Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Marzo 2023 Milano

i fotografi editano i difetti nelle foto del matrimonio?

Sposa98, il 13 Aprile 2023 alle 09:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Ciao a tutti/e,
Questa domanda è rivolta principalmente a chi si è già sposato, o a chi ha fatto qualche servizio fotografico del fidanzamento o altro.
Il vostro fotografo ha editato qualche difettuccio o ha lasciato tutto come era? Parlo magari di un po’ di pancetta in qualche foto, il di dietro da una brutta angolatura che sembra più largo, qualche brufoletto. Ho appena ricevuto le foto del mio matrimonio e per quanto belle diciamo che ha lasciato tutto come era😂 volevo capire se era normale, dato che non faccio mai fotografie processionali. Buona giornata a tutti.

39 Risposte

Ultime attività da Mena, il 21 Aprile 2023 alle 13:52
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2025 Cremona
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima decisione a mio avvisoSmiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Mena. Alla fine ho ritoccato io qualcosa e ho lasciato quasi tutte le foto al naturale, tanto sono per me e mio marito.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2025 Cremona
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Auryv, credo che un bravo professionista non debba fare di testa sua ma chiedere direttive ai clienti, tutto deve essere concordato prima di firmare il contratto perchè ovviamente il fotoritocco richiede più lavoro rispetto alla semplice scelta e stampa delle foto migliori senza modificarle, quindi maggiori costi

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, certo il fotografo può ritoccare e fare molte cose, è il suo lavoro, se vuoi modificarne qualcuna potresti dirglielo

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certamente il fotografo può ritoccare le foto. In chiavetta ce le ha date tutte non ritoccate. Poi quando abbiamo scelto quellle da mettere nell' album ha tolto per esempio il bidone della spazzatura , ma si può fare anche quello che hai detto tu😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo nessun problema! fai conto che io l’ho prenotata poche settimane prima e il suo stile a me non dispiaceva, poi sono totalmente ignorante in fotografia. Trattava anche un sacco di matrimoni indiani, e le spose indiane sono famose per essere impeccabili quindi pensavo davvero di aver scelto bene. Ti scrivo il nome in privato.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho la più pallida idea di come sia la 'piazza' americana... forse alla fine 1000 dollari per due ore invece dell'intera giornata è effettivamente tanto ma bisognerebbe vedere anche che tipo di postproduzione ha fatto a livello di luci ecc. nel tuo caso da quel che ho capito hai comunque le competenze per risolvere la cosa da sola ma fosse capitato a me non avrei esitato a parlarne con il fotografo.

PS: sono molto curiosa, interessandomi l'argomento 'fotografia' se vuoi mandarmi in privato il nome della fotografa vado a guardare i suoi lavori e ti dico cosa ne penso... non sei la prima persona che sento che riceve foto oggettivamente sciatte a fronte di un portfolio bello

• Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo mi sono sposata all’estero civilmente e non ho potuto chiarire molto, ho preso il primo fotografo disponibile che ho trovato (tra l’altro aveva ottime recensioni). Per 2 ore si è presa 1000 dollari perciò pensavo davvero che ritoccasse i difetti più evidenti, ma chiaramente mi sbagliavo. Capisco benissimo anche che di sua spontanea iniziativa non possa cancellare chissà che difetti, avrei dovuto chiederglielo. Pazienza ormai è andata 😅 per essere delle foto professionali mi aspettavo meglio
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la prenderei malissimo se sulle foto del matrimonio vedessi i miei brufoli, quindi capisco il tuo disappunto. Probabilmente lo farò presente al mio fotografo se non è "scontato", ecco. Passi la pancetta, che la mia c'è e me ne faccio una ragione, ma vivendo malissimo le macchie ed i brufoli, quelli non li voglio vedere manco per scherzo, avrò il trucco e tutto però insomma ogni tanto si vede. Mi spiace, dici che non c'è rimedio?

• Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma infatti, ti ringrazio per questo commento perché mi sembra di essere l’unica a cui interessa di queste cose 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma qual è il tuo problema? Per TE è così, se tu ti vedi bene non modificata buon per te, se hai un’autostima tale da piacerti al 100% senza alcun ritocchino ti invidio tantissimo. Sfortunatamente ci sono condizioni di body dismorfia, insicurezze, problemi psicologici anche gravi quindi non semplificherei il tutto così. Non capisco quale sia il problema se le persone vogliono foto in cui vengono eliminati difetti fisici, sto modificando le tue foto? Non credo proprio. Sarebbe bello rispettare le insicurezze degli altri invece di prendere in giro chi si sente a disagio col proprio corpo. E poi ripeto, non sono una taglia 50 che vuole foto modificate di 10 taglie, vorrei solo foto in cui non si vede la pancetta laterale. Non mi sembra chissà che richiesta astrusa, abbi pazienza.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo estremamente fuori luogo chi critica la scelta del fotoritocco estetico: dopo tutto voi pagate e voi potete avere delle esigenze particolari, se tu vuoi vederti in una determinata maniera non dovrebbe essere affare di nessun altro. purtroppo a volte si danno per scontati alcuni aspetti della lavorazione e della post produzione, è importantissimo guardare anche i lavori precedenti per capire se lo stile è più 'leccato' ed editoriale o se è spontaneistico... mettiti pero' nei panni del fotografo: il lavoro di ritocco ha un costo e per definizione se si tratta di elementi propri della persona come una pancetta, un occhio di colore diverso, una ruga, non sono decisioni che dovrebbe prendere lui quelle di modificare ma puo' certamente farlo su input del soggetto interessato. quelle intorno al nostro aspetto fisico sono cose potenzialmente delicate come vedi

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dagli accordi presi... A noi personalmente hanno chiarito perfettamente che il fotoritocco di quel tipo non è compreso nel pacchetto e ho apprezzato perché sempre meglio affrontare un argomento chiaramente piuttosto che lasciare non detti.

Penso anche che un fotografo matrimonialista bravo investe tempo nella preselezione degli scatti in modo da presentare agli sposi solo foto dove in qualche modo risultano al meglio, e secondo me è una delle cose che fa la differenza tra fotografi bravi e fotografi appena passabili.

Però poi provo a mettermi nei panni di uno sposo o sposa che ritira le foto e si vede ritoccato/a, non sto parlando di rimuovere un brufolaccio da stress ma proprio di connotati stravolti e/o fisici piallati, non avendolo richiesto come si sentirebbe?
    Penso che comunque come cliente tu hai diritto a fare tutte le richieste di questo mondo, considerando di pagare un sovrapprezzo per la lavorazione, specie se hai uno scatto molto significativo dove per qualche motivo sei venuta peggio di come sei solitamente.

PS: Io faccio molto la disinvolta ma in realtà non mi vedo bella per niente nelle foto che non sono state fatte da me con una fotocamere frontale e ogni volta che vedo una foto di me fatta da altri sto male fisicamente... quindi cerchero' di prenderla con filosofia e amen. :/

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh,ragà,contenti voi se volete apparire ciò che non siete in un momento in cui a me piacerebbe essere a maggior ragione me stessa…secondo me i problemi di fondo a sto punto non sono le piccole imperfezioni,ma sono ben altri,ripeto,capisco eliminare le piccole imperfezioni della pelle che possono anche esser e passeggere,ma addirittura farsi togliere cm per vedersi più magri per forza pagando chissà quale cifra,booh…paceebeeeneee,scusate ma non ci trovo proprio un minimo di senso 😅
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah mi ha fatto ridere il tuo commento, però sono d'accordo con te. Io sono una che anche nei selfie non usa il filtro bellezza né altro, però se nelle foto del matrimonio mi venisse la pancetta mi piacerebbe la togliessero o correggessero almeno 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è quello il punto. Il punto è che se io pago e voglio assomigliare a Claudia schiffer anche se ho il corpo di Platinette è un problema mio. Se le foto non sono realistiche è un problema mio. Dal momento in cui il corpo è mio, decido io quanto editare e mi aspetto che un professionista si presti a farlo, ovviamente dietro compenso. Comunque nel mio caso non intendevo assolutamente modificarmi i connotati, semplicemente nelle foto di lato mi si vedeva la pancetta e volevo toglierla, niente di più.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se poi la persona che c’è nelle foto non ti rappresenta, che senso hanno?
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una scelta degli sposi, dal momento in cui pago un servizio sta a me decidere se voglio delle foto super photoshoppate oppure se voglio delle foto super realistiche. Io le avrei preferite editate, anche perché finché editano la mia persona e non gli altri è una mia scelta dato che il corpo è mio. Comunque da quanto mi sembra di capire nessuno edita niente, quindi deduco avrei dovuto chiederlo appositamente.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi mi sa che non ha corretto niente o se lo ha fatto non ce ne siamo accorti, ma dato che ci ha consegnato tutte le foto non penso che abbia fatto questo grande editing. Le foto che abbiamo scelto per l'album hanno qualche aggiustamento (ritagli e colori) ma nulla di più.
    Personalmente non amo le foto molto effettate ma le preferisco al naturale. Se proprio dovessi penso che utilizzerei io photoshop
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha detto che sistemerà i piccoli difetti
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una domanda che ho fatto quando ho chiesto i preventivi. La fotografa con cui ho approfondito di più il discorso mi ha detto che edita i difetti che non ha senso riportare in una foto (quelli che non fanno parte della persona ma sono colpa della luce o della posa), per cui elimina il classico prezzemolino fra i denti, il brufolaccio rosso messo in evidenza dalla luce di taglio, un finto doppio mento causato da una posa sfortunata, un eventuale pelaccio sfuggito alla ceretta, però non corregge fattezze e dimensioni. Lo trovo super corretto. Inoltre lei mi ha detto che manda un piccolo set di foto di anteprima anche per valutare se la post produzione è gradita.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ha lasciato tutto così, se vediamo bene...
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Ognuno ha le sue preferenze, ma Photoshop viene davvero usato dappertutto al giorno d’oggi, anche su modelle praticamente perfette come Bella Hadid. Quindi io da persona con difetti, mi aspettavo un minimo di editing, nessun effetto troppo pesante anche perché oggettivamente poi si vede se sono troppo ritoccate. Mi aspettavo che nelle foto di lato la togliesse, non che mi togliesse 20 kg facendomi sembrare una taglia 38 quando sono una 44. Con quello che ho pagato mi sembrava davvero il minimo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sinceramente non ci trovo nulla di male, cioè nelle riviste e pubblicità photoshoppano modelle, che appunto sono modelle, tutto il tempo anche pesantemente, la gente comune bene o male ha difetti e dal momento in cui pago vorrei avere foto senza difetti. Poi chiaramente ognuno ha le sue preferenze😄
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Aury, sinceramente i nostri fotografi non hanno editato nulla, se non qualche piccola imperfezione, ma hanno giocato con luci, contrasti e usato sapientemente le inquadrature per farci apparire al meglio. Nessun editing pesante o modifiche sostanziali alle foto che quindi rappresentano noi nella nostra verità ed essenza, come abbiamo sempre voluto. Questo vale sia per le foto del matrimonio che per quelle del servizio fidanzati che abbiamo realizzato qualche settimana prima del matrimonio. Nessun stravolgimento o editing. Diciamo però che abbiamo scelto i nostri fotografi per il fatto che siano specializzati in scatti naturali non in posa e per cogliere il momento e la sua essenza, facendo un reportage del matrimonio quindi non snaturano niente e nessuno. Mi dispiace molto che tu non sia soddisfatta dei tuoi scatti, ma mi chiedo se metterti ad editarle tu stessa e modificare quegli aspetti di voi che non ti piacciono ma sono peculiari vostri, come la pancetta o le rughette, sia veramente la scelta giusta per delle foto rappresentative di un giorno che non tornerà mai più e che sono destinate a durare in eterno...

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fotografo mi ha detto che di sicuro lui non farà modifiche che cambiano i connotati alle persone,al massimo regolerà la luminosità o toglierà i difetti dati da piccolissime rughe d’espressione o eventuali brufoletti/herpes da stress (come è giusto che sia secondo me),una collega che aveva amici fotografi,invece,mi raccontava che c’era gente che si faceva smagrire o addirittura cambiare il colore degli occhi 😅
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, mi spiace. Ma non puoi andare dal fotografo e vedere se qualche foto riesce a ritoccarla?
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo credo anche io. Pazienza, mi metterò ad editarle da sola, fortunatamente sono capace. Pensavo però che con quello che si fanno pagare un piccolo sforzo potessero farlo. Grazie mille
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto pare sono stata sfortunata io con il fotografo perché le foto che mi hanno fatto durante la cerimonia con il cellulare sono usai meglio di quelle del fotografo. Grazie mille
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi ma io non volevo che editasse chissà cosa o mi facesse apparire una modella di Victoria secret, pensavo semplicemente togliesse un po’ di pancetta di lato. Non sapevo questa cosa dei reportage, altrimenti avrei scelto altro sinceramente
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho richiesto nulla in quanto pensavo fosse una cosa automatica editare qualche difetto
    • Rispondi
  • S
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non l’ho richiesto nemmeno io in quanto non pensavo bisognasse chiedere, cioè pensavo che editare qualche difettuccio fosse il lavoro del fotografo, invece a quanto pare non è così.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione