Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Agosto 2015 Roma

Hennè: la mia esperienza

Maristella, il 3 Marzo 2014 alle 21:00

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 330

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli. Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi...

Ciao a tutte, ultimamente in molti topic che leggo si parla della cura dei capelli.

Dicendo la mia spiegavo che i miei capelli sono letteralmente rinati dopo un paio d'anni di hennè, ho quindi aperto questo topic per spiegare cos'è e come ha cambiato la salute dei miei capelli perché molte di voi mi hanno chiesto informazioni a riguardo!

L'henné è una pianta che si chiama lawsonia inermis, che ha delle proprietà coloranti. E' utilizzata da anni ed anni in India per tatuare provvisoriamente la pelle delle giovani spose!

Negli anni 70 si è diffusa anche nell'occidente come tinta naturale per i capelli, io utilizzo questa, tinge di rosso ma tutto dipende dalla base naturale dei vostri capelli, se sono bianchi diverrà rosso-biondo se siete more sarà un rosso mogano.

Ci sono poi altre tinte che vengono chiamate henné ma che sono il risultato di altre piante, l'henné neutro che proviene da una pianta chiamata cassia italica o cassia obovata, l'henné nero che proviene dal'indigo e poi il castano che viene mischiando una percentuale di lawsonia e d'indigo.

L'henné biondo non esiste anche se lo vendono e comunque non funziona, l'ho provato ed il risultato è stato il seguente: si sono sfibrati i capelli e sono diventati di nuovo secchi, nessun segno di biondo o capelli schiariti!

Quindi l'henné vero e cioè pianta essiccata e tritata sono quelle sopracitate oppure un mix delle tre!

E' bene leggere sempre l'inci, si pensa che essendo un prodotto erboristico deve per forza essere buono, non è così! Se c'è scritto picramato non prendetelo perché è un colorante sintetico e non aiuterà i vostri capelli in nessun modo!

Ed ora: Come agisce l'henné?

Il processo delle tinte chimiche fa "aprire" le squame dei capelli e tinge il capello dall'interno, ecco perché con quelle possiamo decolorare e rendere i capello del preciso colore che ci piace, l'henné invece formerà una pellicola protettiva all'esterno del capello ed è per questo che quest'ultimo non si rovina e viene protetto!

Molti poi si chiedono quanto dura l'effetto colorante e protettivo... su questo ho letto molti pareri contrastanti ma al momento scriverò quello che succede su di me, io noto che dopo un mesetto il rosso comincia a sbiadire, e circa 3 mesi dopo non ce n'è più traccia! Di solito lo faccio quindi una volta al mese, in estate più spesso!

L'applicazione:

L'henné si presenta come una polvere verde dall'odore molto particolare, io lo mischio con limone, aceto di mele e camomilla (schiarisce un pochino il rosso), deve diventare una pasta morbida ma non troppo liquida, lo lascio riposare per una notte e poi lo applico sui capelli asciutti, poi metto del cellophane e resto in posa per 2, 3 ore, poi sciacquo e faccio lo shampoo normalmente!

E' importantissimo non mettere mai a contatto con l'hennè cose metalliche, penso per una questione di ossidazione... non ho ben capito questa storia ma io nel dubbio evito di farlo!

Se avete curiosità chiedetemi pure!

Ora vi mostro qualche mia foto:

Questa è di circa 2 anni e mezzo fa, prima dell'henné, i miei capelli non sono mai stati più lunghi di così, puntualmente dovevo tagliare via le punte rovinatissime:

io prima dell'henné

Queste sono dell'anno scorso, già usavo l'henné ed erano molto molto più sani:

henné

Queste ultime invece sono di oggi:

capelli miei

capelli miei

Scusate la faccia ma non ero preparata alle foto Smiley xd

Spero di esservi stata utile!

Aggiornamento al 12/07/2014

Foto fatta oggi appena lavato l'henné, ho fatto asciugare i capelli da soli, senza phon per intenderci:

capelli miei

Non so se si nota ma sono cresciuti un po'! Smiley smile

Aggiornamento 2 al 13/02/15

Ecco l'ultima foto dei miei capelli... sono cresciuti un sacco:

i miei capelli oggi

Smiley heart

330 Risposte

  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella maggiore lo usa anche per coprire i capelli bianchi e funziona perfettamente Smiley smile considera che nei capelli bianchi il colore prende diversamente e avrai dei riflessi ramati
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Aprile 2015 Messina
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho tanti e posso dirti che il risultato è un rosso molto acceso ma nell'insieme dei capelli sembrano sottilissime meches. .insomma l'effetto è naturale!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok..grazie mille..proverò sicuramente!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, ad essere sincera non lo so non avendone, ti consiglio di comprarlo e di prepararne poco (seguendo la mia ricetta per quello rosso naturale o altre online per il castano o per il nero) e provarlo sulle ciocche bianche! Essendo l'hennè naturale la sua tenuta e coprenza dipende dal nostro capello! Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita..ma sai che quasi quasi ci faccio un pensierino?! I capelli bianchi li copre bene?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie mille!!Ho già provato il burro di karitè come maschera per i capelli..ma anche se l' applicavo solo sulla lunghezza tendeva a rendere il cuoio capelluto troppo grasso..L' ho utilizzato come crema perchè tendo ad avere la pelle secca soprattutto d' inverno e devo dire che ha funzionato!!

    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'hennè è sicuramente utilissimo contro le doppie punte perché agisce risanando i tuoi capelli, ma posso consigliarti anche il burro di karitè?rimedio naturale contro le doppie punte ma anche utile per la pelle, contro l'invecchiamento cutaneo, contro le smagliature, per pelli secche e grasse eheh insomma lo puoi usare per i capelli ma non solo Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Essendo naturale puoi farlo quando vuoi, io lo faccio una volta al mese (costa poco e facendolo da sola non spendo altri soldi!)! Smiley smile

    • Rispondi
  • Mayla
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pesaro - Urbino
    Mayla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze!! Con il lavoro k faccio i miei capelli ne soffrono parecchio ( tt il giorno tra polvere e sudore..) e visto k oltre ad essere rovinati nn crescono neanche, stavo pensando a qst opzione. . Prenderei quello neutro, essendo quasi lunica cosa k mi piace di me.. Ma ogni quanto bisogna farlo ??
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Aprile 2015 Messina
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La preparazione è analoga. Solo che l'indingo non deve essere ossidato. Per il resto si mescola ad acqua tiepida fino a fargli raggiungere la consistenza di uno yogurt. E via dicendo. .Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo non lo so, l'indigo non l'ho mai provato... cerca online, sicuramente troverai delle ricettine! Smiley winking

    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dovrei comprare questo indigo come devo diluirlo e come devo passarlo? Scusa ma nn lo mai fatto
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ah bene!!Mi sa che lo proverò Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dalla prima volta li ho sentiti più spessi, lucidi e belli! Ogni volta che lo rifaccio mi stupisco di come li fa diventare!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'henné io lo compro in erboristeria, il nero si chiama indigo Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!Dopo quanto tempo hai notato i benefici?

    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazza scusa dove si compra questo henne' io la tinta solitamente la faccio nera quindi cosa dovrei prendere x farmeli...sono cresciuti tantissimo no un bel po..x favore fammi sapere grazie
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Thea! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, con me ha funzionato anche con le doppie punte, prima i capelli non crescevano perché erano pieni di doppie punte e dovevo tagliarli se no sembravano paglia.

    Come scrivo sempre però l'hennè funziona in modo soggettivo, l'unica cosa certa è che quello buono (senza additivi chimici) aiuterà i tuoi capelli Smiley winking

    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sono allungati tanto i capelli, sono belli e lucenti!!!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo topic per me è molto interessante!!Io ho i capelli molto lunghi,sono lucenti e forti,ma il mio problema è quello delle doppie punte..Non ne ho molte,ma mi piacerebbe poter dare ai miei capelli un aspetto ancora più sano!Non ho voglia di colorare i capelli,appunto per questo opterei per l' henne neutro..Ma è utile anche per le doppie punte??

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Chiara Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, lo dicono... mia madre non ha riscontrato questo problema, ha fatto una tinta dopo l'hennè e non c'è stato nulla di strano! Sui miei non so dirlo perché dopo l'hennè non ho fatto altro!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel colore dei capelli!
    • Rispondi
  • Roro
    Sposa Abituale Luglio 2015 Palermo
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora devo provarlo assolutamente!!!Grazie!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2015 Udine
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo uso e mi trovo benissimo Smiley smile non li ho lunghi come i tuoi però Smiley laugh L unica cosa da ricordare è che se se fa l henné non si può fare una tinta chimica poco dopo perché ne verrebbe alterato il risultato Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, grazie! Io l'ho fatto su mia mamma, gli ho fatto il castano e gli sono venuti castani chiari... su di lei si sono coperti però non so, come ho già scritto dipende molto dal capello, in ogni caso sui bianchi sconsiglio il rosso naturale (lawsomia) perchè li fa diventare arancio! Meglio il castano (lawsomia+indigo) Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora il limone li lucida (lo stesso fa l'aceto di mele), la camomilla tende un po' a schiarirli, ma è una cosa impercettibile! Conosco persone che hanno detto che l'hennè gli ha un po' fatto diventare i capelli un po' più secchi, io li avevo normali e continuo ad averli normali quindi non so dire, ti assicuro però che li fortifica tantissimo, non li fa spezzare e li lucida!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, anche io prima se li asciugavo senza phone era un disastro, diventavano super crespi e senza forma... davvero terribili!

    • Rispondi
  • Roro
    Sposa Abituale Luglio 2015 Palermo
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,scusate l henne neutro con cosa si scioglie?solo acqua?o come leggevo sopra con limone veto e camomilla?A me piace il mio colore,ho i capelli molto grassi e rovinati dai frequenti shampi,non mi dispiacerebbe schiarirli un po ma non colorarli.. che dite sarà buono per i miei capelli grassi?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao l henne neutro come dice la parola stessa é privo di qualsiasi colore, non tinge i capelli lo puoi applicare ogni volta che vuoi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Dicembre 2014 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Bellissimi! Ma copre anche i capelli bianchi!?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione