Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Novella Settembre 2014 Bari

Ho bisogno di capire... andare in affitto!

Irene, il 30 Gennaio 2013 alle 22:46 Pubblicato in Vita di coppia 0 21

Ciao, chiedo qui, ma non so se sbaglio sezione... Credo che tra voi ci siano spose e sposine che sono in procinto o che ormai sono andate a vivere in affitto.

Ecco, vorrei capire quali sono le tempistiche. Io e il mio fidanzato stiamo cercando di capire se possiamo farcela a sposarci tra un anno e mezzo.

Ora. Come si fa per andare in affitto? Mi spiego meglio... al momento non abbiamo proprio le possibilità finanziarie per acquistare casa o accollarci un mutuo. I primi tempi andremmo in affitto, ma quanto tempo prima dobbiamo realmente muoverci per cercare casa? E per i mobili? Come facciamo a cercare i mobili e a farci un'idea sui costi se non abbiamo la più pallida idea di come sarà la casa??

Chi mi aiuta a capirci qualcosa??

Grazie Smiley smile

21 Risposte

Ultime attività da Katy, il 3 Febbraio 2013 alle 19:12
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X un motivo o x un altro sono molti anni che vivo in affitto... Se avete un anno di tempo potete iniziare ad andare a vedere degli appartamenti cosí potete farvi un'idea di quello che cercate, degli spazi di cui avete bisogno e potrete farvi un'idea del budget che vi servirà e del numero di stanze che dovrete arredare. Stessa cosa vale x i mobili: una volta decisa la tipologia di casa che vorreste e gli spazi di cui necessitate, potete iniziare a vedere diversi negozi x decidere gli stili che vi piacciono e prevedere anche lí la spesa su cui potrebbe aggirarsi il tipo di arredamento che avete in mente... Alla fine, una volta trovato l'appartamento se avete già in mente il tipo di arredo e sapete già dove trovarlo il tutto si risolve in periodi abbastanza brevi... Volendo, non so nella vs zona, ma qui da noi danno anche un sacco di immobili in affitto già ammobiliati (soluzione ottima specialmente se la soluzione é temporanea). Spero di essere stat d'aiuto! Ciao Smiley winking
    • Rispondi
  • Ilia
    Sposa Abituale Agosto 2013 Cosenza
    Ilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi ci sposiamo ad agosto e siamo costretti anche ad andare in affitto ... bè noi andremo ad abitare al suo paesino e quindi abbiamo iniziato a cercare un mese fa e per fortuna abbiamo trovato una casa che ha un proprietario che ci viene incontro su tutte le esigenze la casa è piccola nel centro storico ma per fortuna è stata ristrutturata noi dobbiamo comprarci solo la camera da letto la cucina c è già è molto piccola ma per una coppia di sposi è ottima e poi se non si puo spendere di piu nell attesa k arrivino tempi migliori bisogna accontentarci... noi siamo fortunati k lui non l affitta quindi a maggio facciamo il contratto che costa circa 67 euro e poi dal giorno k ci darà le chiavi pagheremo l affitto .... voi iniziate a cercare.. quando vi pare prima o poi troverai quello k fa per voi... in bocca al lupo!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2013 Salerno
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di cercare prima la casa e poi i mobili. Dovresti iniziare a cercare 6 mesi prima,xke' non e' detto ke al primo colpo trovi la casa ke t piace o che corrisponde alle tue esigenze economike. Piu e' basso il budget e' piu e' difficile trovare una casa cm piace a te. Quindi x non riskiare d doverti accontentare d una casa ke nn t piace,xke' pou nn hai piu tempo x scegliere e' meglio anticiparsi un po sui tempi. Anke xke' una volta trovata la casa,puo' essere ke ncessiti di piccoli lavoretti tipo,pitturare le pareti ecc.,poi calcola il tempo d far arrivare i mobili e sistemare tutto,arrivi giusto x il matrimonio a finire di completare. Secondo me quando si ha una data fissata,non si puo riskiare ed andare 15 grn prima,potrebb andare bene x ki gia e' sposati.
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo preso casa in 15 giorni quando abbiamo cambiato casa ....non ci vuole molto se vai in agenzia fai in 1 baleno. noi siamo andati in agenzia abbiamo detto disponibilità immediata bugget e basta il gg dp la siamo andati a vedere fatto patto dopo 10 giorni eravamo dentro!ovviamente con l'agenzia devi dare 1 mese a loro o 2 in base all'agenzia ma qui prendono quasi tutti una sla mensilità

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tempistiche particolari non ce ne sono.

Per il fatto di "bloccare" la casa devi parlarne con il proprietario. E' probabile che se gli chiedi di aspettare un paio di mesi non ti faccia problemi (non è detto, d'altro canto, che in quei due mesi troverebbe qualcun'altro) ma dipende da lui.

Comunque così è più facile risponderti... con domande precise! ;-) Prima la domanda forse era un pò generica e affrettata.

Se ti vengono in mente altre domande... falle pure! Siamo qui per questo, no? Per darci una mano...

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì.. grazie. Mi sarò spiegata male anche io. So che ci vuole pazienza e buon senso, quello che non so è se ci vogliono tempistiche particolari per il contratto d'affitto, se si può "bloccare una casa" per qualche mese e poi iniziare a pagare l'affitto quando effettivamente si va a vivere (mi sa che sto dicendo una castroneria, ma come ho già detto non mi intendo).... Grazie comunque a tutte per i contributi ^_^

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Scusa, mi sa che mi sono spiegata male... Intendevo che mi è sembrato (ma magari mi sbaglio) che ti stessi facendo un pò prendere dall'agitazione. Quello che volevo dirti è che devi semplicemente affidarti al tuo buon senso e fare mente locale.

Che tipo di posto volete? Quanto grande? Che disponibilità economica avete? Volete arredare la casa o preferite una cosa "pronta"?

E poi vi mettete a cercare. Magari ci vorrà un pò di pazienza ma sono sicura che trovere quello che fa per voi. ;-)

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sfugge un piccolo particolare, non capisco che vuol dire che non sai come funziona...

Dipende tutto da quanti soldini hai! Quanto puoi spendere per un affitto mensile? Quanto puoi spendere per arredar casa?

Se hai 4000€ per i mobili è un discorso, se ne hai 1000 è un altro... Se puoi permetterti un anno di affitto "a vuoto" puoi pure prender casa prima, ma se non hai modo di spendere questa cifra ti conviene cercare 3-4 mesi prima del matrimonio.

I mobili per una casa in affitto, momentanea, non devono necessariamente essere costosissimi... Ikea è economica ed in pronta consegna!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' meglio, visto che ci sono passata, cercare prima casa così da rendervi conto in primis a quato ammonterà la spesa dell'affitto e in secondo luogo alla grandezza della casa e alla disposizione delle stanze.

Poi potrete andare in giro a vedere per i mobili. Io vi consiglio l'ikea, ke tra le tutte è più economica. oppure guardare on line nella vostra zona qualcosa di usato. Io in casa ho la cucina di mia nonna, la camera da letto di una zia, il comò, il frigo ed il mobile del televisore del proprietario ke me l'ha lasciati.

Ti consiglio di muoverti quanto prima per potervi organizzare, perchè tra preparativi e spese di matrimonio dovete darvi una regolata.

Spero di esservi stata utile. :-)

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo di "farla grossa"... è solo che non sapendo come funziona, sto cercando di capire come è meglio muoversi, visto che le disponibilità finanziarie sono estremamente limitate.

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Secondo me la stai facendo più grossa di quello che è. L'unica cosa che dovete fare è decidervi.

Noi, quando abbiamo deciso di andare a convivere, abbiamo iniziato a cercare subito casa. Poco dopo è saltato fuori che la mamma di un collega del mio FM affittava un piccolo appartamento. Siamo andati a vederlo. Già ammoboliato. Onestamente a me non piaceva un granchè... però era funzionale quindi abbiamo deciso di prenderlo. In fondo non si trattava della nostra casa definitiva... Era solo un appoggio per l'attesa dei tempi migliori.

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao irene, io lavoro in un'agenzia che si occupa di affitti ... se hai bisogno di qualche delucidazione in più contattami pure Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao irene allora per quanto riguarda i mobili anche se non sapevamo come sarebbe stata la casa la domenica andavamo in giro a gurdare e gianni con il cell faceva la foto di quello che ci piaceva scrivendo il prezzo e dove lo stavamo vedendo, poi caricava tutto sul computer, ci siamo sposati a settembre ed abbiamo cercato la casa in affitto a gennaio dello stesso anno i mobili li abbiamo ordinati a febbraio perchè per evitare di spendere soldi a uffa siamo andati a convivere a marzo, ma la cucina che era più urgente la abbiamo dovuta prendere di esposizione così l'avevamo per marzo invece la camera l'abbiamo ordinata ed è arriv ata per giugno, questo con piermarini, mentre se fai con ikea o mondo convenienza la consegna al massimo e di 1 settimana, spero di averti aiutata, baci baci!

dimenticavo per l'affitto i proprietari voglio in cauzione o un mese o due di affitto che ti verranno restituiti quando vai via, poi se la trovi tramite agenzia un affitto và anche a loro, noi ad esempio paghiamo 550, inizialmente abbiamo dato 550 in cauzione al proprietario e 550 allp'agenzia più le spese per registrare il contratto che adesso non mi ricordo quanto è la cifra cmq entrando a marzo abbiamo speso 550 per il mese di affitto 1100 di spese più la registrazione.

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le risposte Smiley smile inizio a capirci qualcosina di più. Smiley smile

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Irene!

Se trovi la casa 6 mesi prima, devi parlare con l'agenzia per capire quando potete entrare e a partire da quando comincia il contratto. È molto soggettivo: per esempio la casa dove sono ora l'ho trovata a marzo, ma stavano facendo lavori di ristrutturazione. Sono entrata a giugno. Dipende dall'agenzia.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2013 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io andrò a vivere in affitto con il mio fidanzato Smiley smile Inizieremo a vedere le case verso maggio Smiley smile
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esattamente sì, io ti consiglio di iniziare a vedere qualche casa,farti un idea dei prezzi,delle condizioni della casa,di cosa ha bisogno (pittura,lampadari,mobili,tende ecc..) quindi farti due calcoli e vedere quanto tempo impiegate x sistemarla..3 mesi penso bastino!
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se io trovo casa sei mesi prima, naturalmente devo pagare 6 mesi di affitto senza andarci a vivere? giusto? -_-

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao più o meno sei mesi prima possono bastare...per i mobili diciamo che le camere da letto sono più o meno sempre delle stesse dimensioni...la cucina un po' meno.... Ma se cominci a farti fare dei preventivi per i modelli lineari non oltre i tre mt dovresti farti un'idea! Ma non appena trovate casa sarebbe opportuno andare a prenotare i mobili che ci impiegano 3/4 mesi per arrivare!
    • Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nello stesso modo in cui si cerca lavoro: decidete cosa vi serve poi spluciate annunci e fate colloqui (visite in questo caso) con un budget molto chiaro in testa (inutile un appartamenteo per 2000 euro al mese se ne prendete 1500 - o anche 2000, dovete pure pagare bollette e vivere)

per i mobili, se doveste affittare non ammobiliato, ikea e' il top

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene, benvenuta! Smiley smile Avete preso in considerazione l'idea di una casa già arredata? In questo modo basterà iniziare a cercarla qualche mese prima del matrimonio! Smiley winking

Ah! Un anno e mezzo è tantissimo tempo, certo che ce la fai!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione