioni così solo con il rosso, per il discorso dell'ossidazione, hennè rosso su capello tinto (o contrario) può dare il verde, soprattutto se la tinta è recente, dovrebbero passare almeno 3 mesi dalla tinta per poter usare con sicurezza l'henne rosso! Con il neutro non credo ci siano problemi ma in realtà non ne sono sicura!

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra di aver letto che hennè e tinte non vadano molto d'accordo soprattutto nella sequenza hennè e poi tinta! Io infatti quando decido di tingermi con le tinte chimiche smetto per un po' l'hennè e poi procedo con la tinta! Ora sono in fase hennè, i capelli ringraziano Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla Sara! Ho deciso di condividere queste info perché con me ha davvero funzionato l'hennè!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, esiste l'hennè neutro (cassia italica o cassia obovata), questo non modifica in alcun modo il colore ma ha le stesse proprietà dell'hennè che uso su di me! Smiley smile

    Funziona perché lo uso sul mio fm che ha i capelli lunghi!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Maggio 2015 Gorizia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero ottime informazioni!! Grazie
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Siracusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marisella.. ma l 'henne puó essere usato senza toccare il colore naturale ? Io ho un biondo scuro naturale che amo e non vorrei mai alterarlo... peró i miei capelli non crescono, rimangono sempre ad una lunghezza. Che mi consigli ? Graziee
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione